Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Moderator: Moderatori

User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by daniele64 »

VI allego una traccia , scaricata da Strava , del giro che ho fatto , tanto per rendere meglio l' idea ....
Screenshot_2021-04-27 Anello del Bric del Dente da Fiorino Camminata Strava(1).png
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by Littletino »

Bene Dani, bravo! : Thumbup :
Hai finalmente chiarito nella maniera migliore la faccenda del sentiero Fiorino Canellona, andandoci e pestandolo per bene con i tuoi piedoni.
La mulattiera è davvero bella e non credo che resisterò molto ad andare anche io a collaudarla.

Grazie inoltre per aver testato anche il collegamento Canellona - strada Faiallo, che avevo notato sulle mappe OSM e intravisto sulle immagini satellitari di Google Earth, ma che necessitava di una conferma sul campo.

Negli ultimi anni sono stati aperti o ripristinati numerosi sentieri, che prontamente sono stati riportati sulle OSM alle quali tutti fanno riferimento.
Purtroppo alcuni di questi percorsi in pochi anni, non essendo stati frequentati a sufficienza oppure avendo subito cospicui danni a seguito di violente precipitazioni, sono diventati inagibili sebbene ancora presenti sulle web maps.

Pertanto sono diventato moooolto diffidente nei confronti di percorsi che non ho mai fatto di persona, o che non mi siano stati garantiti da persona affidabile di recente, e mi aspetto sempre il peggio.
Quindi, come hai fatto anche tu, il segmento "incerto" cerco di farlo sempre all'andata e al mattino, così che in caso di problemi ho tutto il tempo per uscirne fuori con calma e con la luce del giorno.

Detto tutto questo, adesso che siamo nuovamente "gialli", possiamo finalmente tornare a sconfinare tranquillamente, e quindi il Dente lo faremo da Masone .... :risataGrassa: :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by rocciacontinua »

Littletino wrote: Purtroppo alcuni di questi percorsi in pochi anni, non essendo stati frequentati a sufficienza oppure avendo subito cospicui danni a seguito di violente precipitazioni, sono diventati inagibili sebbene ancora presenti sulle web maps.
e pensare che invece a me piacciono proprio quei percorsi lì, che non sai bene se ci sono ancora o meno.

è stato questo il motivo che mi ha fatto partire per questo anello quest'inverno, l'incertezza di riuscire ad arrivare alla Cannellona e poi al Geremia.
Spettacolare la circostanza di partire in braghette (quasi :mrgreen: ) da Fiorino e poi dover indossare i ramponi (e piumino) dal Geremia al Dente ...
Attachments
_1241381.jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by daniele64 »

rocciacontinua wrote:
Spettacolare la circostanza di partire in braghette (quasi :mrgreen: ) da Fiorino e poi dover indossare i ramponi (e piumino) dal Geremia al Dente ...
Complimenti , un bel cambio di atmosfera ... :risata: Io però amo situazioni meno "estreme" ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Bene Dani, bravo! : Thumbup :
Hai finalmente chiarito nella maniera migliore la faccenda del sentiero Fiorino Canellona, andandoci e pestandolo per bene con i tuoi piedoni.
La mulattiera è davvero bella e non credo che resisterò molto ad andare anche io a collaudarla.

Grazie inoltre per aver testato anche il collegamento Canellona - strada Faiallo, che avevo notato sulle mappe OSM e intravisto sulle immagini satellitari di Google Earth, ma che necessitava di una conferma sul campo.

Negli ultimi anni sono stati aperti o ripristinati numerosi sentieri, che prontamente sono stati riportati sulle OSM alle quali tutti fanno riferimento.
Purtroppo alcuni di questi percorsi in pochi anni, non essendo stati frequentati a sufficienza oppure avendo subito cospicui danni a seguito di violente precipitazioni, sono diventati inagibili sebbene ancora presenti sulle web maps.

Pertanto sono diventato moooolto diffidente nei confronti di percorsi che non ho mai fatto di persona, o che non mi siano stati garantiti da persona affidabile di recente, e mi aspetto sempre il peggio.
Quindi, come hai fatto anche tu, il segmento "incerto" cerco di farlo sempre all'andata e al mattino, così che in caso di problemi ho tutto il tempo per uscirne fuori con calma e con la luce del giorno.

