Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Moderator: Moderatori

paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by paolo59 »

FedericoI wrote:Nuovo consiglio...
sono andato a mangiare a Rezzoaglio all'"americano", proprio in paese...capitandoci quasi per caso...era tardi e ci siamo fermati a mangiare una cosa...si mangia bene e si spende poco, ne avevo comunque già sentito parlare.
preso in totale:

Pizza
birra
gallo al forno
fonduta di santo ste al forno a legna
patate fritte
meringata
un quarto di gutturnio (eccezionale)
due caffè corretti (offerti da loro)

24 euri totali...
Quoto!
Io c'ero passato lo scorso anno con un trekking. Ci siamo trovati proprio bene sia per il pernottamento che per la cena. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by gecko »

Belin Fede che segnalazione, me la segno :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by FedericoI »

Manteniamo attivo questo topic che diventa sempre più una guida della nostra gastronomia e dei luoghi dove assaporarla....

Ieri sera sono andato da Luigin...a Sussisa...da quelle parti c'è anche Da Rosa....altra trattoria...

Diciamo che è il classico posto con menu corto e tipico alla Genovese....
Si mangia bene...non in maniera eccezionale, nel senso, uno non è che si ricorderà per sempre quei piatti, o li classificherà tra i migliori mai mangiati...ma sicuramente cibo buono e porzioni molto abbondanti...

Preso
focaccine al formaggio con sopra i salumi...da dieci e lode!!!
taglierini al cinghiale (una mega porzione)...molto saporiti con il pepe, comunque buoni, tanto che sono riuscito a finire la pirofila...non poca....
fritto misto all'italiana...non ne vado matto solitamente, però ne ho sgranocchiato un pò (metà) ed era abbastanza buona...
creama catalana...i dolci non si classificano mai come buoni o no...si mangiano in libidine!!! punto!!! :lol:
vino...una bella litrata della casa...
no caffè no ammazza caffè
in totale in due due:
2 antipasti,
2 primi (anche le troffie al pesto...che erano buone),
1 secondo (diviso),
1 dolce (sono ingordo :lol: )
Insomma, si mangia bene, senza eccedere nell'eccezionale, ma migliore di tantissimi altri posti...tra l'altro da rosa a sussisa si mangia in maniera simile...(per esperienza...)

Come prezzi sono carucci, le portate dovrebbero costare due o tre euro in meno...
si è speso 51 Euro rotti in due...con un secondo diviso, un dolce solo, e il vino della casa...senza caffè ne amaro...quindi non economicissimo, ma neppure eccessivamente caro...di più comunque della media sicuramente (a livello di tipologia di cucina)...che si inalza anch'essa sempre di più!!!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by granpasso »

Permettetemi una polemica.............
Le classiche trattorie dell'entroterra,sia costiero che appenninico a me non mi piacciono per niente e sono sempre mooolto diffidente..........
Ogni tanto ci casco e ogni volta mi pento e penso di aver buttato via dei soldi........in quel di Sussisa ci sono stato lo scorso inverno, non ricordo in quale posto, ma poco importa, fanno tutti le stesse cose e sono rimaso deluso.......
Innanzitutto voglio capire perchè delle portate abbondanti devono per forza essere piacevoli........a me danno solo un orrendo senso di gonfiore e disagio. Le quantità devono essere giuste e non stomachevoli. I nostri nonni/nonne dovevano esorcizzare la "fame" antica, noi NO !
Poi tutto quello che è fritto, se è ridondante, è stomachevole e poco sano ma moooolto comodo e veloce da fare per il "ristoratore" 8) .
Focaccine fritte con salumi e formaggio + pansoti con salsa di panna e burro che gonfia al solo vederla + fritto misto + dolce industriale distruggono lo stomaco di Hulk, figurarsi il nostro.
Per non parlare poi del solito orrendo arrosto con patatine impregnato di disgustoso glutammato e i soliti sughi tirati fuori dal frigo e reinfilati per settimane che a digerirli ci vuole l'idraulico liquido........
Per concludere, non rifiuto quasi mai un invito in trattoria, anche se preferirei una bella grigliata con insalata, ma sto attento, molto attento a quello che mangio e comunque esco sempre con uno strano senso di disagio.
Aggiungo che in giro per i nostri monti ci sono alcuni posti VERAMENTE validi, dove la roba è VERAMENTE fresca e dove si esce sazi ma seneza panza gonfia e portafoglio svuotato.........
Uno di questi è LA FONDA !!!!!
Ciao.
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by gecko »

in effetti è cosa buona e giusta alzarsi da tavola con ancora una "angolino" di stomaco vuoto ( citazione anni 30) ciò non toglie che vedersi portare un bel piatto di pansotti rinfranca l'anima! :mrgreen:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Sub-Comandante »

