Intervento a Rocca Maccà e Rocca del Garsello

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Intervento a Rocca Maccà e Rocca del Garsello

Post by bade »

In altro topic si è parlato di questi posti un pò...dimenticati.
Si è anche parlato della possibilità di incominciare un'azione di recupero di questi luoghi in termini di roccia etc.

Conte, ci spiegheresti in pratica cosa ci sarebbe da fare e da dove sarebbe logico incominciare?

Chi poi fosse concretamente interessato a partecipare a questo intervento lo dica qui.. :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Io sono disponibile :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Il conte ha scritto in altro topic:
qualche puntualizzazione
rocca Maccà ed il garsello sono luoghi storici dell'appeninismo arrampicatorio o chiamiamolo alpinismo appeninico perchè li si arrampicava, pur se con difficoltà molto limitate rispetto ad oggi, con i canoni e le modalità dell'alpinismo, visto che poi protezioni fisse non ne esistevano. Non è comunque che anche negli anni settanta e sessanta avessero molta frequentazione. I posti dove si andava erano sempre i soliti che conosciamo anche oggi, Baiarda, Pennone ( più per i corsi che per arampicare), Cravasco, Pietragrande, Sciarborasca. Talvolta i più arditi andavano al Castello della Pietra ed al reopasso ma erano pochissimi. Camulà e company erano pressoche trascurati come pure la Querzola. In Aveto solo d'inverno, Riva aveva uno due tiretti d'artificiale Finale era li li per nascere. Ah qualcuno andava anche al Gazzo.

Torniamo a noi e alla Rocca Maccà e al Garsello.
Gli itinerari sono pochi anche per una certa distanza dai pricipali centri. caso strano sono poi prevalentemente esposti a nord ed in posti dove d'inverno ci geli e d'estate ci cuoci ( più o meno).
Ora il posto non dico più interessante ma perlomeno con un pò di appeal in più è la Rocca Maccà.
Si raggiunge in circa 20 25 min da Torbi lungo una ripida salita.
La parete nord è da ripulire dai muschi da un pò di terra e soprattutto da alberi discretamente alti alla base che favoriscono il proliferare di muschi e di licheni.

Ora il lavoro si può anche fare a patto che si consideri vari aspetti

In primis occorre sapere di chi è il terreno per chiedere l'autorizzazione taglio piante ( temo credo anche forestale).
salire lassù con zaini trapani palanchini ecc. è estremamente faticoso e non lo si fa in una volta sola; ad occhio e croce considerando i fini settimana ( sab e domenica) ci vorranno due mesetti.
Gli it arrivano anche sui 35 metri e come detto anche se richiodati non sono in stile da falesia ma leggermente discontinui.
il posto in compenso non è male, mi ricorda in scala piccola alcune zone pennone.
Ci escono al massimo 4 o 5 tiri

fate vobis
se qualcuno è disposto a tutto ciò, io chiodo anche ma.........
A buon intenditor poche parole

Il garsello ha un avvicinamento molto più lungo, alcuni tiri sono gradevoli, ma è veramente distante.

Qualche via potabile a pochi minuti dalla macchina è possibile alla placca del rio Mavasso, certo il posto è interamente tra gli alberi.
Il Roccione del Pecoraio ha avvicinamento modesto è alcuni possibili itinerari anche se molto corti oltre a roba disumana ( per me).

ripeto fate vobis

Indubbiamente se fossero chiodate qualche volta ci andrei, bisogna però chiodarle.
Più che altro allargherei il topic a livello generale nel senso che se qualcuno è disponibile ad impegnarsi per due mesi almeno sabato e domenica e si vuole chiodare qualche sito divertente purchè non a trun de diu sia a piedi (diciamo 30 min max) sia con la macchina ( la benza costa) io ci sono. Ah ci sono anche da calcolare catene e fix ovvero 10 euro a catena oppure due fix in verticale senza catena ed i fix a circa 1, 60 E l'uno.

sembra impegnativo?
lo so, purtroppo, ma se si vuole fare qualcosa questo è il minimo, occorre lo sappiate.

ah il tutto è pensato nel contesto di un lavoro di puro volontariato

ciau
Ou Cunte
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ora leggo per bene... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bene conte, era questo quello che volevo leggere...un discorso pratico e schietto :wink:

Ora vado a dormire e vediamo se la notte porterà consiglio... :wink:

:smt015
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Io avevo letto da qualche parte (forse "I Monti del Mare") che la roccia del Garsello è particolarmente dura da chiodare.

