Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Moderator: Moderatori

User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Conte Ugolino wrote:Otima passegiatina quella al parco Villa Duchessa, ottima per smaltire.
In zona mi permetterei di consigliare L'agriturismo Pietre Turchine a Campenave, notevole!!!!
Il voltrese è la mia seconda patria! :wink:
Confermo, e non male è anche l'antica osteria di campenave, che lo scorso anno ha cambiato gestione, facendo un salto di qualità soprattutto per le grigliate :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Laurina
Matricola
Posts: 23
Joined: Tue Apr 01, 2008 13:01

Post by Laurina »

Alcuni sono già stati citati...
Ne ripeto alcuni: L'Officina di Arenzano, La Funicolare (mi sembra sia in c.so Firenze ed è una delle pizzerie più buone che ci siano, secondo me). Strano che nessuno, tra le pizzerie, abbia citato il 23 febbraio (secondo me molto valida). Fuori Genova, aggiungerei la baracchetta a Recco..
Tra i ristoranti, il già citato u santu e, aggiungerei, "L'Osteria dell'Acquasanta". Come dice il nome, è dall'Acquasanta, proprio davanti alla chiesa. Secondo me è davvero buona (è premiata dallo slow food) e si spende una sciocchezza: ci sono stata due settimane fa, eravamo in 5 e abbiamo preso 3 antipasti, primo, secondo, dolce, caffè e una bottiglia di vino. Totale: 140 euro, in pratica 28 euro a testa, con tutte le portate e vino compreso (forse mi sbaglio ma a me sembra davvero poco, dato che in molti posti, per una misera pizza e una birra pago 15 €). I piatti sono molto genuini e gustosi, provate per credere!
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Laurina wrote:...
"L'Osteria dell'Acquasanta". Come dice il nome, è dall'Acquasanta, proprio davanti alla chiesa. Secondo me è davvero buona ....!
ah gia!! :shock: !
come dimenticare l'Osteria all'Acquasanta #-o!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ieri sera sono andato a provare la Pizzeria napoletana "RossoPomodoro" nella nuova zona della Marina di Sestri Ponente.

Che dire... Eccezionale! :D

La catena di pizzerie è famosa per utilizzare prodotti e ingredienti DOP provenienti dalla Campania.. e si sente...

Gli antipasti sono prelibati e particolari, la pizza è davvero fantastica (modestamente io sono un cultore e intenditore 8) ). Per degustare al meglio la qualità di una pizza bisogna prendere la margherita, e così ho fatto. Come potete vedere dalla foto l'estetica è quella della vera pizza napoletana. E il gusto anche. Direi di poter dire che questa pizzeria entra nell'olimpo delle migliori di Genova assieme a "Paolo" e ai "fratelli la Bufala".

Dulcis infundo ottimi dolci e bella passeggiata lungo le banchine, al fresco, a guardare le barche e sognare...

PS: a mangiarsi la pizza napoletana c'era anche il fratello di Scinty... famiglia di buongustai :lol:

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Ma la pizza si poteva piegare in 4 e mangiare con le mani come nella migliore tradizione napoletana.......?
Dalla foto direi di si ma aspetto conferma :smt040
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Post by dadobeast »

A questo punto vi propongo una trattoria velamente deliziosa: "Pedun".
La potete trovare a Carasco (uscite a Lavagna e seguite indicazioni). Una volta entrati in paese, svoltate a sinistra dall'unico semaforo esistente e proseguite fino al ponte nuovo...5 metri prima del ponte sulla destra.

Ve lo consiglio. Io ci ho fatto cresime, comunioni, matrimoni e semplici mangiate con mamma, papà, fratello e sorella e ho sempre mangiato bene!!!
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

dadobeast wrote:A questo punto vi propongo una trattoria velamente deliziosa: "Pedun".
La potete trovare a Carasco (uscite a Lavagna e seguite indicazioni). Una volta entrati in paese, svoltate a sinistra dall'unico semaforo esistente e proseguite fino al ponte nuovo...5 metri prima del ponte sulla destra.