Generalmente se esco da una trattoria/ristorante e ho ancora fame la cosa non mi fa affatto piacere :twisted:
Sulla tipologia dei piatti però ha pienamente ragione granpasso, è facile fare cibi gustosi usando chili di burro e soffritti infiniti, mangiar bene significa anche godersi dopo la cena una bella dormita senza incubi! :P :mrgreen:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by granpasso »

è facile fare cibi gustosi usando chili di burro e soffritti infiniti,
Diciamo pure Dis-gustosi......
Però ripeto che posti ce ne sono, magari sono io che ne conosco pochi o forse vado poco a mangiar fuori.........
In generale comunque nutro diffidenza nei confronti delle classiche trattorie dell'entroterra..........
Provate La Fonda all'eremo di Varazze............ :wink:
Belin !
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by FedericoI »

parto da una frase ormai troppe volte citata, ma sempre vera...

De gustibus non est disputandum

Partiamo dal fatto che tutto gira attorno a questa cosa...a volte anche a me da fastidio mangiare tanto (mi sento pieno e non è sempre piacevole), però alla fine ogni tanto mi và anche questa sensazione...che non ne abbia bisogno e fuor di dubbio!!! Però sono "sfizzi", che ogni tanto mi tolgo...certo le mangiate in compagnia in trattorie dell'interno sono magnifiche, anche per il contesto, lo stare fuori con gi amici...poi se parliamo esclusivamente di mangiare...beh, si sta sul legerro mangiando il pesce ad esempio...tutto però gira intorno al proprio gusto personale...come vedete spesso (ma neanche troppo) vado a farmi una mangiata (con amici-fidanzata-ritrovi del forum), tutti con diversi stati d'animo che non sono sempre legati solo al cibo...ovvero si sta insieme, si mangia, a volte ci si riempe...a volte si scoprono cose squisite...

....sarà anche pesante il fritto, ma al mio palato le focaccine ripiene di formaggio e salumi, per quanto orrendi a livello di "sostanze", risultano eccezionali...

i dolci mi piacciono in maniera paurosa...sformatini al cioccolato fondente :shock: , crema catalana, panna cotta al cioccolato, meringata, torte...saranno pure pesanti, indigeribili...ma mi piacciono....son goloso...

credo altresì che ci siano troppi posti dove si mangia male!!! male male....in altro modo credo che la cultura culinaria del nostro paese, delle nostre terre, tipicità del luogo, che possa svariare dal pesce alla carne alle verdure, siano una incredibile "chicca", che mi piace assaporare e scoprire....a volte risultano pesanti, a volte meno...poi sta ad ognuno di noi soddisfare il proprio stato...chi mangia meno, chi di più, chi più leggero chi più pesanti...

anche il formaggio in se, casereccio, non è che sia un toccasana alla salute...ma quando lo si mangia si sviene dalla bontà...eppure si scoprono tradizioni, modi di fare, diversità....bisogna trovare il giusto compromesso nelle cose certo...però a volte, per quanto "stomachevole", uscire con una bella pancia piena mi può far piacere, magari solo "mentalmente"...e te lo dice uno che pesa 58 chili....

personalmente ogni tanto mangio fuori, mi piace farlo, specie se vado in qualche posto nuovo della penisola, mi piace scoprire gusti nuovi, tradizioni e specialità....ed a volte trovarmi con la pancia piena, soddisfarmi con dolci e mangiate particolari, a volte purtroppo si mangia pesante o peggio male, però altrettante si mangia bene e leggero, pur magari avendo la pancia piena..

ve lo dico sinceramente, sto in effetti poco attento a qello che mando giù...e mando giù "di tutto un pò"....tempo ai tempi, magari succederà un giorno di mettermi a "posto" e cercar di stare attendo al cibo...

Ci sono piatti che continuo a ricordare (all'elba ho mangiato una "cosa" di pesce da paura...i gamberoni alla fiamma dell'officina, le lasagne di salmone da capitan triglia, il cinghiale del valico, il rosbif dell'agriturismo sopra rapallo)...altri magari li riordo meno e più pesanti, certo, ma a volte anche buoni...

comunque, proverò la fonda sicuramente!!! :lol:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by granpasso »

