Punta Rovereto (da non fare) + Cima delle Masche (da fare)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Punta Rovereto (da non fare) + Cima delle Masche (da fare)

Post by Alec »

La Punta Rovereto (2381 m) è un "acuto dente roccioso sul contrafforte N della cima delle saline" (guida monti delle liguri).

è delimitato dal bocchin delle masche, che lo separa dall'impressionante spigolo nord-nord-est della cima delle saline, e dalla gola delle masche, che lo separa dalla cima delle masche.

oggi mio padre ed io abbiamo salito questo dente. la via scelta è lo spigolo sud: non so se è la normale, ma è consigliato sia sulla guida monti che sul libro della collana "in cima".

la relazione della guida monti è veramente esaustiva: "dal bocchin delle masche si supera al meglio un salto di circa 15 m (III+) che mette alle brevi e facili rocce della cima, costituita da due grossi blocchi" :roll: La guida "in cima" invece lo grada IV :roll:

si parte dalla valle ellero. da Rastello siamo saliti in macchina finchè la strada era asfaltata, poi a piedi fino al pian marchisio. a rastello diluviava :roll: , poi al pian marchisio si è aperto tutto :D

la valle è splendida. si segue la sterrata fin quasi al rifugio Havis de Giorgio, poi la diramazione per il passo delle saline che si abbandona per salire a destra per ripidi prati verso la cima. poi per pietraie si sale alla gola delle masche, si scende un poco sul versante opposto e sempre per pietraia si sale al bocchin delle masche.

l'avvicinamento è molto faticoso. arrivati al bocchin lo spigolo sud si presenta come un muro strapiombante e la roccia sembra tenuta insieme con lo sputo. :shock: :shock:

direttamente non si sale. traverso a destra molto espostamente su roccia very dangerous e poi per roccia sempre peggio, marcia e con molta erba salgo in cresta da cui abbastanza facilmente in vetta. le difficoltà non le so, ma la roccia è pericolosa. sono riuscito a mettere solo un nut "psicologico". la salita la sconsiglio.

la vetta però è molto aerea, con bellissima vista sull'impressionante parete nord delle saline.

scendiamo in cresta fin sopra al salto strapiombante sul colletto. attrezziamo una doppia su masso un po' mobile :shock: . scendendo vediamo che poco sotto è già attrezzata una doppia su chiodi (forse dei primi salitori? :lol: ).

torniamo quindi alla gola delle masche. propongo a mio padre: "già che siamo qui, saliamo anche la cima delle masche :lol: "

traversiamo sotto la parete est e poi saliamo un canale erboso parallelo alla cresta N. la salita è quasi escursionistica, c'è un solo saltino seguito da una placchetta liscia. però nel canale c'è già della neve (forse della notte), abbiamo gli scarponcini pieni di fango e quindi si scivola che è un piacere. comunque senza difficoltà particolari arriviamo sulla cima delle masche (2392 m).

poi luuunga discesa.


in conclusione, la punta rovereto è meglio guardarla da sotto :lol: , mentre la cima delle masche è facile e panoramica.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Image
l'impressionante parete N della cima delle saline dal bocchin delle masche

Image
la punta rovereto dalla cima delle masche

Image
vetta della cima delle masche

Image
il vallone salito (e le faticose pietraie)

Image
il versante occidentale del mongioie

Image
il lontananza, il monviso
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Quindi è stata una salita un po' richiosa... :roll:
Il panorama dalla vetta com'era?
Ciaoo
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

colsub wrote:Quindi è stata una salita un po' richiosa... :roll:
Il panorama dalla vetta com'era?
Ciaoo
la salita della punta rovereto è da sconsigliare, roccia pericolosa con erba e oggi anche bagnata.

bella la vista sulla nord delle saline

invece la salita alla cima delle masche è facile e veloce, molto bello il panorama.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

e bravo Alec... :wink:

Cominci bene la stagione 2007-2008! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bravo alec, era un pò che non si parlava di alpi liguri... :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Pazzaura wrote:e bravo Alec... :wink:

Cominci bene la stagione 2007-2008! :D
:wink: :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Punta Rovereto (da non fare) + Cima delle Masche (da far

Post by soundofsilence »

Salita mercoledì la Rocca del Pis e fatto un tentativo alla Cima delle Masche poi abortito per 3 motivi:
1 la non rispondenza della situazione trovata con le relazioni esistenti (3, una sulla fiocavenmola, una su gulliver e questo post, dove quest'ultima sembra l'unica che possa corrispondere a quanto trovato)
2 mancanza di una corda abbastanza lunga per la discesa che ci avrebbe fatto essere più ottimisti nella salita, anche se scendere poi si è rivelato meno pericoloso essendo riusciti a farlo da seduti
3 oggettiva pericolosità del terreno, costituito da erba e zolle alle quali affidarsi per salire, zolle non sempre salde, tanto che una mi è venuta via sotto i piedi, per non parlare dei pochi sassi disponibili come appigli, anche questi spesso parecchio precari, tanto che un grosso masso in sospeso, di cui per fortuna ci siamo accorti, l'abbiamo fatto precipitare per rendere meno pericoloso il passaggio.

Riguardo alla non rispondenza nelle altre relazioni si parla di canalino nord, mentre appunto quello individuato da noi si trova sulla parete est e dire parallelo alla cresta nord risulta decisamente più preciso. Si parla poi di canalino roccioso, ma non lo è per niente, forse una volta le rocce c'erano, ma sono venute giù. Si parla di un salto roccioso di pochi metri ma non l'abbiamo visto, si dice che il canalino esce a pochi metri dalla vetta, ma non è vero, c'è molta più strada da fare dopo il canalino che quanta fatta nel canalino.

Infine la valutazione non mi sembra appropriata, salti di II, esposti, e con appigli erbosi insicuri non corrispondono alla mia idea di un F+ e sarei più per una valutazione PD o PD+.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Alpinismo”