Ve lo consiglio. Io ci ho fatto cresime, comunioni, matrimoni e semplici mangiate con mamma, papà, fratello e sorella e ho sempre mangiato bene!!!
Se è quella che penso io confermo che è veramente ottima.

P.S. ne approfitto per farti i complimenti per il tuo avatar :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Titus

Post by Titus »

alec wrote:
dadobeast wrote:A questo punto vi propongo una trattoria velamente deliziosa: "Pedun".
La potete trovare a Carasco (uscite a Lavagna e seguite indicazioni). Una volta entrati in paese, svoltate a sinistra dall'unico semaforo esistente e proseguite fino al ponte nuovo...5 metri prima del ponte sulla destra.

Ve lo consiglio. Io ci ho fatto cresime, comunioni, matrimoni e semplici mangiate con mamma, papà, fratello e sorella e ho sempre mangiato bene!!!
Se è quella che penso io confermo che è veramente ottima.

P.S. ne approfitto per farti i complimenti per il tuo avatar :wink:
Si, bene, però....prezzi??? cara o potabile :?: :roll:
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Post by dadobeast »

alec wrote:
dadobeast wrote:A questo punto vi propongo una trattoria velamente deliziosa: "Pedun".
La potete trovare a Carasco (uscite a Lavagna e seguite indicazioni). Una volta entrati in paese, svoltate a sinistra dall'unico semaforo esistente e proseguite fino al ponte nuovo...5 metri prima del ponte sulla destra.

Ve lo consiglio. Io ci ho fatto cresime, comunioni, matrimoni e semplici mangiate con mamma, papà, fratello e sorella e ho sempre mangiato bene!!!
Se è quella che penso io confermo che è veramente ottima.

P.S. ne approfitto per farti i complimenti per il tuo avatar :wink:
Grazie Alec...spero non dia fastidio a nessuno!!! :D
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Post by dadobeast »

i prezzi sono decenti...contando che è a menù fisso e si mangiano:
- 6 antipasti;
- 2 primi;
- 2 secondi con contorno;
- dolce, caffè.

Si spendono 25 euro a persona, però veramente spesi bene!!! :unibrow:
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
endurista
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Thu May 01, 2008 20:33

Post by endurista »

Vorrei fare una segnalazione in negativo: Locanda dei Fieschi a Torriglia centro.

Mangiato male e speso troppo e questionato con l'oste.
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Post by FedericoI »

Qualche settimana fà sono andato dai cacciatori a bavari. Qauntità devastante, si mangia tanto. come qualità è buono, ma non lo considero eccezionale...Spesa media tendente leggermente all alto.
Titus

Post by Titus »

dadobeast wrote:
alec wrote:
dadobeast wrote:A questo punto vi propongo una trattoria velamente deliziosa: "Pedun".
La potete trovare a Carasco (uscite a Lavagna e seguite indicazioni). Una volta entrati in paese, svoltate a sinistra dall'unico semaforo esistente e proseguite fino al ponte nuovo...5 metri prima del ponte sulla destra.

Ve lo consiglio. Io ci ho fatto cresime, comunioni, matrimoni e semplici mangiate con mamma, papà, fratello e sorella e ho sempre mangiato bene!!!
Se è quella che penso io confermo che è veramente ottima.

P.S. ne approfitto per farti i complimenti per il tuo avatar :wink:
Grazie Alec...spero non dia fastidio a nessuno!!! :D
Hai chiesto a Berlusca??? :twisted: :twisted: :lol: :lol:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Hai chiesto a Berlusca???


Quando lui e la sua banda ha chiesto di governare e noi abbiamo risposto di NO l'ha fatto lo stesso per cui................. :smt110
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

A Borzonasca, guardando il municipio la piazzetta sulla destra.
Trattoria semplicemente mostruosa, di quelle che se non mangi ti pestano... ma tu mangi, perchè è tutto ottimo (ed anche economico).