Sul piacere dello stare a tavola non si discute, se la compagnia è buona ovviamente........
E' il modo di proporre il cibo che non mi piace..........E ti faccio degli esempi........
Perchè mi devi per forza propinare TRE primi ???....io non li voglio, mi nauseano. Per me è impensabile mangiare pesto, salsa di noci (orrendo burro fuso) e ragù di carne uno di seguito all'altro......Preferisco un piatto solo ma che sia veramente, ripeto, VERAMENTE buono, piuttosto che gonfiarmi con salse differenti.......
Perchè devi per forza farmi pagare come se avessi mangiato tutto e invece ho mangiato meno della metà di quello che volevi portarmi ????
Eppoi, generalizzando sulle nostre trattorie, e per nostre intendo entroterra ligure, siamo veramente sicuri che si mangi davvero così bene ????
Faccio un esempio. Tu hai citato i gamberoni dell'Officina. Ci vado, la conosco, mangio solo la pizza perchè mi basta e avanza...Sicuramente ottimi ma pensi che fossero freschi ????
Come mai ad esempio non mi è mai riuscito di digerire i vari, per me ormai ORRENDI, sughi di ragù, cinghiale, capriolo, lepre, ecc......che abitualmente ci vengono propinati ???? E se fossero volgari barattoli industriali aperti e conservati in frigo per giorni e giorni ???? Ci avete mai pensato ?????
A Natale con la famiglia ho mangiato alla FONDA e ti faccio un esempio, uno solo.........
Per antipasto hanno presentato tra le varie cose l'insalata russa :shock: generalemte la rifuggo perchè è SEMPRE industriale. Bene in questo caso era ottima perchè fatta con le loro verdure e la maionese con le loro uova e il limone era vero succo e si sentiva che era ottima.......
E di primo dei semplici tortellini in brodo ma VERAMENTE fatti da loro e di secondo OVVIAMENTE il bollito di carne, da cui avevano fatto il brodo.........
Questo per dire che, per me (noi come famiglia) è più importante la qualità delle materie prime che la particolare preparazione dei piatti, perchè il piacere deve protrarsi oltre l'ora di pranzo. Bisogna stare bene dopo il pasto oltre che durante........
Ma sai noi abbiamo superato i quaranta da tempo oramai :wink:
Ciao.......
Belin !
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by FedericoI »

granpasso wrote:Sul piacere dello stare a tavola non si discute, se la compagnia è buona ovviamente........
E' il modo di proporre il cibo che non mi piace..........E ti faccio degli esempi........
Perchè mi devi per forza propinare TRE primi ???....io non li voglio, mi nauseano. Per me è impensabile mangiare pesto, salsa di noci (orrendo burro fuso) e ragù di carne uno di seguito all'altro......Preferisco un piatto solo ma che sia veramente, ripeto, VERAMENTE buono, piuttosto che gonfiarmi con salse differenti.......
Perchè devi per forza farmi pagare come se avessi mangiato tutto e invece ho mangiato meno della metà di quello che volevi portarmi ????
Eppoi, generalizzando sulle nostre trattorie, e per nostre intendo entroterra ligure, siamo veramente sicuri che si mangi davvero così bene ????
Faccio un esempio. Tu hai citato i gamberoni dell'Officina. Ci vado, la conosco, mangio solo la pizza perchè mi basta e avanza...Sicuramente ottimi ma pensi che fossero freschi ????
Come mai ad esempio non mi è mai riuscito di digerire i vari, per me ormai ORRENDI, sughi di ragù, cinghiale, capriolo, lepre, ecc......che abitualmente ci vengono propinati ???? E se fossero volgari barattoli industriali aperti e conservati in frigo per giorni e giorni ???? Ci avete mai pensato ?????
A Natale con la famiglia ho mangiato alla FONDA e ti faccio un esempio, uno solo.........
Per antipasto hanno presentato tra le varie cose l'insalata russa :shock: generalemte la rifuggo perchè è SEMPRE industriale. Bene in questo caso era ottima perchè fatta con le loro verdure e la maionese con le loro uova e il limone era vero succo e si sentiva che era ottima.......
E di primo dei semplici tortellini in brodo ma VERAMENTE fatti da loro e di secondo OVVIAMENTE il bollito di carne, da cui avevano fatto il brodo.........
Questo per dire che, per me (noi come famiglia) è più importante la qualità delle materie prime che la particolare preparazione dei piatti, perchè il piacere deve protrarsi oltre l'ora di pranzo. Bisogna stare bene dopo il pasto oltre che durante........
Ma sai noi abbiamo superato i quaranta da tempo oramai :wink:
Ciao.......
Non metto in dubbio che alla fonda si mangi genuinamente e bene...tranquillo che lo provo :lol:

se parliamo del mio palato, quei gamberoni (congelati o no), furono una cosa squisita....ma proprio eccezionale...
quel piatto di pesce all elba anche (uno dei migliori) e pure il cinghiale al valico in val d'aveto....

