Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Moderator: Moderatori

User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

mazzysan wrote: Speriamo che la terza sia quella buona (magari con Fed7, chissà...)
:smt020

musica per le mie orecchie ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote: si aiuta l'economia locale a "tirare avanti" evitando il turismo mordi e fuggi che attanaglia la nostra riviera
quoto in pieno!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Fed7 wrote:
dags1972 wrote: si aiuta l'economia locale a "tirare avanti" evitando il turismo mordi e fuggi che attanaglia la nostra riviera
quoto in pieno!
quoterei anch'io, in teoria...
però penso che continuerò a mordere ed a fuggire
(e magari mi tengo il bonus per salite di più ampio respiro :wink: )
solyaris

Post by solyaris »

vedi sotto
Last edited by solyaris on Tue Apr 22, 2008 11:00, edited 1 time in total.
solyaris

Post by solyaris »

qualcuno ha fatto recentemente la parete nord-est del Mongioie (via Biancardi) ? le condizioni della neve ?
Sò che c'è da fare un traverso (su roccia) non banale; qualcuno ha dettagli / descrizione della salita ?

grazie
giorgio
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

solyaris wrote:qualcuno ha fatto recentemente la parete nord-est del Mongioie (via Biancardi) ? le condizioni della neve ?
Sò che c'è da fare un traverso (su roccia) non banale; qualcuno ha dettagli / descrizione della salita ?

grazie
giorgio
traversi su roccia non ce ne sono, il tratto più difficile è il camino di uscita che "dovrebbe" essere più facile con molta neve.

Ora potrebbe essere in buone condizioni, prova a sentire Odasso (il gestore del rif. Mongioie) che sicuramente ne sa più di me.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
solyaris

Post by solyaris »

del traverso delicato avevo letto qui:
http://www.gulliver.it/2007/index2.php? ... _gita=3761
e da qualche altra parte, dove si parlava di una salita di misto (forse nel libro di Andrea Parodi che non ho con me ora tra l'altro nel libro Andrea descrive un canale parallelo, a destra della via Biancardi, un pò più semplice, qualcuno l'ha fatto?).

Si, dovrei contattare il gestore del rifugio anche per per vedere se è funzionante/aperto il locale invernale.

Notizie fresche su condizioni neve sono benvenute.
giorgio
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

io ci vado venerdì ... in giornata!
solyaris wrote: Si, dovrei contattare il gestore del rifugio anche per per vedere se è funzionante/aperto il locale invernale.
l'invernale .. essendo un bivacco invenale ... è sempre aperto! Ma guarda che è proprio minuscolo!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
solyaris

Post by solyaris »

Fed7 wrote:io ci vado venerdì ... in giornata!
forse ci si incrocia! ... :)
l'invernale .. essendo un bivacco invenale ... è sempre aperto! Ma guarda che è proprio minuscolo!!!
Silvano Odasso, mi dice che apre il rifugio il 24! mi accennava a condizioni della via che dovrebbero essere ok, anche se dice che la neve è un pò mancata ... due settimane fa era perfetta.

a riguardo dello spazio della sal invernale ti credo, ma sempre meglio che la mia ferrino lightent monoposto :)

enjoy the webcam:
http://www.regione.piemonte.it/montagna ... ngioie.jpg

giorgio
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

eccomi qui .. fatta :D

cmq, che vione!! Alla faccia dell'AD .... la via è tutt'altro che banale. Grande via, in un ambiente grandioso!
A dopo per i particolari ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Relazione e foto !!!!!!! Grazie :lol:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grandi!! fotooooo :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

si ... avrei dovuto essere dalle parti di Titus-Wall ... ma non ne avevo molta voglia. In parte perchè sono un po' stanco (le dita mi fanno ancora male .. prima la bollita, poi i lividi ...) ed in parte perchè essendo pienamente soddisfatto dalla salita non ero stimolato ... :P

cmq, eccomi qui a riparlarvi della Biancardi: tutti quelli che hanno una copia di Montagne D'OC possono capire! Era un'ossessione già da molti anni.

Sono andato a rileggermi (l'ermetica) relazione di Alec. A freddo posso dire che:
- sono d'accordo sul fatto che è sottovalutata .. e parecchio ...
- non sono d'accordo sul fatto che sia di difficile individuazione ... e che le relazioni siano "forvianti"

a mio parere è poi chiaro (una volta che ci sei dentro) dove salire e come muoverti .. anche le relazioni, certo non molto ricche di particolari, ma danno quei giusti riferimenti che aiutano ;)

Ad ogni modo vorrei iniziare questo racconto con la fine ... si questo è arrivato a fine giornata :D
Image

:lol: :lol: :lol:

è lunedì, piove, mi chiama ZaZa: sei in ufficio? se si vengo!
Eccolo che arriva. Si carica i sui PC. "me ne vado qualche gg con la mia 3/4 a Viozene ... se è ancora in condizione andiamo?"
Passano i gg .. le condizioni sembrano buone. Tra martedì e mercoledì ne ha fatto ancora un po' ... il gestore dice 20 cm .. si ma al rifugio!

