Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Moderator: Moderatori

User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

è impressionante il salto nemmeno si vede .....
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Che spettacolo!!!!!! :D :D :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti ad entrambe per la salita e per i vari scatti.
Bellissima la foto "Davec in cammino" di Ramingo =D>
Bisognerebbe trovare il tempo per fare questa salita :roll:

Si, il gestore si chiama Odasso 8)

Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=132 trovate tutte le foto della gita nella nuova Gallery ;-)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

E' stata un'ottima gita e una giornata davvero piacevole, dovrebbe essere sempre così!
Bisognerebbe trovare il tempo per fare questa salita
In effetti la salita merita, le condizioni ci sono e, anzi, nel breve periodo potrebbero anche migliorare.
Se qualcuno ci vuole andare, consiglio di partire il prima possibile (il canale prende sole molto presto) e portarsi un po' di materiale: noi l'avevamo e non ne abbiamo avuto bisogno, però le roccette terminali tendono a scoprirsi, e torneranno a opporre il noto passaggio di III. Il masso incastrato iniziale, invece, penso che rimarrà sotto ancora per un po'...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...ragazzi... solo due parole... CHE SPETTACOLOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

BRAVI !!!!!! =D> =D>
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Complimenti, bravi!!!!!! :lol:
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ma bravi!!!!!! :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Scusate a parte i brevi tratti su roccia (che già mi dicono che ho bisogno di una persona esperta che mi porti...), il canale su che difficoltà si sviluppa?
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

scinty wrote:Grandi, entusiasmante salita e bellissime foto entrambi!!! :D =D>

Quanta neve... :shock:

ehm, Raminghino, il gestore non si chiama Odasso? :roll:
:lol: hai ragione!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Grazie a tutti, mi fa davvero piacere che vi siano piaciute le foto e l'escursione.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Coren wrote:Scusate a parte i brevi tratti su roccia (che già mi dicono che ho bisogno di una persona esperta che mi porti...), il canale su che difficoltà si sviluppa?
Al momento i passaggi su roccia sono completamente coperti dalla neve. Solo sull'ultimo passaggio poco prima di raggiungere l'uscita del canale sta affiorando il balzo roccioso e in quel punto la neve tendeva anche a mollare, un pò di attenzione lì ci vuole. Solitamente il canale è valutato AD- con un passo di III+... con la neve di adesso non è banale ma neppure così difficile. Certo è indispensabile aver un pò di dimestichezza con ramponi e picozza. :wink: Sotto ti linko la recensione di Davec sulla salita. Consulta sempre il meteo prima di muoverti e ti consiglio di contattare ODASSO il gestore del rifugio Mongioie per avere notizie sempre fresche sulle condizioni del canale. Attualmente è percorribile senza grandi difficoltà, occorre cmq attenzione nei punti più ripidi. Meglio aver con se un pò di materiale (corda, imbrago ecc.)

Innevamento: dai 1700-1800 m lato sud, quindi 20-30 minuti dopo il rifugio.
Condizioni: complessivamente discrete per l'avvicinamento (crosta a tratti non portante, a tratti sì) e per il canale; buone per la traversata fino al Mongioie, con neve ventata, generalmente dura; mediocri in discesa, poiché, vista l'ora tarda, la neve cominciava a mollare, nella Gola delle Scaglie si affondava talvolta fino al ginocchio.
Nel canale, che era già parzialmente al sole, abbiamo trovato tratti con neve trasformata al punto giusto, e tratti di neve peggiore, specialmente in uscita dove prende più sole (fra poco cominceranno ad affiorare le rocce... per ora si sale interamente su neve). Nella prima parte del canale, fino alla strozzatura, c'è una rigola di scarico nella quale si trova, ovviamente, neve più dura, ma nella quale è facile incrociare la traiettoria di sassolini e pezzetti di neve e ghiaccio.
Tempistiche: noi siamo partiti alle 6:30 dal rifugio, alle 8:45 eravamo all'uscita e alle 11, dopo numerose soste, eravamo in vetta al Mongioie (che non sembrava arrivare mai... :wink: ).
Nelle condizioni di ieri la difficoltà del giro si aggira, direi, sul PD+; il canale ha una pendenza media sui 40-45°, con brevi tratti forse a 50°.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

ramingo wrote:
Coren wrote:Scusate a parte i brevi tratti su roccia (che già mi dicono che ho bisogno di una persona esperta che mi porti...), il canale su che difficoltà si sviluppa?
Al momento i passaggi su roccia sono completamente coperti dalla neve. Solo sull'ultimo passaggio poco prima di raggiungere l'uscita del canale sta affiorando il balzo roccioso e in quel punto la neve tendeva anche a mollare, un pò di attenzione lì ci vuole. Solitamente il canale è valutato AD- con un passo di III+... con la neve di adesso non è banale ma neppure così difficile. Certo è indispensabile aver un pò di dimestichezza con ramponi e picozza. :wink: Sotto ti linko la recensione di Davec sulla salita. Consulta sempre il meteo prima di muoverti e ti consiglio di contattare ODASSO il gestore del rifugio Mongioie per avere notizie sempre fresche sulle condizioni del canale. Attualmente è percorribile senza grandi difficoltà, occorre cmq attenzione nei punti più ripidi. Meglio aver con se un pò di materiale (corda, imbrago ecc.)