poi che la salsa di noci sia una burrata cremosa e pesante, va bene, ma se la reputo buona, me la pappo con gusto ed entusista del fatto che sia buona....
ma quelle foccaccine con il fomaggio, ovunque le si mangino, sono una cosa che reputo squisita...eppure sono fritte e pesante...ma orbelandi se son buone...
ci sono posti e posti, su questo non c'è dubbio, alcuni propongono piatti genuini, altri meno, magari posso prediligere anche io la prima cosa...ciò non toglie che se è buona, rimane buona...che essa sia industriale, o no, pesante o leggera!!!
Sarò io goloso e particolarmente indicato come "cliente medio", che mangia un pò di tutto, e gli piace pure la roba che gli danno........però "in generale", mi piace mangiare ed assaporare, prima di tutto, giudicare secondo quel che il mio palato mi dice...poi ovviamente faccio i miei distinguo sulle qualità e sul tipo di cibo, su questo non ci sono dubbi!!!
solitamente, non sempre, buon cibo è anche sintomo di buona qualità!!!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Alec »

FedericoI wrote:
granpasso wrote:Sul piacere dello stare a tavola non si discute, se la compagnia è buona ovviamente........
E' il modo di proporre il cibo che non mi piace..........E ti faccio degli esempi........
Perchè mi devi per forza propinare TRE primi ???....io non li voglio, mi nauseano. Per me è impensabile mangiare pesto, salsa di noci (orrendo burro fuso) e ragù di carne uno di seguito all'altro......Preferisco un piatto solo ma che sia veramente, ripeto, VERAMENTE buono, piuttosto che gonfiarmi con salse differenti.......
Perchè devi per forza farmi pagare come se avessi mangiato tutto e invece ho mangiato meno della metà di quello che volevi portarmi ????
Eppoi, generalizzando sulle nostre trattorie, e per nostre intendo entroterra ligure, siamo veramente sicuri che si mangi davvero così bene ????
Faccio un esempio. Tu hai citato i gamberoni dell'Officina. Ci vado, la conosco, mangio solo la pizza perchè mi basta e avanza...Sicuramente ottimi ma pensi che fossero freschi ????
Come mai ad esempio non mi è mai riuscito di digerire i vari, per me ormai ORRENDI, sughi di ragù, cinghiale, capriolo, lepre, ecc......che abitualmente ci vengono propinati ???? E se fossero volgari barattoli industriali aperti e conservati in frigo per giorni e giorni ???? Ci avete mai pensato ?????
A Natale con la famiglia ho mangiato alla FONDA e ti faccio un esempio, uno solo.........
Per antipasto hanno presentato tra le varie cose l'insalata russa :shock: generalemte la rifuggo perchè è SEMPRE industriale. Bene in questo caso era ottima perchè fatta con le loro verdure e la maionese con le loro uova e il limone era vero succo e si sentiva che era ottima.......
E di primo dei semplici tortellini in brodo ma VERAMENTE fatti da loro e di secondo OVVIAMENTE il bollito di carne, da cui avevano fatto il brodo.........
Questo per dire che, per me (noi come famiglia) è più importante la qualità delle materie prime che la particolare preparazione dei piatti, perchè il piacere deve protrarsi oltre l'ora di pranzo. Bisogna stare bene dopo il pasto oltre che durante........
Ma sai noi abbiamo superato i quaranta da tempo oramai :wink:
Ciao.......
Non metto in dubbio che alla fonda si mangi genuinamente e bene...tranquillo che lo provo :lol:

se parliamo del mio palato, quei gamberoni (congelati o no), furono una cosa squisita....ma proprio eccezionale...
quel piatto di pesce all elba anche (uno dei migliori) e pure il cinghiale al valico in val d'aveto....

poi che la salsa di noci sia una burrata cremosa e pesante, va bene, ma se la reputo buona, me la pappo con gusto ed entusista del fatto che sia buona....
ma quelle foccaccine con il fomaggio, ovunque le si mangino, sono una cosa che reputo squisita...eppure sono fritte e pesante...ma orbelandi se son buone...
ci sono posti e posti, su questo non c'è dubbio, alcuni propongono piatti genuini, altri meno, magari posso prediligere anche io la prima cosa...ciò non toglie che se è buona, rimane buona...che essa sia industriale, o no, pesante o leggera!!!
Sarò io goloso e particolarmente indicato come "cliente medio", che mangia un pò di tutto, e gli piace pure la roba che gli danno........però "in generale", mi piace mangiare ed assaporare, prima di tutto, giudicare secondo quel che il mio palato mi dice...poi ovviamente faccio i miei distinguo sulle qualità e sul tipo di cibo, su questo non ci sono dubbi!!!
solitamente, non sempre, buon cibo è anche sintomo di buona qualità!!!
non ti quoto molto, il cibo buono non deve solo avere un buon gusto ma anche essere di buona qualità...

