Rifugio Parco Antola

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by delorenzi »

Granpasso, ma perchè non fai una mail al Parco e denunci la cosa ??

Il gestore del rifugio penso che non si colleghi mai coma ha già detto Scynti
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:
Sub-Comandante wrote:
granpasso wrote:Volevo fare i miei complimenti alla nuova e volenterosa gestione del rifugio :evil:
Mi preme inoltre di sapere come sia possibile far pagare 250 euro per un servizio di ristoro SOLO con thè caldo ad una gara di trail in un rifugio accessibilissimo, gestito da volontari e con una spesa di materiale (thè, zucchero e bicchieri) di poche decine di euro........
Attendo cortesemente una risposta............
il prezzo lo fa il mercato e se manca la concorrenza... : Thumbup :
Hei, ma è proprio questo il punto sbagliato :esclamativo: :esclamativo: ...........
Non ci può essere mercato in vetta ad una montagna e su una gestione volontaria........
Non si può speculare su una gara in montagna con un misero servizio di the caldo........Per questo la cosa non mi torna..........
la mia infatti era una provocazione! :wink:

Visto che un bicchiere di thè in rifugio costa 1 euro, sarà mica che hanno moltiplicato il costo di un thè per 250 persone?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Rifugio Parco Antola

Post by granpasso »

:idea1:
Belin !
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by terralba »

Roberto Costa prega di diffondere questo comunicato appena emesso. Lo riporto, precisando, quindi che il testo (aggettivi e verbi compresi) è farina del sacco del Parco Antola.

-----------------------
Il Rifugio Parco Antola assicura nuovamente l'apertura GIORNALIERA a tutti i numerosi escursionisti che vorranno, avendo raggiunto la vetta, ristorarsi all'interno dei suoi nuovi ed accoglienti spazi o sulle soleggiate terrazze in legno, godendo di una rilassante vista sulla Val Brugneto.
Nonostante alcune intermittenze nel presidio alla struttura, l'edificio, di proprietà dell'Ente Parco Antola ed in gestione al CAI Sezione Ligure, è aperto tutti i giorni con servizio di bar, ristorazione e pernottamento per tutti gli escursionisti che, per sfuggire dalla grande calura che affligge la pianura e le grandi città, hanno piacere di raggiungere quest'oasi di verde e frescura sul Monte Antola.
Le porte di accesso all'Antola sono numerosissime sia dal genovesato che dall'alessandrino, dal pavese e dal piacentino.
La Via del Mare, che collega la pianura e le colline dell'Oltrepò con il mare, passando appunto per l'Antola fornisce una ricca varietà di cammini…
Gli itinerari qui di seguito menzionati legano questo territorio alle tradizioni delle Quattro Province:
Capanne di Cosola e Croso dalla Val Borbera, Bertone e Alpe di Gorreto dal piacentino, poi i numerosi accessi dalla Val Trebbia e Val pentemina (Caprile, Torriglia, Bavastrelli, Pentema) e quelli dalla Valle Scrivia (Piancassina, Avosso, Ronco Scrivia, Tonno, Vobbietta e Vallenzona).


Per ulteriori informazioni sui servizi e per la prenotazione è possibile contattare il Rifugio ParcoAntola al 339.4874872 o scrivere a rifugioparcoantola@gmail.com.

Sapranno fornire informazioni e consigli utili anche:
- CAI Sez. Ligure allo 010.592122 - segreteria.cailigure@fastwebnet.it
- Parco dell'Antola allo 010.944175 - info@parcoantola.it.
pace e bene
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by mazzysan »

terralba wrote:Roberto Costa prega di diffondere questo comunicato appena emesso. Lo riporto, precisando, quindi che il testo (aggettivi e verbi compresi) è farina del sacco del Parco Antola.

