Rifugio Argentea

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Rifugio Argentea

Post by Fish67 »

Il primo gennaio son passato in zona ed ho notato che parte del tetto è crollato (lato ponente) con grosso pericolo di prendersi qualche altro pezzo in testa.
Praticamente le pietre lato Leveasso sono scivolate e le tavole sottostanti sono volate dalla parte opposta (lato Gava) rovinando alcuni pannelli fotovoltaici , tra l'altro inutilizzati da sempre.
Probabilmente è successo durante la bufera di vento della vigilia di Natale, comunque se qualcuno ha notizie in merito , mi piacerebbe sapere da quando è in queste condizioni.
Prima che venga giù del tutto (tanto non è mai servito a niente ), non sarebbe meglio che i pannelli fotovoltaici rimasti incolumi vengano portati sul vicino Rifugio Padre Rino , in modo da dare un pò di luce a questo umile ma sempre molto accogliente rifugio?
Se qualcuno conosce chi ha in carico il Rif. Argentea, potrebbe sollecitare l'intervento , io mi offro volontario per dare una mano fisica a fare il lavoro.

Non dico altro , ma l'amarezza nel vedere una struttura del genere pagata con soldi di tutti e gestita nel peggiore dei modi è veramente tanta
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Rifugio Argentea

Post by dags1972 »

Fish67 wrote:Il primo gennaio son passato in zona ed ho notato che parte del tetto è crollato (lato ponente) con grosso pericolo di prendersi qualche altro pezzo in testa.
Praticamente le pietre lato Leveasso sono scivolate e le tavole sottostanti sono volate dalla parte opposta (lato Gava) rovinando alcuni pannelli fotovoltaici , tra l'altro inutilizzati da sempre.
Probabilmente è successo durante la bufera di vento della vigilia di Natale, comunque se qualcuno ha notizie in merito , mi piacerebbe sapere da quando è in queste condizioni.
Prima che venga giù del tutto (tanto non è mai servito a niente ), non sarebbe meglio che i pannelli fotovoltaici rimasti incolumi vengano portati sul vicino Rifugio Padre Rino , in modo da dare un pò di luce a questo umile ma sempre molto accogliente rifugio?
Se qualcuno conosce chi ha in carico il Rif. Argentea, potrebbe sollecitare l'intervento , io mi offro volontario per dare una mano fisica a fare il lavoro.

Non dico altro , ma l'amarezza nel vedere una struttura del genere pagata con soldi di tutti e gestita nel peggiore dei modi è veramente tanta
hai foto ?

non è della sottosezione di Arenzano

ho iniziato a leggere e pensavo che i problemi fossero del Leveasso... invece è del nuovo...bah

stasera in sede (varazze) chiedo un pò
Image
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Rifugio Argentea

Post by chrili »

per quello che ne so io le chiavi le hanno ad arenzano,anni fa mi informai per averle ma mi dissero che il rifugio non è accessibile perche manca l'acqua all'interno....... boh !


io sono andato a dormire al Padre Rino a ottobre e novembre e le tegole erano gia cadute.
è uno scandalo!

ciao
chrili
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Rifugio Argentea

Post by Fish67 »

Foto non ne ho, con la nebbia che c'era, quasi non mi accorgevo di nulla. Da ottobre ad adesso forse era il caso di metterlo in sicurezza. Sarà successo dopo la maremonti.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rifugio Argentea

Post by Ago »

163.jpg
Fatta l' 8 dicembre 2011. Sarà l'angolazione sbagliata ma non vedo nulla.
In quell'occasione avevamo notato la rottura del bordo dello scalino che si può vedere proprio sotto il gomito del mio amico Enrico, la mancanza della centralina meteo lato mare. Mi sembrava, però, che i pannelli solari ci fossero tutti e non ci siam accorti di problematiche al tetto
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Rifugio Argentea

Post by Fish67 »

Il lato interessato dalla caduta delle "lose" è quello opposto, però dal lato dove si vede la persona vicino al rifugio c'erano dei pezzi di cornicione e nel prato a sinistra tutte le tavole che son volate via. Inoltre davanti è presente il nastro catramato che da lontano funge da bandiera del rifugio.
Direi che dovrebbe essere successo tra l'8 dicembre ed il primo gennaio 2012.
Ciao, Fabrizio P.
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Rifugio Argentea

