Scoglio del Butto

Moderator: Moderatori

User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: ....

Post by scinty »

Fed7 wrote:
:?: :?: :?: :?:
Mi sapeva un po' di presa in giro... :lol: solo perchè io non sono ancora riuscita ad affrontare un 6a :twisted:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

brava scinty,stai facendo passi da gigante,e pensa se la prox stagione non sia davvero tu a tirare su i tuoi maestri su un bel VI+ :smt040
tullio
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

tulliorock wrote:brava scinty,stai facendo passi da gigante,e pensa se la prox stagione non sia davvero tu a tirare su i tuoi maestri su un bel VI+ :smt040
:roll: :roll: :roll: mmmaaahhh.... la vedo molto dura!!! :lol:

Ma quand'è che voi piemontesi vi fate un po' vivi da queste parti? :lol: Dai organizziamo un divertente raduno di arrampicata!!

Mi sa che qui è necessario l'intervento di scinty!!! 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

aiuto!!se si mette in moto l'incredibile scinty chi la ferma più??? :shock: si può organizzare,potrebbe essere molto divertente :smt026
tullio
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

tulliorock wrote:aiuto!!se si mette in moto l'incredibile scinty chi la ferma più??? :shock: si può organizzare,potrebbe essere molto divertente :smt026

occhio al tullius ... oltre ad essere il più noto marpione dell'oltre PO .. è uno che "martella" sul serio .. lui i VI+ li mangia a colazione :P :P ... non è mica un "micio micio bau bau" come il sottoscritto :wink: ... se poi viene il mitttico Bravo GT .. allora non ce n'è più per nessuno!!!

P.S. allora Bravo GT .. so che stai leggendo .. hai finito di lurkare? Ti scirvi o no?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

Fed7 wrote:
tulliorock wrote:aiuto!!se si mette in moto l'incredibile scinty chi la ferma più??? :shock: si può organizzare,potrebbe essere molto divertente :smt026

occhio al tullius ... oltre ad essere il più noto marpione dell'oltre PO .. è uno che "martella" sul serio .. lui i VI+ li mangia a colazione :P :P ... non è mica un "micio micio bau bau" come il sottoscritto :wink: ... se poi viene il mitttico Bravo GT .. allora non ce n'è più per nessuno!!!

P.S. allora Bravo GT .. so che stai leggendo .. hai finito di lurkare? Ti scirvi o no?
ma quante balle racconti :smt044 :smt044 scinty non credere a quel che dice :oops:
tullio
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

tulliorock wrote:
Fed7 wrote:
tulliorock wrote:aiuto!!se si mette in moto l'incredibile scinty chi la ferma più??? :shock: si può organizzare,potrebbe essere molto divertente :smt026

occhio al tullius ... oltre ad essere il più noto marpione dell'oltre PO .. è uno che "martella" sul serio .. lui i VI+ li mangia a colazione :P :P ... non è mica un "micio micio bau bau" come il sottoscritto :wink: ... se poi viene il mitttico Bravo GT .. allora non ce n'è più per nessuno!!!

P.S. allora Bravo GT .. so che stai leggendo .. hai finito di lurkare? Ti scirvi o no?
ma quante balle racconti :smt044 :smt044 scinty non credere a quel che dice :oops:
e cmq noto ... IO sono il più noto $tira&balle del basso piemonte :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:lol: :lol: :lol:

Tutti su quotazero.com!!! Il Bade per primo...

Metterò in moto la grande macchina organizzatrice 8) ... datemi solo un po' di tempo... vado a carbone... :lol: :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

scinty wrote::lol: :lol: :lol:

Tutti su quotazero.com!!! Il Bade per primo...

Metterò in moto la grande macchina organizzatrice 8) ... datemi solo un po' di tempo... vado a carbone... :lol: :wink:
ho perso il filo...Bade per primo a far cosa? :oops:

giusto per sapere cosa mi aspetta.. :lol:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

bade wrote:
scinty wrote::lol: :lol: :lol:

Tutti su quotazero.com!!! Il Bade per primo...

