Spiaggia del Cantun a Tramonti

Moderator: Moderatori

User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by soundofsilence »

Sabato 10-1-2009 – Campiglia – Spiaggia del Cantun – frana di Schiara

Partecipante: Davide


Innanzitutto grazie a Lord Mhoram per le preziose indicazioni, senza le quali non avrei mai conosciuto questo altro magnifico posto in quel di Tramonti.
Si tratta sicuramente del sentiero più scomodo e meno panoramico tra quelli che scendono al mare da Campiglia, ma permette di raggiungere posti di grande bellezza, a mio parere non all’altezza di Albana, Schiara e Canneto (in questo caso molto più per il sentiero che per la spiaggia), ma che se la possono giocare col Persico per il 4° posto nella classifica delle località più belle di Tramonti, e non è poco…
Un’emozione in più viene poi dal fatto che se Tramonti in genere è già posto per pochi eletti, il Cantun è attualmente quasi vergine da qualsiasi frequentazione (a parte la famiglia di milanesi che ha la casa sul bivio) e ciò risulta evidente anche dallo stato del sentiero: se può essere emozionante mettere i piedi dove non vi sono altre tracce umane il rovescio della medaglia è che potrei essere uno degli ultimi a farlo e, almeno a me, rende triste il pensiero che queste bellezze vadano perdute in un futuro neanche troppo lontano….
Anche per questo pubblico queste righe, dubito comunque che serva a qualcosa…
Tornando alla gita, arrivato a Campiglia decido, più o meno consciamente, di fare qualche variazione sul tema, data la mia intensa frequentazione di Tramonti, e invece di iniziare dalla partenza del sentiero 4b, qualche metro sopra la partenza del sentiero per il Persico, parto direttamente da quest’ultima, prendendo immediatamente a destra; la deviazione non presenta controindicazioni e in pochissimi minuti in piano mi ritrovo sul 4b, contento del buon esito della prima variante decido subito di farne un’altra: nella mia recente gita al Navone avevo lasciato in sospeso un evidente sentiero in discesa che si diparte dalla via provinciale e mi appresto così ad esplorarlo. Dopo poco prendo quindi uno stretto sentiero in discesa, delimitato da muri a secco, che mi porta in breve sulla via provinciale; qui occorre tornare brevemente verso est per incrociare la traccia desiderata. Si tratta di un sentiero in buone condizioni e senza difficoltà e che presenta qualche scolorito bollo rosso e si ricongiunge al 4b poco sopra la Chiesetta della Schiara; per effettuare il ricongiungimento occorre però aprire un piccolo cancelletto che delimita una proprietà coltivata. Sconsiglio in ogni caso di effettuare questa variante, se non per curiosità , perché non presenta alcun interesse panoramico, a differenza del 4b. Giunto quindi alla Chiesetta della Schiara prendo qui la deviazione per il Cantun; dopo pochi metri si apre un bel panorama sullo scoglio Ferale a cui fanno da corona i lunghi fiori delle agavi, mi si apre però anche il panorama di 2 persone che stanno combattendo sul sentiero contro una frana che ostruisce il passaggio…
Vado a vedere: la frana sembra piccola e mi sembra che si possa passare, anche se scivolare in questo punto non sarebbe per niente salutare… Le 2 persone mi notano e mi dicono che non si può passare, io le saluto e mi informo su di loro, avendo conferma, come pensavo, che trattasi dei 2 milanesi che hanno caso più avanti, presso l’inizio della discesa per il Cantun. I milanesi nel frattempo intuiscono la mia indomita tempra di escursionista impavido che evidentemente mi sprizza da tutti i pori e mi chiedono se voglio comunque passare; domanda retorica indubbiamente, d’altronde si passa facilmente, basta stare attenti. Procedo quindi tra una foto e l’altra, lentamente, verso la casa e il bivio, astuto stratagemma nella speranza che i milanesi mi raggiungano per darmi preziose indicazioni in loco sul percorso, in modo da non rischiare di essere ritrovato a vagare nella giungla, quale novello tarzan, tra qualche anno…
In effetti, proprio mentre, come ultima risorsa, mi accingo a tirare fuori i preziosi appunti di Lord Mhoram, quasi una mappa del tesoro, arriva proprio la coppia di milanesi che mi indica la strada giusta, che, grazie al mio infallibile senso dell’orientamento stavo mancando, procedendo dritto, invece di girare a destra su una pressochè invisibile traccia in piano, subito al di sotto della casa.
Qui inizia l’epica lotta tra un escursionista imprudente (io) e la natura crudele a volte e a volte amica: alberi, cespugli, spine, liane e ogni qualsivoglia specie vegetale cercano di cacciarmi via dal loro territorio quasi inviolato spingendomi giù dalle strette scalette in pietra colleganti ciò che resta delle fasce coltivate di cui è costellato il sentiero. Dopo vari tentativi di combattimento capisco che l’unico modo di passare è di farmi albero tra gli alberi, ramo tra i rami, foglia tra le foglie e immergermi quindi il più possibile nel fitto della vegetazione invece di cercare di spostarla…
