Rifugio Parco Antola

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Colsub wrote:Non per continuare lo spaventoso OT, ma perchè denigrate lo sci di fondo? :evil:
Chiedilo ad Alec non a me , come dicevo prima... continuando lo spaventoso OT :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Alec se non sbaglio e` uno sci alpinista, non mi stupisco che non sia in grado di apprezzare lo sci di fondo che, se fatto ad un buon livello, richiede doti fisische, agilita` e tecnica non indifferenti. :wink:

Gli sci di fondo in alcune gare "scialpinistiche" (ad esempio la "Tre Rifugi) sono ancora ammessi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

:roll: Ebbene si: ho un passato di fondista, in epoca giovanile addirittura, fino ai 15 anni diciamo, gareggiavo anche con discreti risultati, tanto da essere arrivato nel giro delle selezioni interzonali, che a quei tempi erano per gli under 14, l'anticamera delle nazionali.
Poi ho scoperto altre attività (tra cui lo skate e condivido il giudizio del Conte, era una scena fantastica)e ho lasciato perdere, continuando di tanto in tanto a fare qualche uscita sporadica con i miei, che sono tuttora appassionati fondisti. Poi mia sorella mi ha fatto provare lo snow, e vabbè, anche per affinità con il surf, altra attività che pratico, la cosa mi ha attirato parecchio.

Il fondo, giudizio personale, è un'attività molto bella, sia nell'accezione pistaiola che in quella più escursionistica. A me ha sempre dato ottime sensazioni. Ora gli sci non li ho più, ma visto che c'è vicino a casa questa possibilità, sicuro che li chiedo ai miei e mi presento. Magari evito le tutine aderenti che usavo all'epoca, non mi sentirei più molto a mio agio :lol:

Alec non rinnegare i padri, lo sci alpino deriva dallo sci nordico... Indi il tuo amato sci-alpinismo ha un "nonno" nel fondo. :D
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Mi sento di anticipare Pazzaura... non per screditare i vostri discorsi e ragionamenti ma... questo è il topic dedicato al Rifugio del Parco dell'Antola e.. non vorremo mica aprire un topic sci di fondo vs scialpinismo? Vi prego nooo... [-o<
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote:Mi sento di anticipare Pazzaura... non per screditare i vostri discorsi e ragionamenti ma... questo è il topic dedicato al Rifugio del Parco dell'Antola e.. non vorremo mica aprire un topic sci di fondo vs scialpinismo? Vi prego nooo... [-o<
si potrebbe aprire un topic scialpinismo vs tutti :mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

alec wrote:
scinty wrote:Mi sento di anticipare Pazzaura... non per screditare i vostri discorsi e ragionamenti ma... questo è il topic dedicato al Rifugio del Parco dell'Antola e.. non vorremo mica aprire un topic sci di fondo vs scialpinismo? Vi prego nooo... [-o<
si potrebbe aprire un topic scialpinismo vs tutti :mrgreen:
:smt075 Basta OT! Son belli tutti! E un giorno mi porti a fare fondo! Stop! :smt040
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote:E un giorno mi porti a fare fondo!
[-X
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

alec wrote:
scinty wrote:E un giorno mi porti a fare fondo!
[-X
meglio un fesso fondoescursionista felice che un granitico scialpinista scontento :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Conte Ugolino wrote:
alec wrote:
scinty wrote:E un giorno mi porti a fare fondo!
[-X
meglio un fesso fondoescursionista felice che un granitico scialpinista scontento :lol:
meglio un fesso scialpinista felice che un granitico fondista scontento :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Che buffi... :lol:
E intanto l'OT persevera :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Pazzaura wrote::roll:
Oh io ci ho provato già da qualche messaggio fà! :roll: 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Oggi saliti (Enrico ed io) all'Antola da Bavastrelli.
Passati al ritorno dal Rifugio per un buon caffè dove Garba mi ha confermato una buona ripresa.
La neve non era proprio ottimale ed io, privo di ciaspole, ho campionato la profondità della neve lungo tutto il percorso :lol: :lol:
In compenso sulla vetta lo spettacolo era grandioso anche se il vento era talmente forte da sballottarmi a tal punto che alcune foto mi son venute mosse. :(
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ago wrote:In compenso sulla vetta lo spettacolo era grandioso anche se il vento era talmente forte da sballottarmi a tal punto che alcune foto mi son venute mosse. :(
Caspita! :shock:
Mi piacerebbe molto andare sull'Antola con la neve... mi manca 8)
Vorrei andarci con tanta neve fresca... speriamo che nevichi ancora un po'!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ago wrote:La neve non era proprio ottimale ed io, privo di ciaspole, ho campionato la profondità della neve lungo tutto il percorso :lol: :lol:
è sicuramente un ottimo allenamento :wink:

la temperatura com'era?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Finchè non siam sbucati sulla vetta, un caldo incredibile. Io non faccio molto testo perchè non patisco affatto il freddo ma un buon termometro è Enrico che pian piano si è alleggerito del vestiario che aveva.
Sulla vetta, invece, dato il vento, ho dovuto indossare guscio, guanti e passamontagna.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Chissà che mazzo che ti sei fatto Ago! :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Pazzaura wrote:Chissà che mazzo che ti sei fatto Ago! :lol:
Mah insomma. Rimanendo sulla traccia battuta, in salita, essendo un po' più solida, è andata ancora bene. In discesa, le immersioni sono state più frequenti ma sfruttando il rotolamento a valle potevi uscirne abbastanza bene. :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Un po' OT...
Sabato 20 gita fondo escursionistica (ma mio fratello aveva l'attrezzatura da scialpinismo) da Caprile all'Antola.
All'andata siamo saliti fino al Poggio 3 Croci e di qui abbiamo seguito la cresta. Al ritorno abbiamo fatto una fantastica discesa lungo la costa che scende verso sud dall'anticima est (in pratica il percorso che segue la Rigantoca per raggiungere Caprile).
La neve "primaverile" gia` completamente trasformata aveva mollato giusto quei 2-3 cm in superficie.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Salendo all'Antola

Image
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
garba
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Wed Feb 14, 2007 11:38
Location: rapallo

sito internet

Post by garba »

Ciao a tutti vi informo che è attivo il nuovo sito internet del rifugio all'indirizzo www.rifugioparcoantola.it con forum annesso. A breve metterò nei link l'indirizzo di quotazero. Colgo inoltre l'occasione per farvi gli auguri di buon anno nella speranza di vedervi presto. Saluti
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Visto il sito, bello :D :D
Iscritto al forum.................
Ciao.
Belin !
garba
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Wed Feb 14, 2007 11:38
Location: rapallo

forum

Post by garba »

Spero presto di poter iniziare usare il forum. Poco alla volta funzionerà tutto. Grazie comunque
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

:D anche io iscritto al forum
il sito è bello, sono sicuro che migliorerà.
bella iniziativa comunque.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
garba
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Wed Feb 14, 2007 11:38
Location: rapallo

situazione neve

Post by garba »

Informo che al rifugio son scesi 15 cm di neve fresca la notte tra lunedi e martedi e altri 70 cm tra martedi notte e stamani e continua a nevicare forte. Per qualsiasi informazione potete comunque guardare il nuovo sito internet all'indirizzo www.rifugioparcoantola.it e se vi va iscrivetevi al forum. Ciao a tutti
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: situazione neve

Post by Alec »

garba wrote:Informo che al rifugio son scesi 15 cm di neve fresca la notte tra lunedi e martedi e altri 70 cm tra martedi notte e stamani e continua a nevicare forte.
:shock:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Salve a tutti,

avete aggiornamenti sulla situazione neve dei sentieri verso l'Antola lato ligure? C'è qualcosa di fattibile senza ciaspole/ramponi e senza sprofondare a mezza coscia?

Volevo vedere la webcam ma sul sito dell'AVML appare il solito messaggio ma il ripristino del servizio è ulteriormente procrastinato (dicono che riprenderà questa settimana).

/Modalità STERILE POLEMICA on
Scrivono pure che alla ripresa del servizio troveremo un nuovo sito web: giustamente si preoccupano di sostenere l'economia facendo girare un pò di soldi, ma forse sarebbe meglio dare priorità ai servizi essenziali (leggasi funzionamento delle webcam) piuttosto che all'aspetto.
/Modalità STERILE POLEMICA off

Lusciandro
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Lusciandro wrote:Salve a tutti,

avete aggiornamenti sulla situazione neve dei sentieri verso l'Antola lato ligure? C'è qualcosa di fattibile senza ciaspole/ramponi e senza sprofondare a mezza coscia?