Ciao
Skeno

p.s. per granpasso: chi è nella banda è un bandito? Secondo me sì... :wink:
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Titus

Post by Titus »

granpasso wrote:
Hai chiesto a Berlusca???


Quando lui e la sua banda ha chiesto di governare e noi abbiamo risposto di NO l'ha fatto lo stesso per cui................. :smt110
Siete stati messi in minoranza :smt016 :smt016 :smt016
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Però una cosa così mette tutti d'accordo... :D ...a me fa venire una fame smisurata.. :roll:

Image
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Pazzaura wrote:Anche se non c'entrano con i monti, vi segnalo tre pizzerie.

La prima, "DA PAOLO", in Via bari, è da molti riconosciuta come la miglior pizza di Genova. Lo posso confermare anche io. Fa la pizza tipica napoletana, spessa e sostanziosa, con ingredienti di prima scelta provenienti dal sud. Locale piccolo ma accogliente.

La seconda di recente apertura è "I FRATELLI LA BUFALA", in via Colombo. Anche qui pizza napoletana davvero squisita. Locale molto particolare, spazioso. da provare.

Come terza propongo "DAL PISACANE" in via Pisacane. per chi ama la pizza sottile (sottilissima), da molti riconosciuto come la miglior pizza sottile di Genova.
Propone vari tipi di pizza particolari, davvero deliziose. Anche se io preferisco la pizza alta, ho saputo molto apprezzare la pizza del Pisacane. Locale piccolo, si mangia in grossi tavoli spesso vicino ad altre persone.

provare per credere :wink:
Quoto Da Paolo e Dal Pisacane personalmente provate, per i Fratelli...devo ancora saggiare!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

ramingo wrote:Quoto Da Paolo e Dal Pisacane personalmente provate, per i Fratelli...devo ancora saggiare!
Solo una nota su Paolo: alec che è un'idrovora... ha avuto qualche problemino di digestione!!! Buona la pizza spessa, forse però... un po' troppo? :shock:

Pisacane: fantasioso. Gustosa e leggera (anche un po' cara).
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

scinty wrote:
ramingo wrote:Quoto Da Paolo e Dal Pisacane personalmente provate, per i Fratelli...devo ancora saggiare!
Solo una nota su Paolo: alec che è un'idrovora... ha avuto qualche problemino di digestione!!! Buona la pizza spessa, forse però... un po' troppo? :shock:

Pisacane: fantasioso. Gustosa e leggera (anche un po' cara).
Noi siamo liguri e siamo abituati alla pizza sottile, ma a Napoli tendono a farla così... Sono stato 3 volte laggiù e ho mangiato pizza da leccarsi i piatti... e quella di Paolo (e dei Fratelli la Bufala, e del nuovo "RossoPomodoro" alla Marina di Sestri P.) sono le uniche che si "avvicinano" e me le fanno ricordare...

Comunque va a gusti, quella di Paolo, agli affezzionati della pizza nordica sottilissima, non piace.

Pisacane invece è il miglior esponente della pizza ligure, sottile come una sfoglia.

Visto che se ne palrava nel topic del Lago Pignattin, Sottolineo anche "La Botte" a Masone, non per la Pizza (che comunque è buona) ma per tutto il resto, e per una vasta scelta di ottimi vini. In autunno funghi fritti prelibati... DI questo locale ne avevo già parlato in qualche topic ma non ricordo dove...

Buon appetito! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:[Pisacane invece è il miglior esponente della pizza ligure, sottile come una sfoglia.
Buon appetito! :D
Sicuramente fra i migliori lo è.
Aggiungo una pizzeria gestita da cinesi :roll: , dove non fanno mangiare cinese ma solo LIGURE :!: .
Il posto è a Marassi, vicino allo stadio.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Dopo la settimana in Valbrevenna ho piacere di promuovere e segnalare l'Osteria del sole, un bell'agriturismo in località Lavazzuoli, proprio sopra il paese di Piancassina. Lì finisce la strada e l'agriturismo è raggiungibile in 15-30 minuti (a seconda del vostro passo 8) ). Si parte proprio dalla fine della strada, vicino alla chiesetta.