Per fortuna , memore dell’avvertimento di Lord Mhoram a viaggiare leggero per non essere impacciato dalla vegetazione, mi porto dietro ‘solo’ lo zaino da 75 litri i 2 bastoncini da trekking e 2 macchine fotografiche da 1 kg l’una e di conseguente ingombro al collo, trovandomi così spesso incastrato nei rami e sospeso sul precipizio (non più di 2 metri…) senza riuscire ad andare avanti né indietro, ma, alla fine, ne uscirò graffiato ma vincitore…
A parte la vegetazione il sentiero non presenta difficoltà né di orientamento (non ci sono altre tracce, ci vuole già tutta che ce ne sia una…. Basta seguire e cercare le scalette tra una fascia e l’altra.) né tecniche, anche se le scalette sono strette e ripide e in almeno una manca una pietra e qui, almeno con lo zaino, bisogna stare attenti; l’attenzione è comunque doverosa su tutto il sentiero, non si può procedere velocemente senza verificare la tenuta degli scalini e senza tenersi alla vegetazione…
Finita la serie di scalette (2 anche in legno costruite dal milanese) arrivo quindi sull’agognata plagia…. Sono proprio di fronte allo Scoglio Ferale e qui è sicuramente il posto migliore per raggiungerlo a nuoto, cosa che, comunque, non mi tenta, piacendomi il nuoto ancora meno dell’arrampicata, anche se, nel primo, sono più bravo…
Mi accingo quindi all’esplorazione della lunga spiaggia/scogliera: verso ovest è facile capire dove non si può più andare avanti, le rocce verticali non lasciano dubbi, dopo qualche centinaio di metri di percorso facile che offre qualche scorcio interessante sul Ferale e sulle isole di Portovenere che appena spuntano. La parte più interessante è però andando verso est, qui si può procedere decisamente più a lungo, anche se bisogna superare qualche passaggio su roccia, mai impegnativo né esposto comunque, a patto di individuare la via giusta. Si giunge così a una bellissima spiaggetta di ciotoli piccoli (a differenza di tutto il resto dell’arenile) impreziosita da un faraglione a forma di lastra e con vista da una parte sullo scoglio Ferale e dall’altra sulle isole di Portovenere….
Avanzando ancora sulle rocce si giunge a poche centinaia di metri dallo Scalo della Schiara (2cento al massimo) e in vista dello stesso, si potrebbe proseguire ancora un po’, ma vedo di fronte a me a pochi metri il punto in cui mi sono fermato quando sono andato alla Schiara appunto e mi convinco che è inutile tentare di andare avanti, soddisfatto anche da quanto visto finora e considerando non prudente proseguire essendo da solo in un tratto in cui l’esposizione aumenta decisamente….
Prendo così la via del ritorno, ma dopo la battaglia dell’andata, decido di adottare una tattica diversa: attacco i bastoncini allo zaino e mi metto i guanti (nonostante il caldo, sono stato in effetti in canottiera lungo tutta la gita, anche se a maniche lunghe, misura prudenziale adottata data la tipologia del percorso…) e, in effetti, stavolta non avrò nessun problema…
Tornato quindi alla Chiesetta della Schiara, non prima di aver notato il bel lavoro dei milanesi, che, in pochi minuti hanno risistemato il sentiero, non posso esimermi di andare a dare un’occhiata alla frana della Schiara…
Della frana della Schiara forse sarebbe opportuno parlare in un altro topic, ma, per il momento butto il sasso qua e se farà molti cerchi (cosa di cui dubito molto…), magari si potrà continuare in un topic più opportuno…
La situazione a me non è sembrata così drammatica, il sentiero è interrotto, secondo me, per circa una cinquantina di metri e lo si vede riprendere, appunto, più in basso.
Il problema principale sono i primi uno-due metri, impercorribili senza un minimo di rischio, dopo, la frana sembra percorribile, essendo, sia il terreno meno pendente, sia essendovi delle piccole buchette che possono facilitare la tenuta (non escludo che siano state procurate da qualcuno che vi sia passato), si potrebbe inoltre, passati appunto i primi metri passare anche più sulla destra dove sono presenti pietre più grosse e alberi a cui attaccarsi.
Nell’occasione io mi sono portato anche la corda e ho provato ad attaccarla al corrimano del sentiero sovrastante al punto in cui inizia la frana, ma è risultata però di minore utilità di quanto avrei sperato, trovandosi i primi 2 metri da percorrere più in alto del punto di attacco della corda; ho deciso così di rinunciare, essendo comunque soddisfatto della gita effettuata, penso però che avendo una pala si potrebbero sistemare facilmente i primi 2 metri e, sicuramente, se i milanesi del Cantun avessero una casa anche alla Schiara l’avrebbero fatto in pochi minuti…
Vi è comunque da dire che la frana non pare ancora granchè consolidata, io ci ho messo i piedi sopra e l’ho potuto verificare… oltretutto in corrispondenza dei primi fatidici due metri, più sotto, la frana non è appoggiata del tutto e quindi decisamente instabile. Resto comunque del parere, ma non sono sicuramente un esperto di frane, che in poco tempo si potrebbe organizzare quantomeno un passaggio di fortuna e, con l’ausilio di una corda, scendere poi in sicurezza. Mi resta il dubbio del perché nessuno ci abbia ancora provato, ma non so le case dei pescatori allo Scalo quanto siano utilizzate e agli ‘abitanti’ della Schiara quanto importi di scendere al mare in questa stagione…
Mi fermo qua e vi lascio alle foto, se a qualcuno interessa posso anche postare la foto della frana.