Volevo vedere la webcam ma sul sito dell'AVML appare il solito messaggio ma il ripristino del servizio è ulteriormente procrastinato (dicono che riprenderà questa settimana).

/Modalità STERILE POLEMICA on
Scrivono pure che alla ripresa del servizio troveremo un nuovo sito web: giustamente si preoccupano di sostenere l'economia facendo girare un pò di soldi, ma forse sarebbe meglio dare priorità ai servizi essenziali (leggasi funzionamento delle webcam) piuttosto che all'aspetto.
/Modalità STERILE POLEMICA off

Lusciandro
Il rifugio è chiuso e non sembra da pochi giorni.

Image

Domenica siamo saliti da Alpe di Vobbia e nonostante avessimo le racchette non le abbiamo mai usate così come i ramponi.

Neve dal Buio fino all' Antola con il sentiero che arriva sotto l' ex rifugio stracolmo di neve tanto che a salire abbiamo fatto la strada diretta alla croce.

Se continua a fare sto caldo si sprofonderà sicuramente
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Grazie DeLo

rinvierò l'ascesa alla fioritura dei narcisi.

Riguardo la chiusura del rifugio ho ripescato un messaggio di ottobre scorso:


....... Resterà invece chiuso dal 17 al 30 novembre, il 24,25 e 26 dicembre e dal 2 al 15 marzo 2009 ......

Si tratta quindi di un periodo di (meritate) ferie. Sarebbe stato bello se lo avessero segnalato anche sul sito del rifugio stesso.

Lusciandro
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Post by luigi58ge »

Siamo saliti sabato mattina da Piancassina. Si è cominciato a calpestar neve ben oltre Lavazzuoli ma non ci ha impedito di salire tranquillamente fino alla chiesetta. Da lì alla vetta con le ciaspole...ma perchè "le avevamo portate" non per necessità.
Però al ritorno erano utili perche con l'innalzamento della temperatura si cominciava a sprofondare.
La neve comunque in vetta è veramente tanta....
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

neve sull'Antola

Post by mintr »

Partiti il lunedì di Pasquetta con tutta la famiglia da Piancassina subito dopo pranzo.
Bellissimo il piccolo borgo di Lavazzuoli e bellissimo il sentiero fino alle Cianazze; dopo un po' di neve e fango fino al rifugio.
Tempo impiegato: due ore al passo della più piccola (Agnese 5 anni).
Al rifugio ottima l'accoglienza, la cena e la compagnia (tutte famiglie con bambini :) ).
Il giorno dopo, per non fare la stessa strada, siamo arrivati alla casa del Picetto, da lì alla cappella del Bucci (pranzo) e quindi giù all'agriturismo di Lavazzuoli: quest'ultimo tratto un po' impervio per le lingue di neve nei canali dei ruscelli.

Faggete stupende con spettacolari fioriture di bucaneve!!!

Un saluto a quelli del rifugio!
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: neve sull'Antola

Post by mintr »

mintr wrote:Partiti il lunedì di Pasquetta con tutta la famiglia da Piancassina subito dopo pranzo.
Bellissimo il piccolo borgo di Lavazzuoli e bellissimo il sentiero fino alle Cianazze; dopo un po' di neve e fango fino al rifugio.
Tempo impiegato: due ore al passo della più piccola (Agnese 5 anni).
Al rifugio ottima l'accoglienza, la cena e la compagnia (tutte famiglie con bambini :) ).
Il giorno dopo, per non fare la stessa strada, siamo arrivati alla casa del Picetto, da lì alla cappella del Bucci (pranzo) e quindi giù all'agriturismo di Lavazzuoli: quest'ultimo tratto un po' impervio per le lingue di neve nei canali dei ruscelli.

Faggete stupende con spettacolari fioriture di bucaneve!!!