Detto tutto questo, adesso che siamo nuovamente "gialli", possiamo finalmente tornare a sconfinare tranquillamente, e quindi il Dente lo faremo da Masone .... :risataGrassa: :risataGrassa:
: Thanks : , Little . La mulattiera Fiorino - Canellona , come si vede dalle foto , attualmente è in perfette condizioni , a parte il fatto che i segnavia sono mezzo cancellati . Per il tratto Canellona - Geremia il tracciato è sempre evidentissimo anche perchè ci passano un mucchio di MTB . Ci sono alcune " varianti " , una delle quali dovrebbe scendere ( invece che all' Osteria ) nei pressi dello sbocco dei " tre pallini rossi " , ma mi è sfuggita :evil1: . E' vero quello che dici sui sentieri segnati su OSM , a volte non sono affidabili . Anch'io , se non ho letto qualche relazione recente , li affronto con circospezione , :diavoletto: , pronto a cambiare soluzione ...
E adesso , tutti fuori dal comune ... :risataGrassa: ma con juicio , si puedes ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by Littletino »

rocciacontinua wrote:e pensare che invece a me piacciono proprio quei percorsi lì, che non sai bene se ci sono ancora o meno.
Ma ogni tanto anche io "esploro" e "verifico" sentieri che noto diramarsi da quelli principali e più battuti, ma lo faccio in ambito "domestic", sui miei monti di Arenzano e per brevi tratti. E sono soddisfazioni.
In questo ultimo periodo di segregazione coatta oltretutto ne ho scoperto diversi proprio dietro casa, che non compaiono sulle mappe.

Diverso è avere incognite sul sentiero che ti chiude l'anello della gita giornaliera, in territorio non conosciuto. In quel caso preferisco andare sul sicuro, per quanto posso. Che di sorprese ne ho avute tante. :pensoso: :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by Littletino »

daniele64 wrote: : ... Per il tratto Canellona - Geremia il tracciato è sempre evidentissimo anche perchè ci passano un mucchio di MTB .
Eh si, i Bikers sono molto attivi nel nostro territorio.

daniele64 wrote:E adesso , tutti fuori dal comune ... :risataGrassa: ma con juicio , si puedes ... :pensoso:
Adelante Pedro! :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by rocciacontinua »

Littletino wrote: In questo ultimo periodo di segregazione coatta oltretutto ne ho scoperto diversi proprio dietro casa, che non compaiono sulle mappe.
eh ... in questo periodo sto "raschiato" il fondo, e oltre, di OpenStreet ...

Littletino wrote: Diverso è avere incognite sul sentiero che ti chiude l'anello della gita giornaliera, in territorio non conosciuto. In quel caso preferisco andare sul sicuro, per quanto posso. Che di sorprese ne ho avute tante. :pensoso: :risata:
infatti il giro l'ho fatto in senso antiorario, per avere l'incognito all'inizio, il ritorno già lo conoscevo


PS e OT
Domenica ho "scoperto" una nuova traccia (inesistente su OpenStreet) che dal colletto della Rocca dei Gatti (zona Pennone) taglia appena sotto la cresta e poi scende nel vallone dell'Ase Mortu per poi tornare a Case Brigna, passando per il vecchio acquedotto sotto al Prou Ballou (questo tratto già ben segnato e conosciuto). Soci dell'associazione cacciatori di Campenave hanno fatto un discreto taglio e stavano posizionando dei (per me inutili) corrimano per attraversare il rio.
si tratta di ravanage, dal caz-z-uto al delirante ... :mrgreen:
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by Littletino »

rocciacontinua wrote: PS e OT
Domenica ho "scoperto" una nuova traccia (inesistente su OpenStreet) che dal colletto della Rocca dei Gatti (zona Pennone) taglia appena sotto la cresta e poi scende nel vallone dell'Ase Mortu per poi tornare a Case Brigna, passando per il vecchio acquedotto sotto al Prou Ballou (questo tratto già ben segnato e conosciuto). Soci dell'associazione cacciatori di Campenave hanno fatto un discreto taglio e stavano posizionando dei (per me inutili) corrimano per attraversare il rio.
si tratta di ravanage, dal caz-z-uto al delirante ... :mrgreen:
Interessante, ma io, se non costretto da eventi imprevisti, ormai pratico solo ravanage "Mild", anche perchè ho una caviglia inchiodata da un vecchio incidente che mi limita nell'off-road.
Oltre a questo io preferisco seguire i sentieri, anche brutti scassati e appena visibili, ma una c.zo di traccia devo almeno intravederla, sennò niente, non mi appassiono.

