rifugio leveasso

Moderator: Moderatori

Post Reply
ste
Matricola
Posts: 7
Joined: Thu Jan 26, 2006 9:55
Contact:

rifugio leveasso

Post by ste »

come si arriva al rifugio leveasso
mare e monti
http://digilander.libero.it/stedgl13
di stefano e silvia
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

ecco...

Post by bade »

Ciao, il rifugio Leveasso da quello che so io si chiama anche rifugio "Padre Rino" e si trova appena sotto il rifugio dell'Argentea. Per raggiungerlo dipende da dove arrivi...comunque conta che se sei al rifugio dell'Argentea devi, guardando la vetta dell'Argentea, scendere sulla destra e in breve ci sei (c'è comunque un cartello con scritta che lo indica).
Se invece arrivi da altre parti bisogna vedere, se mi dici qualcosa di più specifico cerco di darti altre indicazioni... :wink:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

.. 8) al leveasso sostanzialmente ci arrivi da due parti, una - come diceva Bade - è l'Alta Via: se arrivi al Faiallo in macchina, prendi da qui l'Alta Via (verso Ovest), dopo 1h e 30 min di cammino circa (il passo è molto soggettivo) arrivi presso il rif Argentea (che non so se è terminato, e che peraltro con l'Alta via dovresti solo scorgere da lontano), quindi poco dopo - questione di minuti - prosegui fino a che -lato mare-, non scorgi un picolo cartello con le indicazioni. Da qui devi percorrere un breve ma ripidissimo sentiero che scende verso sud che è fra l'altro contrassegnato dalla lettera "A".
Al leveasso mi ricordo che c'erano solo delle brande per dormire, e un'altra stanza con tavolacci dove mangiare, in teoria l'acqua ci dovrebbe essere, se non lì, una fonte vicina.... :!:

Altrimenti ci puoi arrivare dal basso: da Arenzano, segnavia triangolo rosso della FIE che parte dalla stazione ferroviaria, usciti dal sottopasso lato monte: da qui è più lunghetta e impegnativa (3h e 30 di cammino? :roll:) comunque bella :!:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ma per partire da Arenzano allora non si fa prima a partire da Campo? Si segue da lì il triangolo rosso oppure la stella bianca e si arriva sotto l'Argentea...a quel punto penso si possa deviare al rifugio...giusto?
Da Campo in 2 ore secondo me te le cavi..

Certo a Campo non c'è molta possibilità di parcheggio... :cry:

paolo69m, tu che ne dici? Sei mai salito sull'Argentea partendo da Campo? E hai mai percorso il sentiero con la stella bianca? :roll:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

..in effetti puoi avvicinarti di molto già in macchina :idea: !! se però sei un bieco, :twisted: integralista ecologico, il treno è meglio :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:smt063

:P .....però si allunga parecchio...la tentazione di accorciare è notevole..
Post Reply

Return to “Rifugi, Bivacchi e Ripari”