Un saluto a quelli del rifugio!
Image

Image

Image
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
garba
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Wed Feb 14, 2007 11:38
Location: rapallo

polentata

Post by garba »

Ricordo per chi fosse interessato che domenica prossima si terrà la polentata al rifugio chi volesse partecipare è pregato di prenotare al numero 3398909500 o sul sito internet www.rifugioparcoantola.it. Le previsioni del tempo danno venerdi e sabato brutto e domenica bello.
Saluti a tutti
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Ciao Garba. Grazie per la segnalazione.
Purtroppo la data cade in concomitanza con l'inaugurazione delle Placche delle Ferriere.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
garba
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Wed Feb 14, 2007 11:38
Location: rapallo

polentata

Post by garba »

Domenica 17 maggio 2009
Polentata al rifugio

Polenta col sugo di porri
Polenta ai formaggi
Polenta al sugo di funghi
Polenta al cinghiale

Misto 4 polente 16€
Misto 2 polente 10€

Saluti a tutti
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ciao Garba, tutto bene? Domenica siamo già impegnati alle Ferriere altrimenti qualcuno di mia conoscenza non si sarebbe lasciato sfuggire un misto di 4 polente :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
garba
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Wed Feb 14, 2007 11:38
Location: rapallo

Cinghialata al Rifugio

Post by garba »

Domenica 21 giugno 2009

Cinghialata al Rifugio

menù:
Antipasto con bruschette e salumi di cinghiale
Pappardelle al sugo di cinghiale
Stufato di cinghiale
Dolce della casa

Vi aspetto numerosi

per altre informazioni tipo prezzi consultare il forum del sito internet www.rifugioparcoantola.it
User avatar
roberta63
Utente Attivo
Posts: 153
Joined: Mon Feb 09, 2009 19:54
Location: genova

Post by roberta63 »

Ciao garba, le pappardelle erano favolose,lo stufato non era da meno e in q.tà esagerata! Sono venuta domenica con la mia amica e la mia cagnolina a cercarti un piatto di pastasciutta, ci hai presente? Comunque tornerò perchè ho mangiato proprio bene e poi l'Antola mi affascina ogni volta che arrivo in cima. Ciao Roberta
"Oh Natura felice! Io non so che sia dentro di me quando sollevo lo sguardo innanzi alla tua bellezza, ma tutta la gioia del cielo è nelle lagrime ch'io verso innanzi a te, come l'amante innanzi all'amata" F. Holderlin
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Post by terralba »

Domenica si rinnova in vetta la festa di S. Luigi. Vi giro il programma inviato dal Parco Antola:

Sabato 27 e domenica 28 giugno sulla vetta del Monte Antola sarà festa grande in onore di San Pietro!
Già sabato sera il Gruppo Alpini di Torriglia assieme ai gestori del Rifugio offriranno la cena proprio all’interno e sulle ampie terrazze del Rifugio stesso; alle ore 22 dal nuovo Rifugio partirà una fiaccolata verso la croce, illuminata per l’occasione.
Per quanti non vorranno trascorrere la nottata in vetta, ma vorranno ugualmente godersi l’alba dalla croce, alle 3.00 partirà l’escursione guidata “…facciamo l’alba” da Casa del Romano (con prenotazione obbligatoria).
Alle 10.30 si potrà assistere alla S.Messa presso la Cappella e, dopo il saluto agli escursionisti da parte delle Autorità locali, tutti a pranzo o presso il punto ristoro organizzato dagli Alpini di Torriglia e Val Brugneto o presso il nuovo Rifugio “Parco Antola”.
Alle ore 14 ci sarà una sfilata con cavalli e muli.
Nella serata di sabato la festa sarà allietata dal duo Stefano Valla ed Ettore Molini (piffero e fisarmonica), mentre domenica mattina focaccia e bevande accoglieranno all’arrivo gli escursionisti.
Per info e prenotazioni contattare l’Ente Parco Antola: info@parcoantola.it
www.parcoantola.it - 010.944175 o Rifugio “Parco Antola”: 339.8909500.

................

Aggiungo che alle 11.30 qualcuno della Regione presenterà la nuova legge sulla Rel, la rete dei sentieri di cui ampiamente si parla in un'altra sezione di questo forum.
pace e bene
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Che bella iniziativa, grazie per la segnalazione :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Rifugi, Bivacchi e Ripari”