a me piace mangiare tanto, non mi faccio problemi a mangiare 3 (o 4, o 5 :lol: ) primi diversi, ma devono essere cose sane e genuine, altrimenti si sente (soprattutto durante la digestione come dice granpa).

ci sono posti dove il cibo ha un buon sapore, certo...ma la qualità non è ottima.

ci sono invece molti altri posti dove la qualità è secondo me eccelsa....the best rimane per me la priosa, dove ho sempre mangiato e bevuto per tre e non ho mai avuto nessun problema di digestione (nessuno degli avventori ha mai avuto problemi che io sappia)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by granpasso »

alec wrote:
FedericoI wrote:
granpasso wrote:Sul piacere dello stare a tavola non si discute, se la compagnia è buona ovviamente........
E' il modo di proporre il cibo che non mi piace..........E ti faccio degli esempi........
Perchè mi devi per forza propinare TRE primi ???....io non li voglio, mi nauseano. Per me è impensabile mangiare pesto, salsa di noci (orrendo burro fuso) e ragù di carne uno di seguito all'altro......Preferisco un piatto solo ma che sia veramente, ripeto, VERAMENTE buono, piuttosto che gonfiarmi con salse differenti.......
Perchè devi per forza farmi pagare come se avessi mangiato tutto e invece ho mangiato meno della metà di quello che volevi portarmi ????
Eppoi, generalizzando sulle nostre trattorie, e per nostre intendo entroterra ligure, siamo veramente sicuri che si mangi davvero così bene ????
Faccio un esempio. Tu hai citato i gamberoni dell'Officina. Ci vado, la conosco, mangio solo la pizza perchè mi basta e avanza...Sicuramente ottimi ma pensi che fossero freschi ????
Come mai ad esempio non mi è mai riuscito di digerire i vari, per me ormai ORRENDI, sughi di ragù, cinghiale, capriolo, lepre, ecc......che abitualmente ci vengono propinati ???? E se fossero volgari barattoli industriali aperti e conservati in frigo per giorni e giorni ???? Ci avete mai pensato ?????
A Natale con la famiglia ho mangiato alla FONDA e ti faccio un esempio, uno solo.........
Per antipasto hanno presentato tra le varie cose l'insalata russa :shock: generalemte la rifuggo perchè è SEMPRE industriale. Bene in questo caso era ottima perchè fatta con le loro verdure e la maionese con le loro uova e il limone era vero succo e si sentiva che era ottima.......
E di primo dei semplici tortellini in brodo ma VERAMENTE fatti da loro e di secondo OVVIAMENTE il bollito di carne, da cui avevano fatto il brodo.........
Questo per dire che, per me (noi come famiglia) è più importante la qualità delle materie prime che la particolare preparazione dei piatti, perchè il piacere deve protrarsi oltre l'ora di pranzo. Bisogna stare bene dopo il pasto oltre che durante........
Ma sai noi abbiamo superato i quaranta da tempo oramai :wink:
Ciao.......
Non metto in dubbio che alla fonda si mangi genuinamente e bene...tranquillo che lo provo :lol:

se parliamo del mio palato, quei gamberoni (congelati o no), furono una cosa squisita....ma proprio eccezionale...
quel piatto di pesce all elba anche (uno dei migliori) e pure il cinghiale al valico in val d'aveto....

poi che la salsa di noci sia una burrata cremosa e pesante, va bene, ma se la reputo buona, me la pappo con gusto ed entusista del fatto che sia buona....
ma quelle foccaccine con il fomaggio, ovunque le si mangino, sono una cosa che reputo squisita...eppure sono fritte e pesante...ma orbelandi se son buone...
ci sono posti e posti, su questo non c'è dubbio, alcuni propongono piatti genuini, altri meno, magari posso prediligere anche io la prima cosa...ciò non toglie che se è buona, rimane buona...che essa sia industriale, o no, pesante o leggera!!!
Sarò io goloso e particolarmente indicato come "cliente medio", che mangia un pò di tutto, e gli piace pure la roba che gli danno........però "in generale", mi piace mangiare ed assaporare, prima di tutto, giudicare secondo quel che il mio palato mi dice...poi ovviamente faccio i miei distinguo sulle qualità e sul tipo di cibo, su questo non ci sono dubbi!!!
solitamente, non sempre, buon cibo è anche sintomo di buona qualità!!!
non ti quoto molto, il cibo buono non deve solo avere un buon gusto ma anche essere di buona qualità...