Metterò in moto la grande macchina organizzatrice 8) ... datemi solo un po' di tempo... vado a carbone... :lol: :wink:
ho perso il filo...Bade per primo a far cosa? :oops:

giusto per sapere cosa mi aspetta.. :lol:
La via di Alpicella... quotazero.com!!! :wink: Fed è da un po' che dice che vuole prenderti per un ouegia e fartici salire! :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

scinty wrote::lol: :lol: :lol:

Tutti su quotazero.com!!! Il Bade per primo...

Metterò in moto la grande macchina organizzatrice 8) ... datemi solo un po' di tempo... vado a carbone... :lol: :wink:
si ci può aggregare? :D

(siamo clamorosamente OT :roll: )
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

topo wrote:(siamo clamorosamente OT :roll: )
Ma non dirlo nemmeno per scherzo!
Qui su quotazero mai si va fuori dalla discorso iniziale?
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Chiudo l'OT

Essendo un raduno di arrampicata...

Più roccia per tutti!!! :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Dai aprite un topic in raduni ecc... e lasciamo "quetare" il povero scoglio del Butto :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

colsub wrote:
topo wrote:(siamo clamorosamente OT :roll: )
Ma non dirlo nemmeno per scherzo!
Qui su quotazero mai si va fuori dalla discorso iniziale?
questa è impagabile :mrgreen: :smt003

passo e chiudo
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

scinty wrote::lol: :lol: :lol:

Tutti su quotazero.com!!! Il Bade per primo...

Metterò in moto la grande macchina organizzatrice 8) ... datemi solo un po' di tempo... vado a carbone... :lol: :wink:

,,,,CALMA :!: .......la cosa sarà fatta, a tempo debito , ho già preso contatto con i "capi" !!



Per ciò che riguarda lo "scoglio",,,,, ben fatto :!:

(...e bei ricordi da parte mia, più tardi racconterò qualcosa!)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

e allora perchè non andare al rifugio pian delle bosse?
chi ci è già stato sa com'è il panorama di notte dal rifugio, vero?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

:wink: ...bella proposta!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Erne wrote:
(...e bei ricordi da parte mia, più tardi racconterò qualcosa!)
Racconta, Erne, racconta. :D

In quanto alla calma... i miei tempi biblici per fare le cose sono abbastanza noti... non ho proprio idea di quando proporre ma ovviamente dovrò essere supportata da te e magari da Fed. :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Quando sarà appoggerò la proposta in pieno :!:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

..Racconta, Erne, racconta... :)



Un giro passando sotto la Rocca dell'Aia lo feci molti anni fà , quando ancora non arrampicavo.
L'avvicinamento in auto era stato molto lungo, ma il posto incantevole e un pò misterioso.
Non distante dalla Rocca c'erano dei campi, in apparenza un pò abbandonati..


Anni dopo ci sono tornato insieme ai soliti amici, per la prima volta come arrampicatore; sul sentiero incontrammo un anziano signore. Ci raccontò di come un tempo ci fosse una cascina, non distante da lì, abitata da due anziani coniugi che salivano a piedi dal basso ogni volta che dovevano muoversi, poichè non vi era strada. Avevano vari animali, che poi si erano dispersi e inselvatichiti.
Eravamo in quattro, diretti verso il Butto, ...ma uno ce lo perdemmo subito nel bosco sotto la Rocca ,,,,dietro ai funghi con lo zaino in spalla !! :lol:
Scalammo tutto il giorno sulle assolate placche del Butto, soli, tra fessure e placche abbattute con pochi spit e qualche chiodo. Ricordo, molto belle , alcune vie sul lato destro dello scoglio..... e la non facile via Spiderman, di due tiri (...mi pare).
Nel pomeriggio ci raggiunse il "cercatore", con un sacchetto colmo di ottimi funghi !