Innevamento: dai 1700-1800 m lato sud, quindi 20-30 minuti dopo il rifugio.
Condizioni: complessivamente discrete per l'avvicinamento (crosta a tratti non portante, a tratti sì) e per il canale; buone per la traversata fino al Mongioie, con neve ventata, generalmente dura; mediocri in discesa, poiché, vista l'ora tarda, la neve cominciava a mollare, nella Gola delle Scaglie si affondava talvolta fino al ginocchio.
Nel canale, che era già parzialmente al sole, abbiamo trovato tratti con neve trasformata al punto giusto, e tratti di neve peggiore, specialmente in uscita dove prende più sole (fra poco cominceranno ad affiorare le rocce... per ora si sale interamente su neve). Nella prima parte del canale, fino alla strozzatura, c'è una rigola di scarico nella quale si trova, ovviamente, neve più dura, ma nella quale è facile incrociare la traiettoria di sassolini e pezzetti di neve e ghiaccio.
Tempistiche: noi siamo partiti alle 6:30 dal rifugio, alle 8:45 eravamo all'uscita e alle 11, dopo numerose soste, eravamo in vetta al Mongioie (che non sembrava arrivare mai... :wink: ).
Nelle condizioni di ieri la difficoltà del giro si aggira, direi, sul PD+; il canale ha una pendenza media sui 40-45°, con brevi tratti forse a 50°.
Grazie Ramingo, comunque per il momento non ero intenzionato a fare questa via, sto facendo il corso si Alpinismo ARG1 della Ligure, una volta finito il corso, magari l'anno prossimo se ne parlerà...chiedevo informazioni perchè le foto mi ispirano davvero tanto...
Last edited by Coren on Tue May 05, 2009 7:42, edited 1 time in total.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Coren wrote:Grazie Ramingo, comunque per il momento non ero intenzionato a fare questa via, sto facendo il corso si Alpinismo ARG1 della Ligure, una volta finito il corso, magari l'anno prossimo se ne parlerà...chiedevo informazioni perchè le foto mi spirano davvero tanto...

:) Io lo sto facendo alla ULE... :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

ramingo wrote:
Coren wrote:Grazie Ramingo, comunque per il momento non ero intenzionato a fare questa via, sto facendo il corso si Alpinismo ARG1 della Ligure, una volta finito il corso, magari l'anno prossimo se ne parlerà...chiedevo informazioni perchè le foto mi spirano davvero tanto...

:) Io lo sto facendo alla ULE... :wink:
:ninja:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Complimenti, anche se un op' in ritardo per l'ascensione! :D
Per curiosità il tratto a 50° coinciderà al punto dove solitamente si trova il passaggio roccioso o sbaglio? Perchè l'anno scorso quando l'ho fatto io, in condizioni di buon innevamento (il passaggio di roccia era proprio ridotto al minimo) non si superavano i 45°.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

mazzysan wrote:
ramingo wrote:
Coren wrote:Grazie Ramingo, comunque per il momento non ero intenzionato a fare questa via, sto facendo il corso si Alpinismo ARG1 della Ligure, una volta finito il corso, magari l'anno prossimo se ne parlerà...chiedevo informazioni perchè le foto mi spirano davvero tanto...

:) Io lo sto facendo alla ULE... :wink:
:ninja:
dove andate a far canali quest'anno?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Per curiosità il tratto a 50° coinciderà al punto dove solitamente si trova il passaggio roccioso o sbaglio? Perchè l'anno scorso quando l'ho fatto io, in condizioni di buon innevamento (il passaggio di roccia era proprio ridotto al minimo) non si superavano i 45°.
I tratti (di poco) più ripidi mi sembra siano nei dintorni della strozzatura, comunque la pendenza l'ho valutata così a occhio, di certo non si va molto oltre i 45°. Complessivamente siamo all'incirca sul PD...
C'è così tanta neve che mi riuscirebbe difficile dire dove si trova il masso incastrato che emerge in anni di scarso innevamento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Fed7 wrote:
mazzysan wrote:
ramingo wrote:
Coren wrote:Grazie Ramingo, comunque per il momento non ero intenzionato a fare questa via, sto facendo il corso si Alpinismo ARG1 della Ligure, una volta finito il corso, magari l'anno prossimo se ne parlerà...chiedevo informazioni perchè le foto mi spirano davvero tanto...

:) Io lo sto facendo alla ULE... :wink:
:ninja:
dove andate a far canali quest'anno?
Probabilmente Remondino (30-31 maggio)
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Domanda semplice semplice:
per l'avvicinamento consigliate sci/racchette?
Una o due picche?

Grazie!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Vivaldi wrote:Domanda semplice semplice:
per l'avvicinamento consigliate sci/racchette?
Una o due picche?