Se riesco prima del caldo andrò a dare un'occhiata in zona, attraversando il vallone della Lupara che con le ultime alluvioni è ridotto che sembra siano passati i B52. : WallBash :
Ringrazio i cacciatori di Campenave per i corrimano, che se ci sono li uso: Emmu za daetu. :triste:,
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by terralba »

Ciao a tutti. Il vero problema, sul sentiero tre pallini rossi, è il tratto Canellona-Fado, la stazione di Mele che costituirebbe un'ottima alternativa come punto di partenza/arrivo con mezzi pubblici. Ci sarebbe (condizionale d'obbligo perché non ci sono stato di persona) un tratto in cui, per smottamento se non sbaglio, il sentiero originale è impercorribile e occorre percorso alternativo, cosa ovviamente facile se non che, essendo i pittogrammi ormai difficilmente individuabili diverrebbe un po' arduo trovare la strada giusta.
Ps - Al prossimo raduno Psiconauta non avrà problemi. Dovremmo essere in piena zona sentieri Quotazero...
pace e bene
antoniomoretti
Matricola
Posts: 1
Joined: Fri Apr 30, 2021 6:44

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by antoniomoretti »

tempi? è molto lungo?
Non permettiamo ai nostri figli di giocare. Gioca in modo intelligente e rispetta sempre le regole del gioco responsabile sul sito.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by daniele64 »

antoniomoretti wrote:tempi? è molto lungo?
Se intendi il giro che ho fatto io , la mia tempistica è stata di 2,45 ore per arrivare in vetta al Dente ( sul tre pallini rossi ) e , dopo un' oretta di relax in cima , quasi due ore per la discesa ( sul 2 croci rosse ) , sempre soste incluse . Ovviamente dipende sempre dal passo che uno tiene ... :pensoso: Come naturale , c 'è chi procede di corsa e chi molto lentamente . De gustibus ... :feliceModerato:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by rocciacontinua »

daniele64 wrote:
antoniomoretti wrote:tempi? è molto lungo?
Se intendi il giro che ho fatto io , la mia tempistica è stata di 2,45 ore per arrivare in vetta al Dente ( sul tre pallini rossi ) e , dopo un' oretta di relax in cima , quasi due ore per la discesa ( sul 2 croci rosse ) , sempre soste incluse . Ovviamente dipende sempre dal passo che uno tiene ... :pensoso: Come naturale , c 'è chi procede di corsa e chi molto lentamente . De gustibus ... :feliceModerato:
:smt006
i miei tempi sono stati analoghi anche in condizioni di ghiaccio nella parte superiore
4:25 totali, soste foto incluse, non le pause
13,5km

a mio parere, da percorrere con attenzione e "piede fermo" molti tratti del sentiero di ritorno, più infido che difficile ...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by daniele64 »

rocciacontinua wrote:
daniele64 wrote:
antoniomoretti wrote:tempi? è molto lungo?
Se intendi il giro che ho fatto io , la mia tempistica è stata di 2,45 ore per arrivare in vetta al Dente ( sul tre pallini rossi ) e , dopo un' oretta di relax in cima , quasi due ore per la discesa ( sul 2 croci rosse ) , sempre soste incluse . Ovviamente dipende sempre dal passo che uno tiene ... :pensoso: Come naturale , c 'è chi procede di corsa e chi molto lentamente . De gustibus ... :feliceModerato:
:smt006
i miei tempi sono stati analoghi anche in condizioni di ghiaccio nella parte superiore
4:25 totali, soste foto incluse, non le pause
13,5km