Ci sono tornato ancora una volta da escursionista, con mia moglie Titti, per fare il giro sotto la Rocca e lo scoglio del Butto. L'intenzione era quella di proseguire poi per la cima del Carmo, ma il tempo risultava incerto e con nebbie vaganti ; anche se proprio quel tempo rendeva il tutto affascinante e ovattato, quasi un luogo da fiaba dove in ogni momento poteva spuntare un elfo o una fata.....
Appena superato lo scoglio del Butto ci trovammo ad uscire da un banco di nebbiolina in una piccola e vaga radura, ...stupitissimi (sia noi che loro) ci trovammo faccia a faccia con un piccolo branco di capre selvatiche ,,,, che dopo un attimo di smarrimento fuggirono precipitosamente nella macchia mediterranea.
Fecero capolino più in alto, curiosando da distanza di sicurezza,,,,e a me tornò in mente il racconto dell'anziano incotrato anni prima, che raccontai in quel momento a Titti.
Ci piacque pensare che quelle erano "sicuramente" le capre degli antichi abitanti del posto.........


,,,, :wink:
Last edited by Erne on Thu Nov 22, 2007 10:31, edited 2 times in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Erne wrote: ci trovammo faccia a faccia con un piccolo branco di capre selvatiche ,,,, che dopo un attimo di smarrimento fuggirono precipitosamente nella macchia mediterranea.
Fecero capolino più in alto, curiosando da distanza di sicurezza,,,,e a me tornò in mente il racconto dell'anziano incotrato anni prima, che raccontai in quel momento a Titti.
Ci piacque pensare che quelle erano "sicuramente" le capre degli antichi abitanti del posto.........

,,,, :wink:
:o bello... in effetti è un posto che è piaciuto molto anche a me! Quegli angoli con rocce e alberi, quel "buio" sotto la rocca dell'Aia... :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Erne wrote: Ci piacque pensare che quelle erano "sicuramente" le capre degli antichi abitanti del posto.........
,,,, :wink:
Piace anche a me! :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Cenere
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Mon May 21, 2007 23:07
Location: Corbetta (Mi)

Post by Cenere »

giusefinto wrote:Qualcuno ha mai fatto allo scoglio del butto la via sulla cresta sud est aperta da Calcagno? :?:
La cresta sud-est allo Scoglio del Butto è lunga circa 200 metri e ha difficoltà massima di 5b, fose c, concentrata per lo più in un diedro strapiombante al penultimo o terzultimo tiro. La chiodatura è disomogenea e varia a seconda delle difficoltà. Il percorso è facilmente individuabile e nel complesso la via è molto bella.
Puoi trovare l'indicazione dei tiri e dei gradi sulla guida di Gamba o di Gallo. Se vuoi una relazione posso rimandarti a ciò che ho riportato io sempre in questo forum, sotto il titolo "Rocca dell'Aia 2006", sempre nella serzione Alpi liguri marittime e cozie, dove puoi trovare un concatenamento piuttosto lungo e divertente che comprende appunto anche questa cresta.
Volevo poi fare i complimenti a Erne per il bel racconto e l aleggenda: la montagna infatti, per me, non è solo gradi e prestazione, ma anche storia e leggenda. Per quanto riguarda la Rocca si può trovare anche una bella storia sulla "vera2 prima ascensione della Via dei Camini. Ti ringrazio, Erne, di nuovo, per la narrazione.
Ultima cosa: il signore che tiene in ordine i sentieri e sale in solitaria si chiama Giorgio.
Buon divertimento a tutti.
L.
User avatar
Cenere
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Mon May 21, 2007 23:07
Location: Corbetta (Mi)

Vetta scoglio del butto

Post by Cenere »

Ah! Ultimissima cosa. L'immagine che è associata al mio nick name è proprio un ometto che ho costruito io e che stava sulla cima dello Scoglio del Butto. Non c'era nulla e, oggi, temo non ci sia più nemmeno l'ometto. Perchè non ci facciamo qualcosa? Ma non una croce, nè tanto meno un Buddah, come sul Badile! Qualcosa di originale, che si sposi con lo spirito del luogo e delle leggende di Erne! E, soprattutto, qualcosa di rispettoso.
L.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Sabato sono stato allo Scoglio del Butto. Tempo maffo ma il posto è molto bello e la roccia goduriosa.
Posto qui quanto riscontrato. Su Oltrefinale #2 le lunghezze delle vie mi sembrano un po’ abbondanti ed a volte sono indicati più tiri di quelli presenti in realtà. Inoltre va sottolineato che in generale le vie sono chiodate con regolarità solo nei tiri di grado 5 o superiore, mentre nei tiri più semplici si trovano protezioni fisse molto saltuarie (o non ci sono proprio).
Per i gradi, invece mi affido, per manifesta mia incompetenza, a quelli indicati su Oltrefinale #2.


