Ripari Comunità Montana Argentea

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Ripari Comunità Montana Argentea

Post by skeno »

Cercando informazioni mi sono imbattuto in questa interessante pubblicazione della Comunità Montana Argentea

http://www.cmargentea.it/cm/pubblicazioni.htm

Fra l'altro leggendo queste pagine mi viene da dire GRAZIE a due realtà che hanno dato un grosso contributo ai lavori di recupero, sia materiale che storico-culturale, fatti negli ultimi 30 anni: gli Scout ed il CAI Arenzano.
Last edited by skeno on Wed Jan 31, 2007 16:22, edited 1 time in total.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Il libro costa 5 euri ma bisogna andare ad Arenzano.

Io sarei interessato ad averlo in formato cartaceo, ma mi viene un po scomodo andare ad Arenzano.

Se c'è qualcuno di quelle parti si potrebbe prenderne qualche copia.
micky77
Matricola
Posts: 25
Joined: Sun Jan 28, 2007 14:34
Location: Arenzano

Post by micky77 »

è molto bello, anche se scarno di indicazioni su come raggiungere i vari ripari..l'ho comprato qualche mese fa, era stata pubblicata un'edizione più completa della precedente. Presso la Comunità argentea ad Arenzano (Retro della Croce Rossa, ex stazione ferroviaria), è possibile trovare anche altre pubblicazioni, fra le quali una dedicata alle case contadine..Sono molto gentili e tra l'altro mi hanno regalato una cartina che uso spesso per le mie escurzioni con i principali itinerari nel parco del monte Beigua..a proposito, ho letto di una prossima apertura del riparo Argentea con gestione tipo rifugio di alta montagna, con servizio ristorante e posti letto...sapete se già funzionante?se si, qualcuno l'ha provato?da la in alto si gode di una vista stupenda! :)
Micky
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Rifugio Argentea

Post by Fish67 »

Saranno 10 anni che deve essere aperto, spero che se te lo hanno detto di persona ci sia qualche speranza. Purtroppo e' sempre stato chiuso , e' stato gia' rifatto il tetto e sono stati spesi un sacco di soldi (anche quelli di donatori volontari come me) senza avere neanche la possibilita' di un localino di emergenza sempre aperto. Vedremo....
Ciao, Fabrizio P.
micky77
Matricola
Posts: 25
Joined: Sun Jan 28, 2007 14:34
Location: Arenzano

Post by micky77 »

Purtroppo nessuna conferma a parole...la mia era solo una speranza!sono andato l'ultima volta a maggio dell'anno scorso e non mi sembrava, a guardarlo dall'esterno, così lontano dall'ultimazione..il mese successivo ho comprato il fascicolo "Ripari dei nostri monti" e nella descrizione che accompagnava il riparo argentea si annunciava la sua prossima apertura..speravo che in questi mesi fosse stato ultimato... :(
Micky
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

il rifugio Argentèa sembra essere il classico moloch..
In più mi spiegate perchè i reflui delle fognature vanno a scaricare poco sopra la presa delle sorgenti del Padre Rino?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Conte Ugolino wrote:il rifugio Argentèa sembra essere il classico moloch..
In più mi spiegate perchè i reflui delle fognature vanno a scaricare poco sopra la presa delle sorgenti del Padre Rino?
Non te lo dico perche' mi censurereste....

Il Rifugio Padre Rino e' il migliore della zona , e' stato ristrutturato da volontari con trasporto a spalla del materiale a spalla.
Purtroppo i tempi moderni vogliono che i rifugi siano come alberghi, cosi' e' stato fatto il progetto del Rif. Argentea, dove esistevano le mura di una vecchio riparo. Vicino a Pra Riondo (direzione M. Beigua) e' stato ristrutturato in breve tempo la casa della Miniera , dagli Alpini , il quale dispone di un ampio locale sempre aperto, cosa che il Rif. Argentea non ha. Comunque le chiavi del Rif. Argentea qualcuno le ha , magari ad uso personale.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Il Leveasso-Padre Rino chi lo gestisce? E' aperto o servono le chiavi?

E come è possibile che chi lo ha in gestione non dica nulla sullo scarico fognario dell'Argentea?

E l'Argentea chi dovrebbe gestirlo?

Mi sembrano cose troppo incredibili per lasciarle affondare in un semplice mugugno.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...non sapevo nulla di questa faccenda dello scarico!!!...che tristezza.... :cry:
..al padre rino ci sono stata in novembre...non ci vogliono le chiavi!!..l'ho trovato molto carino!! :D
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Il Padre Rino, Ca' Leveasso per gli anziani e' aperto a tutti e lasciato alla buona educazione di chi ci va. E' stato ristrutturato da volontari del C.A.I. di Arenzano ed altre associazioni della zona, ma tutti quelli che ci vanni possono dedicare qualche minuto per mantenerlo pulito.
Il Rifugio Argentea e' della comunita' Montana Argentea con sede in Arenzano ed e' chiuso perche' non ha l'abitabilita' dal comune, essendo destinato a diventare una specie di albergo.
Se mugugno, avro' i miei motivi....
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Conte Ugolino wrote:il rifugio Argentèa sembra essere il classico moloch..
In più mi spiegate perchè i reflui delle fognature vanno a scaricare poco sopra la presa delle sorgenti del Padre Rino?
:shock:

questa storia mi lascia perplesso... :roll:

E poi la questio dell'albergo...insomma...in che senso dovrebbe diventare un albergo? raggiungibile in auto?
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Fish67 wrote: Se mugugno, avro' i miei motivi....
Ma infatti sono ottimi motivi, sia chiaro che non contesto il mugugno (io sono un professionista in questo campo :) ).

Intendevo dire che se veramente ci sono "cose incomprensibili" (tipo gli scarichi fognari) si potrebbe anche tentare di fare qualcosa di concreto per migliorare la situazione.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Per gli scarichi fognari basterebbe chiedere ad un bravo geometra :lol:
Post Reply

Return to “Rifugi, Bivacchi e Ripari”