a me piace mangiare tanto, non mi faccio problemi a mangiare 3 (o 4, o 5 :lol: ) primi diversi, ma devono essere cose sane e genuine, altrimenti si sente (soprattutto durante la digestione come dice granpa).

ci sono posti dove il cibo ha un buon sapore, certo...ma la qualità non è ottima.

ci sono invece molti altri posti dove la qualità è secondo me eccelsa....the best rimane per me la priosa, dove ho sempre mangiato e bevuto per tre e non ho mai avuto nessun problema di digestione (nessuno degli avventori ha mai avuto problemi che io sappia)
Quoto Alec.........e lui si che è un vero intenditore..........Di lui ti puoi fidare. :wink: :wink:
Belin !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by scinty »

Riprendendo qua e là qualche frase degli ultimi topic, fra le quali "salsa di noci burrosa o pannosa" e "alec intenditore"... intervengo anche io:

solo Dio lo sa cosa ci propinano i ristoranti. :roll: :roll: :roll: più o meno famosi che siano...
Mia madre mi dice sempre di non prendere ravioli in giro perchè saranno sicuramente fatti con avanzi. Una volta ho mangiato da Settembrin, pareva fosse un famoso ristorante di Chiavari, mi hanno servito una pasta al pesto fredda e con una salsa verde che pesto non era!!!

Non sapendo cosa ci viene portato in tavola bisogna fare affidamento al nostro stomaco e alla nostra personale esperienza culinaria. Non ci vuole molto a capire se una salsa di noci è una vera salsa di noci...

Io in casa mia ho sempre mangiato bene. Ora si aggiunge come punto di riferimento culinario anche casa di alec :smt118

Se io vado in un ristorante e non mangio ALMENO bene come a casa mia, mi sembrano soldi buttati. Qualunque cosa mi servano, più o meno elaborata, deve sembrarmi prelibata!

A volte ho mangiato cose anche belle sostanziose ma senza problemi di digestione e questo vuol dire molto per giudicare un posto.

Per quanto riguarda le trattorie dell'entroterra, in genere sono più propensa a frequentarle per la differenza di prezzo con le trattorie di città (a conoscerne...), ma questo non vuol dire che non sia selettiva :wink:

Mi piace provare ma poi preferisco tornare per lo più negli stessi posti dove mi sono trovata bene.

Insomma, in sintesi, essendo "viziata" nel cibo, quando vado a mangiare fuori pretendo molto. E se le mie aspettative vengono soddisfatte, allora ci tornerò sicuro e ne parlerò in giro (vedi Priosa o Luigina alla Gaiazza) :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Alec »

scinty wrote:Riprendendo qua e là qualche frase degli ultimi topic, fra le quali "salsa di noci burrosa o pannosa" e "alec intenditore"... intervengo anche io:

solo Dio lo sa cosa ci propinano i ristoranti. :roll: :roll: :roll: più o meno famosi che siano...
Mia madre mi dice sempre di non prendere ravioli in giro perchè saranno sicuramente fatti con avanzi. Una volta ho mangiato da Settembrin, pareva fosse un famoso ristorante di Chiavari, mi hanno servito una pasta al pesto fredda e con una salsa verde che pesto non era!!!

Non sapendo cosa ci viene portato in tavola bisogna fare affidamento al nostro stomaco e alla nostra personale esperienza culinaria. Non ci vuole molto a capire se una salsa di noci è una vera salsa di noci...

Io in casa mia ho sempre mangiato bene. Ora si aggiunge come punto di riferimento culinario anche casa di alec :smt118

Se io vado in un ristorante e non mangio ALMENO bene come a casa mia, mi sembrano soldi buttati. Qualunque cosa mi servano, più o meno elaborata, deve sembrarmi prelibata!

A volte ho mangiato cose anche belle sostanziose ma senza problemi di digestione e questo vuol dire molto per giudicare un posto.

Per quanto riguarda le trattorie dell'entroterra, in genere sono più propensa a frequentarle per la differenza di prezzo con le trattorie di città (a conoscerne...), ma questo non vuol dire che non sia selettiva :wink:

Mi piace provare ma poi preferisco tornare per lo più negli stessi posti dove mi sono trovata bene.