a mio parere, da percorrere con attenzione e "piede fermo" molti tratti del sentiero di ritorno, più infido che difficile ...
Per fare quei tempi lì con il ghiaccio , sei davvero una roccia .... :risataGrassa: A parte gli scherzi , io i miei tempi non li considero un aspetto molto importante , cerco di andare di buon passo ( finchè ci riesco :pensoso: ) ma anche di godermi l' ambiente ed i panorami , facendo pure un bel po' di foto ( di solito tra le 100 e le 200 per gita ! :imbarazzo: ). Confermo anche il fatto che il sentiero " due croci rosse " in parecchi punti sia insidioso e sottile , da fare con cautela specialmente in discesa .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by rocciacontinua »

daniele64 wrote:Per fare quei tempi lì con il ghiaccio , sei davvero una roccia .... :risataGrassa:
assolutamente no :risataGrassa:
mi prendo le mie belle pause contemplative e di cazz...eggio, per l'intera gita ci ho messo 7 ore e mezza, quelli che ho messo sono i dati "in movimento" del gps (con tutti i se e i ma ... )
cmq anche con il ghiaccio con i ramponi indossati, i tempi si allungano un po' ma data la modesta difficoltà non di molto, mentre la sicurezza è molto maggiore, ho incontrato gente senza che camminavano sulle "uova" 100 volte più lente e con rischi per me inaccettabili ...
sono dell'idea che 500g di ramponi in alluminio non cambiano molto il carico sulle spalle, mentre possono "cambiare la vita" :strizzaOcchio::

OT
quando vado d'inverno in certi posti (cioè quasi sempre :risataGrassa: ), ho anche uno spezzone di corda 8mm 30m, 4 5 fettucce varie, 4 moschettoni, imbraghino scialp leggerissimo
In foto il colletto del Reopasso per arrivare al rifugetto, 10m di un bel verglass che te lo raccomando ... :risataGrassa:
Attachments
IMG_0142.jpg
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by psiconauta »

Bravo Dani, bel giro..........purtroppo per me era tutto sconosciuto, perciò un percorso valeva più o meno l'altro..... :risataGrassa:
daniele64 wrote:
Littletino wrote:Ci sono alcune " varianti " , una delle quali dovrebbe scendere ( invece che all' Osteria ) nei pressi dello sbocco dei " tre pallini rossi " , ma mi è sfuggita :evil1: .
mi sa che è appunto quella che ho preso io, cioè, scendendo dal Geremia, all'altezza dei cartelli che hai fotografato anche tu

Image

ho seguito quella presunta "scorciatoia" sulla destra che doveva portarmi a incrociare il sentiero SMC (o 3 pallini) più giù verso Fiorino, ma si è rivelato impraticabile, e anche tornando verso la Canellona, anche avessi individuato l'imbocco, ormai s'era fatto troppo scuro per avventurarsi in territori sconosciuti :pensoso:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by daniele64 »

In effetti io sono salito dall' " Ostaia " ma poi sono arrivato al cartello della foto dal sentiero di destra ... :?: :pensoso: Credo che ci sia un certo intrico di piste MTB che può trarre in inganno ma bene o male portano quasi tutte nello stesso posto , almeno in salita .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by rocciacontinua »

daniele64 wrote:In effetti io sono salito dall' " Ostaia " ma poi sono arrivato al cartello della foto dal sentiero di destra ... :?: :pensoso: Credo che ci sia un certo intrico di piste MTB che può trarre in inganno ma bene o male portano quasi tutte nello stesso posto , almeno in salita .
:smt006
Anche io sono arrivato dal sentiero di destra, ma di "Ostaie" non ne ho viste .... : WallBash :
confermo l'intrico di tracce MTB ma in salita tutto sommato il percorso si segue bene, almeno quello fatto da me , tranne nel tratto di asfalto dove l'innesto della traccia è invisibile (vedi vai e vieni del tracciato gps), è indicato da un piccolo nastrino su un ramo dal lato opposto della strada .... :risataGrassa:
Attachments
canellona.jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Fiorino (Voltri) - Monte Dente

Post by daniele64 »

Io non ho nemmeno provato a cercare il sentiero che hai fatto tu . Sbucato sull' asfalto , sono andato a destra raggiungendo Via dei Giovi Sup. e poi le case di Canellona , dove ci sono la chiesina e l' ostaia dell' azenetto . Sono le case nell' angolo in alto a destra della tua mappa . Da lì , come si vede , c'è il sentiero che sale e si unisce a quello fatto da te , mescolandosi alle piste MTB .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”