-----------------------
Il Rifugio Parco Antola assicura nuovamente l'apertura GIORNALIERA a tutti i numerosi escursionisti che vorranno, avendo raggiunto la vetta, ristorarsi all'interno dei suoi nuovi ed accoglienti spazi o sulle soleggiate terrazze in legno, godendo di una rilassante vista sulla Val Brugneto.
Nonostante alcune intermittenze nel presidio alla struttura, l'edificio, di proprietà dell'Ente Parco Antola ed in gestione al CAI Sezione Ligure, è aperto tutti i giorni con servizio di bar, ristorazione e pernottamento per tutti gli escursionisti che, per sfuggire dalla grande calura che affligge la pianura e le grandi città, hanno piacere di raggiungere quest'oasi di verde e frescura sul Monte Antola.
Le porte di accesso all'Antola sono numerosissime sia dal genovesato che dall'alessandrino, dal pavese e dal piacentino.
La Via del Mare, che collega la pianura e le colline dell'Oltrepò con il mare, passando appunto per l'Antola fornisce una ricca varietà di cammini…
Gli itinerari qui di seguito menzionati legano questo territorio alle tradizioni delle Quattro Province:
Capanne di Cosola e Croso dalla Val Borbera, Bertone e Alpe di Gorreto dal piacentino, poi i numerosi accessi dalla Val Trebbia e Val pentemina (Caprile, Torriglia, Bavastrelli, Pentema) e quelli dalla Valle Scrivia (Piancassina, Avosso, Ronco Scrivia, Tonno, Vobbietta e Vallenzona).


Per ulteriori informazioni sui servizi e per la prenotazione è possibile contattare il Rifugio ParcoAntola al 339.4874872 o scrivere a rifugioparcoantola@gmail.com.

Sapranno fornire informazioni e consigli utili anche:
- CAI Sez. Ligure allo 010.592122 - segreteria.cailigure@fastwebnet.it
- Parco dell'Antola allo 010.944175 - info@parcoantola.it.
E allora? Cosa c`e` di nuovo :domanda:
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by terralba »

Di nuovo per noi sicuramente niente. Solo un dovere di cronaca e una gentilezza nei confronti del Parco. D'altra parte Quotazero può essere letto dalle Alpi alle Piramidi e dal Manzanarre al Reno e se scarpinando sull'Antola dovessimo incontrare gente che da quelle parti mai era venuta e magari è stata attirata da un po' di pubblicità sarebbe sicuramente una bella cosa.
Ciao.
pace e bene
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by mazzysan »

terralba wrote:Di nuovo per noi sicuramente niente. Solo un dovere di cronaca e una gentilezza nei confronti del Parco. D'altra parte Quotazero può essere letto dalle Alpi alle Piramidi e dal Manzanarre al Reno e se scarpinando sull'Antola dovessimo incontrare gente che da quelle parti mai era venuta e magari è stata attirata da un po' di pubblicità sarebbe sicuramente una bella cosa.
Ciao.
Intendevo dire: mi pare che non sia stato aggiunto niente di importante a quanto gia` si poteva conoscere per altri canali istituzionali.
Mi e` sembrata cioe` una risposta un po` troppo formale, come se si volesse rispondere con una difesa d`ufficio.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by terralba »

Probabilmente è così, d'altra parte Costa è in scadenza di mandato...
pace e bene
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by mazzysan »

terralba wrote:Probabilmente è così, d'altra parte Costa è in scadenza di mandato...
:strizzaOcchio:: : Thumbup :
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by skeno »

Sabato mattina sono passato al Rifugio e sono stato ben accolto da simpatici giovani gestori (temporanei).

Sono salito da Tonno, con sentiero un po' infrascato, ed anche il tratto di altavia :shock: sul crinale del Monte Buio mi ha costretto a rimettere i pantaloni lunghi causa rovi e ortiche.

Sono poi sceso fino a Chiappa su buon sentiero segnato (anche qui qualche tratto infrascato).

Da Chiappa a Tonno la cartina segnala un sentiero... che io non ho trovato segni ed ho finito per ravanare : WallBash : in boschi semiverticali, dove però ho trovato una forretta (si vede che le fiuto come i cani coi tartufi...) da andare a vedere prossimamente. Ed anche il Rio di Tonno che ho attraversato potrebbe riservare sorprese.

Sull'Antola solita bella vista, però in estate il posto non mi dice molto, con la neve ha un altro fascino.

Ciao
Skeno
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by mazzysan »

skeno wrote:Sabato mattina sono passato al Rifugio e sono stato ben accolto da simpatici giovani gestori (temporanei).
Sull'Antola solita bella vista, però in estate il posto non mi dice molto, con la neve ha un altro fascino.

Ciao
Skeno
Io ho fatto una scappata domenica mattina da Propata via casa del Romano. Ho preso il caffè al rifugio ed i gestori (la donna, principalmente) mi sono sembrati ben calati nella parte del "gestore".
Quoto Skeno sul fascino invernale :strizzaOcchio::
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by terralba »

skeno wrote:Sabato mattina sono passato al Rifugio e sono stato ben accolto da simpatici giovani gestori (temporanei).

