Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scoffera

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scoffera

Post by scinty »

Oggi per la gioia di Alec siamo andati a fare una bella gita in Appennino 8)

Anche se per il granitico è disdicevolmente disonorevole fare gite a queste quote in estate, io non avevo per niente voglia di fare tanti km per andarmi a legare come un salame su qualche cresta o per canali sfasciumosi così l'ho pregato di fare una gita sui nostri monti!

Essendo un'estate relativamente fresca abbiamo avuto per fortuna anche un po' di venticello, poi gran parte del percorso si svolge nei boschi che proteggono con la loro ombra, il punto in cui stavo per perdere il granitico è stato da S. Alberto al Monte Croce di Bragalla. :(

In più come se non bastasse il sole di luglio ci si sono messi anche i felceti a ostacolarci, per fortuna ce la siamo cavata abbastanza bene e siamo stati anche fortunati a trovare tre signori (o meglio due signore e un signore) che scendevano dal Croce e abbiamo raggiunto senza estrema difficoltà la vetta perchè vedevamo le tracce del loro passaggio tra le felci!

Partiti da Scoffera alle 9:00, abbiamo seguito per un breve tratto le indicazioni per l'AV per poi proseguire verso Uscio seguendo il bollo 3 palline rosse.
Il bivio per il Monte Croce di Bragalla non lo abbiamo visto perchè non è molto pulito, anche se l'erba non era molto lunga da quella prospettiva non si vedeva la traccia e quindi all'andata lo abbiamo completamente aggirato. Arrivati a Sant'Alberto, prima che la strada cominci a scendere, dovremmo prendere un sentiero contrassegnato da X rossa. C'è un ristorante e sulla sinistra una salitina di cemento con un cancello. Noi passiamo in un sentiero tra il ristorante e la salitina chiusa, ma dopo poco vediamo che il segnavia è un triangolo rosso pieno. Nonostante le mie obiezioni (come possiamo pensare di essere sul sentiero giusto se stiamo seguendo il segnavia sbagliato?) Alec prosegue ma quando vediamo che sul Monte Croce dei Fo non ci stiamo andando per niente (inoltre abbiamo dovuto attraversare dei punti molto sporchi sempre a causa delle felci e alcuni rovi) a quel punto pieghiamo in salita sulla sinistra dove a senso dovrebbe esserci il crinale per salire sulla cima. Difatti, poco dopo ci ritroviamo sulla strada giusta e più in alto incontriamo il sentiero o meglio la traccia che ci conduce in vetta. Incontriamo un gregge di capre pelosissime e barbutissime che fanno strani versi (sembrano degli sternuti, io provo a belare per fare amicizia ma loro continuano a sbuffare! Sono anche un po' inquietanti a tratti, ma in fondo buffe).
Dal Monte Croce dei Fo scendiamo giù dritti per prati per raggiungere il colle del Bado e da lì protetti dall'ombra degli alberi che crescono sul crinale raggiungiamo il monte Bado frequentato da un gruppo di cavallini. Ci fermiamo all'ombra per una pausa, Alec non crede ai suoi occhi quando mi metto la felpa dopo mangiato, ma con quella arietta... 8)

Dopo un breve riposino ripartiamo che sono le 13:45 (eravamo in vetta alle 13), scendiamo verso il Colle del Bado e da qui imbocchiamo il sentiero che avremmo dovuto seguire all'inizio, la X rossa per Sant'Alberto. Ritornati al paese affrontiamo la parte più "cocente" della gita, la salita al Monte Croce di Bragalla (con felci annesse). Anche la discesa sarà abbastanza avventurosa, per evitare le felci seguiamo il crinale e ci arrabbattiamo giù nel bosco, abbastanza comodamente devo dire, scavalchiamo uno steccato con del filo spinato in un punto dove questo (per fortuna) è rovinato a terra e sempre a senso ritroviamo il sentiero (il bosco è pulito e si capisce facilmente) che ci porta dove al mattino, nei pressi di un punto di appostamento dei cacciatori, non avevamo visto (giustamente) la deviazione per il Croce e lo avevamo aggirato.

A quel punto si tratta di ritornare verso la Scoffera, dove arriviamo alle 17 per rinfrescarci a una fontanella presso la quale incontriamo una coppia che diceva di provenire da Genova ed erano intenzionati ad andare verso la Val Trebbia!

I posti sono molto belli, certo in altre stagioni sono più adatti, per fortuna non patisco troppo il caldo e comunque come dicevo, il bosco e un po' di arietta sono stati molto graditi.