La mia solita proposta di partire alla 3.00 am .. viene accolta male .. "ma vai a c#####"
Ok, ok ... il rifugio è aperto, andiamo a dormire li!
Telefono e prenoto. Il gestore, che poco si "sbottona", mi dice che "si potrebbe essere in condizione, ma ne ha fatta tanta fresca...."
Valuto bollettini e temperature .... si! si va!

Image

Image

Image


Con noi al rifugio ci sono parecchie persone: molti escursionisti ed alcuni alpinisti.
C'è solyaris (che avevo già incontrato ad Alpicella) e il suo socio.
Anche loro vorrebbero fare la Biancardi.
Noi vorremmo partire per le 4 ... loro no ... verso le 6.

Cena abbondante e poi nanna ..... riesco anche a dormire .. nonostante ZaZa :twisted:

Alle 4 siamo in piedi. Colazione e via.
L'avvicinamento è lungo. Dal pian dell'Olio in su c'è neve .. e si sfonda :(
Arriviamo al Bocchin dell'Aseo dopo 2 ore circa. Qui ci imbraghiamo .. ma per ora la corda resta nello zaino.
Visto il grado (AD) sulla carta ... sarebbe quasi, quasi una via da fare slegati ... ma non so ... ho quella strana senzazione che più volte mi ha guidato bene per i monti .. quella sensazione (tipo la vocina di Magnum PI) che mi dice .. non sottovalutare la via!!
E così non ho fatto .. anzi non ho mai fatto!

Attraversiamo in piano dal Bocchin e ci portiamo sul conoide ....
Image

Image

notare la q.tà di neve!
Image

Beh, risaliamo il pendio ... 100-150 mt prima sui 45 .. poi sempre più ripido. Fin sotto una bella parete.

Image

Image

:shock:

cos'è? una cascata di fusione!!!
ma non una sola!! c'è ghiaccio ovunque ... anche dentro il camino!! Mo' son caz##

Image

ci leghiamo ... ZaZa parte ... e manco mi chiede se voglio andare io :evil: .. egoista!!! quel camino incrostato di ghiaccio era un invito a nozze :lol:
"vuoi qualcosa?" .. "no"

non passano 10' e 3 tentativi che torna indietro .. "dammi nut e chiodi" :lol:
inizia a salire .. mette un primo chiodo ... e ne metterà altri 3!
è tutt'altro che banale! altro che salire slegati!
Fuori dal camino ZaZa però sbaglia ed invece di prendere la cengia "del traverso" tira dritto. Parete .... verticale, poi strapiombante .. difficile, molto difficile.
Prova, riprova ... mette un chiodo ... e riprova.
Io sono giù che aspetto, sotto l'acqua che scende da una cascatella .. ho i guanti bagnati .. ma non posso cambiarli, non posso distrarmi .....
Dopo un'ora abbondante getta la spugna. Pianta un paio di chiodi ... "ti recupero qui"
Parto .. ho le mani gelate ...congelate! Salgo al volo .. con puro stile Dry supero in pochi istanti il camino ghiacciato. Raggiungo la spalla nevosa. Il dolore ora è insopportabile: è la bollita!
"Claudio!!! Blocca la corda ... devo stare un po' fermo!" ... il dolore è tale che mi scendono anche alcune lacrime ... e cavolo!! non l'avessi mai provato .. ma tutte le volte ci casco!
Dopo 15' di sofferenza la circolazione riprende il suo "andazzzo" e cambiati i guanti riparti. Metto il naso fuori e lo vedo lassù .. poi guardo un po' più a sx e .. "cavolo!! hai l'orientamento di una quaglia morta!! non l'hai vista la sosta a metà cengia? ... fettuccia arancione!!!".
Così un po' "spompato" dalla bollita inizio il traverso verso la fettuccia. Spit e chiodo con fettuccia!
Mi assicuro e recupero il socio.

Image

ora ripassa lui al comando e "si fa" la seconda parte del traverso:
Image

superata la cengia si apre il pendio di "roccette" ... un bel tratto di 150 mt di neve. Parecchia neve!
Un bel tratto che facciamo a razzo .. sopra le nostre teste parecchie cornici .. enormi cornici .. da paura!!!