Sono salito da Tonno, con sentiero un po' infrascato, ed anche il tratto di altavia :shock: sul crinale del Monte Buio mi ha costretto a rimettere i pantaloni lunghi causa rovi e ortiche.

Sono poi sceso fino a Chiappa su buon sentiero segnato (anche qui qualche tratto infrascato).

Da Chiappa a Tonno la cartina segnala un sentiero... che io non ho trovato segni ed ho finito per ravanare : WallBash : in boschi semiverticali, dove però ho trovato una forretta (si vede che le fiuto come i cani coi tartufi...) da andare a vedere prossimamente. Ed anche il Rio di Tonno che ho attraversato potrebbe riservare sorprese.

Sull'Antola solita bella vista, però in estate il posto non mi dice molto, con la neve ha un altro fascino.

Ciao
Skeno
Il sentiero che da Chiappa porta a Tonno è l'ormai celeberrimo cerchio giallo barrato (vedi sezione manutenzione sentieri: topic Nenno-Colletto) e in zona le ultime notizie me lo danno come rintracciabile senza grossi problemi. Domattina dovrei salire su anche per verificarne la situazione intorno a Pareto.
Comunque, sul topic che ti ho segnalato, trovi anche le più recenti cartine di Giorgio Mazzarello, molto più precise rispetto a quella ufficiale del Parco dell'Antola di cui probabilmente eri dotato.
Immagino che il tratto di "alta via" sul crinale del Buio di cui parli sia il sentiero = giallo che arriva da Crocefieschi; lo dico a favore dei meno esperti, perchè l'AV da quelle parti proprio non passa.
Quanto al sentiero da Chiappa mi fa piacere sapere che sia in buone condizioni; evidentemente i tratti franati recentemente segnalati non danno particolari problemi.
pace e bene
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by skeno »

terralba wrote: Il sentiero che da Chiappa porta a Tonno è l'ormai celeberrimo cerchio giallo barrato (vedi sezione manutenzione sentieri: topic Nenno-Colletto) e in zona le ultime notizie me lo danno come rintracciabile senza grossi problemi.
Io arrivavo a Chiappa dal rifugio sul + giallo (che non è perfetto ma si fa senza problemi) e non l'ho trovato. Poco sopra le case più alte di Chiappa (nei pressi di un casotto dell'acquedotto) ho beccato una larga mulattiera molto pulita (ma non segnata) che risaliva la dorsale e poi visto che mi sembrava di salire troppo, ho preso un sentiero che entrava nel bosco (e poi si perdeva). Vedendo la carta di Giorgio ho capito di avere preso il sentiero parallelo al + giallo, sono quindi rimasto troppo in alto.
terralba wrote:Immagino che il tratto di "alta via" sul crinale del Buio di cui parli sia il sentiero = giallo che arriva da Crocefieschi; lo dico a favore dei meno esperti, perchè l'AV da quelle parti proprio non passa.
Tornando a casa pensavo all'altavia ed anche a me a memoria non tornava molto che passasse di lì, in effetti ora che me lo dici mi ricordo che ho visto uno o forse due segnali bianco rossi che mi hanno indotto in errore, per il resto effettivamente c'erano solo rari segni = gialli.

A questo punto chiedo a Giorgio: in che negozi dove si trovano le tue carte?
Quella del Pacro mi ha fatto perdere 2 volte su 2...

Ciao
Skeno
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by terralba »

skeno wrote:
terralba wrote: Il sentiero che da Chiappa porta a Tonno è l'ormai celeberrimo cerchio giallo barrato (vedi sezione manutenzione sentieri: topic Nenno-Colletto) e in zona le ultime notizie me lo danno come rintracciabile senza grossi problemi.
Io arrivavo a Chiappa dal rifugio sul + giallo (che non è perfetto ma si fa senza problemi) e non l'ho trovato. Poco sopra le case più alte di Chiappa (nei pressi di un casotto dell'acquedotto) ho beccato una larga mulattiera molto pulita (ma non segnata) che risaliva la dorsale e poi visto che mi sembrava di salire troppo, ho preso un sentiero che entrava nel bosco (e poi si perdeva). Vedendo la carta di Giorgio ho capito di avere preso il sentiero parallelo al + giallo, sono quindi rimasto troppo in alto.
terralba wrote:Immagino che il tratto di "alta via" sul crinale del Buio di cui parli sia il sentiero = giallo che arriva da Crocefieschi; lo dico a favore dei meno esperti, perchè l'AV da quelle parti proprio non passa.
Tornando a casa pensavo all'altavia ed anche a me a memoria non tornava molto che passasse di lì, in effetti ora che me lo dici mi ricordo che ho visto uno o forse due segnali bianco rossi che mi hanno indotto in errore, per il resto effettivamente c'erano solo rari segni = gialli.

