Rifugio prato della cipolla

Moderator: Moderatori

Post Reply
gabric098
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 19, 2009 10:22
Location: Levante ligure

Rifugio prato della cipolla

Post by gabric098 »

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum quindi è d'obbigo un po' di presenzazione. Mi chiamo Gabriele, ho quasi 30 anni e vivo nel Levante Ligure. Sono da sempre (da quando sono stato abbastanza grande per mettere gli scarponi) amante delle meraviglie che l'entroterra ligure offre: cime, boschi, sentieri, laghi; spesso con moglie e amici mi trovo a passare interi week end in giro per sentieri con tenda al seguito oppure, più comodamente, appoggiandosi ai rifugi.
Veniamo alla domanda; in vista della prossima luna piena sto cercando di organizzarmi per una ciaspolata notturna, mi piacerebbe poter contare su un rifugio, o per lo meno un bivacco dove potersi infilare per dormire un po' e mangiare qualcosa dopo la ciaspolata. L'idea era quella di salire sul Maggiorasca passando dal prato della cipolla quindi far ritorno per la stessa strada e fermarsi al rifugio omonimo; il rifugio è gestito oppure bisogna chiedere le chiavi a qualcuno, o ancora è un bivacco sempre aperto? Lo chiedo perchè è passato un po' di tempo dall'ultima volta che sono stato da quelle parti e forse è cambiato qualcosa.

Grazie,
un saluto,
Gabriele
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ciao, mi pare di aver letto in altro topic (viewtopic.php?t=3350) che il nuovo rifugio del prato della cipolla non ha un locale invernale, aspetto conferme/smentite!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Lo
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Sat Dec 06, 2008 21:26

Post by Lo »

ciaoo! Guarda per ora confermo...io sono passato pochi giorni fa e il bivacco era chiuso (era mercoledi) ma cmq non credo ci sia un locale invernale (anche se spero vivamente di si) l unica soluzione è il bivacco sacchi, che si raggiunge dal monte Bue proseguendo verso il piacentino. E' un bivacco piccolino, se non sbaglio 4 letti, e soprattutto non cè niente per scaldare l ambiente ma se si è in 4 o 5 il freddo non si sente visto che l ambiente è cosi piccolo da essere riscaldato dal calore dei corpi! Se hai bisogno di qualche informazione in piu chiedi pure!
gabric098
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 19, 2009 10:22
Location: Levante ligure

Post by gabric098 »

Grazie ad entrambi per i suggerimenti, ho letto il lunghissimo thread riguardante gli impianti di S.Stefano e ho letto che il rifugio(il prefabbricato) è quasi sicuramente chiuso. Le alternative che ho trovato sono il rifugio Astass e il bivacco Sacchi. Avete suggerimenti sul percorso per una ciaspolata notturna che abbia come base di partenza uno delle due strutture?

Grazie,
G.
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Ciao da Bivacco Sacchi potreste scendere a "Fontana Gelata" (sentiero 07), andare destra per Lago Nero(sentiero 01), dal lago salire alla sella sotto Monte Bue e dal vecchio rifugio sulla cima scendere ad una selletta e salire al Maggiorasca da qui potete tornare sui vostri passi fino a Monte Bue e poi scendere direttamente al bivacco (sentiero 007) oppure scendere a "Prato della Cipolla" da dove ci sono 2 possibilità o puntare la cima del Bue e alle pendici scendere o puntare verso il rif Astas e poi tornare verso fontana gelata.
Dai un'occhiata anche qui, sono giri che ho fatto se hai dubbi chiedi pure:

viewtopic.php?p=935&sid=833aa5c7a60671f ... 9341fbcc64

viewtopic.php?t=177&highlight=bivacco+sacchi

viewtopic.php?t=4292&highlight=bivacco+sacchi

Se usi cerca comunque salta fuori un po' di roba.

Ti presento Bivacco Sacchi:


Image
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
gabric098
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 19, 2009 10:22
Location: Levante ligure

Post by gabric098 »

Grazie mille Vans...
Daro' un'occhiata alle escursioni che mi hai suggerito... MERAVIGLIOSA la foto! Sembra davvero un bel bivacco, speriamo solo di non essere in troppi e che qualcuno non sia costretto a dormire fuori :)

Grazie,
G.
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

Post by maurizioweb »

Ciao, il nuovo rifugio alla cipolla non penso preveda locali invernali; dentro e' adibito a bar-ristoro (direi bello ed accogliente).

Per dormire puoi trovare il bivacco sacchi, come ti hanno gia' indicato, che e' sempre aperto e gestito dal gaep www.gaep.it mentre sulla strada che porta al groppo rosso trovi il rifugio astass anche questo sempre aperto. Dall'astass puoi fare un anello sul monte ciapaliscia (occhio ad un paio di discese ripide e stretti nel bosco) e ritornare al rifugio.

Sul maggiorasca invece nulla al momento, il vecchio rifugio e' stato rovinato internamente da "animali bipedi" ed infatti la porta e' murata, anzi piu' di una volta visto che c'e' chi ha provveduto ad aprire un varco...
Maurizio
gabric098
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 19, 2009 10:22
Location: Levante ligure

Post by gabric098 »

Ragazzi, grazie per le info, sto cercando di capire sulla cartina i percorsi che mi segnalate. Purtroppo ho una cartina del parco dell'aveto che non comprende in pieno la zona di cui mi parlate. Mi spiego: il monte maggiorasca rimane nell'estremo angolo sinistro in alto e la carta non comprende il bivacco Sacchi. Per caso sapete consigliarmi una cartina più specifica per quella zona?