Peccato per felci e rovi, mi ero messa le braghette corte per abbronzarmi un po', al fine di mettere un vestito senza essere troppo bianca.. ora sono più colorita, sì, anche per gli innumerevoli graffi riportati! Mi sa che il vestito aspetterà ancora un po', se prima ero in imbarazzo per la "tintarella" adesso ho ben altro da coprire! La lotta con l'Alpe non mi molla... :lol: ](*,)

panorama verso il Fasce salendo al Croce dei Fo
Image

Monte Croce dei Fo
Image

Monte Bado e suo abitante
Image

Image

Verso il Monte Croce di Bragalla
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Ago »

Bel giro. Attendo il commento di Alec.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Pazzaura »

Mi è sembrata una buona idea! Bei posti.

Noi ieri niente... ero uscente da febbre... però abbiamo trovato i gruccioni :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by giorgio.mazzarello »

I "miei" posti :risata: :risata: !!!

Gran bel giro, ombrosi boschi e assolati crinali.

Giorgio
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Noi ieri niente... ero uscente da febbre... però abbiamo trovato i gruccioni :mrgreen:
I gruccioni dove? :D
giorgio.mazzarello wrote:I "miei" posti :risata: :risata: !!!

Gran bel giro, ombrosi boschi e assolati crinali.

Giorgio
pensavo che sarebbero belli anche con la neve... ma nevicherà abbastanza da quelle parti? Mi sa più di evento eccezionale...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Pazzaura »

scinty wrote:
Pazzaura wrote:Noi ieri niente... ero uscente da febbre... però abbiamo trovato i gruccioni :mrgreen:
I gruccioni dove? :D
OTAbbiamo avuto una dritta da un locale e li abbiamo trovati lungo il fiume Stura, nei pressi di Sant'Albano. Vedi qui: viewtopic.php?f=1&t=4870&start=2560" onclick="window.open(this.href);return false;
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Alec »

Ago wrote:Bel giro. Attendo il commento di Alec.
:diavoletto: :evil1: :diavoletto: :evil1:

:lol: scherzi a parte è stato un bel giro, anche e soprattutto per la compagnia :D

Un po' tanto caldo per i miei gusti ma una bella sudata non mi fa male.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by amadablam »

I ns monti sono casa nostra!!! : Thumbup : sono sempre belli
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Conte Ugolino »

scinty wrote:
Pazzaura wrote:Noi ieri niente... ero uscente da febbre... però abbiamo trovato i gruccioni :mrgreen:
I gruccioni dove? :D
giorgio.mazzarello wrote:I "miei" posti :risata: :risata: !!!

Gran bel giro, ombrosi boschi e assolati crinali.

Giorgio
pensavo che sarebbero belli anche con la neve... ma nevicherà abbastanza da quelle parti? Mi sa più di evento eccezionale...
Son posti appena dietro i miei feudi, molto belli, ma totalmente da scartare in sto periodo, nonostante la quota.
Neve, non non se ne ferma quasi mai, ma in compenso vento freddo e ghiacciato dal Bado al Croce dei Fo d'inverno ne prendi a bizzeffe; nel periodo giusto la zona presenta una bellisima e direi quasi unica, fioritura di narcisi
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by antolino »

bello, dei posti che non ho mai considerato, ma.. mi fate cambiare idea :lol:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by scinty »

antolino wrote:bello, dei posti che non ho mai considerato, ma.. mi fate cambiare idea :lol:
magari con la fioritura :D

potrei ripercorrerli per una traversata fino a Sori! :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by serena »

antolino wrote:bello, dei posti che non ho mai considerato, ma.. mi fate cambiare idea :lol:
IDEM!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Andrea89 »

scinty wrote: Partiti da Scoffera alle 9:00, abbiamo seguito per un breve tratto le indicazioni per l'AV per poi proseguire verso Uscio seguendo il bollo 3 palline rosse.
Il bivio per il Monte Croce di Bragalla non lo abbiamo visto perchè non è molto pulito, anche se l'erba non era molto lunga da quella prospettiva non si vedeva la traccia e quindi all'andata lo abbiamo completamente aggirato. Arrivati a Sant'Alberto, prima che la strada cominci a scendere, dovremmo prendere un sentiero contrassegnato da X rossa. C'è un ristorante e sulla sinistra una salitina di cemento con un cancello. Noi passiamo in un sentiero tra il ristorante e la salitina chiusa, ma dopo poco vediamo che il segnavia è un triangolo rosso pieno. Nonostante le mie obiezioni (come possiamo pensare di essere sul sentiero giusto se stiamo seguendo il segnavia sbagliato?) Alec prosegue ma quando vediamo che sul Monte Croce dei Fo non ci stiamo andando per niente (inoltre abbiamo dovuto attraversare dei punti molto sporchi sempre a causa delle felci e alcuni rovi) a quel punto pieghiamo in salita sulla sinistra dove a senso dovrebbe esserci il crinale per salire sulla cima. Difatti, poco dopo ci ritroviamo sulla strada giusta e più in alto incontriamo il sentiero o meglio la traccia che ci conduce in vetta. Incontriamo un gregge di capre pelosissime e barbutissime che fanno strani versi (sembrano degli sternuti, io provo a belare per fare amicizia ma loro continuano a sbuffare! Sono anche un po' inquietanti a tratti, ma in fondo buffe).
Dal Monte Croce dei Fo scendiamo giù dritti per prati per raggiungere il colle del Bado e da lì protetti dall'ombra degli alberi che crescono sul crinale raggiungiamo il monte Bado frequentato da un gruppo di cavallini. Ci fermiamo all'ombra per una pausa, Alec non crede ai suoi occhi quando mi metto la felpa dopo mangiato, ma con quella arietta... 8)
ciao, se volessi percorrere il sentier al contrario da dove mi conviene partire ? il Monte Bano è in zona Montoggio (+/-) ?
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by delorenzi »