A questo punto chiedo a Giorgio: in che negozi dove si trovano le tue carte?
Quella del Pacro mi ha fatto perdere 2 volte su 2...

Ciao
Skeno
Come scritto ieri, stamattina sono andato su e...
Per evitare di continuare ad andare off topic, rimando te (e tutti gli amici) alla sezione Ripristino e Manutenzione sentieri, topic Sentiero Nenno-Cappelletta Colletto.
pace e bene
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by BlackMagic »

skeno wrote: A questo punto chiedo a Giorgio: in che negozi dove si trovano le tue carte?
Quella del Pacro mi ha fatto perdere 2 volte su 2...
Alla CLU da Piazza della Nunziata le hanno... Tutte le volte è un tuffo nella mia gioventù da studente sfaticato : Cry :
Deca
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Thu May 20, 2010 9:17

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Deca »

Ciao!

Segnalo che è stato aperto il nuovo bando per la gestione del rifugio Antola.
Tutti i dettagli qui:
http://www.cailiguregenova.it/php/home3 ... est=antola" onclick="window.open(this.href);return false;

Marco
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Alexander »

...grazie per l'info!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by mazzysan »

Pensate veramente che si troverà qualcuno?
A me pare difficile.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by andrea67 »

mazzysan wrote:Pensate veramente che si troverà qualcuno?
A me pare difficile.

mah davvero pensavo la stessa cosa leggendo il capitolato di gestione: ci vuole davvero tanto coraggio ma tanto sul serio.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by skeno »

Con tutto il cuore mi auguro di sì!!!

Molte cose sono cambiate ed il futuro gestore troverà una situazione decisamente migliore di quella di un anno fa ed il canone annuo è ridotto all'osso.

Inoltre il rifugio è molto frequentato... si è visto durante questa stagione di autogestione.

Ciao
Skeno
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Alexander »

...confermo!!! Facendo un video ho visto cambiare generatore ed altri servizi ...e quanto alla frequenza... neanche da dire... secondo me è proprio la tipologia di vita che è da valutare!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by scinty »

sarebbe bello gestire un rifugio ma se penso a quello che comporta...

Avrei sicuramente delle stuzzicanti idee 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by em »

Visto le previsioni meteo non entusiamanti per il weekend potrebbe essere una buona idea fare un salto al rifugio per l'iniziativa riportata sul sito ( http://www.cailiguregenova.it/php/home3 ... est=antola" onclick="window.open(this.href);return false; )
23/10/2010 Rifugio Antola andiamo al rifugio per finire le scorte .... in attesa del nuovo gestore
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by scinty »

em wrote:Visto le previsioni meteo non entusiamanti per il weekend potrebbe essere una buona idea fare un salto al rifugio per l'iniziativa riportata sul sito ( http://www.cailiguregenova.it/php/home3 ... est=antola" onclick="window.open(this.href);return false; )
23/10/2010 Rifugio Antola andiamo al rifugio per finire le scorte .... in attesa del nuovo gestore
Belin alec ed io non ci siamo!!! #-o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Lusciandro »

em wrote:Visto le previsioni meteo non entusiamanti per il weekend potrebbe essere una buona idea fare un salto al rifugio per l'iniziativa riportata sul sito ( http://www.cailiguregenova.it/php/home3 ... est=antola" onclick="window.open(this.href);return false; )
23/10/2010 Rifugio Antola andiamo al rifugio per finire le scorte .... in attesa del nuovo gestore
Mmmhh, è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo, penso che avete trovato l'uomo giusto :ninja: :smt027 : PirateCap : http://www.youtube.com/watch?v=8TLsYb4kDA0" onclick="window.open(this.href);return false;

Winston 'Lusciandro' Wolf
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Maury76 »

Lusciandro wrote:
em wrote:Visto le previsioni meteo non entusiamanti per il weekend potrebbe essere una buona idea fare un salto al rifugio per l'iniziativa riportata sul sito ( http://www.cailiguregenova.it/php/home3 ... est=antola" onclick="window.open(this.href);return false; )
23/10/2010 Rifugio Antola andiamo al rifugio per finire le scorte .... in attesa del nuovo gestore
Mmmhh, è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo, penso che avete trovato l'uomo giusto :ninja: :smt027 : PirateCap : http://www.youtube.com/watch?v=8TLsYb4kDA0" onclick="window.open(this.href);return false;

Winston 'Lusciandro' Wolf

Non c'erano dubbi :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by mazzysan »

scinty wrote:sarebbe bello gestire un rifugio ma se penso a quello che comporta...