L'agriturismo è gestito da Elio e Laura, due persone molto accoglienti. Con le loro portate (in genere vari antipasti, due primi, un secondo, il dolce, caffè e ammazzacaffè nonchè un ottimo pane fatto in casa) e una bottiglia di vino ogni due persone si spendono 25 euro a testa.
Senza vino non lo so :lol:

La sala da pranzo, in una casetta ricavata ristrutturando una vecchia cascina, è capace di ospitare una ventina di persone. Esiste un'altra stanzetta nella casa (che poi è la loro casa) a fianco la piccola cascina con altri tavolini. In tutto mi hanno detto che potrebbero ospitare un massimo di 30 persone, diciamo col pienone..

Merita davvero andarli a trovare, posto molto carino e accogliente e cucina genuina con prodotti locali.

Vista la particolarità del posto che non riceve ospiti con regolarità è bene prenotare, ma se capitate lì per caso potete provare comunque a chiedere, un piatto di pasta non credo proprio che lo neghino!

Vi lascio il numero: 348 8537454 :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Quelli che non sentono questo "Amarone" trascinarli come un fiume, quelli che non bevono dall'alba come una tazza di acqua sorgiva o non fanno provvista per il tramonto, quelli che non vogliono cambiare bottiglia lasciateli dormire
(Conte Ugolino)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Conte Ugolino wrote:Quelli che non sentono questo "Amarone" trascinarli come un fiume, quelli che non bevono dall'alba come una tazza di acqua sorgiva o non fanno provvista per il tramonto, quelli che non vogliono cambiare bottiglia lasciateli dormire
(Conte Ugolino)
:smt043 :smt044 :smt003
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Post by FedericoI »

Riporto in alto questo topic, secondo me molto utile...

Oltre al Valico di cui parlavo in altro topic, segnalo lo spiedo di bargagli...
30 euro, svariati antipasti, due primi, due secondi, dolce, caffè, ammazzacaffè e vini...si mangia tanto ed è tutto molto buono...lo consiglio per le mangiate di gruppo
Magiato:
una serie di antipasti, mi sembra 4 o 5
Taglierini al cinghiale...ma con i pezzi belli grossi di cinghiale che fanno quasi da secondo
ravioli al sugo di carne
Frittura di carne mista (una fetta di maiale, una di bistecca di vitello, salsiccia e non ricordo cosa)
patate al forno (meno buone)
anas fritta
torta
caffè
Il menù si sceglie quando si chiama se si vuole...
Da dire che le porzioni sono grosse, e non si dividono...vengono servite al piatto e non con le pirofile da dividere, questo fà si che le porzioni siano sempre abbondanti, ed inoltre passano sempre due volte..mangiate abbondanti ne ho fatte, ma qua è stata dura arrivare alla fine (saranno state le svariate porzioni...sono uscito di li stracolmo)

Altra chicca: Capitan triglia di bogliasco...
due opzioni: Menù alla carta, che sconsiglio perchè si mangia meno e si spende di più, menù fisso che consiglio e comprende:
10 antipasti (quasi tutti di pesce)
2 primi (lasagne al forno sublimi)
2 secondi
Dolce
Caffè
Amazzacaffè
30 euro vini esclusi

Per mangiare pesce, e tanto, nonchè buonissimo, è un ottimo posto...raro trovarlo (qualità quantità prezzo)

io ho mangiato
conchiglia con gamberi e mais in salsa rosa
mini spiedino con salmone e polenta
bianchetti
polpetta di bianchetti
acciuga al limone
acciuga inpanata
crochetta di baccalà
pane con uova di non so che pesce
ed un altro piao di antipasti che non ricordo (erano circa 10)
Tutti gli antipasti sono un assaggio...nel senso, un acciuga, una crochetta, ed uno di tutto

primi:
lasagna al salmone (porzione ne piccola ne grande...direi normale)
spaghetti con tonno e zafferano (porzione bella tosta, in pirofolona gigante...il tonno non è sott 'olio)