Link ad alcune foto
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Dopo tanta neve, un pò di mare :wink:
belle foto in particolare alcune dove si vede una splendida placchetta sul mare che sembra proprio dire "spittami" :D, nonostante sia a bagno!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bello lo scoglio del Ferale. Con la sua croce di vetta è proprio una piccola Montagna che esce dal Mare. Si potrà attrezzare qualcosa sulle sue belle placche ?
Ciao.
Belin !
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by Lord Mhoram »

soundofsilence wrote: Un’emozione in più viene poi dal fatto che se Tramonti in genere è già posto per pochi eletti, il Cantun è attualmente quasi vergine da qualsiasi frequentazione (a parte la famiglia di milanesi che ha la casa sul bivio) e ciò risulta evidente anche dallo stato del sentiero: se può essere emozionante mettere i piedi dove non vi sono altre tracce umane il rovescio della medaglia è che potrei essere uno degli ultimi a farlo e, almeno a me, rende triste il pensiero che queste bellezze vadano perdute in un futuro neanche troppo lontano….
Verissimo e se non fosse per la coppia di Milanesi il sentiero sarebbe già scomparso fagocitato dalla vegetazione.
soundofsilence wrote:Dopo vari tentativi di combattimento capisco che l’unico modo di passare è di farmi albero tra gli alberi, ramo tra i rami, foglia tra le foglie e immergermi quindi il più possibile nel fitto della vegetazione invece di cercare di spostarla…
Sei un poeta... :lol:
soundofsilence wrote: Avanzando ancora sulle rocce si giunge a poche centinaia di metri dallo Scalo della Schiara (2cento al massimo) e in vista dello stesso, si potrebbe proseguire ancora un po’, ma vedo di fronte a me a pochi metri il punto in cui mi sono fermato quando sono andato alla Schiara...


Mi piace molto la tua foto dello scalo di Schiara visto da Ovest: davvero un'angolazione inconsueta.
soundofsilence wrote: Mi fermo qua e vi lascio alle foto, se a qualcuno interessa posso anche postare la foto della frana.
Se hai tempo mi piacerebbe molto darci un'occhiata, per valutare il danno...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by soundofsilence »

Lord Mhoram wrote:Se hai tempo mi piacerebbe molto darci un'occhiata, per valutare il danno...
http://digidownload.libero.it/davidepit ... chiara.JPG

Ecco il link per la foto, a mio parere con una pala si potrebbero spianare facilmente i primi 2 metri da percorrere dritti in piano, per poi scendere direttamente verso il punto in cui sembra riprendere il sentiero. Guardando la foto ho però notato una cosa che dal vivo mi era sfuggita, il salto che è evidente sulla sinistra e che mi ha sconsigliato di tentare una discesa diretta sulla sinistra appunto e che mi ha fatto pensare invece che la via migliore sia proseguire dritti in piano per 2 metri prima di iniziare a scendere, parrebbe proseguire anche sulla destra, rendendo più problematico di quanto mi è sembrato dal vivo l'ultimo pezzo di discesa. La foto comunque non è chiarissima nel punto in questione, bisognerebbe scendere dal vivo per rendersi conto effettivamente se ci sono problemi più in basso.
Sperando di essere stato abbastanza comprensibile, aspetto il tuo parere in merito.
Last edited by soundofsilence on Wed Jan 14, 2009 12:23, edited 2 times in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Mah, secondo me non dovrebbe essere difficile recuperare quel tratto. Nella lunga storia di Tramonti si sono viste frane ben peggiori. Il problema semmai sono i tempi di intervento degli enti preposti, spesso misurabili in anni... Può darsi che qualche volontario si attivi prima.
Personalmente nel frattempo sconsiglio di passare, anche oggi qui piove e la frana è recente.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Lord Mhoram wrote:Può darsi che qualche volontario si attivi prima.
Beh forse noi che ne siamo tra gli utilizzatori più accaniti dovremmo magari sentirci investiti del problema...
Io sarei pronto a provare a far qualcosa, anche se, data anche la mia scarsa esperienza in materia, seppur corredata di fervide e fantasiose idee, preferirei non da solo...
Sicuramente se tra la mia improbabile attrezzatura da escursionista ci fosse stata anche una pala qualcosa avrei tentato già sabato per spianare il primo pezzo, magari seppellendo le case sotto e così risolvendo brillantemente due volte il problema...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

beh direi che è una conferma di un precedente 'argomento' già trattato:
Balcone di Tramonti

anche la foto non mi pare che aggiunga più di tanto a quella che avevo inserito lì a suo tempo...

saluti
maurizio
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

locontim wrote:il link era questo:
http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG_5271.JPG
Beh io la foto non l'avevo messa di mia volontà e avevo accennato anche alla possibilità di continuare la discussione in un altro posto che poteva anche essere il tuo topic (anche se non l'avevo detto l'avevo pensato, mi dispiace se, in questo caso, non basta il pensiero...), poi, sai, la pigrizia...
In ogni caso ti chiedo scusa se hai l'impressione che ti abbia 'rubato' l'argomento, non era questa la mia intenzione...
Per quanto riguarda la foto in particolare, andando a memoria, perchè la tua adesso non riesco a vederla, mi pare che guardando bene, nella mia, si veda dove riprende il sentiero, mentre nella tua non ero riuscito ad individuarlo, solo per questo particolare ho citato la foto, pur, come detto, senza inserirla se non su richiesta...
Sperando di aver chiarito la questione, ti chiedo ancora scusa se non hai gradito, me ne dispiace sinceramente....
Ciao.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

soundofsilence wrote:Per quanto riguarda la foto in particolare, andando a memoria, perchè la tua adesso non riesco a vederla, mi pare che guardando bene, nella mia, si veda dove riprende il sentiero, mentre nella tua non ero riuscito ad individuarlo, solo per questo particolare ho citato la foto, pur, come detto, senza inserirla se non su richiesta...
Adesso la vedo e mi correggo: in effetti il sentiero si vede riprendere anche sulla tua, quando l'avevo guardata tempo fa non l'avevo notato, è colpa mia dunque, anche se l'averlo visto nella mia foto (che è più grossa) mi ha aiutato adesso a individuarlo anche nella tua....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

soundofsilence wrote:
Lord Mhoram wrote:Può darsi che qualche volontario si attivi prima.
Beh forse noi che ne siamo tra gli utilizzatori più accaniti dovremmo magari sentirci investiti del problema...
Io sarei pronto a provare a far qualcosa, anche se, data anche la mia scarsa esperienza in materia, seppur corredata di fervide e fantasiose idee, preferirei non da solo...
Sicuramente se tra la mia improbabile attrezzatura da escursionista ci fosse stata anche una pala qualcosa avrei tentato già sabato per spianare il primo pezzo, magari seppellendo le case sotto e così risolvendo brillantemente due volte il problema...
Temo che se non si possiede un minimo di esperienza specifica oltre a farsi male si rischia anche di peggiorare la situazione. Metti ad esempio di ripulire la scalinata sopravvalutandone la stabilità. Qualcuno in seguito potrebbe essere tratto in inganno sull'effettiva sicurezza del percorso e rischiare.
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

per carità!
la mia era una semplice precisazione!
nulla di più
saluti
User avatar
romant56
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat May 16, 2009 21:25
Location: Pietrasanta (LU)
Contact:

Post by romant56 »

Anche noi siamo andati alla spiaggia dei Cantoni, il 30 dicembre 2008.
Confermo tutto quello che dici, è bellissima. Spero di riuscire a tornare per fare il bagno, anche se il mio primo amore rimane Persico.

Si Facebook ho creato un gruppo dal nome 'Tramonti, un amore', potresti iscriverti e mettere la tua descrizione dei Cantoni e alcune foto. Oppure, se mi dai il permesso, la descrizione della tua discesa ai Cantoni posso metterla io.

Saluti e complimenti per l'amore per Tramonti
8)
per aspera ad astra
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

romant56 wrote:Anche noi siamo andati alla spiaggia dei Cantoni, il 30 dicembre 2008.
Confermo tutto quello che dici, è bellissima. Spero di riuscire a tornare per fare il bagno, anche se il mio primo amore rimane Persico.

Si Facebook ho creato un gruppo dal nome 'Tramonti, un amore', potresti iscriverti e mettere la tua descrizione dei Cantoni e alcune foto. Oppure, se mi dai il permesso, la descrizione della tua discesa ai Cantoni posso metterla io.

Saluti e complimenti per l'amore per Tramonti
8)
Se vuoi usare la mia descrizione fallo pure, mi fa piacere diffondere notizie su questi posti dimenticati...
Tutto sommato neanche così dimenticati se ci sei stata anche tu.... :wink:
Come ne hai avuto notizia?
Last edited by soundofsilence on Mon May 18, 2009 11:15, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
romant56
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat May 16, 2009 21:25
Location: Pietrasanta (LU)
Contact:

Post by romant56 »

Carissimo, io ho scoperto Tramonti nel 2002 e da allora ogni volta che posso vado. E' un grande amore.
In più ho la fortuna di avere un amico biasseo con casa a Schiara, che mi presta volentieri quasi quanto voglio (lui ci va pochissimo).
Quindi spesso da un paio di anni vado là a passare alcuni giorni, a volte in compagnia a volte da sola. Adoro questa dimensione di vita così diversa, senza rumori, con qualche disagio, spesso con la compagnia solo di gatti. Ho fatto e rifatto quasi tutti i sentieri conoscdiuti del luogo, mi mancano Albana e Pineda, e le vie antiche locali che, nonostante la cartina, fatico a riconoscere.
Il sentiero per i Cantoni mi è stato insegnato lo scorso anno da un ragazzo che ha una casetta a Schiara anche lui e mi ha accompagnato fino alla casa dei milanesi.
Però da sola avevo paura ad andare data l'impervietà del luogo e la solitudine.
Poi sono stata a Schiara per l'ultimo dell'anno e in compagnia di un amico (che tra l'altro conosceva il sentiero) sono scesa giù. Ovviamente sapevo già che era stupendo, basta vederla dall'altro per capirlo. Però se sono sola preferisco andare al Persico.
Penso di andare a Tramonti per il ponte del due giugno. Forse scenderò di nuovo ai Cantoni a fare il bagno

Saluti.
Pubblicherò senz'altro la tua descrizione e il link alle tue foto, così che altri possano godere di queste meraviglie


:smt041
per aspera ad astra
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

romant56 wrote:Carissimo, io ho scoperto Tramonti nel 2002 e da allora ogni volta che posso vado. E' un grande amore.
In più ho la fortuna di avere un amico biasseo con casa a Schiara, che mi presta volentieri quasi quanto voglio (lui ci va pochissimo).
Quindi spesso da un paio di anni vado là a passare alcuni giorni, a volte in compagnia a volte da sola. Adoro questa dimensione di vita così diversa, senza rumori, con qualche disagio, spesso con la compagnia solo di gatti. Ho fatto e rifatto quasi tutti i sentieri conoscdiuti del luogo, mi mancano Albana e Pineda, e le vie antiche locali che, nonostante la cartina, fatico a riconoscere.
Il sentiero per i Cantoni mi è stato insegnato lo scorso anno da un ragazzo che ha una casetta a Schiara anche lui e mi ha accompagnato fino alla casa dei milanesi.
Però da sola avevo paura ad andare data l'impervietà del luogo e la solitudine.
Poi sono stata a Schiara per l'ultimo dell'anno e in compagnia di un amico (che tra l'altro conosceva il sentiero) sono scesa giù. Ovviamente sapevo già che era stupendo, basta vederla dall'altro per capirlo. Però se sono sola preferisco andare al Persico.
Penso di andare a Tramonti per il ponte del due giugno. Forse scenderò di nuovo ai Cantoni a fare il bagno

Saluti.
Pubblicherò senz'altro la tua descrizione e il link alle tue foto, così che altri possano godere di queste meraviglie