Insomma, in sintesi, essendo "viziata" nel cibo, quando vado a mangiare fuori pretendo molto. E se le mie aspettative vengono soddisfatte, allora ci tornerò sicuro e ne parlerò in giro (vedi Priosa o Luigina alla Gaiazza) :wink:
mica per niente ci siamo trovati :lol:

aggiungo che ravioli come quelli di tua madre o sughi come quelli di mia madre o torte come le tue non ne ho MAI trovati in giro...praticamente potrei non andare mai a mangiare fuori :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by topo »

alec wrote: aggiungo che ravioli come quelli di tua madre o sughi come quelli di mia madre o torte come le tue non ne ho MAI trovati in giro...praticamente potrei non andare mai a mangiare fuori :lol:
per dimostrare di essere rimasti sempre IT ora voi due ci fate provare queste due famose trattorie "Da mia madre" e "Da sua madre" :mrgreen: !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by scinty »

alec wrote:aggiungo che ravioli come quelli di tua madre o sughi come quelli di mia madre o torte come le tue non ne ho MAI trovati in giro...praticamente potrei non andare mai a mangiare fuori :lol:
:oops: :oops: :oops: grazie...
appunto e che c'andiamo a fa'? :lol:
topo wrote:per dimostrare di essere rimasti sempre IT ora voi due ci fate provare queste due famose trattorie "Da mia madre" e "Da sua madre" :mrgreen: !
:smt044
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by FedericoI »

Quello che stanno dicendo scinty ed Alec l ho sto dicendo anche io...mi sarò sspiegato male prima...

eccone alcuni passaggi

non ti quoto molto, il cibo buono non deve solo avere un buon gusto ma anche essere di buona qualità...

a me piace mangiare tanto, non mi faccio problemi a mangiare 3 (o 4, o 5 ) primi diversi, ma devono essere cose sane e genuine, altrimenti si sente (soprattutto durante la digestione come dice granpa).
ci sono invece molti altri posti dove la qualità è secondo me eccelsa....the best rimane per me la priosa, dove ho sempre mangiato e bevuto per tre e non ho mai avuto nessun problema di digestione
solo Dio lo sa cosa ci propinano i ristoranti. più o meno famosi che siano...
Non sapendo cosa ci viene portato in tavola bisogna fare affidamento al nostro stomaco e alla nostra personale esperienza culinaria
Non sapendo cosa ci viene portato in tavola bisogna fare affidamento al nostro stomaco e alla nostra personale esperienza culinaria
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Ago »

topo wrote:
alec wrote: aggiungo che ravioli come quelli di tua madre o sughi come quelli di mia madre o torte come le tue non ne ho MAI trovati in giro...praticamente potrei non andare mai a mangiare fuori :lol:
per dimostrare di essere rimasti sempre IT ora voi due ci fate provare queste due famose trattorie "Da mia madre" e "Da sua madre" :mrgreen: !

:smt043 :smt044 :smt043 :smt044 :smt043 :smt044 :smt043 :smt044

... vorrei aggiungere "Da mia suocera"
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Alec »

Ago wrote:
topo wrote:
alec wrote: aggiungo che ravioli come quelli di tua madre o sughi come quelli di mia madre o torte come le tue non ne ho MAI trovati in giro...praticamente potrei non andare mai a mangiare fuori :lol:
per dimostrare di essere rimasti sempre IT ora voi due ci fate provare queste due famose trattorie "Da mia madre" e "Da sua madre" :mrgreen: !

:smt043 :smt044 :smt043 :smt044 :smt043 :smt044 :smt043 :smt044

... vorrei aggiungere "Da mia suocera"
La famosa trattoria dalle porzioni scarse :smt118
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by gecko »

Venerdì provo un nuovo agriturismo sopra a Calice, speriamo bene :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Sub-Comandante »

Consiglio "Il Caminetto" a Nenno (Savignone). Cucina genovese dell'entroterra, menù fisso, ti portano antipasti, un paio di primi e un paio di secondi però con porzioni giuste alla granpasso :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:Consiglio "Il Caminetto" a Nenno (Savignone). Cucina genovese dell'entroterra, menù fisso, ti portano antipasti, un paio di primi e un paio di secondi però con porzioni giuste alla granpasso :wink:
veramente ottimo :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Alec »

ieri sera serata funghi alla luigina (gaiazza)...crostini ai porcini, lasagne taleggio e porcini, ravioli ai funghi alla boscaiola, maiale con funghi, porcini al forno con patate :smt118 :smt118 :smt118

tutto squisito, prelibate le lasagne e una sorpresa i porcini interi al forno che non avevo mai mangiato...

confermiamo il giudizio assolutamente positivo per questo locale : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Ramingo »

:smt118 :smt118 :smt118 Dovrò provarla!!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by scinty »

alec wrote:ieri sera serata funghi alla luigina (gaiazza)...crostini ai porcini, lasagne taleggio e porcini, ravioli ai funghi alla boscaiola, maiale con funghi, porcini al forno con patate :smt118 :smt118 :smt118

tutto squisito, prelibate le lasagne e una sorpresa i porcini interi al forno che non avevo mai mangiato...

