Paretone di Moneglia

Moderator: Moderatori

Post Reply
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Paretone di Moneglia

Post by bigo »

In questi giorni si sta provvedendo ad una necessaria operazione di maquillage del Paretone di Moneglia. E' stato completamente recuperato il sentiero di accesso ostruito da alberi caduti e ripulita la parete stessa da cespugli, erbacce e roccia instabile. A questo punto manca solo l'aggiunta di fix di rinforzo al pino di calata ormai morto: si consiglia quindi prima di riprendere la frequentazione del sito di attendere almeno 15 giorni, sperando che nel frattempo qualche bel temporalone sciacqui il tutto!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grazie dell'informazione!
Senti, ma in quella zona ci sono anche salite sul 5 o è tutta roba più difficile? :?:
Rispetto allo spigolo dei chiavaresi etc dove si trova questa zona di arrampicata?
Essendo di ponente non sono molto pratico.. :?
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Il Paretone è qualche chilometro a Levante delle Lastre di Riva, seguendo sempre la "strada delle gallerie" che conduce a Moneglia. Per i locals l'accesso è molto rapido avendo la moto, ma per chi non conosce la zona rimando alla guida "Di sasso, di sale, di sole" che descrive ottimamente l'accesso sentieristico, sicuramente non prettamente falesistico (50 minuti) ma adatto a chi sa apprezzare tutto quello che ci sta attorno: roccia, mare (in questi giorni di un verde smeraldo...) e macchia mediterranea.
La scalata è sempre su difficoltà di ordine classico (dal 4 al 5+), ma rispetto a Riva è molto più verticale ed esposta...provare per credere!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bisogna che prima o poi ci faccio un passo...solo che devo prima riprendere ad arrampicare un minimo...altrimenti sono proprio una pippa.. :?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Ehi Bade
ma ti rendi conto di chi scrive? :shock: 8)
Il Signore dell'arrampicata del levante oltre che un fanta chiodatore e carissimo amico

P.S.
Ciau Bigo benvenuto tra gli umani
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Caro Conte, non scrivere queste cose che mi fanno arrossire... :oops: :-({|=
Tornando seri, dato che come ben sai avremo della "ribalta nazionale" il mese prossimo... avrei bisogno di te per la segnalazione del sentiero di Punta Moneglia, ovviamente sempre ben retribuito!! :D :D :D
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

ciao!!!

come avevo detto al buon fabione, se avete bisogno fate un fischio!!! do una mano... la retribuzione? ...siamo noi a ringraziare potendo arrampicare grazie a voi chiodatori!!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Certo la retribuzione è giusta io gli passo 4 pagine di procedure per la segnaletica ( mica poco) :D 8) ero quasi riuscito a prendere anche le latte di vernice
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

cavolo!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...risistemato!!! "Più Moneglia per tutti!"

Post by Alexander »

12-05-06

Completata l’opera di risistemazione del sentiero che congiunge l’abitato di Moneglia alla falesia attraverso la colla dell’omonimo monte. Lungo l’itinerario ripulito sono stati nuovamente tracciati i segnavia frutto della collaborazione Outdoor Liguria e FIE. Si consiglia di attendere la prima pioggia per il tratto di raccordo tra i settori dei monotiri sul mare e la big wall ancora carica di detriti da disgaggio.



[/img]
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bene bravo, complimenti a chi ha svolto l'opera meritoria :D :D
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

...Conte Ugolino... ogni ogni riferimento "è puramente casuale"...

Andava bene il testo? lo chiedo a te che sai perfettamente le norme della FIE ...(puramente casuale)...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

moneglia

Post by Alexander »

....BIGO... quando si va afare le foto al Paretone? Quando esce Alp Wall...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Mi hanno detto da Torino che ci danno 4 pagine, tra Capo Noli e il Muzzerone (siamo in buona compagnia...). Le foto alle donzelle rampicanti sono venute molto bene, e ci sarà una immagine a tutta pagina di Marco su Salto nel blù. Sperem...
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

complimenti!!!

Post by Alexander »

...BENISSIMO!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Ciao a tutti,
oggi (cioè ieri visto che è quasi l'una) sono stato al paretone di Moneglia coi compagni di merende.

C'ero già stato, ma la bellezza del posto mi incanta ogni volta.

Per chi vuole abituarsi ai metri sotto al sedere è un gran bel posto, con difficoltà abbordabili. Si possono disegnare varie combinazioni sfruttando le diverse soste (macchevelodico a fà, compratevi la guida!!!).

In realtà volevo solo segnalare che i fix in cima alla parete, il "rinforzino" per l'albero seccato (peccato!), sono senza placche. In ogni caso è possibile calarsi da uno degli alberi più a monte, ma occhio che la campata diventa più lunga dei 30 metri segnati sulla guida.
Per il resto, le soste ed i chiodi sulle vie sono tutti regolarmente al loro posto.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

skeno wrote: In realtà volevo solo segnalare che i fix in cima alla parete, il "rinforzino" per l'albero seccato (peccato!), sono senza placche. In ogni caso è possibile calarsi da uno degli alberi più a monte, ma occhio che la campata diventa più lunga dei 30 metri segnati sulla guida.
Per il resto, le soste ed i chiodi sulle vie sono tutti regolarmente al loro posto.
ecco , questo me lo hanno segnalato sul mio sito ma non avevo conferme certe.
mi hanno anche detto che c'è un masso vicino all'albero che muove, tu l'hai visto ?
ancorandosi agli altri alberi di quanto si allunga la calata ?

se mi confermi , segnalo anche sul mio sito
grazie
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Al masso che si muove non ci ho fatto caso. Anche perchè se ce ne fossimo accorti forse non saremmo scesi... glab!