Grazie!
secondo me gli sci non servono più!

una picca penso sia più che sufficiente ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Fed7 wrote:
Vivaldi wrote:Domanda semplice semplice:
per l'avvicinamento consigliate sci/racchette?
Una o due picche?

Grazie!
secondo me gli sci non servono più!

una picca penso sia più che sufficiente ;)
quoto tutto :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

,,

Post by Alexander »

...bravissimo! Hai un po' di foto? :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Re: ,,

Post by Vivaldi »

Alexander wrote:...bravissimo! Hai un po' di foto? :D
Per ora no, dovrebbero arrivarmi.
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Grande Vivaldi, ho letto su gulliver, aspetto foto :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by rockice »

Aggiornamento condizioni (6/4).
La nevicata di domenica ha rotto parecchio le scatole: il canale è carico di neve marcia "appoggiata" al fondo gelato, cosa "sgradevole" (e per niente sicura) soprattutto quando la pendenza aumenta, consigliabile attendere qualche giorno di assestamento e soprattutto temperature più basse, questa mattina nonostante la partenza notturna faceva piuttosto caldo. Purtroppo niente a che vedere con le condizioni in zona venerdì e con le temperature di ieri mattina.
Ciao, Walter.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by bade »

rockice wrote:Aggiornamento condizioni (6/4).
La nevicata di domenica ha rotto parecchio le scatole: il canale è carico di neve marcia "appoggiata" al fondo gelato, cosa "sgradevole" (e per niente sicura) soprattutto quando la pendenza aumenta, consigliabile attendere qualche giorno di assestamento e soprattutto temperature più basse, questa mattina nonostante la partenza notturna faceva piuttosto caldo. Purtroppo niente a che vedere con le condizioni in zona venerdì e con le temperature di ieri mattina.
Ciao, Walter.
secondo voi fin quando sarà fattibile il canale? Se le temperature son queste c'è da aspettare in prossimo anno?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Alexander »

...signor Bade... questo canale mi manca... ha per caso intenzione di andare?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Alec »

bade wrote:
rockice wrote:Aggiornamento condizioni (6/4).
La nevicata di domenica ha rotto parecchio le scatole: il canale è carico di neve marcia "appoggiata" al fondo gelato, cosa "sgradevole" (e per niente sicura) soprattutto quando la pendenza aumenta, consigliabile attendere qualche giorno di assestamento e soprattutto temperature più basse, questa mattina nonostante la partenza notturna faceva piuttosto caldo. Purtroppo niente a che vedere con le condizioni in zona venerdì e con le temperature di ieri mattina.
Ciao, Walter.
secondo voi fin quando sarà fattibile il canale? Se le temperature son queste c'è da aspettare in prossimo anno?
adesso le T sono bassine per la stagione...secondo me ancora un po' dura...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Alexander »

...do fiducia al giudizio del granitico : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by keiji1976 »

Canale salito sabato in condizioni davvero strepitose.
La neve era ben assestata a metà canale sino alla strozzatura e poi decisamente dura e sicura nell'ultimo tratto.
Attachments
Io all'uscita
Io all'uscita
il passaggio di III
il passaggio di III
Quasi a metà canale
Quasi a metà canale
Prima parte del canale
Prima parte del canale
il canale sabato
il canale sabato
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Alexander »

...belle foto!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by davec77 »

Bello il saltino ghiacciato, di sapore un po' apuano.
L'anno scorso il 2 maggio c'era minimo un metro di neve in più!
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by gambeinspalla »

: Ok : Lo Scudo è sempre lo Scudo! Vedi le foto e te ne innamori!
Bravi!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by delorenzi »

molto bello complimenti : Ok :
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Pazzaura »

Stupendo sto canale....
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sub-Comandante »

Lo scudo è un bel canale, e il saltino dà quel sapore particolare a tutta la salita, bravi! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by keiji1976 »

: Thanks :
E' davvero un canale stupendo..quando arrivi all'attacco e guardi in su vederlo così incassato ti fa impressione...
Avevo visto parecchie foto sul sito, ed è stato amore a prima vista :risata:
Certo, come tutti i canali, le condizioni mutano di volta in volta, noi le abbiamo trovate ideali, neve di riporto, ma ben assestata poco prima della metà e neve dura nell'ultimo tratto.
Certo è che viste le temperature di settimana scorsa, bisogna partire molto presto al mattino per poi evitare di trovare neve troppo molle quando si scende da uno dei canali più verso il Mongioie.
Attachments
...e quando lo vedi te ne innamori...
...e quando lo vedi te ne innamori...
Fino all'ultimo non lo vedi...
Fino all'ultimo non lo vedi...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sub-Comandante »

keiji1976 wrote:: Thanks :
E' davvero un canale stupendo..quando arrivi all'attacco e guardi in su vederlo così incassato ti fa impressione...
Avevo visto parecchie foto sul sito, ed è stato amore a prima vista :risata:
mi ha sempre affascinato proprio lo "scudo" come formazione rocciosa, è incredibile! :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”