Post by chrili »

il 22 ottobre il tetto lato leveasso era gia venuto giu e l'antenna gia mancava. c'erano dei cartelli con scritto di non sostare sotto i cornicioni .non sono piu salito li fino ad oggi e non so come sia la situazione che peraltro reputo gia scandalosa.

forse ho anche delle foto devo guardare un po bene !
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Rifugio Argentea

Post by mikesangui »

Ciao a tutti,

ieri sono passato con mia moglie al rifugio Argentea, probabilmente lo sapete tutti, cmq il tetto è stato ripristinato. Le condizioni del rifugio mi son sembrate buone, che vuoi sappiate è utilizzabile? a chi bisogna chiedere?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Argentea

Post by Pazzaura »

Ci abbiamo fatto il raduno di QZ lo scorso anno... purtroppo è una questione spinosa. Il locale grande l'ho sempre visto chiuso, per avere le chiavi siamo stati rimbalzati da un'ente all'altro via mail e via telefono, senza ottenere alcun risultato.

Il piccolo locale "invernale", lato nord, l'ho trovato sempre aperto per anni. Recentemente era stato chiuso pure quello per lavori (credo al tetto, come tu confermi), ed al raduno abbiamo dovuto ripiegare sul vicino Leveasso/Padre Rino.

Non so se il locale invernale sia stato riaperto, diccelo tu. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Rifugio Argentea

Post by mikesangui »

Pazzaura wrote:Ci abbiamo fatto il raduno di QZ lo scorso anno... purtroppo è una questione spinosa. Il locale grande l'ho sempre visto chiuso, per avere le chiavi siamo stati rimbalzati da un'ente all'altro via mail e via telefono, senza ottenere alcun risultato.

Il piccolo locale "invernale", lato nord, l'ho trovato sempre aperto per anni. Recentemente era stato chiuso pure quello per lavori (credo al tetto, come tu confermi), ed al raduno abbiamo dovuto ripiegare sul vicino Leveasso/Padre Rino.

Non so se il locale invernale sia stato riaperto, diccelo tu. :wink:
ciao, la porta del locale invernale dove si trova? io le porte che ho visto erano tutte chiuse a chiave, quelle sul lato sud sotto i pannelli, quella sul lato est, pure.. a nord non ho visto porte.. a ovest non c'ho fatto caso.

Gli enti a cui bisogna chiedere chi sono? Parco del beigua? CAI ?
Grazie
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Rifugio Argentea

Post by dags1972 »

Il Mistero del Rifugio
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Argentea

Post by Pazzaura »

mikesangui wrote:
Pazzaura wrote:Ci abbiamo fatto il raduno di QZ lo scorso anno... purtroppo è una questione spinosa. Il locale grande l'ho sempre visto chiuso, per avere le chiavi siamo stati rimbalzati da un'ente all'altro via mail e via telefono, senza ottenere alcun risultato.

Il piccolo locale "invernale", lato nord, l'ho trovato sempre aperto per anni. Recentemente era stato chiuso pure quello per lavori (credo al tetto, come tu confermi), ed al raduno abbiamo dovuto ripiegare sul vicino Leveasso/Padre Rino.

Non so se il locale invernale sia stato riaperto, diccelo tu. :wink:
ciao, la porta del locale invernale dove si trova? io le porte che ho visto erano tutte chiuse a chiave, quelle sul lato sud sotto i pannelli, quella sul lato est, pure.. a nord non ho visto porte.. a ovest non c'ho fatto caso.

Gli enti a cui bisogna chiedere chi sono? Parco del beigua? CAI ?
Grazie
La porta Rimane sul lato est, più spostata verso monte.