Secondi:
Orata alla griglia (due orate per tre persone)
fritto di anelli e pinolini (mi è piaciuto meno, frose perchè pieno)

dolce:
Semifreddo all'amaretto con ciocolata

Caffè amazzacaffè vino e acqua

(meno di 35 euro con vini)

Ancora. vicino ad urbe, non so come si chiama, un buon ristorantino, non eccezionale ma buono e da consigliare, con menù alla carta (non fisso), spesa sui 20-25 euro a testa:
Antipasti misti
un primo a scelta (infinita la lista)
Secondo
Dolce
Caffè
Ammazzacaffè
vini inclusi

...
Pizzerie:
Da Egizio la migliore (oltre che alla già citata officina), sottilissime...perà sconsiglio i fine settimana
Da piasacane (ma non si può prenotare), in zona foce.
Poi ho mangiato anche a pisacane a sturla...ma lo sconsiglio...pizza cara, molto particolare, comunuqe c'è a chi piace, personalmente non mi ha colpito, troppo caratteristica...

Ai prossimi aggiornamenti :wink:
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

FedericoI wrote:La cosa strana è che in zona centro di genova non ho mai trovato grandissimi posti, magari dove si mangia bene, ma niente che rimanga in mente...eppure un pò ho girato...
Per Scinty...
Sei un motociclista?? :lol:
Molta gente si ferma passando di li...molto in moto...
in vetta (o in cima non ricordo) a Casoni è eccezionale...chi passasse di li se lo ricordi...
Confermo, a Casoni è ottimo
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Pazzaura wrote:Ieri sera sono andato a provare la Pizzeria napoletana "RossoPomodoro" nella nuova zona della Marina di Sestri Ponente.

Che dire... Eccezionale! :D

La catena di pizzerie è famosa per utilizzare prodotti e ingredienti DOP provenienti dalla Campania.. e si sente...

Gli antipasti sono prelibati e particolari, la pizza è davvero fantastica (modestamente io sono un cultore e intenditore 8) ). Per degustare al meglio la qualità di una pizza bisogna prendere la margherita, e così ho fatto. Come potete vedere dalla foto l'estetica è quella della vera pizza napoletana. E il gusto anche. Direi di poter dire che questa pizzeria entra nell'olimpo delle migliori di Genova assieme a "Paolo" e ai "fratelli la Bufala".

Dulcis infundo ottimi dolci e bella passeggiata lungo le banchine, al fresco, a guardare le barche e sognare...

PS: a mangiarsi la pizza napoletana c'era anche il fratello di Scinty... famiglia di buongustai :lol:

Image
Gnam gnam ... ma non si fanno questi scherzi... sbatterti così la pizza in prima pagina... fa venire una fame...
User avatar
msaetta
Matricola
Posts: 22
Joined: Fri Aug 22, 2008 15:17
Location: Sarzano, Caruggi, Zena

Ristoranti e pizzerie

Post by msaetta »

Come osterie in genova non si può non quotare sa pesta in via dei giustiniani, bello rustico genovese come un tempo ed economico. Come pizza, più che il pisacane alla foce, avrei in mente le cantine del pisacane, a sturla, dove oltre a far la pizza che è uno spettacolo hanno tutta la gamma della birra FORST compresa la scura Sixtus...di cui vado matta.
In entrambi i posti non si prenota, si cerca semplicemente di andarci presto.

Se invece vogliamo passare a segnalazioni nel Cuneese sono a disposizione (Langa compresa). Non ci si fa mancare nulla dopo le camminate..... :oops:
"Life is what happens to you while you're busy making other plans" John Lennon, 1980.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Ristoranti e pizzerie

Post by topo »

msaetta wrote:Come osterie in genova non si può non quotare sa pesta in via dei giustiniani, bello rustico genovese come un tempo ed economico. Come pizza, più che il pisacane alla foce, avrei in mente le cantine del pisacane, a sturla, dove oltre a far la pizza che è uno spettacolo hanno tutta la gamma della birra FORST compresa la scura Sixtus...di cui vado matta.
In entrambi i posti non si prenota, si cerca semplicemente di andarci presto.

