Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è mer mag 22, 2013 18:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anello di Pentema
MessaggioInviato: mar nov 01, 2011 19:33 
Non connesso
Quotazerino doc

Stamane bella scarpinata a pentema e dintorni. Non avendo trovato un vecchio topic ANELLO DI PENTEMA ne apro uno io sperando di non incorrere nelle IRE dei mods o dei savi anziani di QZ.

Alle 8 lasciamo staglieno in macchina talmente carichi di pile,giubbotti e giubbottini da sembrare dei venditori ambulanti o dei profughi infreddoliti, non ne avremo tutto sto bisogno (di maglioni e giubbotti, intendo). Alle 9 in punto siamo a Pentema, il tempo di lasciare l'auto alla fine della strada nella piazzetta davanti al cancello di una villetta, di cambiarci le scarpe e sistemare gli zaini in spalla e partiamo imboccando il sentiero tre pallini gialli che sale leggermente a dx della piazzetta, nonostante le indicazioni meteo dessero tempo coperto saliamo sotto un cielo terso e con temperature tutto sommato gradevoli, tanto che qualche maglione torna nello zaino. Il sentiero comincia a salire in maniera dolce tra vecchie fasce e manufatti più o meno abbandonati, incrociamo un bellissimo cane che accompagna il padrone a far legna. I boschi stanno mutando il loro colore e tra il verde si intravedono squarci multicolori, rami dorati, porpora, bronzeo,carminio, giallo vivo,marrone ecc ecc.. uno spettacolo policromo che ci avvolge cullando lo sguardo e l'anima. Dopo aver costeggiato un piccolo abbeveratoio saliamo fino ai casoni dà scurtegà, in irrimediabile stato di abbandono e da lì il sentiero si fa via via un pò più ripido rimontando il fianco del monte con una bellissima mulattiera lastricata che ci porta in pochi mìnuti alla Madonna della Guardia di Pentema. Ci riposiamo sugli scalini della chiesa e ne approfittiamo per scattare qualche foto agli alberi multicolori nei dintorni. Rispetto all'ultima volta le cose mi sembrano un pò migliorate, davanti alla chiesa c'è un bel prato tagliato di fresco, giù nel bosco mi pare di vedere tavoli e panche per picnic modello "Parco Antola", i vetri della chiesa mi sembrano rifatti di fresco, un impressionante scorta di tegole è messa in buon ordine vicino al muro dell'edificio di fianco alla chiesa. Fa bene al cuore pensare che non tutto va in malora. Ripartiamo sui tre pallini gialli impegnando un tratto del sentiero meno battuto, anche se sempre evidente e segnalato, attraversiamo un castagneto letteralmente zappato dai cinghiali che ci porta in corrispondenza dello spartiacque PENTEMINA-BREVENNA, abbandoniamo i tre pallini gialli e tralasciando la salita al monte Penzo, cominciamo a salire verso la Costa della Gallina sui due quadrati gialli, sul versante della Val Brevenna bellissime vedute su Chiappa e Cerviasca, sui monti Buio e Cremado. saliamo verso nord in un castagneto abbandonato costeggiando un orripilante conduttura in plastica per l'acqua e incontrando esemplari di castagno davvero "venerabili" in quanto a dimensioni, in almeno un caso non basterebbero le braccia di tre persone per avvolgerne il tronco, putroppo, in questo tratto del sentiero è più che evidente l'abbandono della montagna, il bosco è un intrico di liane e di rami ed alberi caduti al suolo in un tappeto ininterrotto di frasche, foglie e cespugli, vengono i brividi al pensare a cosa potrebbe causare un mozzicone di sigaretta. Sempre sui due quadrati gialli arriviamo nuovamente sullo spartiacque BREVENNA -PENTEMINA esattamente all'altezza di Pentema che vediamo sotto di noi, osserviamo stupiti il volo di una coppia di falchi nell'aria lucente della mezza mattinata. Adesso procediamo sul versante al sole e dopo aver percorso la Costa della Gallina sbuchiamo fuori da una piccola macchia e ci fermiamo alla CAPPELLETTA DEI BUCCI. Dalla prte del mare non si vede granchè causa foschia e allora rivolgiamo lo sguardo a nord sui monti Buio,Cremado e Antola, belle vedute anche dei Casoni di Lomà e di Libia, il monte Duso che abbiamo fatto tre settimane fa, all'epoca era tutto verde, adesso l'autunno dipinge questi boschi meravigliosi di mille colori diversi, presto non vi saranno più foglie, sarà il periodo più duro per chi si ostina a vivere tra queste valli, siano essi uomini o animali.. Abbandonando i due quadrati gialli che proseguono a nord verso la Casa del Piccetto, proseguiamo in ripida discesa sui tre pallini gialli che abbassandosi velocemente ci portano in una decina di minuti alla frazione di BUONI DI PENTEMA, questa frazione è raggiunta da una carrozzabile e si compone di due nuclei distinti divisi da un prato dove pascola un bellissimo cavallo che non ci degna di uno sguardo. Usciamo dai BUONI sempre sui tre pallini gialli e scendiamo su una bella mulattiera verso PENTEMA, mulattiera di nome e di fatto, dato che in alcuni punti è davvero ripida ed una scivolata su queste lastre ci porterebbe dritti nel torrente PENTEMINA senza passare dal paese. Comunque tutto è davvero bellissimo, una quiete, un silenzio fantastico ed irreale pervade tutto, se si resta fermi si sentono le foglie cadere, il vento stormire tra le fronde, il canto ininterrotto degli uccelli. Dopo aver incrociato il letto in secca di un paio di torrentelli superiamo qualche altro piccolo casolare in rovina e sbuchiamo sulla carrozzabile per PENTEMA un pò prima di entrare in paese. Il tempo di cambiarci le scarpe e posare gli zaini e ci fiondiamo alla locanda del pettirosso dove renderemo inutili i KM percorsi recuperando in un pranzo pantagruelico tutto quello che abbiamo smaltito. :risata:

Tempo totale soste incluse H 03.50

A dopo per foto.

Hope is a lack of informations

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

La solitudine è indispensabile per l'uomo, perchè acutizza la sensibilità ed amplifica le emozioni
W. Bonatti

Ultima modifica di antolino il mar nov 01, 2011 20:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ANELLO DI PENTEMA
MessaggioInviato: mar nov 01, 2011 19:47 
Non connesso
Quotazerino doc

I colori dell'autunno alla Madonna della guardia di Pentema
Immagine

Immagine

Immagine

Castagno venerabile
Immagine

Castagno passato a miglior vita
Immagine

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

La solitudine è indispensabile per l'uomo, perchè acutizza la sensibilità ed amplifica le emozioni
W. Bonatti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ANELLO DI PENTEMA
MessaggioInviato: mar nov 01, 2011 19:55 
Non connesso
Quotazerino doc

Bucci autunnali
Immagine

Buoni's horse
Immagine

I colori dell'autunno scendendo verso Pentema
Immagine

Alberi d'oro
Immagine

Pentema, fine della corsa.
Immagine

Alla prossima. Ciao.

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

W. Bonatti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anello di Pentema
MessaggioInviato: mer nov 02, 2011 9:27 
Non connesso
Quotazerina d'Oc

Molto bello! :D Anche io e Alec vorremmo presto fare un bel giro alla locand... a Pentema :mrgreen:

antolino ha scritto:
Fa bene al cuore pensare che non tutto va in malora.

quanto è vero.............................

Quelli che non sentono questo Amore trascinarli come un fiume, quelli che non bevono l'alba come una tazza di acqua sorgiva o non fanno provvista per il tramonto, quelli che non vogliono cambiare lasciateli dormire (Jalaluddin Rumi)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 02, 2011 16:37 
Non connesso
Quotazerino doc

Ti consiglio vivamente sia l'anello di Pentema che la locanda.. però comincia a tenerti leggera un mese prima, perchè la locanda è un esperienza che ti segna dentro...... :ahah:

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

W. Bonatti

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 02, 2011 20:43 
Non connesso
Quotazerina d'Oc

antolino ha scritto:
Ti consiglio vivamente sia l'anello di Pentema che la locanda.. però comincia a tenerti leggera un mese prima, perchè la locanda è un esperienza che ti segna dentro...... :ahah:

io non sono in grado di tenermi leggera :oops: saprò dire... :D

Quelli che non sentono questo Amore trascinarli come un fiume, quelli che non bevono l'alba come una tazza di acqua sorgiva o non fanno provvista per il tramonto, quelli che non vogliono cambiare lasciateli dormire (Jalaluddin Rumi)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 16:59 
Non connesso
Quotazerino doc

Scinty, volevo sapere i Casoni di lomà sono quelli sotto (malridotti) No?
Immagine

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

W. Bonatti

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 17:35 
Non connesso
Quotazerina d'Oc

credo di sì perchè quelli sopra più grossi sono quelli di giuan... però i Lomà non sono malridotti, dai... i casoni della libia invece essendo ruderi non credo nemmeno che si vedano..

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 20:56 
Non connesso
Quotazerino doc

scinty ha scritto:
credo di sì perchè quelli sopra più grossi sono quelli di giuan... però i Lomà non sono malridotti, dai... i casoni della libia invece essendo ruderi non credo nemmeno che si vedano..

