Scoglio del Butto
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Scoglio del Butto
Oggi sarei dovuto andare in campagna a fare due lavori
ma mio padre ha proposto di andare in gita...e non mi sono tirato indietro
allora a siamo andati allo Scoglio del Butto a fare la via Amelia
tre tiri, il primo con un passo di quarto e gli altri sul III+
sulla via ci sono solo due o tre spits
giornata abbastanza calda
ma mio padre ha proposto di andare in gita...e non mi sono tirato indietro
allora a siamo andati allo Scoglio del Butto a fare la via Amelia
tre tiri, il primo con un passo di quarto e gli altri sul III+
sulla via ci sono solo due o tre spits
giornata abbastanza calda
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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- TylerDurden
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recentemente sono stato lì e alla Rocca d'Avio, e sono rimasto molto contento di entrambe! Sullo scoglio abbiamo fatto il primo tiro della spiderman, fessura Yosemitica di 30 metri, prima vista da lontano e sognata, e poi scalata un po' di corsa al calar del sole...Gli spit non mancavano, ma sarebbe bello farla una volta con nuts e friends.
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
- Fed7
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io non ci sono mai stato .. per noi è un po' fuori mano .. però .. che grado è sta fessura?TylerDurden wrote:..Gli spit non mancavano, ma sarebbe bello farla una volta con nuts e friends.
Sarà mica "roba" stile "Fessura della Disperazione"?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- TylerDurden
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non conosco nel dettaglio la fessura della disperazione, comunque la spiderman è un'estetica fessura che ti invoglia all'arrampicata già da lontano...arrivandoci sotto ci siamo resi conto che comunque era attrezzata, il grado starà sul 5, fattibilissimo, ovviamente non è che uno debba farsi tutto questo viaggio per scalare i due tiri della spiderman, ma in realtà ci sono un sacco di tiri belli ed interessanti, sia sulla rocca che sullo scoglio del butto. Questa perlomeno è stata la mia impressione..e vi assicuro che a me non piace ravanare ne vale la pena!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Ci sono stato lo scorso inverno.
Ma come "ci vuole una vita per arrivarci"? Cosa intendi?
In confronto agli avvicinamenti montani estivi, fa ridere... e poi è molto bello il sentiero che ci arriva: almeno, per noi è stata una novità avvicinarsi a una via in stile quasi alpinistico (in confronto alle falesie liguri del finalese) con vista mare
Per una giornata un po' alternativa, è un buon posto.
Credo fosse stato un po' abbandonato, ma c'è chi si dà da fare per ripulire sentieri e vie: l'abbiamo incontrato proprio mentre eravamo lì, non ricordo il nome; saliva da solo e abbiamo parlato un po' in cima alla rocca d'Avio.
Come sempre, grazie a lui e a tutti i vari Giacottino (Monte Bracco), Michelin (Viso e torinese) ecc. per la loro opera, che ci regala un terreno di gioco fantastico!!!
Ma come "ci vuole una vita per arrivarci"? Cosa intendi?
In confronto agli avvicinamenti montani estivi, fa ridere... e poi è molto bello il sentiero che ci arriva: almeno, per noi è stata una novità avvicinarsi a una via in stile quasi alpinistico (in confronto alle falesie liguri del finalese) con vista mare
Per una giornata un po' alternativa, è un buon posto.
Credo fosse stato un po' abbandonato, ma c'è chi si dà da fare per ripulire sentieri e vie: l'abbiamo incontrato proprio mentre eravamo lì, non ricordo il nome; saliva da solo e abbiamo parlato un po' in cima alla rocca d'Avio.
Come sempre, grazie a lui e a tutti i vari Giacottino (Monte Bracco), Michelin (Viso e torinese) ecc. per la loro opera, che ci regala un terreno di gioco fantastico!!!
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90 mt di 6a+ (se passi dentro .. un po' di più se stai fuori ) .. al'epoca improteggibili!!!TylerDurden wrote:non conosco nel dettaglio la fessura della disperazione,
Oggi ci sono le soste spittate e con i fiend maxi (per questo rinominata "la fessura + cara d'italia ) ci si può anche proteggere bene!!
Io non l'ho mai fatta ma chi l'ha fatta me l'ha descritta come "sconvolgente"
TylerDurden wrote: il grado starà sul 5, fattibilissimo, o
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- TylerDurden
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dimenticavo...troverete informazioni dettagliate sulla via sopra citata e altre a breve nella nuova guida che sta per uscire, ad opera di Alexander.
Gli avvicinamenti non sono mostruosi, comunque a mio parere è un posto che ne vale la pena...Vedrete vedrete...
COmunque ho sentito dire in questi giorni che questa fessura della disperazione è 5b e non 6a+...a quale delle due devo credere??
Per il fatto dei friend l'avevo sentito anch'io...
Gli avvicinamenti non sono mostruosi, comunque a mio parere è un posto che ne vale la pena...Vedrete vedrete...
COmunque ho sentito dire in questi giorni che questa fessura della disperazione è 5b e non 6a+...a quale delle due devo credere??