Bella domanda... Il CAI Varazze non ne sa nulla, il CAI arenzano dice che se ne occupa il Parco Beigua... l'ente parco del Beigua non era rintracciabile e le mail tornavano indietro.
Boh. Prova qui... questo sito ai tempi non c'era... http://www.altaviacmargentea.net/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma secondo me non c'è speranza. Se ottieni qualcosa facci sapere!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Rifugio Argentea

Post by dags1972 »

Il sito che indichi mi sembra che al tempo dal raduno fosse già attivo

la cosa interessante è che il rif. argentea non c'è
non c'è come rifugio
non c'è come riparo
Image
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Rifugio Argentea

Post by mikesangui »

mi informerò presso il parco! grazie
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Rifugio Argentea

Post by topo »

dags1972 wrote:Il sito che indichi mi sembra che al tempo dal raduno fosse già attivo

la cosa interessante è che il rif. argentea non c'è
non c'è come rifugio
non c'è come riparo
il sito è abbastanza vecchiotto, anche se carino, addirittura precedente all'apertura del rifugio, se non sbaglio

peraltro la Comunità Montana è stata soppressa
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Rifugio Argentea

Post by topo »

sembra che Fish67 fosse ben informato:
viewtopic.php?f=5&t=1437

anche se era il 2007 e non era ancora stato aperto

da quello che leggo, a parte che già allora si vedeva bene della bontà dell'opera, era della Comunità Montana Argentea ... e ora? Parco o Alta Via?
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rifugio Argentea

Post by skeno »

Comunicato del Parco del Beigua
----------

Riapre il Rifugio Argentea sulle alture di Arenzano*La gestione affidata al Club Alpino Italiano*


Dalla seconda metà di luglio, dopo interventi di riqualificazione strutturale ed impiantistica realizzati dall’Ente Parco con fondi regionali, il Rifugio Argentea torna funzionante con gestione affidata al Club Alpino Italiano, attraverso gli entusiasti operatori della Sottosezione di Arenzano, i quali da tempo si sono fatti promotori del pieno recupero e della funzionalità del rifugio. Si parte con una gestione transitoria in attesa del perfezionamento delle pratiche amministrative relative alla concessione per la derivazione di acqua della sottostante sorgente (pratica per la quale l’Ente Parco sta “battagliando” già da un anno e mezzo). Il CAI garantisce l’apertura per il pernottamento nei fine settimana del periodo estivo e l’apertura su prenotazione obbligatoria di gruppi negli altri giorni. La gestione verrà successivamente perfezionata per rendere sempre più gradevole la fruizione di questa porzione del comprensorio del Geoparco del Beigua, caratterizzato da eccellenze geologiche, floristiche, faunistiche e paesaggistiche uniche nel contesto ligure. Per informazioni contattare il CAI – Sottosezione di Arenzano, con sede nel Parco Villa Mina, Via Cesare Battisti 3 (di fronte alla Chiesa di SS Nazario e Celso)  – www.caiarenzano.it
   e-mail cai-arenzano@libero.it.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rifugio Argentea

Post by antolino »

Finalmente : Thumbup : se ne parlava già alla giornata dei sentieri con la ligure ed ora che tutto ciò è realtà è davvero una bella cosa : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Rifugio Argentea

Post by Littletino »

Finalmente la Sottosezione di Arenzano dopo tanti anni ottiene la gestione del rifugio Argentea.
Che nel frattempo è rimasto chiuso e si è degradato richiedendo nuovi lavori di ripristino.

Sono contento per gli amici del Cai, che sicuramente lo gestiranno al meglio, a vantaggio degli escursionisti e di chi vorrà godere delle bellezze del nostro meraviglioso entroterra.

Speriamo che sia davvero posta fine alla vergognosa vicenda che si trascinava da più di dieci anni.
Una delle tante che abbiamo dalle nostre parti. :angry1:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Argentea

Post by Pazzaura »

http://www.caiarenzano.it/index.php/att ... o-argentea" onclick="window.open(this.href);return false;

:D =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Rifugio Argentea

Post by amadablam »

..era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Argentea

Post by Pazzaura »

Ciao ragazzi, oggi al rifugio Argentea ho notato che ci sono delle soste sui massi che stanno proprio davanti al rifugio (lato sud)... qualcuno sa di cosa si tratta??

Ho cercato in rete, ho trovato solo la foto seguente ma non ho trovato altro...

grazie ciao!
Attachments
20151012162647.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Rifugio Argentea

Post by Stefs »

Ciao... credo siano dei monotiri, poi, su una cresta che parte dalla pietraia nei pressi del "Fasciun" :domanda: vi è una mini-via di 2 tiri di III/IV, che attraversa la "stella bianca". Ad attrezzare il tutto penso sia stato il CAI di Arenzano.
Trovi qualcosa su gulliver.

Saluti
Post Reply

Return to “Rifugi, Bivacchi e Ripari”