Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by ghibli »

Sabato scorso sono andato a fare un giretto al Monte Penna.
Con un po' di ritardo vi mostro le foto del costruendo "rifugio".
I lavori, pur con notevole ritardo, sembrano ormai prossimi alla conclusione, almeno per quanto riguarda l'edificio principale.
La struttura, una volta in funzione, dovrebbe essere utile ad escursionisti, alpinisti e fondisti anche se sicuramente i grandi numeri li faranno le famiglie con bambini dato il bel prato, i boschi e i tavoli da pic-nic.
Attachments
i lavori dovrebbero essere terminati da un bel pezzo...
i lavori dovrebbero essere terminati da un bel pezzo...
100_1025p.JPG
100_1024p.JPG
100_1020p.JPG
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by gecko »

Bello!!!!!! :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by wolf »

se ho capito bene è la ex casema della forestale, nei pressi del parcheggio: giusto?

la zona è molto frequentata in estate da famiglie, merenderos, barbequers, ecc.
Chissà se sarà aperto in inverno?
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by Sub-Comandante »

wolf wrote:se ho capito bene è la ex casema della forestale, nei pressi del parcheggio: giusto?

la zona è molto frequentata in estate da famiglie, merenderos, barbequers, ecc.
Chissà se sarà aperto in inverno?
sarebbe bello un bel locale invernale, così niente più levataccie per l'alpinismo in zona! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by ghibli »

confermo che si tratta dell'ex caserma della forestale.
spero vivamente che rimanga aperto durante l'inverno, se c'è neve non mancano alpinisti, fondisti e ciaspolatori (si dice così?).
per quanto riguarda il locale invernale non sono molto favorevole perchè essendo raggiungibile con l'auto temo che diventerebbe subito un porcile.
durante la stagione estiva si riempirà di merenderos che comunque frequentano già la zona.
speriamo bene...
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by teo-85 »

Bè d'inverno sarebbe estremamente utile proprio per tutte le attività che si svolgono in zona, magari fare una gestione come il rifugio-albergo del passo del Bocco, che mi semba riuscito bene
Staremo a vedere... purchè non diventi una discarica con l'afflusso di gente....
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by Sub-Comandante »

ghibli wrote:per quanto riguarda il locale invernale non sono molto favorevole perchè essendo raggiungibile con l'auto temo che diventerebbe subito un porcile.
Negli ultimi inverni nevosi raggiungere il casotto del parco significa spesso esibirsi in "prove speciali" e quindi non c'era poi questo gran pienone! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by mazzysan »

Sub-Comandante wrote:
ghibli wrote:per quanto riguarda il locale invernale non sono molto favorevole perchè essendo raggiungibile con l'auto temo che diventerebbe subito un porcile.
Negli ultimi inverni nevosi raggiungere il casotto del parco significa spesso esibirsi in "prove speciali" e quindi non c'era poi questo gran pienone! : Thumbup :
Peraltro dipende molto dalle condizioni meteo e stradali.
Speriamo veramente che non diventi un letamaio...
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by pallino »

: Thumbup :

Domani vado proprio li e osservo se i lavori sono avanzati!
Image
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by mazzysan »

pallino wrote:: Thumbup :

Domani vado proprio li e osservo se i lavori sono avanzati!
E' successo qualcosa da agosto 2010?
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by ghibli »

mazzysan wrote: E' successo qualcosa da agosto 2010?
è nevicato! :risataGrassa:
Se nei prossimi week-end il tempo sarà buono farò qualche foto, altrimenti puoi immaginare quelle della scorsa estate con la neve...
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by ghibli »