:smt041
Ad Albana devi andarci assolutamente: è sicuramente la più bella (pure per fare il bagno, anche se, almeno a me, questo aspetto non importa...), se ti interessa ti spiego come andarci (volendo ho anche il tracciato GPS), ci sono più strade, alcune con qualche controindicazione, ma niente di impossibile...
Schiara è veramente molto bella, hai notato che le case poggiano su un arco naturale? A proposito sai qualcosa della frana, hanno sistemato il sentiero per lo scalo?
Il Persico è pure molto bello, specie se si prosegue a levante fino alle rocce rosse poco prima di Albana...
A Pineda sono stato, forse è la meno bella, ma vale comunque la pena...
La via provinciale l'ho percorsa in buona parte ma in alcuni tratti è un poco rovinata, niente di impossibile comunque.
Al Canneto sei stata?
Ciao.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
romant56
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat May 16, 2009 21:25
Location: Pietrasanta (LU)
Contact:

Post by romant56 »

Ti ringrazio, tutto quello che puoi insegnarmi per me è oro, anche il tracciato gps.
Al Canneto non sono mai stata, il sentiero è interrotto e non so da quale altra parte passare.
La frana di Schiara non mi risulta che sia stata sistemata, cerco di acquisire informazioni e ti faccio sapere.

ciao
Antonella

antonellaromagnoli@hotmail.com
per aspera ad astra
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

romant56 wrote:Ti ringrazio, tutto quello che puoi insegnarmi per me è oro, anche il tracciato gps.
Hai il GPS quindi, allora ti mando le tracce della zona per e-mail.
Mi dovresti però dire se hai un GPS Garmin con il city navigator, perchè io ho segnato il percorso solo nei punti dove non coincide con la strada segnata sulla mappa, quindi, se non hai la mia stessa strumentazione, ti aggiungo alla traccia anche quest'altra parte...
romant56 wrote:Al Canneto non sono mai stata, il sentiero è interrotto e non so da quale altra parte passare.
Sei sicura?
Io ci sono stato nel 2007 e c'era sì un cartello che diceva di non passare, non mi ricordo per quale motivo, ma noi siamo passati e non c'era alcuna interruzione; l'unica cosa che il sentiero è quello che prosegue in orizzontale e non quello che scende subito verso il mare, quello sì che è interrotto...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
romant56
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat May 16, 2009 21:25
Location: Pietrasanta (LU)
Contact:

Post by romant56 »

ah, bene, allora riproverò appena posso, io non avevo osato e il Parco 5 Terre mi aveva confermato che il sentiero era chiuso. Io avevo provato a inizi ottobre 2007, ho trovato il cartello, e allora mi sono rigirata e sono andata in spiaggia a Riomaggiore.
Per il GPS ti faccio sapere, ce l'ha il mio compagno e devo chiedere a lui
per aspera ad astra
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Per il momento dimmi se ti basta questo link Albana d'estate, poi provvederò al resto in relazione a quanto mi rispondi...
Tieni presenti che oltre alle due vie descritte, spero abbastanza bene (se no fammi sapere), nel racconto di cui ti ho dato il link, esiste una terza strada praticabile per Albana, più disagevole e meno evidente, che si imbocca dalla spiaggia del Persico percorrendola vero est finche non si vede una specie di scaletta fatta con tubi in discesa sulla spiaggia: salendo su questa e prendendo, al momento giusto dove il bivio è più evidente, verso destra (est) e proseguendo in orizzontale si dovrebbe, con un pò di fortuna, arrivare comunque ad Albana. Esisterebbe poi, forse, la via ufficiale, il sentiero 11b o 11a (non mi ricordo in questo momento), ma io non sono riuscito a trovarlo: pare non sia più praticabile perchè attraversava alcune proprietà e i proprietari non gradivano...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

romant56 wrote:ah, bene, allora riproverò appena posso, io non avevo osato e il Parco 5 Terre mi aveva confermato che il sentiero era chiuso. Io avevo provato a inizi ottobre 2007, ho trovato il cartello, e allora mi sono rigirata e sono andata in spiaggia a Riomaggiore.
Per il GPS ti faccio sapere, ce l'ha il mio compagno e devo chiedere a lui
Ottobre 2007 :shock: !
Non mi dire...
Io ci sono stato il 28 ottobre 2007 e mi pare di ricordare che ci fosse proprio un'altra coppia (io ero con mia moglie) di persone su quel sentiero che ha girato un pò e poi è tornata indietro. Non mi ricordo se le abbiamo incrociate, per un pò le abbiamo viste da distante perchè noi abbiamo prima provato il sentiero che scendeva direttamente verso il mare... Poi, resici conto che non proseguiva, siamo tornati su sul sentiero per il Canneto e non mi ricordo se, a questo punto, abbiamo incrociato le persone in questione o se erano andate già via...
In ogni caso il sentiero per il Canneto è magnifico, sempre con il panorama sulle isole ed è certamente il meno faticoso di tramonti, dato il minor dislivello...
L'ultimo pezzo per giungere sulla spiaggia è su una pietraia un poco ripida, ma c'è persino una corda per agevolare la discesa...
Il cartello che vietava il passaggio, tra l'altro, noi l'abbiamo visto solo al ritorno, perchè all'andata, seguendo le indicazioni di un abitante della Fossola (sempre per restare a Tramonti), dove avevamo tentato di scendere precedentemente in mattinata, ci aveva dato indicazioni che ci hanno fatto imboccare il sentiero un poco più in basso dell'inizio ufficiale, ciò non vuol dire che non saremmo passati lo stesso (io in proposito ho pessime abitudini: sono convinto che più il sentiero è vietato e più c'è qualcosa di bello da vedere...)...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Dimenticavo, per la Pineda sai come andare?
Insieme al Canneto è l'unica che non parte da Campiglia...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