La calata comunque si allunga di brutto, almeno 10-12 metri.
Partendo da lì, per arrivare alla sosta alla base del terzo tiro (il primo scendendo), bisogna avere due corde.

In realtà ci starebbe benissimo una sosta su uno dei massi (quelli che non si muovono! :lol: ) immediatamente sotto l'albero seccato, anche perchè così quando recuperi il secondo lo vedi.

A quel punto uno si calerebbe per quei 10-12 metri arrivando in sicurezza fino alla nuova sosta da cui armare la doppia in parete.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

skeno wrote:Al masso che si muove non ci ho fatto caso. Anche perchè se ce ne fossimo accorti forse non saremmo scesi... glab!

La calata comunque si allunga di brutto, almeno 10-12 metri.
Partendo da lì, per arrivare alla sosta alla base del terzo tiro (il primo scendendo), bisogna avere due corde.

In realtà ci starebbe benissimo una sosta su uno dei massi (quelli che non si muovono! :lol: ) immediatamente sotto l'albero seccato, anche perchè così quando recuperi il secondo lo vedi.

A quel punto uno si calerebbe per quei 10-12 metri arrivando in sicurezza fino alla nuova sosta da cui armare la doppia in parete.
ok, grazie, riporto :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...teoricamente l'albero morto può essere un punto di calata... prima ci si calava di li con tutta la vela ora che non c'è più non fa più vela... ma il tronco è enorme. in ogni caso la calata dalle placchette di sx (faccia a valle) non ha le piastrine perchè sono quelle suate per le esercitazioni del soccorso. se le mettessimo le toglierebbero. l'idea era andare a piazzare una sosta nelle placchette ad 1 m dall'ex pino di calata.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Il tronco è indubbiamente enorme, e sono convinto che tenga ampiamente.
E' che io sono psicolabile ed ho bisogno di certezze!!!
:roll:
Last edited by skeno on Mon Feb 19, 2007 17:28, edited 1 time in total.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Code: Select all

E' che io sono psicolabile ed ho bisogno di certezze!!! 


...è uno dei pensieri più intelligenti che un arrampicatore od alpinista possa fare... ce ne sono già abbastanza di rischi oggettivi che minimizzare quelli umani è il minimo per conservare la vita!!!

:arrow: sono perfettamente d'accordo con te nel volere "certezze":!:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Paretone di Moneglia

Post by De-fender06 »

Qualcuno è stato di recente? Gli spit e le soste sono ancora tutte intere? Le forti piogge invernali hanno reso instabili blocchi? La spittatura è vicina?
Grazie
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Paretone di Moneglia

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

E' qualche anno che non ci vado, ma sono intenzionato a andare a darci un'occhiata.
Dell'albero di calata è rimasto ben poco, però ci sono 2 golfara inox un metro più in alto.
Gli spit sono inox quindi non dovrebbero essere messi troppo male.
Ci sono un paio di catene zincate su golfara (ad esempio in cima al diedro) che ormai saranno marroni, ma i golfara sono sicuramente buoni.
In fondo al diedro c'era una sosta con cordone su 2 spit. Il cordone sarà marcio.
Non ho idea di come possa essere la situazione di blocchi o di eventuale vegetazione sui 2 tiri di uscita.
La spittatura non è ravvicinatissima, ma neanche lunga.
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Paretone di Moneglia

Post by De-fender06 »

Grazie mille delle info.
Domani danno mare grosso ma a breve cercherò di andare a farmi una o più vie :)
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Paretone di Moneglia

Post by De-fender06 »

Ne torno ora dal paretone, a seguire alcuni aggiornamenti:
- nell'ultimo tratto del sentiero di accesso mancano i cartelli con la scritta 'big wall' di cui si parla nelle guide. Giunti in prossimità del mare, ad un bivio in corrispondenza di un rudere con i tre pallini rossi disegnati sopra prendete a sinistra, proseguite una cinquantina di metri fino a giungere sul bordo della scogliera e a questo punto prendete a destra. (Noi abbiamo preso subito a destra e ci siamo ritrovati in riva al mare, vicino alle falesie).
- Ci sono ben due calate una su spit una su anelli inox resinati per scendere senza problemi.
- La condizione della roccia è buona
- La chiodatura è nel complesso buona
- Sulle vie di sinistra (faccia a monte) mancano le soste in partenza. Noi ci siamo calati e abbiamo trovato solo spit singoli. Parevano buoni ma non ci siamo fidati a sostare su questi ultimi e abbiamo fatto i primi tiri delle vie in mulinette
- Sulle vie a destra (mal di dietro e la sua variante) abbiamo trovato tutto. L'ultima sosta (quella di partenza) è su due spit non collegati. La terza sosta (quella intermedia) è scomoda, la salterei.
- Abbiamo notato una sorta di traverso che taglia le vie a metà del primo tiro ma non ne abbiamo capito il senso.

Non è certo il Muzzerone, ma cmq queste vie meritano di essere percorse almeno una volta. In particolare consiglio mal di diedro che, nonostante i gradi contenuti, risulta assai piacevole.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
Post Reply

Return to “Altri Interventi”