Il monte Bano è sopra Montoggio ma qui si parlava di Monte Bado, raggiungibile anche da Case Becco lungo la SP del Monte Fasce.
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Andrea89 »

ecco, c'era qualcosa che non mi tornava nella descrizione dell'itinerario. grazie
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by davidmojo »

Zona di antiche battaglie.
Il sentiero che porta dalla colla del Becco (località case Becco) alla colla del Bado, attraversa le pendici Est del Monte Becco, denominate nella parte più bassa, dove la pendenza è molto elevata, "ria di mille morti" a testimoniare le battaglie settecentesche svoltesi in queste zone.
Anche la Scoffera fu teatro di scontri. Importante figura di questo periodo fu PierMaria Canevari, morto proprio nella zona di Scoffera durante un combattimento contro gli austriaci che assediavano Genova.
A chi può interessare un piccolo approfondimento: http://www.amicidiscoffera.com/1/pier_m ... 28922.html" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Maggiorasca »

Conte Ugolino wrote:Neve, non non se ne ferma quasi mai,
Ma veramente nevica ogni Inverno sul Croce dei Fo' e nemmeno poco, io vi portavo mia figlia quand'era piccola a giocare sulla neve, eppure il monte e' quello........ :shock:

Solo quest'anno almeno una decina di nevicate le ha fatte

Image
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by antolino »

Ciao, il giorno dell'Immacolata gitarella alla croce dei Fo. Dal ristorante Cornua siamo scesi a Pannesi su X Rossa per sentiero abbastanza agevole tranne alcuni piccoli tratti infrascati dai rovi. Da Pannesi siamo saliti al Colle del Bado dove abbiamo abbandonato la X Rossa salendo in vetta alla Croce dei Fo su triplo bollo rosso. In vetta abbiamo incontrato dei bellissimi cavalli al pascolo e goduto dello stupendo panorama che spaziava dalle marittime alle apuane senza soluzione di continuità. Il freddo poco dopo si é fatto sentire e siam scesi alle case becco su triplo bollo rosso e da li a case cornua per asfalto chiudendo un piacevole anello. Peccato per il freddo, ma tutto sommato una bella passeggiata.
Attachments
IMG_20141208_143233.jpg
IMG_20141208_125309.jpg
IMG_20141208_124545.jpg
IMG_20141208_124137.jpg
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by antolino »

Le foto le ho fatte col cellulare, avevo scordato la digitale a casa .
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by scinty »

:D avevo intravisto le foto tempo fa dal pc di Alec :mrgreen: ma non ero riuscita a leggere bene! : Thumbup :
Come si chiama il simpatico cagnuzzo che tieni a mo' di canguro? :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by antolino »

Sai che mi é passato di mente, Scintyna?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Erre_Esse »

Ciao Antolino,
hai trovato dei problemi nel percorso triplo bollo rosso dopo la metà tra la colla del Bado e Case Becco, più o meno dopo un ruscelletto?
Perché nell'autunno 2013 io sono dovuto tornare indietro causa infrascatura (con ragnatele e ragni) e sentiero accidentato.

Al Croce Dei Fo ci sono stato il 2 settembre scorso.

Allego qualche foto fatta quel giorno.
Attachments
DSCN3516.JPG
DSCN3509.JPG
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Conte Ugolino »

Il sentiero "accidentato" tale fu, tale è, tale resterà, più o meno, quanto alle felci o rovi per quest'anno la situazione non è male, ovvero si passa bene!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by Erre_Esse »

Conte Ugolino wrote:Il sentiero "accidentato" tale fu, tale è, tale resterà, più o meno, quanto alle felci o rovi per quest'anno la situazione non è male, ovvero si passa bene!
Grazie della risposta.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Croce dei Fo, Monte Bado,Croce di Bragalla da Scof

Post by antolino »

Io non ricordo problemi.. Si passava bene!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”