nuova via a Rocca du Fo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

nuova via a Rocca du Fo

Post by Conte Ugolino »

Oggi giornata direi a poco esemplare ( o meglio oggi pomeriggio)
per ora qualche semplice anticipazione
Il Bade aveva avuto notizia di una via nuova in zona Sambuco alta val Cerusa dietro Voltri. Beh stabiliti i contatti siam partiti io e l'Alexander assiema all'autore della Via, il grande Riccardo.
Beh che dire roccia spettacolare, via bellissima che forza le logiche vie di debolezza.
Riccardo è una persona simpaticissima, disponibilissima, oltre ad aver veramente classe nel'arrampicare e abituati a certi rudi orsi genovesi una persona così si fa veramente notare nel nobile senso del termine.
E' la storia di una via dedicata a due suoi cari amici morti uno in montagna l'altro poco dopo per una grave malattia. Eppure nel ricordarli non c'era nulla di retorico ma il ricordo presente di questi due amici a cui ha voluto dedicare la via.
Ambiente superbo con il rio Gava che scorre sotto di noi tra varie cascatelle e una linea in cui Riccardo si è dimostrato un vero maestro, con uno spirito che gli deriva proprio dalla montagna. Passaggi belli ma mai eccessivi (cioè non fraintedetemi non è che anche da secondi si passasse poi con facilità anzi :wink: )
Comunque omogeneità della via, esposizione e linee fantastiche!
Tra me e L'Alexander, che pure a volte abbiamo varie divergenze, eravamo entrambi in un afflato ( parole strane per me) quasi mistico.
Posti incredibili a due passi da Genova via sul IV IV+ costante con tratti di V, ma gradi da montagna e non buconi da ciappa e tira, placchette elegantissime dove conta la testa e l'uso dei piedi con la possibilità ( non sempre) di guardarsi attorno.
Certo quello al ritorno tra stupende fioriture di dafne odorosa e viola Bertoloni ed altro e tanto per non smentirmi ho stressato ben bene i miei due compagni sulla botanica, spero non me ne vogliano.
D'accordo con Riccardo sistemeremo il tutto per ora a chiodi artigianali rispettando il carattere della Via oltre ad altro ma di questo ancoranon diciamoo nulla. Beh che dire giornate come questa per il clima che si è creato e la simpatia di Riccardo le ricorderò per molto tempo.
Se sono sempre stato un fan dell'appenino da oggi ne sono un ultras. Vi assicuro che poche vie sono così e probabilmente a tutt'oggi è il più bel itinerario di Roccia del comprensorio del Beigua ( beh di Alpicella non lo so non ci sono ancora stato :wink: )
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Conte, raramente ti si sente tanto esaltato! :D
Che bello!
Senti...prima domanda:
1) i tratti di V sono evitabili o no?
2) è tutta da proteggere o c'è qualcosa in posto?
3) materiale necessario per salire?
4) bisogna dire al riccardo di iscriversi! :D
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

i tratti di quinto non sono evitabili, i tratti di quarto IV+ son tecnici, in qualche tratto duro devi fare il passo e alzarti decisamente sopra le protezioni. Non è roba stile Rama. Per darti L'idea la Gino Musso è molto più appigliata. Le protezioni ci sono ma artigianali lame di ferro con cordino.
Comunque adesso all'attacco non ci arrivi proprio a me non che non ti ci portano davanti
Beh ho fatto venir la voglia
materiale da portarsi
in primis per il Bade la corda, che significa anche saperla usare e poi non pesa :evil:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

la corda il bada la usa, a modo suo :wink:
per la via...la gino musso non la ricordo bene ma la sensazione era stata di passaggi che non avevo patito un granchè...forse anche per quella via ho qualche speranza. :wink:

I bolli dove portano?? :?: :?: :?: :?:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Il Conte ha scritto :
Vi assicuro che poche vie sono così e probabilmente a tutt'oggi è il più bel itinerario di Roccia del comprensorio del Beigua ( beh di Alpicella non lo so non ci sono ancora stato )
Son proprio contento che si possano trovare cose del genere (persone ed ambienti) !!!!!
Sicuramente non sono all'altezza di questa via ma, personalmente, a questo punto non andrei più in là dei chiodi.

Non conosco Riccardo, ma lo ringrazio ugualmente per averci offerto questa possibilità.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:la corda il bada la usa, a modo suo :wink:
per la via...la gino musso non la ricordo bene ma la sensazione era stata di passaggi che non avevo patito un granchè...forse anche per quella via ho qualche speranza. :wink:

I bolli dove portano?? :?: :?: :?: :?:
La Gino Musso attualmente è chodata abbondante ma è anche decisamente più facile te lo assicuro.
Comunque merita veramente. Chissa perchè comunque la zona Pennone, Prou ballou, Rocca Dei Gatti, e Rocca Du Fo ovvero le zone rocciose che più amo anche come paesaggio son tutte li 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Conte, quando ci porta ???????????? :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Qualche foto è chiedere troppo ???
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

delorenzi wrote:Qualche foto è chiedere troppo ???
direi di si, il conte non credo sia in grado di inserirle.. :roll: ...è uomo di penna...non di pc.. :lol:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Penso anch' io ....... mi sa che usa ancora quelle macchine con dentro la pellicola :D :D
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote:Penso anch' io ....... mi sa che usa ancora quelle macchine con dentro la pellicola :D :D
no purtroppo digitale, ma rispetto ad una buona diapo non c'è confronto, anche perchè i ritocchi fotoshop si notano, sono sempre innaturali.
Io un tempo usavo una reflex Cosina semplice ma essenziale, mi sa che la riprendo (ovviamente era tutta manuale)
Per le foto della Rocca chiedete al giovine ( alex)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote:Conte, quando ci porta ???????????? :D
a lavorare vi porto altro che :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Beliscimu, mi sembrava strano ch enessuno avesse messo gli occhi sulla parete sopra Sambuco!!!
Complimenti!
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Conte Ugolino wrote:no purtroppo digitale, ma rispetto ad una buona diapo non c'è confronto,
Pur usando anch'io una digitale,anche se da poco,sono assolutamente d'accordo col Conte!!!!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
max1971
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Apr 24, 2007 8:45
Location: Savona

Post by max1971 »

Ieri ho fatto la Gino-Musso e mi sono divertito un sacco ... anche per il fatto che è un pò da integrare ... Davvero una bella via in ambiente stupendo ... sempre con il mare alle spalle ...

Anche se sono nuovo del forum posso osare chiedere dove si troverebbe l'attacco di questa via e se c'è una relazione ...

Mi piacerebbe un sacco andarla a provare ...
:smt005
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

max1971 wrote:Ieri ho fatto la Gino-Musso e mi sono divertito un sacco ... anche per il fatto che è un pò da integrare ... Davvero una bella via in ambiente stupendo ... sempre con il mare alle spalle ...

Anche se sono nuovo del forum posso osare chiedere dove si troverebbe l'attacco di questa via e se c'è una relazione ...

Mi piacerebbe un sacco andarla a provare ...
:smt005

eh bravo magari con l'orso poeta 8)
Guarda daremo una sistemazione al tutto a breve e poi si divulga per bene.
Per ora abbiamo lanciato l'amo 8)
non c'è nessuna relazione al momento
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
max1971
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Apr 24, 2007 8:45
Location: Savona

Post by max1971 »

Conte Ugolino wrote:
max1971 wrote:Ieri ho fatto la Gino-Musso e mi sono divertito un sacco ... anche per il fatto che è un pò da integrare ... Davvero una bella via in ambiente stupendo ... sempre con il mare alle spalle ...

Anche se sono nuovo del forum posso osare chiedere dove si troverebbe l'attacco di questa via e se c'è una relazione ...

Mi piacerebbe un sacco andarla a provare ...
:smt005

eh bravo magari con l'orso poeta 8)
Guarda daremo una sistemazione al tutto a breve e poi si divulga per bene.
Per ora abbiamo lanciato l'amo 8)
non c'è nessuna relazione al momento
Grazie Conte ... attendo con ansia .... :smt038 :smt038

Non ero con l'orso ... lui era a lavorare ( :smt016 ) ... ma con una simpatica e vitalissima genovese conosciuta sul forum di MpT e con cui ho trascorso davvero una bella giornata su roccia ... (dopo la via siamo andati alla falesia del Pennone finchè non è iniziato a ... piovere ... :smt086 )
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

max1971 wrote: Non ero con l'orso ... lui era a lavorare ( :smt016 ) ... ma con una simpatica e vitalissima genovese conosciuta sul forum di MpT e con cui ho trascorso davvero una bella giornata su roccia ... (dopo la via siamo andati alla falesia del Pennone finchè non è iniziato a ... piovere ... :smt086 )
uhe Conte , sto qua è andato su a "spianare" la tua via (ti ricordi la lama del 6° [o 7° ?] tiro ? .... :smt051 ) :lol:

quindi quando hai un posto da disgaggiare sai chi chiamare :D
User avatar
max1971
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Apr 24, 2007 8:45
Location: Savona

Post by max1971 »

Walter1 wrote:
max1971 wrote: Non ero con l'orso ... lui era a lavorare ( :smt016 ) ... ma con una simpatica e vitalissima genovese conosciuta sul forum di MpT e con cui ho trascorso davvero una bella giornata su roccia ... (dopo la via siamo andati alla falesia del Pennone finchè non è iniziato a ... piovere ... :smt086 )
uhe Conte , sto qua è andato su a "spianare" la tua via (ti ricordi la lama del 6° [o 7° ?] tiro ? .... :smt051 ) :lol:

quindi quando hai un posto da disgaggiare sai chi chiamare :D
:oops:

Ma ... non ho spianato la lama ... uffa ... erano le pietre instabili alla base del diedro del VI tiro (passaggio chiave) ... erano pure pericolose ... e comunque a parte aver rischiato di scendere a valle con loro ... io le ho lasciate dov'erano (avevo 3 cordate dietro ...) .... 8)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

max1971 wrote:
Walter1 wrote:
max1971 wrote: Non ero con l'orso ... lui era a lavorare ( :smt016 ) ... ma con una simpatica e vitalissima genovese conosciuta sul forum di MpT e con cui ho trascorso davvero una bella giornata su roccia ... (dopo la via siamo andati alla falesia del Pennone finchè non è iniziato a ... piovere ... :smt086 )
uhe Conte , sto qua è andato su a "spianare" la tua via (ti ricordi la lama del 6° [o 7° ?] tiro ? .... :smt051 ) :lol:

quindi quando hai un posto da disgaggiare sai chi chiamare :D
:oops:

Ma ... non ho spianato la lama ... uffa ... erano le pietre instabili alla base del diedro del VI tiro (passaggio chiave) ... erano pure pericolose ... e comunque a parte aver rischiato di scendere a valle con loro ... io le ho lasciate dov'erano (avevo 3 cordate dietro ...) .... 8)

ahhhh , allora avevo capito male !

la "lama di Damocle" è perfettamente appesa al suo posto ... :lol:

bene bene :twisted:

quindi di Disgaggio continuiamo ad averne uno solo nel forum :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao ragazzi scusate il ritardo! confermo le parole del conte. Mi sembrava di trovarmi su uno dei pilastri del bianco. la compattezza della roccia, la leggerezza dei passaggi, con lievi strapiombi, traversi in bilico su lame centimetriche, la mozione dell'apritore... il sedersi su pulpiti arrivati in sosta con gambe a penzoloni... su una valletta così agreste. uno spettacolo. grande plauso a Riky per coraggio, abilità e sensibilità nell'animo. il conte comunque non ci ha stressati... come io spero di non aver stressato loro e sicuramente come riky non ha fatto... forse l'ambiente che racchiudeva il tutto... ci ha uniti come se fossi d'una cordata sola. siam saliti pianissimo osservado ed assaporando ogni istante, ogni angolo ogni pensiero conoscendoci, parola dopo parola in parete. uno splendore. una via logica uscita da un cuore logico eppure romantico. una via continua su difficoltà tutta da godere.

ho realizzato lo schizzo la sera stessa. ora valutiamo il come diffondere. a mio parere stando molto larghi in 5 volte è possibile riqualificare. il che significa rimettere a posto la traccia e richiodare... ma senza togliere rispetto al chiodatore che è molto contento di ciò ma che vorrebbe che rimanesse una via ruspante, selvaggia. basta trasformarla in un posto sicuro per la frequentazione senza cancellarne il carattere impavido. secondo me diverrà una siper classica. io certo l'andrò a ripetere molte volte. so che ho fatto il passo più lungo della gamba ma ho chiesto a riky se non fosse possbile magari far nascere una via o qualche variante... son salito per 3/4 della via da secondo a forbice proprio per studiarla e provare passaggi... ed è servito... ho contato i chiodi ed ho contato i metri laterali... e sono sicuro che siano possibili vie laterali.

ora concentriamoci su questa e valorizziamo il cuore pietrificato in un grido di riccardo e dei suoi amici. poi pensiamo al resto. vorrei solo riuscire a dare un prodotto che rimanga tale e qual'è... e non vederlo magari un giorno costellato di cicche.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

:smt023
brau Alexander
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Cenere
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Mon May 21, 2007 23:07
Location: Corbetta (Mi)

Re: nuova via a Rocca du Fo

Post by Cenere »

Conte Ugolino wrote:Oggi giornata direi a poco esemplare ( o meglio oggi pomeriggio)
per ora qualche semplice anticipazione
Il Bade aveva avuto notizia di una via nuova in zona Sambuco alta val Cerusa dietro Voltri. Beh stabiliti i contatti siam partiti io e l'Alexander assiema all'autore della Via, il grande Riccardo.
Beh che dire roccia spettacolare, via bellissima che forza le logiche vie di debolezza.
Riccardo è una persona simpaticissima, disponibilissima, oltre ad aver veramente classe nel'arrampicare e abituati a certi rudi orsi genovesi una persona così si fa veramente notare nel nobile senso del termine.
E' la storia di una via dedicata a due suoi cari amici morti uno in montagna l'altro poco dopo per una grave malattia. Eppure nel ricordarli non c'era nulla di retorico ma il ricordo presente di questi due amici a cui ha voluto dedicare la via.
Ambiente superbo con il rio Gava che scorre sotto di noi tra varie cascatelle e una linea in cui Riccardo si è dimostrato un vero maestro, con uno spirito che gli deriva proprio dalla montagna. Passaggi belli ma mai eccessivi (cioè non fraintedetemi non è che anche da secondi si passasse poi con facilità anzi :wink: )
Comunque omogeneità della via, esposizione e linee fantastiche!
Tra me e L'Alexander, che pure a volte abbiamo varie divergenze, eravamo entrambi in un afflato ( parole strane per me) quasi mistico.
Posti incredibili a due passi da Genova via sul IV IV+ costante con tratti di V, ma gradi da montagna e non buconi da ciappa e tira, placchette elegantissime dove conta la testa e l'uso dei piedi con la possibilità ( non sempre) di guardarsi attorno.
Certo quello al ritorno tra stupende fioriture di dafne odorosa e viola Bertoloni ed altro e tanto per non smentirmi ho stressato ben bene i miei due compagni sulla botanica, spero non me ne vogliano.
D'accordo con Riccardo sistemeremo il tutto per ora a chiodi artigianali rispettando il carattere della Via oltre ad altro ma di questo ancoranon diciamoo nulla. Beh che dire giornate come questa per il clima che si è creato e la simpatia di Riccardo le ricorderò per molto tempo.
Se sono sempre stato un fan dell'appenino da oggi ne sono un ultras. Vi assicuro che poche vie sono così e probabilmente a tutt'oggi è il più bel itinerario di Roccia del comprensorio del Beigua ( beh di Alpicella non lo so non ci sono ancora stato :wink: )
Nessuna novità ancora? Ho letto il racconto e la discussione su questa nuova via e mi è venuta voglia di visitarla.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Beh dobbiamo ancora sistemarla , compatibilmente agli impegni lavorativi... ed al clima :roll:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Cenere
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Mon May 21, 2007 23:07
Location: Corbetta (Mi)

buon lavoro

Post by Cenere »

Ok. allora buon lavoro e grazie.
Resto in attesa.
Post Reply

Return to “Apertura e Manutenzione Vie Alpinistiche”