Vabbè tieni presente che li ho visti maggiormente da vicino mentre scattavo questa foto.. :ahah: venendo su da chiappa quanto ci si mette a raggiungerli? i Lomà, intendo.

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

W. Bonatti

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 21:17 
Non connesso
Moderatore di Sezione

scinty ha scritto:

Brava :D quelli della Libia si dovrebbero vedere ma rimangono un poco più a destra, non inquadrati.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 9:11 
Non connesso
Quotazerina d'Oc

antolino ha scritto:
scinty ha scritto:

Vabbè tieni presente che li ho visti maggiormente da vicino mentre scattavo questa foto.. :ahah: venendo su da chiappa quanto ci si mette a raggiungerli? i Lomà, intendo.

Da Chiappa ai Lomà... bah... ci siamo pure stati quest'estate passando dai Giuan... non mi ricordo :oops: un'ora? di più? :shock: Alec? [-o<

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 9:58 
Non connesso
Moderatore di Sezione

scinty ha scritto:
antolino ha scritto:
scinty ha scritto:

Da Chiappa ai Lomà... bah... ci siamo pure stati quest'estate passando dai Giuan... non mi ricordo :oops: un'ora? di più? :shock: Alec? [-o<

Si da Chiappa ai casoni un'oretta, anche meno.

Se vuoi vedere solo i casoni puoi fare un piccolo anello: da Chiappa mulattiera non segnata ma pulitissima (si prende a sinistra in cima al paese) fino ai casoni di juan, poi scendi verso destra e arrivi ai casoni di lomà, per mulattiera in breve arrivi sulla mulattiera segnata + giallo che ti riporta a chiappa.

Altrimenti merita fare l'anello del Cremado: dai casoni di juan sali per prati sul crestone e quindi in vetta, scendi a nord fino sul sentiero dell'antola, scendi fin poco sopra a lavazzuoli e prendi la + gialla per chiappa che passa dai casoni della libia. Se vuoi quando arrivi a un evidente bivio puoi salire in breve a destra ai casoni di lomà (la mulattiera che citavo prima). Volendo si può estendere l'anello: poco dopo questo bivio c'è una mulattiera a sinistra che porta a ad un altro sentiero (segnavia cerchio giallo barrato) che a destra porta anche questo a chiappa :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 16:08 
Non connesso
Quotazerino doc

grande alec, pensa che ieri sera volevo mandarti un mp..

dunque, partendo da Chiappa, andando fino ai casoni di juan e poi alla vetta del cremado quanto ci si mette?

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

W. Bonatti

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 21:12 
Non connesso
Moderatore di Sezione

antolino ha scritto:

dunque, partendo da Chiappa, andando fino ai casoni di juan e poi alla vetta del cremado quanto ci si mette?

direi 2 - 2.30 ore :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 17:50 
Non connesso
Quotazerino doc

Grande!! lo metto in agenda. Vabbè che la mia compagnia preme per fare Punta Martin, però Chiappa_Cremado lo voglio fare presto.

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

W. Bonatti

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 18:19 
Non connesso
Ambasciatore di Quotazero

scinty ha scritto:

Giusto i Casoni di Lomà dal sentiero non si vedono, quelli superiori sono quelli di Giuan

http://paolodelorenzi.blogspot.com/2011 ... -loma.html

il mio blog

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 20:28 
Non connesso
Quotazerino doc

Delo, che foto, mammina bella, spettacolari. =D> =D>
ora che le ho viste la voglia di andarci è aumentata a livelli da tossicodipendenza :risataGrassa:

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

W. Bonatti

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 19, 2011 13:38 
Non connesso
Matricola

Appena ho il tempo vorrei andare a visitare i casoni , ho letto da poco "Maito" e la "Luce sorge al tramonto" di Armanda Navone , inoltre sono stato a Chiappa da poco per conoscere i posti . Nei suoi libri parla molto dei casoni , e tutto cio' mi affascina , il fatto che posso vedere dal vivo cio' che ho immaginato mi incuriosisce molto . Invito tutti gli amanti della Valbrevenna e del nostro appennino a leggere questo spaccato della meta' 800 fino a meta' 900 del nostro territorio , in questo periodo di crisi economica fanno veramente riflettere............. :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 19, 2011 14:38 
Non connesso
Quotazerino doc

la luna sorge al tramonto l'ho letto anche io, in effetti merita.

