Rifugio Astass (Val d'Aveto)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Rifugio Astass (Val d'Aveto)

Post by REDda »

Ciao ragazzi! è da un po' che non scrivo, ma comunque non ho mai smesso di andare per monti, ora però avrei bisogno del vostro aiuto...

Con degli amici stiamo organizzando di andare a passare la notte di pasquetta, lunedì 13, in un rifugio autogestito, inizialmente eravamo propensi per andare al Savona, ma viste le previsioni abbiamo deciso di andare all'Astass così se dobbiamo rinunciare all'ultimo momento non ci rimettiamo i soldi :D
Un amico c'è già stato a dormire, ma io non conosco nolto di quella zona. Quindi volevo sapere un po' tutto, tipo da dove si parte, l'itinerario di salita al rif, e soprattutto qualche escursione da fare l'idomani magari partendo da li senza dover tornare alle macchine e spostarsi...io su internet ho trovato poco e niente anche perchè non so cosa cercare...

E anche un'altra cosa, come sono le condizioni ora di quella zona? neve zero immagino?!

Grazie a tutti e buona montagna!!
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Quest'anno non sono stato in val d'aveto,ma dalle notizie
in rete appare evidente che la neve ha imbiancato alla grande
la zona avetana......per quanto riguarda il rifugio astass..
anche se sono trascorsi almeno due anni....informatevi bene
magari all ufficio del turismo a santo stefano...in quanto mi ricordo
che il tubo di scarico della stufa era bucato e dopo poco eravamo belli
affumicati come due speck.....
Direi che è un particolare da non sottovalutare.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

all'astass ci si arriva con il triangolo giallo vuoto da santo stefano d'aveto si segue il sentiero fino alla vetta del groppo rosso e poi quando il sentiero comincia a salire verso il monte roncalla lo si abbandona e si prosegue dritti nella faggeta, il rifugio è a poche decine di metri.

c'è anche un sentiero che parte da rocca d'aveto e sale dritto e sbuca davanti al rifugio, ma di questo sentiero non mi ricordo praticamente niente.

non credo farà molto caldo quindi copritevi, io in agosto son morto dal freddo.

escursioni senza scendere a valle ce ne sono un infinità,monte maggiorasca, monte bue, lago nero.. procurati una mappa dei sentieri della val d'aveto.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

per winni: questo mio amico che c'è già stato è andato pochi mesi fa e non na notato nulla di strano nel tubo della stufa, l'avranno riparato, comuqnue grazie per l'avvertimento

per antolino: credo che passeremo da santo stefano, allora ora mi informo sulle escursioni da fare partendo da li, te cosa mi consigli?

ma come innevamento ora come sara? ci si arriverà senza problemi? oppure ci vorranno ciaspole o ramponi?
qualcuno ha qulache info recente sulle condizioni della zona??
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

sinceramente non saprei cosa dirti, la zona è splendida, tutti i sentieri sono bellissimi
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

ho chiamato qulli del parco, mi dicono che sopra ai 1500 c'è ancora un bel po' di neve, ma secondo me è tutta marcia
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

.....non ti fidare troppo(della neve marcia)...........di notte le temperature calano di brutto.
Quest'anno la neve resiste.......
Se avete le ciaspole portatele.......basta un tratto poco soleggiato o ventoso
che ti trovi un muro di neve........portatele :D :D :D
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

ok grazie del consiglio!!!
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
Trammax
Matricola
Posts: 37
Joined: Thu Nov 20, 2008 10:28
Location: Genova

Post by Trammax »

Un bel giro in zona, che a me piace molto, è l'anello della Ciapa Liscia, il sentiero si diparte verso sx da quello di Monte Roncalla (triangolo giallo vuoto) a circa metà strada da Rocca d' Aveto, si sale nel bosco (c'è anche la deviazione per una ferrata, non ne so niente) e ben presto attraversa la Valle Tribolata, in labirinto di enormi massi di frana che si sono staccati dalla Ciapa Liscia. Più avanti a destra c'è una breve deviazione che raggiunge una bella sorgente proprio ai piedi della Ciappa. Si sale nel bosco fino ad incontrare la strada Selva - Boschi. Il sentiero (credo sia segnato 101 da qui in poi) passa ai piedi del monte Crociglia, che può essere facilemente raggiunto. Più avanti c'è il monte Carevolo, ma si allunga un bel pò.