Image

appena sotto il camino facciamo ancora un tiro su roccette ricoperte di ghiaccio. Tocca a ZaZa visto che io mi son fatto tutto il pendio .... pochi metri poi chiodo e nut e mi recupera in sosta.
"Vai ... sembra facile" ... avremo ancora 3-4 tiri ....
e no! "secondo me 60-70 mt e siamo fuori.
Parto.
Giro l'angolo (neve sui 55°) salgo qualche metro e ... :shock: .. il famigerato "masso incastrato" .. azz ....
Dopo una decina di metri riesco a mettere un chiodo ... salgo ancora .. mi porto fin sotto il masso .. che è ricoperto completamente di ghiaccio. Sulla dx c'è una sorta di goulotte.
"investo" alcuni minuti nel tentativo di mettere un buon chiodo. Al secondo tentativo la soluzione mi soddisfa e mi da quella giusta carica di fiducia utile per farsi 35 mt senza poter mettere più nulla.
Attacco la goulotte .... è delicata ma non è difficile .. i pochi istanti sono fuori dalla parte dura .. sopra neve .. ripida ma neve!
Ora però mi rendo conto che non ho più corda e che non so dove fare una sosta decente.
Chiamo ZaZa .. "smonta tutto e sali fino al secondo chiodo ... tanto è facile!"
Così fa ... si porto proprio sotto la cascata.
Quei 20 mt mi servono per ripartire.
Ora sono ad un bivio ... dritto per canale ..con uscita su cornice .. facile, ma la sosta?
Oppure a dx.. roccette marce e canale dritto .. ma il mio sesto senso mi dice che lassù c'è la statua .. statua = sosta bomba!
Non posso mettere niente! Si muove tutto .. allora con molta delicatezza salgo ... raggiungo la neve e salgo ... esco salla cornice ... e .. eccola!!!!
Con la corda faccio un bel giro attorno alla statua ... un bulino e vai di sosta!
"Claudiooooo..... quando vuoi!!!"

Image

Eccoci ... siamo fuori!!

Certo raggiungere la vetta (intonsa dopo l'ultima nevicata) non è una passeggiata .. ma oramai è fatta!

Image

Image

tutte le foto sono qui: http://picasaweb.google.com/federico.sette/Biancardi

Tempo di salita: 3 ore e 30' .. con errore di ZaZa ... errore? Mhhhh ... conoscnedolo voleva aprire qualcosa di nuovo ... e si .. il 58enne è anche presente sulla guida CAI-TCI ... monte bianco .. prime invernali ... ecc..
Last edited by Fed7 on Sun Apr 27, 2008 20:29, edited 1 time in total.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

ebbravi :wink:
tullio
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

tulliorock wrote:ebbravi :wink:
se ne hai occasione .. vai!!! è da fare!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande! racconto emozionante... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Bel racconto ottimo :wink:

Noi pellegrini (almeno io) eravamo invece sul Pizzo di Ormea.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti per la salita.
Che grosse foto!
Quanta neve avete trovato :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

gran salita

sulla tua foto di vetta si vede il Pizzo d'ormea....tu al sole noi nelle nuvole...
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote: sulla tua foto di vetta si vede il Pizzo d'ormea....tu al sole noi nelle nuvole...
:lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Fed mi complimento con voi. Straordinari! Racconto emozionante.
I ragazzi con cui ero al Pizzo d'Ormea mi dicevano che eri a fare la Biancardi. Davvero una bella salita.
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Urcalabestiassa!
Notevole salita e racconto oltremodo emozionante
Beh in poltrona è facile leggervi. 8)
Bravi! :smt038
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
roc
Utente di Quotazero
Posts: 96
Joined: Sat May 27, 2006 11:57
Contact:

Post by roc »

grandi !! :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

azz ... qualcuno c'è salito il 25!!!

ecco il primo tiro .. noi abbiamo trovato un po' + di ghiaccio di fusione .. e qui vien da pensare: sono veramente mutevoli le condizioni di una via come questa!!
Image

chissà se ZaZa si iscriverà? mah?
nel caso tu stia lurkando: beh, noi siam proprio dei "pellegrini" ... avevamo si e no un decimo di quello che sarebbe servito:
Image


P.S: grazie a tutti :oops:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Eh si, deve essere stata una gran soddisfazione arrivare ad abbracciare la statua !! Soddisfazione che peraltro ho sentito nelle parole e visto nell'espressione di Za Za quando venerdi sera raccontava la salita. Siete forti !! =D> =D>
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mi sono letto ora tutto il racconto :D
Una bella avventura :!:
=D> =D>
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

.... alla fine solarys che fine ha fatto :?: :D
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:.... alla fine solarys che fine ha fatto :?: :D
in effetti...
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...che spettacolo! che spettacolo!!!!!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:
bade wrote:.... alla fine solarys che fine ha fatto :?: :D
in effetti...
non lo so :(
son stato in apprensione per tutta la salita .. davo un occhio verso il basso .. ma niente .. non ho visto nessuno. C'eravamo solo noi.
Ho chiesto in giro ma nessuno li ha visti ... infine ho poi chiesto al gestore .. che non era sicuro, ma li ha visti passare per le 11,00. Mi ha detto, che gli hanno detto .. (:P) ... che non hanno trovato l'attacco. Boh?