Grazie.
G.
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Ti consiglio le carte "Alto appennino piacentino Nord" e in particolare "Alto appennino piacentino sud" edite da regione Emilia Romagna e CAI le mie sono un po' vecchie e le avevo trovate in libreria a Piacenza.
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
gabric098
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 19, 2009 10:22
Location: Levante ligure

Post by gabric098 »

Ho trovato Alto Appennino Piacentino Sud 1:50 000, Alto Appennino Piacentino Nord non ce l'hanno, dici che mi può bastare? (vado con l'ordine?)

Grazie,
G.

P.S.
Magari già lo sapete però su http://www.libridimontagna.it c'è una lista di carte molto completa acquistabile online.
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

gabric098 wrote:Ho trovato Alto Appennino Piacentino Sud 1:50 000, Alto Appennino Piacentino Nord non ce l'hanno, dici che mi può bastare? (vado con l'ordine?)

Grazie,
G.

P.S.
Magari già lo sapete però su http://www.libridimontagna.it c'è una lista di carte molto completa acquistabile online.
Io ho questa cartina versione 2003. Copre tutto il gruppo del Maggiorasca a nord fino al Ragola ed al Crociglia. Da considerare però che il CAI di Piacenza ha (ri)segnato una fitta rete di sentieri nel 2007: ci vorrebbe almeno una 1:25000 aggiornata. Per quanto ne so comunque la carta di cui parli è la "meno peggiore" in circolazione.
gabric098
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 19, 2009 10:22
Location: Levante ligure

Post by gabric098 »

Bene, per ora mi accontento di questa... se trovero' qualcosa di migliore o per lo meno di piu' dettagliato lo prendero' piu' avanti, di certo 1:50000 non e' l'ideale per organizzare escursioni pero' a me serve soprattutto per avere un idea, anche sommaria, della zona.

Grazie

G.
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

maurizioweb wrote:Ciao, il nuovo rifugio alla cipolla non penso preveda locali invernali; dentro e' adibito a bar-ristoro (direi bello ed accogliente).

Per dormire puoi trovare il bivacco sacchi, come ti hanno gia' indicato, che e' sempre aperto e gestito dal gaep www.gaep.it mentre sulla strada che porta al groppo rosso trovi il rifugio astass anche questo sempre aperto. Dall'astass puoi fare un anello sul monte ciapaliscia (occhio ad un paio di discese ripide e stretti nel bosco) e ritornare al rifugio.

Sul maggiorasca invece nulla al momento, il vecchio rifugio e' stato rovinato internamente da "animali bipedi" ed infatti la porta e' murata, anzi piu' di una volta visto che c'e' chi ha provveduto ad aprire un varco...
Confermo! :wink:
Toglietemi tutto...ma non il mio verde!!!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

:smt031 Arggghhhhh.............
Sei ritornato..........
Belin !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

gabric098 wrote:Grazie mille Vans...
Daro' un'occhiata alle escursioni che mi hai suggerito... MERAVIGLIOSA la foto! Sembra davvero un bel bivacco, speriamo solo di non essere in troppi e che qualcuno non sia costretto a dormire fuori :)

Grazie,
G.
Bel bivacco? E' il peggiore bivacco d'Italia, enorme ma con pochi posti letto, non rivestito internamente (solo pura latta), le brande non sono tavole di legno ma sono ricoperte da uno schifo di moquette ovviamente molto umida, è necessario il tappetino da campeggio altrimenti il freddo ti penetra nel saccoapelo. In pratica è un bivacco estivo, al limite da mezza stagione...
So che gli amanti della zona avranno da ridire, ma lasciando da parte la poesia bisogna ammettere che un bivacco è ben altra cosa. 8)
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
gabric098
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 19, 2009 10:22
Location: Levante ligure

Post by gabric098 »

Bel bivacco? E' il peggiore bivacco d'Italia, enorme ma con pochi posti letto, non rivestito internamente (solo pura latta), le brande non sono tavole di legno ma sono ricoperte da uno schifo di moquette ovviamente molto umida, è necessario il tappetino da campeggio altrimenti il freddo ti penetra nel saccoapelo. In pratica è un bivacco estivo, al limite da mezza stagione...
In effetti ho dato un occhiata alle foto che si trovano in rete e l'interno è un po' agghiacciante, esternamente è molto caratteristico invece...
Nel frattempo è arrivata la carta che copre la zona in modo decente, peccato per la scala 1:50000 che rende la carta poco utilizzabile per escursionismo.

Ciao,
G.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Il rifugio è un bar-ristoro, ampio ed accogliente, ma anche un po' incasinato (oggi era domenica...).
La salsiccia però era buona.
Il posto è veramente ottimo per chi ha dei bimbi. Fra tapis roulant, zona bob, spazio sterminato e sole tutto il giorno.

Dopo esserci stato sia ieri (solo di passaggio) che oggi (quasi tutto il giorno, prima ero andato fino al Bue), consiglio il sabato!

Ciao
Skeno
Post Reply

Return to “Rifugi, Bivacchi e Ripari”