Per il fatto dei friend l'avevo sentito anch'io...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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alla guida di Oviglia?TylerDurden wrote:disperazione è 5b e non 6a+...a quale delle due devo credere??..
che notoriamente "sgrada" ...... c'era anche un bel articolo su un ALP di alcuni anni fa .. se lo trovo ti dico che numero è.
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La fessura della disperazione 5bbbbbbiiiiiiii????TylerDurden wrote:Comunque ho sentito dire in questi giorni che questa fessura della disperazione è 5b e non 6a+...a quale delle due devo credere??
Che è passato Caio da quelle parti???
6b se stai fuori, 6a+ se stai dentro... e la danno ED
Secondo me il 6-BD lo hanno inventato apposta...TylerDurden wrote:Per il fatto dei friend l'avevo sentito anch'io...
Italo B.
Fed7 wrote:90 mt di 6a+ (se passi dentro .. un po' di più se stai fuori ) .. al'epoca improteggibili!!!TylerDurden wrote:non conosco nel dettaglio la fessura della disperazione,
Oggi ci sono le soste spittate e con i fiend maxi (per questo rinominata "la fessura + cara d'italia ) ci si può anche proteggere bene!!
Io non l'ho mai fatta ma chi l'ha fatta me l'ha descritta come "sconvolgente"
TylerDurden wrote: il grado starà sul 5, fattibilissimo, o
Valle dell'Orco giusto?
Cervoz!
Porto un po' di foto per questo topic
Sono stata molto felice di fare la via Amelia oggi. Continuo a imparare. Bell'ambiente, bella via... (peccato per la compagnia ).
La guida di Parodi la classifica come AD-
L'arrampicata si svolge su quarzite e per 100 m circa di sviluppo; è attrezzata solo in parte.
A guardarla ero preoccupata. A percorrerla pensavo alla via dell'Acqua al Monte Rama e a Fed che diceva "finto IV.. III regalato..."... iniziando a capire. Se quella di oggi, come dice il buon Parodi, è III/III+ credo che per un bel po' il IV non mi vede!!!
Si parte con un passo di IV all'attacco. Al di sopra delle mie aspettative, lo supero con gran classe e grandissima soddisfazione. Mi blocco su un punto successivo che alec ha definito di III ma secondo me era peggio del primo. "Trovati una tacchettina per il piede"... ma quali tacchettine e tacchettine!!! Beh, dopo vario rimuginare, non so come ma ce l'ho fatta.
La sosta mi ha visto più distesa rispetto la volta scorsa a Valnoci e ne sono stata felice.
Sono anche riuscita a rimuovere un nut
Via piacevole ma per me impegnativa, oggi però ero molto attenta e concentrata.
L'ultimo passo prima della vetta è stato il più divertente. Non per me che ero spalmata sulla roccia come la nutella lo è sul pane, quanto per alec che si godeva la scena ridendo!
Infine c'è stata la temibile (per me ovviamente) discesa su "aerea cresta" con un passo esposto di III e il resto II/II+. Ci ho pensato un po' ma anche quella è stata superata. Un buon allenamento per affrontare l'esposizione!
Ecco le foto.
La Via Amelia
Il passaggio di IV all'attacco
scinty in sosta stranamente serena
Eccomi in vetta con una bella giornata
La cresta finale di discesa
Sono stata molto felice di fare la via Amelia oggi. Continuo a imparare. Bell'ambiente, bella via... (peccato per la compagnia ).
La guida di Parodi la classifica come AD-
L'arrampicata si svolge su quarzite e per 100 m circa di sviluppo; è attrezzata solo in parte.
A guardarla ero preoccupata. A percorrerla pensavo alla via dell'Acqua al Monte Rama e a Fed che diceva "finto IV.. III regalato..."... iniziando a capire. Se quella di oggi, come dice il buon Parodi, è III/III+ credo che per un bel po' il IV non mi vede!!!
Si parte con un passo di IV all'attacco. Al di sopra delle mie aspettative, lo supero con gran classe e grandissima soddisfazione. Mi blocco su un punto successivo che alec ha definito di III ma secondo me era peggio del primo. "Trovati una tacchettina per il piede"... ma quali tacchettine e tacchettine!!! Beh, dopo vario rimuginare, non so come ma ce l'ho fatta.
La sosta mi ha visto più distesa rispetto la volta scorsa a Valnoci e ne sono stata felice.
Sono anche riuscita a rimuovere un nut
Via piacevole ma per me impegnativa, oggi però ero molto attenta e concentrata.
L'ultimo passo prima della vetta è stato il più divertente. Non per me che ero spalmata sulla roccia come la nutella lo è sul pane, quanto per alec che si godeva la scena ridendo!
Infine c'è stata la temibile (per me ovviamente) discesa su "aerea cresta" con un passo esposto di III e il resto II/II+. Ci ho pensato un po' ma anche quella è stata superata. Un buon allenamento per affrontare l'esposizione!
Ecco le foto.
La Via Amelia
Il passaggio di IV all'attacco
scinty in sosta stranamente serena
Eccomi in vetta con una bella giornata
La cresta finale di discesa
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Diva,diva Ilary....scinty wrote: Beh...diva... orsù...