confermiamo il giudizio assolutamente positivo per questo locale : Thumbup :
Confermo l'ottima cena ma per ora rimane in testa la serata ravioli dello scorso anno!!! :D
Poesia pura! 8) 8) 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Martu »

Io vi consiglio "Il camoscio d'oro" a Bargagli, antipasti, primo, secondo, dolce e vino a 35 euro a persona ma soprattutto qualità ottima! :strizzaOcchio::
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Sub-Comandante »

Martu wrote:Io vi consiglio "Il camoscio d'oro" a Bargagli, antipasti, primo, secondo, dolce e vino a 35 euro a persona ma soprattutto qualità ottima! :strizzaOcchio::
confermo! :strizzaOcchio:: :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by scinty »

devo provare, ne ho sempre sentito parlare, ci son passata davanti miliardi di volte, ma mai mangiato! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Sub-Comandante »

scinty wrote:devo provare, ne ho sempre sentito parlare, ci son passata davanti miliardi di volte, ma mai mangiato! :wink:
mai mangiato al camoscio d'oro?? Devi assolutamente andarci! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by mikesangui »

Posso consigliare un posto squisito.

Però non so dare il prezzo perchè mi hanno offerto il pranzo...
probabilmente un po' costa ma raramente ho mangiato così bene pesce.

"Le Merle" a voltri vicino al capolinea dell'autobus 1.

Gestori appassionati e grandi curatori del dettaglio.
Pesce freschissimo e cucinato davvero bene.
Servizio puntuale e se c'è da aspettare un po' te lo fanno presente e te ne danno motivo (cosa davvero rara)
Molte particolarità.
Vista incantevole sul mare.
Quantità giuste.. non ti ingozzi ma non ti resta fame.

Sono tornato entusiasta e ci tornerò di certo.
Chi lavora bene va incentivato eh eh eh
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Ramingo »

Merle e camoscio, annoto sul taccuino :risataGrassa:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by pontefice »

Consiglio trattoria Giosepin-na alla Gaiazza Ceranesi, ideale al ritorno all'ora di pranzo da una gita alla Guardia, cucina tipica ligure con condimenti mai troppo pesanti e porzioni abbondanti, da non perdere.
pace con l'alpe
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Sub-Comandante »

pontefice wrote:Consiglio trattoria Giosepin-na alla Gaiazza Ceranesi, ideale al ritorno all'ora di pranzo da una gita alla Guardia, cucina tipica ligure con condimenti mai troppo pesanti e porzioni abbondanti, da non perdere.
e fanno delle focaccie ripiene fantastiche! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by gecko »

alla sera è aperto?? domani sono in zona e non sò dove cenare!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Martu »

pontefice wrote:Consiglio trattoria Giosepin-na alla Gaiazza Ceranesi, ideale al ritorno all'ora di pranzo da una gita alla Guardia, cucina tipica ligure con condimenti mai troppo pesanti e porzioni abbondanti, da non perdere.
Ma non si chiamava Luigina?
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Sub-Comandante »

gecko wrote:alla sera è aperto?? domani sono in zona e non sò dove cenare!
si è aperto! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by gecko »

: Thumbup : grazie, ora cerco il numero di tel!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by gecko »

alec wrote:ieri sera serata funghi alla luigina (gaiazza)...crostini ai porcini, lasagne taleggio e porcini, ravioli ai funghi alla boscaiola, maiale con funghi, porcini al forno con patate :smt118 :smt118 :smt118

tutto squisito, prelibate le lasagne e una sorpresa i porcini interi al forno che non avevo mai mangiato...

confermiamo il giudizio assolutamente positivo per questo locale : Thumbup :
anche questo sembra mooooolto interessante!!! ho già il numero spero solo sia aperto il mercoledì!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Martu »

Sub-Comandante wrote:e fanno delle focaccie ripiene fantastiche! : Thumbup :
confermo ma inorridisco!! :shock:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Last edited by Martu on Tue Oct 19, 2010 21:52, edited 1 time in total.
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Ristoranti, pizzerie, agriturismi...

Post by Alec »

Martu wrote:
pontefice wrote:Consiglio trattoria Giosepin-na alla Gaiazza Ceranesi, ideale al ritorno all'ora di pranzo da una gita alla Guardia, cucina tipica ligure con condimenti mai troppo pesanti e porzioni abbondanti, da non perdere.
Ma non si chiamava Luigina?
si è la luigina, la stessa della serata funghi a cui abbiamo partecipato con la scinty poco tempo fa.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Pernottamento e Ristorazione”