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

W. Bonatti

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 19, 2011 17:28 
Non connesso

antolino ha scritto:
Delo, che foto, mammina bella, spettacolari. =D> =D>
ora che le ho viste la voglia di andarci è aumentata a livelli da tossicodipendenza :risataGrassa:

Grazie dei complimenti il posto merita e da Chiappa ci vuoe meno di un ora per arrivarci

il mio blog

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 19, 2011 18:16 
Non connesso
Quotazerino

antolino ha scritto:

Conoscendo i tuoi ritmi direi un'oretta e 40. Seguendo i miei due ore. Se ti fosse sfuggita (e sempre che ti possa interessare leggerla) trovi la mia relazione sul percorso sia in Archivio itinerari sia nella sezione Itinerari della home page.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 8:24 
Non connesso
Quotazerino doc

ti ringrazio, ma non sono così veloce, diciamo che in salita secca mi arrabatto, recupero nei tratti piani.. :risataGrassa: adesso vi lascio che l'antola (tanto per cambiare) mi aspetta.

Appena torno vado a vedermi subito la tua relazione =D>

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

W. Bonatti

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 21, 2011 9:06 
Non connesso
Quotazerina d'Oc

ales992 ha scritto:
Appena ho il tempo vorrei andare a visitare i casoni , ho letto da poco "Maito" e la "Luce sorge al tramonto" di Armanda Navone , inoltre sono stato a Chiappa da poco per conoscere i posti . Nei suoi libri parla molto dei casoni , e tutto cio' mi affascina , il fatto che posso vedere dal vivo cio' che ho immaginato mi incuriosisce molto . Invito tutti gli amanti della Valbrevenna e del nostro appennino a leggere questo spaccato della meta' 800 fino a meta' 900 del nostro territorio , in questo periodo di crisi economica fanno veramente riflettere............. :shock:

: Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 11:27 
Non connesso
Quotazerino doc

Mercoledì 25 Aprile sono andato a fare l'Anello di Pentema con l'aggiunta di una capatina sull'Antola giusto come scusa per andarmi a mangiare un piatto di pasta calda al rifugio.

La mulattiera che da Pentema sale alla Cappella della Madonna della Guardia l'ho trovata molto bella. Assomiglia un po' alla mulattiera non segnata che da Chiappa sale ai casoni di Juan. Il sottobosco comincia ad essere un'esplosione di vita:
qui un'orchidea provenzale (Orchis Provincialis)
Immagine
e le solite primule orecchie d'orso ai margini della mulattiera
Immagine
Salendo per la mulattiera come ben descritto da Antolino si incontrano anche i ruderi dei Casoni di Scurtegà che sorgono a lato della mulattiera in quella che una volta doveva assere una bella radura nel bosco. I muretti a secco che sostengono le fasce sono ancora ben conservati ma il bosco sta riconquistando terreno su quelli che un tempo dovevano essere campi dedicati alla fienagione.
Qui un rudere dei Casoni preso dalla fascia soprastante la mulattiera
Immagine
Qui invece visto dalla mulattiera
Immagine
Questa bella mulattiera finisce alla Cappella della Signora della Guardia. Dalla Cappella il sentiero abbandona il versante della Val Pentemina per portarsi su quello della Val Brevenna. Qui come già descritto da Antolino si attraversa un bosco un po' disordinato formato in prevalenza da carpini.
Qui un tronco di un castagno secolare ormai morto
Immagine
E' forse la parte meno interessante del giro eccezion fatta per i begli scorci sulla Val Brevenna. Qui una vista su Chiappa
Immagine
Arrivato alla Cappella dei Bucci invece di chiudere subito l'anello e scendere verso i buoni di Pentema decido di andarmi a mangiare una pasta calda al rifugio dell'Antola. La giornata non è delle migliori ma la Val Brevenna è sempre bella, anche tra la nebbia
Immagine
Superati i ruderi di casa del Piccetto (ormai il percorso è in comune con il sentiero che sale da Torriglia)
Immagine
in breve arrivo al rifugio. Con piacere vedo che la sala da pranzo è quasi piena. Sono contento per i ragazzi che gestiscono ottimamente il rifugio. Anche i lavori di copertura sembrano a buon punto. La giornata è piuttosto fredda, con un vento teso e così un pasto caldo mi fa molto piacere. Già che sono arrivato al rifugio, dopo pranzo decido di salire sull'antola anche se il tempo non è dei più invitanti. La vista comunque non è poi così pessima, soprattutto sulla valle del Brugneto
Immagine
Fatto il giro della croce giusto per onor di cronaca comincio la discesa. Il percorso è lo stesso dell'andata sino alla cappella dei Bucci
Immagine
da dove comincia la ripida mulattiera che in breve scende ai buoni di Pentema
Immagine
Dai Buoni un'altra bella mulattiera passando tra i resti di qualche altro casone
Immagine
scende sino a Pentema
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 11:32 
Non connesso
Quotazerino doc

Foto sempre spettacolari, come il giro, del resto : Thumbup : : Thumbup :

ANCHE SE TUTTI, IO NO.

W. Bonatti

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 21:02 
Non connesso
Quotazerina d'Oc

=D>

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora