Cercasi pareti da chiodare

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Cercasi pareti da chiodare

Post by De-fender06 »

Per svolgere un piccolo corso interno di secondo livello di speleologia io e i miei simpatici amici talponi siamo alla disperata ricerca di una parte vergine da chiodare.

Se conoscete una paretina con queste caratteristiche:
- Massimo 30/45 minuti dalla strada
- Zona non coperta da vincoli (proprietà privata, zona parco, ecc)
- Zona il più possibile tranquilla
- Provincia di genova o savona
- Possibilità di raggiungere la sommità della parete tramite sentiero

Indicatemela!!!! 8)

Preciso che non mi interessa la qualità della roccia anzi (non dobbiamo arrampicare, anche se non mi farebbe schifo, ma attrezzare con tecnica speleo)
Più è verticale meglio è (non servono grandi altezze gia con 7/8 mt siamo ok).

Grazie :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...all'inizio mi è sembrato un topic da ridere ho capito dopo che eri serio... a parte l'ultimo punto è ciò che noi cerchiamo da 10 anni... :wink:

così su due piedi non so dirti... ci penso...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ci ho pensato... vai in macchina sul beigua... scendi nel sentiero dietro il container. mi pare che sia una X rossa. scende dritto in accennato canale poi diventa una netta traccia verso DX sempre in discese. entra nella bella faggeta... fino ad un punto in piano... passi anche due ponticelli di legno (micro)... poi la strada gira bruscamente a SX... nella curca ti trovi di fronte ad una sorta di cravasco.

i climber dubito che ci andrebbero... 45' per un arrampicatore sono follia... la gente non va a punta manara... in proporzione a quanta ce ne dovrebbe andare... figurati se vanno sul beigua. comunque lì non dovrebbero esserci problemi. per sicurezza chiedi al conte che sui parchi sa meglio. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

un po di tempo fa, alla "selezione" del primo corso speleo che feci con il CAI Bolzaneto e poi anche dopo, eravamo andati dalle parti del Monte Gazzo, credo nella zona della grotta Scrigno, c'era una bella parete su cui si facevano calate e risalite, vicinissimo alla strada asfaltata, secondo me Repetto (senior) se ne ricorda

purtroppo non posso essere più preciso, sono passati "alcuni" anni ...
ovviamente non so se adesso esiste ancora o se è stata "mangiata" dalle cave o se è possibile l'accesso
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Walter1 wrote:un po di tempo fa, alla "selezione" del primo corso speleo che feci con il CAI Bolzaneto e poi anche dopo, eravamo andati dalle parti del Monte Gazzo, credo nella zona della grotta Scrigno, c'era una bella parete su cui si facevano calate e risalite, vicinissimo alla strada asfaltata, secondo me Repetto (senior) se ne ricorda

purtroppo non posso essere più preciso, sono passati "alcuni" anni ...
ovviamente non so se adesso esiste ancora o se è stata "mangiata" dalle cave o se è possibile l'accesso
L'ultima che hai detto, accesso vietato.
Comunque Defe che ve ne fatte di una palestrina speleo visto che ne avete vgià di belle tra finale e dintorni. Hai l'arco della Pollera dove hai le calate attrezzate. Boh, :roll: De gustibus
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Ci serve per fare prove di attrezzamento e risalita artificiale, non di armo.
A borgio è stato espressamente chiesto di non piantare più nulla ma usare solo i resinati in loco.
La palestra degli alzabecchi non la ho ancora vista ma anche li penso sia meglio non andare a fare altri 300 buchi visto che è usata per esercitazioni e corsi.
Alla grotta dell'edera men che meno visto che ci sono le vie di arrampicata.
Pareti di cave le abbiamo già usate ma in molti casi si rischia delle denuncie anche se la cava risulta in fase di dismissione.

Ad ogni modo sarebbe come chiedere a un climber perchè chioda nuove vie se già solo a finale che ne sono migliaia? :P
Nel mio caso la risposta è che mi sono rotto le scatole di andare a borgio ogni 2 mesi (tra l'altro soffrendo di vertigini cristo ogni volta che faccio le calate alte, problema che in grotta ho molto meno).

Per la zona consigliata da Alexander sai di vincoli o robbe del genere?
Altra cosa, ad Alpicella c'è una bella parete (quella sotto alla capelletta che si vede dal paese). Sono andato a vederla e ho trovato un sola via iniziata e non conclusa, avete idea se è proprietà privata o zona protetta o altre cose simili? Volevo calarmi (anche solo usando i naturali per vedere un paio di cose ma non vorrei prendermi una schioppettata)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

De-fender06 wrote:Ci serve per fare prove di attrezzamento e risalita artificiale, non di armo.
A borgio è stato espressamente chiesto di non piantare più nulla ma usare solo i resinati in loco.
La palestra degli alzabecchi non la ho ancora vista ma anche li penso sia meglio non andare a fare altri 300 buchi visto che è usata per esercitazioni e corsi.
Alla grotta dell'edera men che meno visto che ci sono le vie di arrampicata.
Pareti di cave le abbiamo già usate ma in molti casi si rischia delle denuncie anche se la cava risulta in fase di dismissione.

Ad ogni modo sarebbe come chiedere a un climber perchè chioda nuove vie se già solo a finale che ne sono migliaia? :P
Nel mio caso la risposta è che mi sono rotto le scatole di andare a borgio ogni 2 mesi (tra l'altro soffrendo di vertigini cristo ogni volta che faccio le calate alte, problema che in grotta ho molto meno).

Per la zona consigliata da Alexander sai di vincoli o robbe del genere?
Altra cosa, ad Alpicella c'è una bella parete (quella sotto alla capelletta che si vede dal paese). Sono andato a vederla e ho trovato un sola via iniziata e non conclusa, avete idea se è proprietà privata o zona protetta o altre cose simili? Volevo calarmi (anche solo usando i naturali per vedere un paio di cose ma non vorrei prendermi una schioppettata)
Zona Beigua sei in zona Parco indi sarebbe meglio chiedere a loro, oltre al fatto che sei in Zona Protezione Speciale per l'avifauna indi, calma e gesso.
Se vuoi paretine di 8 o 10 metri ne hai a centinaia, non sarò io a dirti dove. Se vai sulla panoramica del Fasce, ad esempio, l'hai a a pochi min. dalla macchina, hai il roccione del Pecoraio a Lencisa, dai su, che di pseudioparetine è pieno, basta che ti guardi in giro, puoi anche andare a Sori vicino al camposanto.
Ah armo e atrezzamento sono la medesima cosa :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Può essere essere però come penso sai bene visto che in grotta andavi un conto è armare su armi gia presenti (un 8 o un coniglio lo san fare tutti) un conto è atrezzare da zero una parete o una grotta vergini :roll:

Grazie per le info, del roccione di Lencisa non ho mai sentito parlare vedo se trovo info. Quanto al fasce lascerei perdere troppo frequentato 20 persone con corde trapani ecc paserebbero per marziani 8)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Ma me la spieghi quello di attrezzare da zero?
Vuoi impestare di fix o di spit una parete? Ovvero ogni volta divertirsi a metterci roba nuova?. Armi e poi tanto visto che piastrine e bulloncino le rimetti ogni volta
Zona fasce e zona monte Pozzuolo, dritta e adatta per fare tutte le risalite che vuoi piantarci fix da 8 spit a mano ecc ecc

Ah io il coniglio lo faccio sui pozzi sopratutto se scampanano, ma non il nodo ma il coniglio vero e proprio :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

De-fender06 wrote:Può essere essere però come penso sai bene visto che in grotta andavi un conto è armare su armi gia presenti (un 8 o un coniglio lo san fare tutti) un conto è atrezzare da zero una parete o una grotta vergini :roll:
....
...

Quanto al fasce lascerei perdere troppo frequentato 20 persone con corde trapani ecc paserebbero per marziani 8)
cioè ???
ho capito bene ?
stai cercando un posto dove insegnare a piantare fix? :shock:

secondo me è una faccenda moooooooooolto delicata .... con implicazioni mooooooooolto serie ..... pensaci bene

credo che una cosa del genere non sia da fare ne al fasce ne altrove ....
De-fender06 wrote: Grazie per le info, del roccione di Lencisa non ho mai sentito parlare vedo se trovo info.
non mi toccare il masso del pecoraio !!!!! :lol:
e (se ci sono ancora) le catene che sono in cima, il conte sa perchè 8)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Walter1 wrote:
De-fender06 wrote:Può essere essere però come penso sai bene visto che in grotta andavi un conto è armare su armi gia presenti (un 8 o un coniglio lo san fare tutti) un conto è atrezzare da zero una parete o una grotta vergini :roll:
....
...

Quanto al fasce lascerei perdere troppo frequentato 20 persone con corde trapani ecc paserebbero per marziani 8)
cioè ???
ho capito bene ?
stai cercando un posto dove insegnare a piantare fix? :shock:

secondo me è una faccenda moooooooooolto delicata .... con implicazioni mooooooooolto serie ..... pensaci bene

credo che una cosa del genere non sia da fare ne al fasce ne altrove ....
De-fender06 wrote: Grazie per le info, del roccione di Lencisa non ho mai sentito parlare vedo se trovo info.
non mi toccare il masso del pecoraio !!!!! :lol:
e (se ci sono ancora) le catene che sono in cima, il conte sa perchè 8)
Ci sono ancora
ma porelli speleo da qualche parte dovranno andare a farsi le ossa, su, ci van solo loro che problema c'è? Ogni volta levano le piastrine e su non fare il tignoso, che vadano un pò dove gli pare
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Walter1 wrote:
secondo me è una faccenda moooooooooolto delicata .... con implicazioni mooooooooolto serie ..... pensaci bene

credo che una cosa del genere non sia da fare ne al fasce ne altrove ....
Mmm Walter troppo lunga da spiegare.