VIA ALESSANDRA
80 metri

L1 4a non chiodato (variante di 5b con due fix). Sosta su albero
L2 5b chiodato. Sosta su fittone resinato
L3 4a due fix sui passi più difficili, sosta (da attrezzare) su spuntone.

VIA PEDRIN
60 metri

L1 5a chiodato. Sosta su catena
L2 3a non chiodato. Sosta due fix collegati con maillon.

VIA DELLA SORGENTE
80 metri

L1 5a chiodato. Sosta su catena
L2 3a due fix sui passi più difficili. Sosta su fittone resinato.
L3 3c due fix sui passi più difficili. Sosta su albero.

VIA AMELIA vista solo scendendo in doppia
60 metri
Parte a destra di Pedrin. Non ho visto nessuna sosta intermedia (presenti alberi nei primi 20-30 metri). Sosta finale in comune a PEDRIN

Discesa: oltre all'"aerea cresta" raccontata da Scinty ed Alec, si può scendere in doppia lungo la VIA PEDRIN (occhio 30 metri esatti), la cui sosta è facilmente raggiungibile da tutte le vie indicate sopra.

Aggiunta qualche immagine su http://picasaweb.google.com/goacanyonin ... ioDelButto

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Cenere
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Mon May 21, 2007 23:07
Location: Corbetta (Mi)

Masso mobile sulla Cresta dello Scoglio del Butto

Post by Cenere »

Oltre alla Amelia e alle altre vie parallele ad essa sul lato sud-ovest, allo Scoglio del Butto c'è anche una bellissima via in cresta, sul V grado, dal sapore un po' alpinistico e nettamente più lunga di tutte le altre. Si chiama Cresta degli Scoiattoli ed è recensita dettagliatamente sul libro di A.Parodi "Nelle Alpi del sole", oltre che indicata nelle guide di Gallo e Gamba.
Uno dei tratti più impegnativi, nella seconda metà del percorso, è un diedro un po strapiombante (V), alla cui sommità, dopo la scomoda uscita, vi è una sosta: un anellone. Appena sotto l'anellone si trova un masso piatto, alto un metro e largo mezzo, che l'ultima volta che ci sono passato ho scoperto pericolosamente mobile. Per ora sembra comunque ancora piuttosto incastrato alla base, ma, quando si arriva in sosta, è bene non sedervisi sopra e non stuzzicarlo troppo: se si smuovesse infatti si infilerebbe certamente nel diedro sottostante, con le conseguenze del caso per il secondo di cordata. Inoltre, poi, data la mole, arriverebbe a valle, cadendo proprio sul sentiero che costeggia la struttura.
Fate attenzione. Buon divertimento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Masso mobile sulla Cresta dello Scoglio del Butto

Post by gecko »

Cenere wrote:Oltre alla Amelia e alle altre vie parallele ad essa sul lato sud-ovest, allo Scoglio del Butto c'è anche una bellissima via in cresta, sul V grado, dal sapore un po' alpinistico e nettamente più lunga di tutte le altre. Si chiama Cresta degli Scoiattoli ed è recensita dettagliatamente sul libro di A.Parodi "Nelle Alpi del sole", oltre che indicata nelle guide di Gallo e Gamba.
Uno dei tratti più impegnativi, nella seconda metà del percorso, è un diedro un po strapiombante (V), alla cui sommità, dopo la scomoda uscita, vi è una sosta: un anellone. Appena sotto l'anellone si trova un masso piatto, alto un metro e largo mezzo, che l'ultima volta che ci sono passato ho scoperto pericolosamente mobile. Per ora sembra comunque ancora piuttosto incastrato alla base, ma, quando si arriva in sosta, è bene non sedervisi sopra e non stuzzicarlo troppo: se si smuovesse infatti si infilerebbe certamente nel diedro sottostante, con le conseguenze del caso per il secondo di cordata. Inoltre, poi, data la mole, arriverebbe a valle, cadendo proprio sul sentiero che costeggia la struttura.
Fate attenzione. Buon divertimento.
alcuni mesi fà l'abbiamo salita in parte perchè bloccati da una mega cordata. Tornati in un secodno tempo l'abbiamo ripetuta e sarà che non ero in forma ma su quel benedetto diedro ho rischiato un paranco :smt088 alloa, gh'ea do quintu? :smt037 confermo già allora masso errante :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Cenere
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Mon May 21, 2007 23:07
Location: Corbetta (Mi)