Se invece vogliamo passare a segnalazioni nel Cuneese sono a disposizione (Langa compresa). Non ci si fa mancare nulla dopo le camminate..... :oops:
Image

ottima dritta :smt023 !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ristoranti e pizzerie

Post by gecko »

msaetta wrote:Se invece vogliamo passare a segnalazioni nel Cuneese sono a disposizione (Langa compresa). Non ci si fa mancare nulla dopo le camminate..... :oops:
Bisogna pur reintegrare le calorie perse :wink:
L'ultima volta che son stata a Genova a sa pesta era chiusa :smt089 così ho ripiegato sulla sciamada, non male pure lì anche se non hanno il servizio a i tavoli :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Ristoranti e pizzerie

Post by disgaggio »

msaetta wrote:Come osterie in genova non si può non quotare sa pesta in via dei giustiniani, bello rustico genovese come un tempo ed economico. Come pizza, più che il pisacane alla foce, avrei in mente le cantine del pisacane, a sturla, dove oltre a far la pizza che è uno spettacolo hanno tutta la gamma della birra FORST compresa la scura Sixtus...di cui vado matta.
In entrambi i posti non si prenota, si cerca semplicemente di andarci presto.

Se invece vogliamo passare a segnalazioni nel Cuneese sono a disposizione (Langa compresa). Non ci si fa mancare nulla dopo le camminate..... :oops:
segnala segnala...
magari apri un topic apposito!!!!
sono informazioni da far circolare!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Post by Korba »

Questo topic me l'ero perso!!!!
Grandioso!!!
Fa venire una fame!!!!
Della zona a ponente dopo Savona nessuna segnalazione??
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Korba wrote:Questo topic me l'ero perso!!!!
....
Della zona a ponente dopo Savona nessuna segnalazione??
Ad Albenga, Pizzeria ristorante Le Anfore. Nel centro storico, subito dopo le torri, appena dopo la piazzetta del comune, proseguendo diritti, davanti alla libreria. Pizza buonissima, meringata gnam gnam... ristorante ottimo e prezzi non esagerati.
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

enrico pelos wrote:
Korba wrote:Questo topic me l'ero perso!!!!
....
Della zona a ponente dopo Savona nessuna segnalazione??
Ad Albenga, Pizzeria ristorante Le Anfore. Nel centro storico, subito dopo le torri, appena dopo la piazzetta del comune, proseguendo diritti, davanti alla libreria. Pizza buonissima, meringata gnam gnam... ristorante ottimo e prezzi non esagerati.
che sia la stessa dove andavo spesso durante il servizio militare ? mah..
Altra buona pizzeria a leca d'albenga: Mamma mia!
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
msaetta
Matricola
Posts: 22
Joined: Fri Aug 22, 2008 15:17
Location: Sarzano, Caruggi, Zena

...allora mi scateno....

Post by msaetta »

Oltre che amare la montagna io e il mio compagno siamo due buone forchette.... :P ...e in langa ci andiamo spesso per fare la scorta stagionale di rossi direttamente dai produttori. Ovviamente una volta che siamo lì non possiamo non fermarci a mangiare da qualche parte (anche perchè dopo le degustazioni ti viene una fame da lupo....).
Dunque:
un buon posto sicuramente è la bottega dei quattro vini di Neive: ti scegli la bottiglia che vuoi dall'esposizione e la gestrice, gentilissima e di buona memoria, ti proporrà il menù del giorno ricordandosi di te anche dopo mesi. Consiglio di provare la carne cruda all'albese e i suoi tajarin serviti in un cartoccio. Il locale è molto bello. Il costo lo guida il vino, ma ci terrei a precisare che è un posto dove levarsi degli sfizi più che abboffarsi (l'ultima volta ci siamo fatti un barbaresco Dante Rivetti del 2001 che era una sinfonia....). http://www.bottegadei4vini.it/homeitalian.html

Se invece si vuole degustare dall'antipasto al dolce perchè non buttarsi a Carrù e sbranare un carrello di bollito misto abbinato a Barbera? I più validi secondo me sono il Vascello d'oro e l'Osteria del Borgo...entrambi in centro.