Last edited by paolo59 on Sat Nov 17, 2007 22:22, edited 1 time in total.
Paolo
Il silenzio è il grido più forte.
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brava scinty che oggi si è tenuta bene
la compagnia non era un granchè...ma non si può avere tutto
P.S. il fotografo era in buona posizione su un bel terrazzino...don't worry
la compagnia non era un granchè...ma non si può avere tutto
P.S. il fotografo era in buona posizione su un bel terrazzino...don't worry
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- Conte Ugolino
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Scinty c'è anche del IV+ e il terzo moolto poco.
E' una signora via. Quanto alla discesa io l'avevo fatta sia in salita che in discesa ( la normale) con una gamba a tocchi, in pratica ereo arrivato li a metà servizio per un incidente precedente. Beh non è facile
l'ho fatta proprio con gli apritori della Via amelia, Oliva e Porro, due grandi. pensa tè che ho tutti gli schizzi delle vie originali.
Ah la rel di parodi è stretta, anche rispetto all'originale e ti assicuro Che Oliva è uno che viaggia. complimenti ad Alec.
Ciau a Domani, tra un pò vedrai in Val Cerusa, li si che ti diverti, 8 tiri, roccia fanta
E' una signora via. Quanto alla discesa io l'avevo fatta sia in salita che in discesa ( la normale) con una gamba a tocchi, in pratica ereo arrivato li a metà servizio per un incidente precedente. Beh non è facile
l'ho fatta proprio con gli apritori della Via amelia, Oliva e Porro, due grandi. pensa tè che ho tutti gli schizzi delle vie originali.
Ah la rel di parodi è stretta, anche rispetto all'originale e ti assicuro Che Oliva è uno che viaggia. complimenti ad Alec.
Ciau a Domani, tra un pò vedrai in Val Cerusa, li si che ti diverti, 8 tiri, roccia fanta
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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- Alexander
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....
...ho visto ora il topic! complimenti ragazzi!!!
Gallo l'ha data in scala francese 4a-3c-3b (VI/VI+ III+ III in UIAA). Poi il grado è soggettivo, l'importante è che vi siate divertiti!!!
Gallo l'ha data in scala francese 4a-3c-3b (VI/VI+ III+ III in UIAA). Poi il grado è soggettivo, l'importante è che vi siate divertiti!!!
Last edited by Alexander on Mon Nov 19, 2007 11:25, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ....
mi sembra corretta come gradazioneAlexander wrote:...ho visto ora il topic! complimenti ragazzi!!!
Gallo l'ha data in scala francese 4a-3c-3b (VI/VI+ III+ III in UIAA). Poi il grado è soggettivo, l'importante è che vi siate divertiti!!!
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Re: ....
a me un po' meno.alec wrote:mi sembra corretta come gradazioneAlexander wrote:...ho visto ora il topic! complimenti ragazzi!!!
Gallo l'ha data in scala francese 4a-3c-3b (VI/VI+ III+ III in UIAA). Poi il grado è soggettivo, l'importante è che vi siate divertiti!!!
Perchè sarei strafelice per Scinty se in così poco tempo fosse riuscita a fare del VI/VI+ ma un 4a dovrebbe essere un IV/IV+.
C'è stata una piccola inversione di lettere.
Re: ....
si me n'ero accorto...ma era chiaro che avesse invertito le lettereAgo wrote:a me un po' meno.alec wrote:mi sembra corretta come gradazioneAlexander wrote:...ho visto ora il topic! complimenti ragazzi!!!
Gallo l'ha data in scala francese 4a-3c-3b (VI/VI+ III+ III in UIAA). Poi il grado è soggettivo, l'importante è che vi siate divertiti!!!
Perchè sarei strafelice per Scinty se in così poco tempo fosse riuscita a fare del VI/VI+ ma un 4a dovrebbe essere un IV/IV+.
C'è stata una piccola inversione di lettere.
sul VI+ non ci salgo neanch'io
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Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Re: ....
poi quando diventerai più brava mi tirerai su tu sul sesto superiore...scinty wrote:io non me ne ero neppure accorta! Ho letto direttamente IV!alec wrote: sul VI+ non ci salgo neanch'io
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
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Re: ....
che poi è il 6a che ha fatto arietina ... no?scinty wrote:alec wrote: poi quando diventerai più brava mi tirerai su tu sul sesto superiore...
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Re: ....
Non ridere! Questo è il tuo destino!scinty wrote:alec wrote: poi quando diventerai più brava mi tirerai su tu sul sesto superiore...
Re: ....
Tu, amigo maldito!!!Fed7 wrote:che poi è il 6a che ha fatto arietina ... no?scinty wrote:alec wrote: poi quando diventerai più brava mi tirerai su tu sul sesto superiore...
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Re: ....
scinty wrote:Tu, amigo maldito!!!Fed7 wrote:che poi è il 6a che ha fatto arietina ... no?scinty wrote:alec wrote: poi quando diventerai più brava mi tirerai su tu sul sesto superiore...
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