Come zona è sicuramente megli la Rocca Maca, ma è anche quella che comporta il lavoro maggiore, ma sicuramente darà più di soddisfazione.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Cioè dici che la rocca maccà potrebbe darci soddisfazioni inaspettate dopo che ci saremo fatti un mazzo tanto per portare lassù il trapano del conte? :lol:

Comunque l'idea di sbattermi per un posto del genere mi piace...certo però in modo un pò egoistico volevo subito chiedere una cosa.
Il lavoro che ne uscirebbe alla fine sarebbe qualcosa che poi io stesso posso godermi? intendo dire...sarebbero viette che poi io sono in grado di rifare?
E' una domanda un pò egoistica...lo so...

Inoltre....conte, hai parlato di vie sopra i 30m? ce ne uscirebbero circa 4 secondo te?

Per il garsello...non so, forse la maccà potrebbe rappresentare un buon primo banco di prova un pò più accessibile dell'altro.. :roll:
Però ditemi voi..

Conte, quando hai parlato di week end intendevi sia sabato che dom o uno dei due?
Onestamente non mi sento di garantire una presenza fissa tutti e due i giorni per molti week end di seguito.. :roll:

concluso dicendo che se siamo in 5/6 si potrebbe anche pensare di darci i turni, almeno per alcune cose come ripulire intorno etc...no?

Infine...ci sono preferenze in termini di periodi in cui fare il lavoro? ci sono mesi migliori di altri?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote: Comunque l'idea di sbattermi per un posto del genere mi piace...certo però in modo un pò egoistico volevo subito chiedere una cosa.
Il lavoro che ne uscirebbe alla fine sarebbe qualcosa che poi io stesso posso godermi? intendo dire...sarebbero viette che poi io sono in grado di rifare?
E' una domanda un pò egoistica...lo so...

Inoltre....conte, hai parlato di vie sopra i 30m? ce ne uscirebbero circa 4 secondo te?

Conte, quando hai parlato di week end intendevi sia sabato che dom o uno dei due?

concluso dicendo che se siamo in 5/6 si potrebbe anche pensare di darci i turni, almeno per alcune cose come ripulire intorno etc...no?

Infine...ci sono preferenze in termini di periodi in cui fare il lavoro? ci sono mesi migliori di altri?

Beh premeso che anche se di primo acchito sembra strano, si possono anche chiodare vie che attualmente non si è in grado di fare.
Diciamo che non credo sia il caso della Maccà.
Se tu sarai in grado di farle lo sai solo tu, dopo che le hai viste, non sono cose disumane.

Beh per due mesi intendo sia sab che domenica.

D'inverno l'è dura a meno di non beccare giornate relativamente calde.
l'ideale è la primavera. Per segnare bene le vie deve esserci una temperatura accettabile. i lavori di alta o basa manovalanza si possono anche fare col freddo certo il trapano al freddo fatica terribilmente

Comunque io consiglierei: una visita preventiva, vedere chi c'è: rileggersi cento volte il mio topic e solo poi decidere
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, ci sto per la visita preventiva.. :wink:

Io in assoluto preferirei la domenica, visto che a volte il sabato vado nelle liguri.. :roll:

a voi andrebbe bene?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

a me andrebbe bene però non nei prossimi tre fini
ho la vaga sensazione con questo topic di aver fatto un buco nell'acqua
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

in che senso?

perchè credi che non se ne farà nulla o perchè pensi che non ne valga la pena rispetto ad altre possibili cose da fare?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Beh di obbiettivi ne ho vari, ma son curioso di sapere quanti risponderanno al discorso Maccà.
E' per quello che temo di aver fatto un buco nell'acqua perchè forse interessa qualche altro sito oppure ho spaventato per l'impegno.
Beh preferisco essere moderatamente realista tendente al pessimismo.
Se qualcuno ha altre idee si faccia avanti, io come detto, sono disponibile.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

bè, hai fatto bene a fare un discorso concreto.

Io ad es mi sono spaventato eccome...nel senso che qualche gita nelle liguri me la vorrei fare in quel periodo e pensare di essere out per due mesi mi inquieta non poco.. :shock:

Però parlandone ci si può render conto meglio di tutto quanto per cui ben venga la discussione!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Beh inquieta anche me, il tutto sta nell'aver presente cosa si deve fare e se si idea di un posto che poi godremo nel senso che impiego un pò del mio tempo sacrificandomi ma poi ho a che fare con un posto bello. Come dire domandate alle vecchie beline perchè lo hanno fatto.
ora la gente si diverte ma ha richiesto l'impegno....
Personalmente se dovessi dire dove io metterei l'impegno direi Baiarda e Rocche dei Gatti, però li l'avvicinamento :shock:
Il punto è esattamente questo se ti vuoi divertire ad arrampicarti in un posto dopo devi pensare prima ad un impegno in cui sacrificare gite ed altro. (e che naturalmente ne valga la pena, onestamente rocca maccà non è così poi male, però ritengo Rocca dei gatti e la Baiarda di qualità superiori). Parlo però di posti con avvicinamento medio attorno ai 45 min ( con zaino scarico!).
Certo che se si è un pò la cosa migliora ma ad occhio e croce non mi sembra coinvolga molte persone indi :?
Comunque mi sembra che la risposta dell'impegno sia abbastanza impattante; beh non è colpa mia. In fondo si chiedeva un posto relativamente vicino e con vie potabili e purtroppo dietro la macchina c'è veramente molto poco.
Qualche esempio?
Ghiffi lavoro mostruoso anche se ottimo posto estivo.
Rocca di Tiglieto ottimo posto ma gelido d'inverno e non proprio dietro casa anche se vicinissimo alla macchina.
placche della Ferriera in Val Cerusa? 15 min dalla macchina ma siamo sul 5 6a come livello medio.
perlomeno se parliamo di posti belli ed interessanti
in fondo si va a chiodare un posto perchè ci piace e allora ogni giustificazione cade.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Senti, qui abbiamo realisiticamente buttato giù un discorso su cosa si può fare e quanto sacrificio richiede.

In altri topic si fa lo stesso per altri posti e poi si ha una sezione in cui ci sono spunti e idee..e col tempo si possono richiamare in causa...

Io la vedo vosì, e mi piace che qui si raccolgano idee e progetti...anzi, prima o poi ritocco il titolo dell'area e inserisco anche questo significato alla sezione... :wink:

Aprirei un nuovo topic per rocca dei gatti, e uno per la baiarda.

Tu che ne pensi? sei tu che poi devi tener banco quindi.. :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

io tengo banco non c'è problema e se qualcuno vuole si va o alla Maccà o in Baiarda o...per me non c'è problema mi piacerebbe condividere iol momento folle della chiodatura alla riscoperta e rifrequentazione del posto..
occhio ad aprire troppi topic devi avere un mazzo di chiavi incredibili chissà poi a chiuderli
W Bade

P.S.
non so quanti da PM verrano qui lo spirito è troppo diverso grazie all'esistenza del Moderatore anzi una bella via il Moderatore e l'Admin prima o poi bisogna farla 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Mi sembra che la cosa migliore sia fare un sopralluogo preventivo per poi abbozzare eventualmente un progetto sulla Rocca Maca.
Io sabato e domenica, sono a disposizione anche per i lavori di bassa manovalanza.
:wink:
Dopo il sopralluogo a Lencisa si sono due ottimi ristoranti :lol: :lol: :lol: :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

direi che visto che il cai di bolzaneto è già intervenuto su Rocca Maccà si può lasciar perdere i progetti su quella zona, tenedno presente al limite la Rocca del Garsello ma ricordando gli obiettivi problemi legati al lungo avvicinamento.. :roll:
Post Reply

Return to “Apertura e Manutenzione Vie Alpinistiche”