Sulla val Corsaglia avevo già citato un po' di posti in un precedente topic, in particolare l'albergo ristorante Corsaglia e il mitico Albero Fiorito a Moline di Vicoforte che amiamo particolarmente. Il primo si trova a Corsaglia e propone un menù casalingo tipico piemontese. Il locale ha un'ottima carta dei vini, ma anche il dolcetto del proprietario non è da trascurare. Siamo sui 25-30 euro per un pasto dall'antipasto al dolce. Il secondo si trova a Moline, e ci si può arrivare o dalla val Corsaglia o da Vicoforte dopo un po' di saliscendi in una zona collinare bellissima. Un po' più raffinato del primo come ambientazione, propone sempre cucina piemontese con miriade di antipasti uno più buono dell'altro. Siamo sui 30-35 stramangiando.

In val Casotto poi c'è la locanda del mulino, di Beppino Occelli il produttore di formaggi, fa ristorante e ospitalità ed è molto bella la borgata con il mulino napoleonico restaurato sempre da Occelli.

Per l'acquisto dei vini in bottiglia noi ci serviamo tipicamente da Francone a Neive (ottimo il loro langhe) e da Renato Ratti alla Morra (Nebbiolo, Barbera, Dolcetto ottimi tutti e molto morbidi).

Conosciamo meno la zona di Alba, se qualcuno ha qualche posto da segnalare in merito...
"Life is what happens to you while you're busy making other plans" John Lennon, 1980.
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Post by Korba »

enrico pelos wrote: Ad Albenga, Pizzeria ristorante Le Anfore. Nel centro storico, subito dopo le torri, appena dopo la piazzetta del comune, proseguendo diritti, davanti alla libreria. Pizza buonissima, meringata gnam gnam... ristorante ottimo e prezzi non esagerati.
Le Anfore la conosco benissimo, ci vado sempre, solo che adesso è in ferie....
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: ...allora mi scateno....

Post by Alec »

msaetta wrote:Sulla val Corsaglia avevo già citato un po' di posti in un precedente topic, in particolare l'albergo ristorante Corsaglia e il mitico Albero Fiorito a Moline di Vicoforte che amiamo particolarmente. Il primo si trova a Corsaglia e propone un menù casalingo tipico piemontese. Il locale ha un'ottima carta dei vini, ma anche il dolcetto del proprietario non è da trascurare. Siamo sui 25-30 euro per un pasto dall'antipasto al dolce. Il secondo si trova a Moline, e ci si può arrivare o dalla val Corsaglia o da Vicoforte dopo un po' di saliscendi in una zona collinare bellissima. Un po' più raffinato del primo come ambientazione, propone sempre cucina piemontese con miriade di antipasti uno più buono dell'altro. Siamo sui 30-35 stramangiando.
questi due mi attirano particolarmente :smt118
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

...scusate e i prezzi di questa pizzeria napoletana?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
msaetta
Matricola
Posts: 22
Joined: Fri Aug 22, 2008 15:17
Location: Sarzano, Caruggi, Zena

Re: ...allora mi scateno....

Post by msaetta »

Benone...sono i miei preferiti... e hanno rallegrato anche tanti nostri amici:P Vi lascio i numeri, sono però praticamente sempre aperti a pranzo e a cena.
Albero Fiorito 0174329023
Ristorante Corsaglia 0174349108
"Life is what happens to you while you're busy making other plans" John Lennon, 1980.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ma grazie mille! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Pernottamento e Ristorazione”