Forse ho perso qualche puntata con annessa inaugurazione; sabato guardando il bollettino della neve sul sito del Comune ho letto: "DALL'11 FEBBRAIO (COMPATIBILMENTE CON LE CONDIZIONI DEL VENTO) SARANNO APERTE ANCHE LE PISTE DI FONDO
PER LE QUALI NEI GIORNI DI SABATO E DOMENICA SI RICHIEDE UN CONTRIBUTO DI € 5,00 PER LA BATTITURA PISTE CHE COMPRENDE ANCHE LA CONSUMAZIONE DI UNA BEVANDA CALDA PRESSO LA FORESTERIA DEL PENNA".
Per il contributo c'è poco da dire: si paga per un servizio e si spera che siano in grado di fornirlo. Mi spiego meglio: gli scorsi anni non si pagava e c'era da fare lo slalom tra pedoni, ciaspolanti, slittatori, cani e chi più ne ha più ne metta.
Mi è anche capitato di essere insultato perchè andavo troppo forte (chi mi ha visto sciare ride) dai genitori di un bambino che faceva un pupazzo di neve sui binari.
Chiaro che se pago pretendo...
I miei dubbi sono sul "rifugio" visto che "Foresteria del Penna" mi suona male, se ci riesco il prossimo week-end ci faccio un salto, provo la "bevanda calda" inclusa nel prezzo delle piste e riferisco.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
wolf wrote:se ho capito bene è la ex casema della forestale, nei pressi del parcheggio: giusto?

la zona è molto frequentata in estate da famiglie, merenderos, barbequers, ecc.
Chissà se sarà aperto in inverno?
sarebbe bello un bel locale invernale, così niente più levataccie per l'alpinismo in zona! :strizzaOcchio::
..sarebbe fantastico!!! Ma è aperto durante la settimana???? Avete info????
: Thanks :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by dags1972 »

amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:
wolf wrote:se ho capito bene è la ex casema della forestale, nei pressi del parcheggio: giusto?

la zona è molto frequentata in estate da famiglie, merenderos, barbequers, ecc.
Chissà se sarà aperto in inverno?
sarebbe bello un bel locale invernale, così niente più levataccie per l'alpinismo in zona! :strizzaOcchio::
..sarebbe fantastico!!! Ma è aperto durante la settimana???? Avete info????
: Thanks :
cfs ...
Image
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by ghibli »

Secondo me, vista l'aria che tira in val d'Aveto (prato della Cipolla e monte Bue) va già bene se in inverno aprono il week-end se c'è tanta neve, ma non troppa e con il sole "in candela"... :feliceModerato: con servizio di bar/ristoro.
Per quanto riguarda il locale invernale :triste: :smt022 :crybaby: anche a me piacerebbe, ma non fa parte del business.

Dimenticavo: se finisce il vento siberiano sabato penso di farci un giretto.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by amadablam »

ghibli wrote:Secondo me, vista l'aria che tira in val d'Aveto (prato della Cipolla e monte Bue) va già bene se in inverno aprono il week-end se c'è tanta neve, ma non troppa e con il sole "in candela"... :feliceModerato: con servizio di bar/ristoro.
Per quanto riguarda il locale invernale :triste: :smt022 :crybaby: anche a me piacerebbe, ma non fa parte del business.

Dimenticavo: se finisce il vento siberiano sabato penso di farci un giretto.
..'ste palanche :triste: ...,
OTdai che il vento siberiano è bello!!!!!!!!!! : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by ghibli »

Dopo due week-end consecutivi di tempo non favorevole sabato scorso ho avuto l'ottima idea di andare sul Penna e intanto passare a vedere il "rifugio", l'idea è stata veramente ottima, come previsto dalla LIMET il cielo era nuvoloso sulla costa mentre sulla val d'Aveto c'era uno splendido sole e la temperatura di circa 8-9 gradi mi ha consentito di salire in vetta in camicia. Durante la gita ho incontrato un paio di fondisti, 2 o 3 escursionisti (con e senza racchette) uno scialpinista e 8 o 9 alpinisti che mi hanno detto di avere salito il canalino su neve molle :pensoso: (alle tre del pomeriggio con quelle temperature non poteva essere altrimenti). L'idea migliore di tutte è stata quella di portare pranzo e bevande calde al sacco perchè ovviamente il "punto ristoro" era chiuso. : WallBash :
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Nuovo rifugio ex casermette del monte Penna

Post by skeno »

E mi hanno anche detto che, ovviamente, la pista di fond0 non era stata battuta.
Quanto pressapochismo...
Post Reply

Return to “Rifugi, Bivacchi e Ripari”