Avrei sicuramente delle stuzzicanti idee 8)
OT
Scusa Scinty... però te le cerchi! :risataGrassa:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by scinty »

#-o :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by terralba »

Domattina le 25 persone che hanno risposto al bando saliranno al rifugio per vedere da vicino (chi non l'ha già fatto) la struttura che potrebbero gestire. Vi segnalo che sempre domattina Repubblica Genova dedica la sua pagina XV proprio al rifugio e al problema gestione e che vi appare una bella immagine tratta dalla vecchia gallery di Quotazero (con citazione d'obbligo). Ieri da Roberto Costa segnalazione di 15 cm caduti e di temperatura poco sopra lo 0; tra domani e domenica sicura altra neve abbondante e termometro in discesa.
pace e bene
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Dani80 »

Il 15 gennaio mi trovavo in zona Antola e così avevo deciso di andare a vedere se il rifugio del CAI era aperto o chiuso... Ebbene non solo ho trovato il rifugio chiuso come era facile aspettarsi ma ho avuto la spiacevole sorpresa di trovarlo in condizioni fatiscenti. L'intonaco sta leteralmento venendo giù a pezzi, la mia sensazione da non adetto ai lavori è che ci possano essere dei seri problemi alla struttura... Direi che al di là dei problemi a trovare un gestore la struttura al momento non è agibile. Ci sono pezzi di intonaco caduti ovunque e altri che sono sul punto di cadere... Avete idea di cosa sia successo? Metto qualche immagine per dare un'idea
Image
Image
Image
Image
Infine una triste immagine simbola con la bandiera del parco ridotta a uno straccio
Image
Cosi' va la vita
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Rifugio Parco Antola

Post by wolf »

così a colpo d'occhio non sembrano problemi strutturali, potrebbe esserci pericolo di distacco se cadono pezzi su zone accessibili o di passaggio.

certo che una facciata che ha pochi anni... ridotta in questo modo... sembra fatta apposta per pensare male su tanti aspetti :evil: :evil: :evil:

tra l'altro è in corso la gara per la gestione... (e come socio della Ligure vorrei avere un Rifugio bello, accogliente e in ordine :roll: )
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Alexander »

ciao.
le foto che hai messo sono la parte SX del rifugio, quella che è cotta dal sole e che prende il vento di taglio.

E' un lavoro che si fa in una giornata, massimo due. la bandiera sarebbe da cambiare.
sono stato a fare delle riprese una giornata ho filmato dentro e fuori il rifugio.
a meno che in pochi mesi non sia cambiato tutto direi che è completamente funzionale a parte la facciata che hai fotografato.

Penso che nel momento che finalmente ci sarà un gestore queste cose spariranno senza problemi. certo non fa piacere arrivare e vedere che la parte SX della struttura si presenta così... :triste:
...però è una roba veramente da niente nel momento che c'è una persona che ci lavora dentro e si occupa del rifugio. il classico tutto fare.

il problema è che ci vorrebbe una figura. ancora adesso credo siano alla ricerca del nuovo gestore.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Dani80 »

Guarda Alexander che non è solo la parte che dà sulla terrazza ridotta male. L'intonaco si sta staccando da tutti i lati, l'unico messo un po' meglio è quello dell'ingresso anche se qualche calcinaccio viene giù anche lì. Ti consiglio di ritornarci a dare un'occhiata perchè anche se fosse un problema di solo intonaco altro che due giorni di lavoro, solo che mettere i ponteggi...
Cosi' va la vita
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by scinty »

Diventerà uno dei tanti ecomostri? Sul nostro monte Antola? :triste:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by delorenzi »

scinty wrote:Diventerà uno dei tanti ecomostri? Sul nostro monte Antola? :triste:
eco forse no mostro può darsi ma non credo

So per certo che il Parco ha una causa con l' impresa proprio per questi motivi ed il tribunale ha già fatto fare una perizia.