Re: Masso mobile sulla Cresta dello Scoglio del Butto

Post by Cenere »

quel benedetto diedro :wink:[/quote]

Eh eh ... "quel benedetto diedro" ha litigato anche con me la prima volta che l'ho incontrato. C'era anche un vecchio friend incastrato, che ho subito usato creandomi la trappola da solo: al momento di uscire la corda faceva un attrito spaventoso, fra spit, chiod e friend. Ora però io e il diedro andiamo più d'accordo: occorre prenderlo restando il più esterni possibile, senza infognarsi verso la fessura e senza integrare nulla chè è controproducente; in questo modo anche l'uscita risulta meno faticosa.
Pensa che in alcune fra le guide più recenti non è nemmeno indicato come i punto più difficile della via! Io non so, non me ne intendo troppo e poi tutto è molto soggettivo: a me sembra che sia lui la chiave di quel percorso. Comunque ...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Masso mobile sulla Cresta dello Scoglio del Butto

Post by gecko »

Cenere wrote:quel benedetto diedro :wink:


anche secondo me è un punto chiave, pur non escludendo il primo tiro particolarmente liscio e leppego in caso di macaia! ad ogni modo, nel caso in cui ci torni, proverò a salirlo da prima; forse con la giusta concentrazione che, spesso salendo da secondi non si ha, riesco a far pace con "quel benedetto diedro" :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Scoglio del Butto

Post by Andreino »

Sabato siamo tornati allo Scoglio del Butto, in compagnia, per salire la via Pedrin e scendere in maniera un po' avventurosa lungo la normale in cresta...
Siccome ero con ragazzi che non conoscevo bene, abbiamo percorso la discesa fissando un paio di volte una corda fissa, cui si sono attaccati per maggior sicurezza.
Per esempio, infatti, la lama affilata da percorrere subito dopo la cima aveva la parte a nord ghiacciata, per cui era meglio rimanere a sud, ma lì la placca è liscia e ci si tiene quasi solo con le mani lungo il filo dello spigolo...
Insomma, è andata bene così: ci siamo divertiti, anche se abbiamo impiegato più tempo a scendere che a salire :lol:

Foto e report qui (mentre scrivo devo ancora reperire ed inserire diverse foto...):
http://dani-climb2.blogspot.com/2010/02 ... edrin.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Scoglio del Butto

Post by AndreaC »

Ah eravate voi! :D
Beh avrai capito chi sono a questo punto visto che non c'era molta gente in giro :lol:
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Scoglio del Butto

Post by Andreino »

Ma dài!
Pensare che 5 minuti dopo che ci siamo lasciati, scendendo ho detto agli amici: sta a vedere che salta fuori un forumista QZ domani!!!

Facciamo una cosa: non spargiamo troppo la voce :lol: , visto che a noi il posto piace così... :lol: :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Scoglio del Butto

Post by AndreaC »

ah non dirlo a me... sei tu quello col blog :lol: :lol:
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Scoglio del Butto

Post by gambeinspalla »

Ieri con Flavio e Sandra abbiamo ripetuto la "Cresta deli Scoiattoli": l'abbiamo trovata veramente interessante, elegante ed impegnativa. A mio parere, tre i passaggi chiave: la placca liscia del primo tiro, la placca verticale rossastra del terzo tiro (personalmente, quella che mi ha dato più filo da torcere!) ed il famoso diedro strapiombante del 6° tiro.
Per chi volesse andare a ripeterla, obbligatorio avere con sè cordoni e fettucce ed alcuni friends piccoli e medi. Al di là dei passaggi più duri, piuttosto ben attrezzati, per lunghi tratti si viaggia sul III°+ e IV° senza trovare nulla!
Per la relazione completa (e foto) guardate qui:

http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... attoli.htm

Ciao.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Scoglio del Butto

Post by AndreaC »

ah eravate voi! noi abbiamo fatto la parete est della rocca ed quando siete scesi stavamo giocando alla base della nord :risataGrassa: :risataGrassa:
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Scoglio del Butto