romant56 wrote:ah, bene, allora riproverò appena posso, io non avevo osato e il Parco 5 Terre mi aveva confermato che il sentiero era chiuso. Io avevo provato a inizi ottobre 2007, ho trovato il cartello, e allora mi sono rigirata e sono andata in spiaggia a Riomaggiore.
Per il GPS ti faccio sapere, ce l'ha il mio compagno e devo chiedere a lui
In effetti è "chiuso" nel senso che sussiste un divieto dovuto sia alla franosità dell'ultimo tratto sia al fatto che la spiaggia è sotto ad una parete soggetta a frequenti frane e caduta di massi. Sono ormai parecchi anni e non credo sia in progetto alcuna messa in sicurezza dell'area, probabilmente per i costi elevati.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Lord Mhoram wrote:In effetti è "chiuso" nel senso che sussiste un divieto dovuto sia alla franosità dell'ultimo tratto sia al fatto che la spiaggia è sotto ad una parete soggetta a frequenti frane e caduta di massi. Sono ormai parecchi anni e non credo sia in progetto alcuna messa in sicurezza dell'area, probabilmente per i costi elevati.
Sì l'ultimo tratto mi è sembrato un pò franoso, ma non pericoloso; per quanto riguarda la spiaggia può darsi ci sia pericolo, ma è molto lunga e larga, credo si possa trovare un punto più sicuro dove fermarsi...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
romant56
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat May 16, 2009 21:25
Location: Pietrasanta (LU)
Contact:

Post by romant56 »

ieri splendido bagno ai Cantoni !!! 8)

Anzi ormai è diventata più frequentata data l'inaccessibilità dello Scalo di Schiara. Ho fatto un sopralluogo e co0nfermo l'interruzione. Direi che è pericoloso tentare di passare. Inoltre i Cantoni è decisamente più bella. una vera spiaggia.
Cmq si dice che presto (???) il Comune sistemerà la frana dello scalo.

L'altro ieri, invece, splendido percorso ad anello: Schiara - Campiglia, discesa dal Navone, risalita dal Persico e ritorno a Schiara.

:smt039 :smt039
per aspera ad astra
sky82
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Jul 14, 2011 16:24

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by sky82 »

Salve a tutti!
Rispolvero questa vecchia discussione in quanto, da amante incondizionato della zona di Tramonti fin dalla mia prima casuale visita l'anno scorso, vorrei andare a scoprire quest'angolo di paradiso da me ancora non visitato. Purtroppo non dispongo della mappa ufficiale dei sentieri di Tramonti (ogni volta che vado a Campiglia trovo fortuitamente sempre chiuso il negozietto dell'associazione Campiglia) ma "solo" della pur ottima mappa dei sentieri ligurpress 1:25000 e della CTR Liguria 1:5000 . Sulla prima non v'è traccia di una discesa a mare; sulla seconda di discese a mare se ne vede forse una, e vorrei sapere qualche ulteriore indicazioni da voi che ci siete stati per non perdermi. Ovviamente sono già stato a Schiara e conosco perfettamente l'ubicazione della chiesetta; sono riuscito anche a trovare dopo numerosi tentativi e grattacapi il sentiero che risale da quest'ultima fino al 4b.
Allora, sulla descrizione qui sopra leggo: "Giunto quindi alla Chiesetta della Schiara prendo qui la deviazione per il Cantun".. sulla CTR vedo una traccia che da circa 200 m si allontana dall'abitato e gira verso i cantoni, scendendo in leggera discesa fino a quota 150-160 m prima di tuffarsi a picco fino al centro della spiaggia. Si tratta della stessa via? Potreste aiutarmi a capire un pochino meglio? Grazie mille!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by soundofsilence »

sky82 wrote:Salve a tutti!
Rispolvero questa vecchia discussione in quanto, da amante incondizionato della zona di Tramonti fin dalla mia prima casuale visita l'anno scorso, vorrei andare a scoprire quest'angolo di paradiso da me ancora non visitato. Purtroppo non dispongo della mappa ufficiale dei sentieri di Tramonti (ogni volta che vado a Campiglia trovo fortuitamente sempre chiuso il negozietto dell'associazione Campiglia) ma "solo" della pur ottima mappa dei sentieri ligurpress 1:25000 e della CTR Liguria 1:5000 . Sulla prima non v'è traccia di una discesa a mare; sulla seconda di discese a mare se ne vede forse una, e vorrei sapere qualche ulteriore indicazioni da voi che ci siete stati per non perdermi. Ovviamente sono già stato a Schiara e conosco perfettamente l'ubicazione della chiesetta; sono riuscito anche a trovare dopo numerosi tentativi e grattacapi il sentiero che risale da quest'ultima fino al 4b.
Allora, sulla descrizione qui sopra leggo: "Giunto quindi alla Chiesetta della Schiara prendo qui la deviazione per il Cantun".. sulla CTR vedo una traccia che da circa 200 m si allontana dall'abitato e gira verso i cantoni, scendendo in leggera discesa fino a quota 150-160 m prima di tuffarsi a picco fino al centro della spiaggia. Si tratta della stessa via? Potreste aiutarmi a capire un pochino meglio? Grazie mille!
L'unica cartina che ho della zona è la schermata GPS qui allegata, quindi non so dirti se è lo stesso sentiero che vedi sulla tua carta, certo, a quanto mi risulta, ci vuole tutta che ce ne sia uno...
La cartina, in ogni caso, serve poco non ci sono bivi o deviazioni possibili in cui possano venire dei dubbi, come già detto ci vuole già tutta che si riesca a distinguere una traccia e non vi è altro posto in cui si possa passare per quasi tutta la lunghezza del percorso...
Dalla chiesetta direi che è difficile non trovare il sentiero, essendo che non ve n'è altro, a parte quello che scende verso lo scalo della Schiara, poi si continua in pressochè piano fino alla casa Gianardi e qui è l'unico punto in cui è difficile capire dove proseguire, ma se ci sono i proprietari non c'è problema....
Se non ci sono attualmente non saprei darti indicazioni in più rispetto a quello che ho scritto essendo che è passato un pò di tempo e non ci sono più stato, però passato tale punto non ci sono più problemi, il percorso, pur molto infrascato e stretto è l'unico possibile e le pietre infisse nei muretti delle fasce da usare per scendere confermano di essere sulla strada giusta....
Attachments
Tramonti.jpg
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
sky82
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Jul 14, 2011 16:24