staremo a vedere
Deca
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Thu May 20, 2010 9:17

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Deca »

Il Parco Antola, proprietario del rifugio, ha ben chiara la situazione e i problemi relativi all'intonaco.
A parte la causa in corso di cui parla Delo (molto difficile e lunga in quanto l'impresa costruttrice naturalmente è uccel di bosco :strizzaOcchio:: ), so per certo che ha anche in mente una soluzione diversa dal semplice ripristino e che tutto verrà spiegato nei dettagli al gestore che stiamo attendendo con trepidazione...
Il problema l'ha centrato perfettamente Alexander !! sembra che non esista un tutto fare che voglia vivere nel Rifugio Antola per qualche mese all'anno: speriamo di trovarlo [-o<

Ciao
marco
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Rifugio Parco Antola

Post by rocciacontinua »

Deca wrote:Il Parco Antola, proprietario del rifugio, ha ben chiara la situazione
....
Il problema l'ha centrato perfettamente Alexander !! sembra che non esista un tutto fare che voglia vivere nel Rifugio Antola per qualche mese all'anno: speriamo di trovarlo [-o<
probabilmente, se invece di CHIEDERE del danaro , OFFRISTE di che vivere , più di uno sarebbe disponibile ...

visto il capitolato, gli oneri e le responsabilità .... ma chi trovate ?
un santo eremita, ricco di suo ...
un po difficile da trovare oggigiorno

no ?

buona fortuna
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by skeno »

rocciacontinua wrote:
Deca wrote:Il Parco Antola, proprietario del rifugio, ha ben chiara la situazione
....
Il problema l'ha centrato perfettamente Alexander !! sembra che non esista un tutto fare che voglia vivere nel Rifugio Antola per qualche mese all'anno: speriamo di trovarlo [-o<
probabilmente, se invece di CHIEDERE del danaro , OFFRISTE di che vivere , più di uno sarebbe disponibile ...

visto il capitolato, gli oneri e le responsabilità .... ma chi trovate ?
un santo eremita, ricco di suo ...
un po difficile da trovare oggigiorno

no ?

buona fortuna
...un po' di sano qualunquismo non guasta mai...
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Rifugio Parco Antola

Post by ghibli »

skeno wrote: ...un po' di sano qualunquismo non guasta mai...
si però Rocciacontinua ha messo il dito nella piaga: di cosa camperebbe il gestore?
Il rifugio sull'Antola non ha mai avuto una frequentazione tale da garantire un ritorno economico sufficiente (in pratica a parte i week-end di bel tempo non ci va un cane o quasi).
In compenso al gestore è richiesto un notevole impegno, anche economico.
Sarò più chiaro: è su una bella montagna che si chiama Antola, non è ai piedi delle Torri del Vaiolet o in un belvedere sul Cervino con la funivia a due passi, non ci si dorme per salire chissà dove l'indomani; ci vanno solo i genovesi, mangiano il loro panino, alcuni prendono il caffè e poi tornano a casa.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by skeno »

ghibli wrote:
skeno wrote: ...un po' di sano qualunquismo non guasta mai...
si però Rocciacontinua ha messo il dito nella piaga: di cosa camperebbe il gestore?
Il rifugio sull'Antola non ha mai avuto una frequentazione tale da garantire un ritorno economico sufficiente (in pratica a parte i week-end di bel tempo non ci va un cane o quasi).
Chi l'ha detto?
La scorsa stagione l'autogestione (con tutti i minori introiti e maggiori spese che essa comporta e con una stagione primaverile tragica a livello meteo) si è comunque chiusa positivamente.

Di gente ce ne va più di quanto si pensi, anche a mangiare e dormire, e in primavera molte gite scolastiche, anche nei giorni feriali.

Non è un posto da diventare ricchi e comporta sicuramente una scelta di vita impegnativa.
Ma da qui a dire che si va su a morire di stenti ce ne passa.

ghibli wrote:In compenso al gestore è richiesto un notevole impegno, anche economico.
Per il 2011 il canone richiesto è 500 euro...

Io sono uno che ha mal digerito la presenza del rifugio, basta andare a leggere le prime pagine di questo topic.
Penso anche che i precedenti canoni fossero alti, ma adesso mi sembra che siano decisamente abbordabili.

Fra ottimismo a oltranza e disfattismo demolitorio spesso c'è una via di mezzo...

Ciao
Skeno
Post Reply

Return to “Rifugi, Bivacchi e Ripari”