Post by apzu »

Venerdì con un amico abbiamo salito la splendida Via della parete est di Rocca dell'Aia ( seguendo la precisa relazione di Gambeinspalla) e poi siamo saliti sullo Scoglio del Butto per la Via Amelia. Per questa via ho seguito la relazione di Andrea Parodi sulle Alpi del Sole. la descrizione della via era corretta, però sinceramente non mi sono trovato del tutto nel dividerla in 3 tiri: dopo il primo tiro, che ho trovato bruttino e discontinuo, dalla sosta sull'albero ho proseguito per un tiro unico fino in cima, usando qualche cordino e friends, non ho visto molte altre possibilità di sosta se non piantando chiodi o su friends. il secondo tiro è veramente bello, con passaggi massimo sul IV da proteggere, bellissima arrampicata! la discesa è breve e facile, ma esposta e delicata in un paio di punti, noi siamo andati in conserva protetta. Un amico che ha ripetuto la cresta degli scoiattoli martedì mi ha detto di aver attrezzato una sosta dalla vetta con cordone e maillon, per calarsi in doppia evitando l' "inquietante" discesa, credo intercettando una sosta intermedia di un'altra via. Consiglio a tutti questa concatenazione, la via della parete est è veramente bellissima,e la Amelia a parte i primi 20 metri è divertentissima, portandosi dietro qualche cosa per proteggersi.
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Scoglio del Butto

Post by gambeinspalla »

Bravo Andrea! La Avanzini-Aureli è una via molto bella!
In effetti, la discesa dalla cima dello Scoglio richiede grande concentrazione! La cosa migliore, a mio parere, sarebbe una bella sosta robusta sulla cima (l'ideale sarebbero due bei resinati) e poi con due doppie veloci sei alla base.
La cresta nord ovest non è difficile (massimo II°+) ma è espostissima e difficile da proteggere adeguatamente: chi non si sente sicuro, rischia!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Scoglio del Butto

Post by AndreaC »

Per la discesa dallo scoglio secondo me quello che conviene fare visto che si è già legati e scendere per la cresta nord ovest con sicura a spalla.
Infondo scendere di li è facile e con tutti gli spunzoni che ci sono facendo passare la corda di qua e di la non si corre nessun rischio anche in caso di improbabile scivolata, inoltra così facendo ci si mette veramente poco. Io e la ire avevamo fatto così :risataGrassa:

PS bella la via di cresta, noi ne abbiamo fatto circa metà arrivandoci da supercrack (altro bel tiro) : Thumbup :
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Scoglio del Butto

Post by mahler »

gambeinspalla wrote:Bravo Andrea! La Avanzini-Aureli è una via molto bella!
In effetti, la discesa dalla cima dello Scoglio richiede grande concentrazione! La cosa migliore, a mio parere, sarebbe una bella sosta robusta sulla cima (l'ideale sarebbero due bei resinati) e poi con due doppie veloci sei alla base.
La cresta nord ovest non è difficile (massimo II°+) ma è espostissima e difficile da proteggere adeguatamente: chi non si sente sicuro, rischia!

Andrea
info: 4/5 m sotto la cima dello Scoglio del Butto, c'è una sosta su due fix nuovi uniti con cordone e maillon da cui ci si cala o quasi a terra con lunga calta da 60 m (poggiare un po a sinistra faccia alla parete) o con ca 30 m dritti si arriva alla sosta su catena della S1 della via Pedrin (o Pilastro Ovest) e da lì con una calata da ca 25 m si è alla base. Soluzione molto sicura e veloce.
Why, why can we never be sure till we die
Post Reply

Return to “Alpinismo”