Fiori mediterranei: compositae

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Fiori mediterranei: compositae

Post by Alexander »

Ciao. ho fatto alcune macro di fiori della famiglia delle compositae.
Credo siano classificati correttamente. L'ultimo non riesco. Sapete dirmi che cos'è? E' corretta la classificazione degli altri?

Crepis Capillaris:

http://www.quotazero.com/gallery/detail ... a20629e9e7

Cicoria:

http://www.quotazero.com/gallery/detail ... a20629e9e7

fin qui ok... ma questo?

http://www.quotazero.com/gallery/detail ... a20629e9e7

:smt017
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...che domanda difficile...io mi chiamo fuori... :oops: ...non ne ho la più pallida idea.. :oops:
User avatar
GSte
Matricola
Posts: 36
Joined: Wed Sep 27, 2006 10:58
Location: Alta Vallemme

Post by GSte »

premettendo che non sono un esperto, concordo per i primi, l'ultimo fiore potrebbe essere una Serratula :?: hai altre foto dove si vedano anche le foglie?
"Esigua è quella parte di vita che noi viviamo davvero. Tutto il resto dell'esistenza in realtà non è vita vera, ma solo tempo."
(De Brevitate Vitae 2,1-2)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

ciao

Post by Alexander »

...intanto grazie!

non sei un "esperto" (si fa per dire...) mi hai subito fatto la domanda giusta!!! grade!

http://www.quotazero.com/gallery/detail ... 6285ff07cb


eccola!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ti dirò sono andato a vedere... potresti proprio avere ragione. era alta circa 30 cm. laSerratula dovrebbe essere da 40 ad 1 m... però il resto torna. le foglie minimamente seghettate. il boschtto adiacente di castagni e la presenza di un cerro (quercia turca) tipici del terreno su cui cresce. E' anche vero che sono tipici più o meno di tutte le compositae... mmm potrebbe essere davvero!

...che ne pensi dalle foglie?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Alla fine il buon bade è andato un pò a vedere su un libricino ..."Fiori protetti in Liguria" ... e sotto Compositae ha trovato una foto che assomiglia molto...e sotto c'è scritto

Stemmacantha heleniifolia subsp. bicknellii

Ma sono fiori appenninici o alpini (passatemi i termini..)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...intanto grazie!!!

Il fiore che tu hai citato ha l'aspetto molto simile a quello di un cardo ed è davveror arissimo. eliminato dai contadini nei campi. E' un edemismo delle Alpi Liguri (una fonte dice: "trovato solo in due località").

ci somiglia in effetti ma ha una serie di brattee molto evidenti... cioè la parte sotto i petali tanto per capirci. quella che ricorda vagamente la forma di una pigna. Il fiore che ho inserito invece non ha quel tipo di brattee. Anche i flosculi sono differenti (quella sorta di peli carnosi superiori!)

ad un primo sguardo però ci somiglia davvero molto! bravo!! sarei curioso di vedere la foto che hai!

come tipologia di fiori non sono edemismi liguri ma mediterranei. Quidi fiori tipici dei terreni che si possono trovare anche in Liguria. La differenza tra Appennino ed Alpi è notevole se stiamo parlando di Graie e Pennine con l'Appennino Ligure. L'enorme influenza del mare rende terreno accessibile agli stessi fiori particolari sia le alpi liguri che l'appennino ligure. poi esistono quelli molto particolari e peculiari alle zone od alle singole vallate!

alcune rarità pazzesche si trovano nella zona del sentiero degli alpini per esempio. una descrizione dettagliata la torvi nel film documentario sulle alte vie liguri.

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
GSte
Matricola
Posts: 36
Joined: Wed Sep 27, 2006 10:58
Location: Alta Vallemme

Post by GSte »

:smt017 effettivamente le foglie appaiono minimamente seghettate, con qualche minuscola spina, l'involucro del capolino anche se in ombra sembrerebbe avere le squame con apice scuro... potrebbe davvero essere una Serratula nudicaulis.
"Esigua è quella parte di vita che noi viviamo davvero. Tutto il resto dell'esistenza in realtà non è vita vera, ma solo tempo."
(De Brevitate Vitae 2,1-2)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...non so. non me ne intendo molto però secondo me somiglia molto!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Escursionismo”