Cmq come pensi che uno impari ??? Si fanno palestre esterne e corsi propio per non trovarsi in difficoltà in grotta. Quanto all'insegnare non scherziamo...io potrei al limite imparare.

Per il resto ha risposto il Conte, se riesco vado a vedermi le zone indicate il prox week.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Conte Ugolino wrote: Ci sono ancora
ma porelli speleo da qualche parte dovranno andare a farsi le ossa, su, ci van solo loro che problema c'è? Ogni volta levano le piastrine e su non fare il tignoso, che vadano un pò dove gli pare
belin conte, ma te li vedi 20 scatenati trapanatori di rocce appenniniche ?
eheheh si appenniniche , ti vogliono sforacchiare l'appennino .... conte ... A P P E N N I N O

:lol: :lol:


allora , un conto sono 4 amici vanno a fare un po di pratica da qualche parte, e vabbè , ben diverso se il discorso si allarga a molti ... come mi pare voglia fare il ns amico ...

e poi , secondo me l'arte la si impara con il tempo (tanto) passato vicino a chi è esperto e lo fa da anni, mentre fa gli armi dal vero, poi, con calma inizi a fare tu assieme a lui che corregge gli errori ... col tempo ...

gli esperimenti all'aperto possono servire un po, ma non penso siano indispensabili

uhg , ho detto

:lol:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Walter se vuoi partecipare e indicarmi qualche posto carino come fatto da Alex e il conte ne sarò lieto.
Se vuoi far ipotesi surreali sui miei piani di foratura del mondo rischi solo di andare ot.

Ti ho gia detto che si traterà di un iniziativa interna al gruppo speleo (ergo aperta solo a gente esperta con almeno due anni di esperienza in grotta e quindi gia in linea con i dogmi sacri da te sopra elencati). Non so cosa ti sia messo in testa leggendo il post ma temo qualcosa di molto lontano dalla realtà ;)

Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni perchè preoccupato per la mia incolumità ti prego di scrivermi in pm e lasciare la discussione per i fini ai quali è stata aperta.
Grazie comunque per l'interessamento :wink:
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

De-fender06 wrote:...
La palestra degli alzabecchi non la ho ancora vista ma anche li penso sia meglio non andare a fare altri 300 buchi visto che è usata per esercitazioni e corsi.
..
siamo stati sei mesi fa circa agli alzabecchi con batterie,trapani etc.
Non ci sono serviti.
Hanno già chiodato molto, c'è rimasto poco. In più non è che il posto sia così vasto..

noi andiamo alla rocca di andagna.. ma immagino sia un po' distante
e oramai anche li è rimasto poco ..
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

anche riarmare la zona della voragine del buran su a Isoverde non sarebbe poi così male e magari armare il ramo alto che adesso raggiungi solo con un pendolo.
Quanto a walter lascia stare, è stato a Finale e si è autoassurto nel'olimpo, prima o poi gli trovo la campanula isophylla e gli blocco tutte le sue pulizie, altrochè :lol:
In sintesi prima di sparare ricordarsi di chi scaglia la prima pietra.... e ce n'è non solo per la campanula ma per tante altre cose, indi SSSSSSST! ok?
oggi sono buono ma al terzo topic frainteso mi girano
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

X giumork: si come avevo detto gli alzabecchi sono gia chiodatissimi, li hanno usati per molte esercitazioni.
La rocca di andagna mi manca dove rimane? :)

XConte: il Buran è carino ma piccino per lo scopo, se però un gg vuoi fare un salto potremmo organizzare un gruppeto serale e magari fare qualche foto con Alexander ...sono mesi che si deve organizzare un uscita ludica insieme ma per impegni miei e suoi non riusciamo mai :(
L'ultima volta ero stato con Bruno ...immaginati come è arrivato fin li ;)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

De-fender06 wrote:Walter se vuoi partecipare e indicarmi qualche posto carino come fatto da Alex e il conte ne sarò lieto.
Se vuoi far ipotesi surreali sui miei piani di foratura del mondo rischi solo di andare ot.
De-fender06 wrote: Quanto al fasce lascerei perdere troppo frequentato 20 persone con corde trapani ecc paserebbero per marziani
Conte Ugolino wrote: oggi sono buono ma al terzo topic frainteso mi girano
io sono sempre buono, ma mi girano che manco avete idea :evil:
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

De-fender06 wrote:X giumork: si come avevo detto gli alzabecchi sono gia chiodatissimi, li hanno usati per molte esercitazioni.
La rocca di andagna mi manca dove rimane? :)
lascia perdere, troppo distante da genova...
noi ci andiamo perché è a 30 min da I$mperia.. verso Sanremo, vicino a Triora.

mi era un attimo passato di mente uno dei requisiti: vicino a genova......... scusa :(
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Si imperia veramente troppo distante :oops:
Se vado fin la di solito è per fare un torrente, un monte o una grotta però bene a sapersi non si sa mai :)
Post Reply

Return to “Altri Interventi”