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by sky82 »

Ora ho un po' meno dubbi, grazie mille! Appena capiterà un fine settimana di bel tempo prima o dopo le ferie andrò a scovare questa perla nascosta!
In ogni caso due piccoli appunti:
1 ma la famosa via provinciale schiara-campiglia che passa a circa 300 metri di quota è interamente percorribile? l'imbocco dalla parte di campiglia è all'altezza della larga scalinata mezza sprofondata da un lato, vero? dico la scalinata che scende al persico-navone, poco prima del bivio per il navone..
2 il raccordino che da schiara risale al 4b che ho fatto io è senza cancelli; seguendo fedelmente il percorso indicato dalla carta ligurpress si segue la stradina in bianco a forma di Z che è a destra della chiesa nella tua mappa, prima andando in piano per un pezzo, poi, oltrapassato il fosso con il torrente, iniziando a salire vertiginosamente fino ad entrare nel bosco dopo un piccolissimo tratto di collegamento in falsopiano.
p.s. grazie ancora!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by soundofsilence »

sky82 wrote:Ora ho un po' meno dubbi, grazie mille! Appena capiterà un fine settimana di bel tempo prima o dopo le ferie andrò a scovare questa perla nascosta!
In ogni caso due piccoli appunti:
1 ma la famosa via provinciale schiara-campiglia che passa a circa 300 metri di quota è interamente percorribile? l'imbocco dalla parte di campiglia è all'altezza della larga scalinata mezza sprofondata da un lato, vero? dico la scalinata che scende al persico-navone, poco prima del bivio per il navone..
2 il raccordino che da schiara risale al 4b che ho fatto io è senza cancelli; seguendo fedelmente il percorso indicato dalla carta ligurpress si segue la stradina in bianco a forma di Z che è a destra della chiesa nella tua mappa, prima andando in piano per un pezzo, poi, oltrapassato il fosso con il torrente, iniziando a salire vertiginosamente fino ad entrare nel bosco dopo un piccolissimo tratto di collegamento in falsopiano.
p.s. grazie ancora!
Non ho ricordi abbastanza freschi da poterti rispondere con precisione, è probabilmente più preciso, o almeno lo spero, quello che ho scritto qui su quotazero o sul mio sito, comunque la via provinciale non credo di averla percorsa tutta e se l'ho fatto l'ho fatto in gite diverse...
Credo comunque di averne descritto almeno un buon tratto nella gita al Navone http://luoghidasogno.altervista.org/Mar ... Navone.htm, che, combinazione, non è certo molto recente e non so quindi se la situazione sia cambiata, date anche le frequenti frane che caratterizzano, purtroppo, la zona di tramonti...
Da quello che avevo scritto mi pare comunque che la mia opinione fosse che l'imbocco 'ufficiale' (o perlomeno quello che permette di percorrerla tutta) della via provinciale è il bivio successivo (scendendo) a quello che dici tu, non che comunque non ci si arrivi anche da questo, come d'altronde pure da tutte le altre deviazioni...
Se guardi comunque la mappa che ho allegato dovresti riuscire a farti un'idea più chiara: il tratto di via provinciale segnato sulla mappa è quello che va dal waypoint bivio largo (a ovest) alla fine della traccia rossa a est, manca il pezzo che la collega con il waypoint Bivioprovinc1 che dovrebbe essere quello di cui parlavo e manca pure la continuazione verso ovest.
Se questo non ti basta potresti provare a mandare un mp a Lord Mhoram, che, probabilmente, ha una frequentazione più recente della zona e che sarà lieto di dirti quello che sa...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
romant56
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat May 16, 2009 21:25
Location: Pietrasanta (LU)
Contact:

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by romant56 »

sky82 wrote:Ora ho un po' meno dubbi, grazie mille! Appena capiterà un fine settimana di bel tempo prima o dopo le ferie andrò a scovare questa perla nascosta!
In ogni caso due piccoli appunti:
1 ma la famosa via provinciale schiara-campiglia che passa a circa 300 metri di quota è interamente percorribile? l'imbocco dalla parte di campiglia è all'altezza della larga scalinata mezza sprofondata da un lato, vero? dico la scalinata che scende al persico-navone, poco prima del bivio per il navone..
2 il raccordino che da schiara risale al 4b che ho fatto io è senza cancelli; seguendo fedelmente il percorso indicato dalla carta ligurpress si segue la stradina in bianco a forma di Z che è a destra della chiesa nella tua mappa, prima andando in piano per un pezzo, poi, oltrapassato il fosso con il torrente, iniziando a salire vertiginosamente fino ad entrare nel bosco dopo un piccolissimo tratto di collegamento in falsopiano.
p.s. grazie ancora!
La via Provinciale non è percorribile tranne che in pochi tratti. Al Persico-Navone passa davanti alle case del Chioso incrociando la scalinata che scende a Navone. Le case del Chioso sono le prime che incontri scendendo una volta imboccata la scalinata per Navone.
Puoi chiedere maggiori info sui sentieri di Campiglia all'Associazione Campiglia o direttamente a Nicola Bracco, n.bracco@gmail.com, che della sentieristica si è occupato.
La discesa per la spiaggia dei Cantoni non è difficile da trovare, come ha già detto Soundofsilence, anche perchè dopo la frana allo scalo il sentiero è stato sistemato e risulta più evidente. Si gira a destra intorno alla chiesa, si prosegue fino all'unica (e splendida) casa che c'è e lì si comincia a scendere sulla destra, ma si vede abbastanza bene. Ci sono poi tutta una serie di scalette.
Maggiori informazioni le puoi chiedere
per aspera ad astra
sky82
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Jul 14, 2011 16:24

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by sky82 »

Davvero gentilissimi, grazie ancora! Non mancherò di farvi sapere come andrà a finire la mia visita alla spiaggia, speriamo che il forte vento e il maltempo di questi giorni si plachino..