Al ritorno avete due possiblità: il sentiero a mezzacosta (mi sembra sia il 103) sul versante della val Nure oppure il divertente percorso di cresta (due punti attrezzati) che passa in cima alla Ciappa, e porta direttamente sul Roncalla. Da lì si ritorna facilemtte all' ASTASS seguendo le indicazioni.
Il lunghissimo sentiero 101 segue l'intero percorso di spartiacque tra i bacini Trebbia-Aveto, ad ovest, e Nure, ad est. Parte più o meno dal passo dello Zovallo e arriva vicino a Rivergaro, una ventina di chilometri da Piacenza. Ai primi di maggio c'è la "Lunga Marcia" dei piacentini del' ugep, una marcia non competitiva dal Passo del Cerro alla dogana del Crociglia, c'è una marea di escursionisti. :)
Max
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Trammax wrote: Ai primi di maggio c'è la "Lunga Marcia" dei piacentini del' ugep, una marcia non competitiva dal Passo del Cerro alla dogana del Crociglia, c'è una marea di escursionisti. :)
Di solito la marcia veniva organizzata per l'utima domenica di maggio........
ora sul sito www.gaep ho visto che è stata posticipata al 7 giugno..... :D :D
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

quindi la marcia a noi non ci tocca minimamente, un cosa ancora una cartina della zona, in cui ci sia la zona che voglio toccare (quindi non quella del parco perchè il maggiorasca è proprio al limite e l'astass non è presente)dove posso reperirla?? Nel centro di santo stefano c'è qualcuno che la vende?
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

.....ti ho inviato una email con allegata una porzione di cartina....
non ti è arrivata? :D :D
Trammax
Matricola
Posts: 37
Joined: Thu Nov 20, 2008 10:28
Location: Genova

Post by Trammax »

winni wrote:
Trammax wrote: Ai primi di maggio c'è la "Lunga Marcia" dei piacentini del' ugep, una marcia non competitiva dal Passo del Cerro alla dogana del Crociglia, c'è una marea di escursionisti. :)
Di solito la marcia veniva organizzata per l'utima domenica di maggio........
ora sul sito www.gaep ho visto che è stata posticipata al 7 giugno..... :D :D
Chiedo venia per il refuso (tra l'altro ho trasformato il gaep in ugep :oops: ).....; vi sono delle belle cartine escursionistiche della Regione Emilia Romagna, se non sono esaurite si trovano alla Pro Loco di Santo Stefano.
Max
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

winni wrote:.....ti ho inviato una email con allegata una porzione di cartina....
non ti è arrivata? :D :D
si si le tue mi sono arrivate, anzi grazie mille!!

comunque volevo procurarmene una grossa cartacea 1:25000 in modo che mi rimanga tanto è una zona che si frequenta spesso
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Quello che ti ho inviato è un estratto della cartina del CAI relativa
all alto appennino piacentino sud ed è 1:50.000
Nelle librerie tipo in xx settembre o all expo dovresti recuperare qualcosa.
Anche nella libreria in fondo di via cairoli -inizio via garibaldi più volte ho comprato
materiale relativo al trekking..... :D :D
A santo stefano d'aveto forse riesci a recuperare qualcosa a gratis.....ma
occhio agli orari dell ufficio per il turismo. 8) 8)
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

Eccomi qua!!!!

Fantastica avventura!!!!!

Grazie winni per le cartine mi sono tornate utilissime!!

Il rifugio è bello, no ci sono letti ma più o meno si dorme, qualche problema di tiraggio di stufa, ma per fortuna faceva caldo. L'indomani poi siamo saliti sul maggiorasca (circa 1 ora dall'Astass), poi in cresta fino al bue e ritorno a prato della cipolla. Immancabile un temporale con grandine e tuoni per concludere l'avventura, ma tutto sommato è andato benissimo!!

Neve ce n'è ancora molta (in alcuni punti 70 cm buoni), siamo saliti senza neinte perchè è molla ma in alcuni punti si sprofonda
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

=D>

bravi bravi... tutti in giro a bivaccare :D
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Bravi raga 8) 8) 8)
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

Post by maurizioweb »

Ho visto il post e vi segnalo il mio sito dove ho messo alcune brevi descrizioni che si possono fare in Aveto passando anche per l'Astass www.maurizioweb.it/aveto

C'e' ancora abbastanza neve; quest'anno e' stata abbondante anche in Aveto. Hanno avuto buona sorte dopo la tanto attesa seggiovia.
Maurizio
Post Reply

Return to “Rifugi, Bivacchi e Ripari”