@soundofsilence
Il tuo sito già lo conoscevo bene, è stato ed è tuttora una grandissima fonte di ispirazione e di informazione per me che sono arrivato nel nord Toscana da poco - del resto la prima volta che ho sentito parlare di questa spiaggia è stato proprio là.. A te dunque un particolare ringraziamento aggiuntivo!
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by Maury76 »

sky82 wrote: @soundofsilence
Il tuo sito già lo conoscevo bene, è stato ed è tuttora una grandissima fonte di ispirazione e di informazione per me che sono arrivato nel nord Toscana da poco
#-o ma pensa te..... :risata:
Ora abbiam scoperto chi era l'altro visitatore oltre a sound :risataGrassa:
sky82 wrote:del resto la prima volta che ho sentito parlare di questa spiaggia è stato proprio là..
Su questo non c'erano dubbi.... :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by Lord Mhoram »

E' previsto un intervento di pulizia del sentiero per il Cantun (o Cantoni che dir si voglia).

http://www.cittadellaspezia.com/Cronaca ... 07974.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by soundofsilence »

Lord Mhoram wrote:E' previsto un intervento di pulizia del sentiero per il Cantun (o Cantoni che dir si voglia).
Lo fanno i milanesi?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by Lord Mhoram »

soundofsilence wrote:
Lord Mhoram wrote:E' previsto un intervento di pulizia del sentiero per il Cantun (o Cantoni che dir si voglia).
Lo fanno i milanesi?
Oltre a loro ci dovrebbe essere un bel gruppetto di volontari, qui c'è il resoconto di un passato intervento

http://pertramonti.it/Lists/Novit/DispF ... ts%2fNovit" onclick="window.open(this.href);return false;
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by Coren »

Chiedo a Davide e ai conoscitori della zona, mi e' venuta la pazza idea di fare del nuoto-escursionismo in zona (che non conosco assolutamente).
Dato che non ho voglia di comprare accessori (un galleggiante a cui ti leghi con cui puoi trasportare generi alimentari), l'ideale per me e' avere una spiaggia di partenza dove lasciare un po' d'acqua e cibarie, da qui nuotare verso una spiaggia X, tornare alla BASE, nuotare verso una spiaggia Y, tornare alla base.
Naturalmente se e' possibile camminare a piedi nudi qualche tratto tanto meglio, perche' non e' che siamo dei Phelps, e il kilometraggio nel cuore, polmoni e braccia e' limitato.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by soundofsilence »

Coren wrote:Chiedo a Davide e ai conoscitori della zona, mi e' venuta la pazza idea di fare del nuoto-escursionismo in zona (che non conosco assolutamente).
Dato che non ho voglia di comprare accessori (un galleggiante a cui ti leghi con cui puoi trasportare generi alimentari), l'ideale per me e' avere una spiaggia di partenza dove lasciare un po' d'acqua e cibarie, da qui nuotare verso una spiaggia X, tornare alla BASE, nuotare verso una spiaggia Y, tornare alla base.
Naturalmente se e' possibile camminare a piedi nudi qualche tratto tanto meglio, perche' non e' che siamo dei Phelps, e il kilometraggio nel cuore, polmoni e braccia e' limitato.
Beh la spiaggia del Cantun può essere una base per raggiungere lo Scoglio Ferale, come scritto anche sopra. Consiglierei anche, soprattutto, la spiaggia di Albana (la più bella della liguria secondo me) da dove, a nuoto, si possono raggiungere spiagge irraggiungibili a piedi verso est e, volendo andare a nuoto al Persico verso ovest. In alternativa si potrebbe fare base al Persico, più semplicemente raggiungibile a piedi e di qui, un pò per scogliera e un pò a nuoto, raggiungere Albana e, quindi, la spiaggia rossa a est di Albana, irraggiungibile a piedi.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by Coren »

Ho letto il topic che hai fatto su Albana, quello dei parenti Ungheresi.
Due domande, quanto ci vuole da Campiglia ad Albana ? (i miei amici "nuotatori" non sono escursionisti, devono sapere cosa li aspetta...).
Le spiagge isolate ad est di Albana quanto stimi distino da Albana e quante sono ?
Ormai mi sono impallato su sta cosa...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Spiaggia del Cantun a Tramonti

Post by soundofsilence »

Coren wrote:Ho letto il topic che hai fatto su Albana, quello dei parenti Ungheresi.
Due domande, quanto ci vuole da Campiglia ad Albana ? (i miei amici "nuotatori" non sono escursionisti, devono sapere cosa li aspetta...).
Le spiagge isolate ad est di Albana quanto stimi distino da Albana e quante sono ?
Ormai mi sono impallato su sta cosa...
Sono 400 metri di discesa e, quindi, al ritorno, di salita.
Image
Nell'angolo in basso a sinistra la spiaggia di partenza, al centro della foto quella da raggiungere a nuoto, forse sono possibili fermate intermedie (o successive) su scogliera. Ad occhio e croce direi che la distanza può essere tra i 300 e i 500 metri, a te cosa sembra?

P.s.: è possibile che la prossima settimana ci porti di nuovo gli ungheresi che sono qua e ci vorrebbero tornare, magari possiamo combinare qualcosa....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”