SOLYARIS!!!! Se ci sei batti un colpo!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:.... alla fine solarys che fine ha fatto :?: :D
in effetti...
non lo so :(
son stato in apprensione per tutta la salita .. davo un occhio verso il basso .. ma niente .. non ho visto nessuno. C'eravamo solo noi.
Ho chiesto in giro ma nessuno li ha visti ... infine ho poi chiesto al gestore .. che non era sicuro, ma li ha visti passare per le 11,00. Mi ha detto, che gli hanno detto .. (:P) ... che non hanno trovato l'attacco. Boh?

SOLYARIS!!!! Se ci sei batti un colpo!!!
ma non c'erano le vostre tracce ?
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:
Fed7 wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:.... alla fine solarys che fine ha fatto :?: :D
in effetti...
non lo so :(
son stato in apprensione per tutta la salita .. davo un occhio verso il basso .. ma niente .. non ho visto nessuno. C'eravamo solo noi.
Ho chiesto in giro ma nessuno li ha visti ... infine ho poi chiesto al gestore .. che non era sicuro, ma li ha visti passare per le 11,00. Mi ha detto, che gli hanno detto .. (:P) ... che non hanno trovato l'attacco. Boh?

SOLYARIS!!!! Se ci sei batti un colpo!!!
ma non c'erano le vostre tracce ?
azz' se c'erano .. anzi ci sono .. ma non le hai viste le foto? abbiamo scavato una trincea!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
dags1972 wrote:
Fed7 wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:.... alla fine solarys che fine ha fatto :?: :D
in effetti...
non lo so :(
son stato in apprensione per tutta la salita .. davo un occhio verso il basso .. ma niente .. non ho visto nessuno. C'eravamo solo noi.
Ho chiesto in giro ma nessuno li ha visti ... infine ho poi chiesto al gestore .. che non era sicuro, ma li ha visti passare per le 11,00. Mi ha detto, che gli hanno detto .. (:P) ... che non hanno trovato l'attacco. Boh?

SOLYARIS!!!! Se ci sei batti un colpo!!!
ma non c'erano le vostre tracce ?
azz' se c'erano .. anzi ci sono .. ma non le hai viste le foto? abbiamo scavato una trincea!
era retorica....la domanda
Image
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

dags1972 wrote:
ma non c'erano le vostre tracce ?
Ma 'nfatti... :shock:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

grande salita e grande racconto :shock:

veramente !
solyaris

Post by solyaris »

Fed7 wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:.... alla fine solarys che fine ha fatto :?: :D
in effetti...
non lo so :(
son stato in apprensione per tutta la salita .. davo un occhio verso il basso .. ma niente .. non ho visto nessuno. C'eravamo solo noi.
Ho chiesto in giro ma nessuno li ha visti ... infine ho poi chiesto al gestore .. che non era sicuro, ma li ha visti passare per le 11,00. Mi ha detto, che gli hanno detto .. (:P) ... che non hanno trovato l'attacco. Boh?

SOLYARIS!!!! Se ci sei batti un colpo!!!
ciao Fede!

noi altri tutto ok ... :) siamo stati dei ****: arrivati al bocchin dell'aseo verso le 7:30 ... ma eravamo erroneamente convintissimi di averlo superato ( ?! abbiamo scambiato il pian dell'oglio con il bocchino... per forza non abbiamo trovato il canale; che rabbia... bastava tirar fuori la bussola e fare 50 metri avanti ... l'inesperienza);comunque siamo saliti da lì' (la via normale da est ?) fino alla croce di vetta del Mongioie (traversando un pò di cresta bella affilata) e siamo scesi dal lungo versante ovest (passando dal bocchino delle scaglie credo); eravamo al ritorno al rifugio alle 11:30, dove abbiamo avvisato la moglie del gestore che eravamo vivi :)

Mi spiace per l'apprensione ... (non ho pensato a lasciarti il tel.) ed in effetti anch'io continuavo a cercare di vedervi
(a che ora eravate in cima ? e da che versante siete scesi ? almeno avremmo dovuto incrociarci se siete scesi da est?! e nel percorso da ovest le tarccie non mi sembravano fresce ... ?!)

Ma ora che vedo le tue foto bellissime ed impressionanti .... l'apprensione mi viene davvero! Tostissima ...
io ed Andrea saremmo stati probabilmente nella ***** ... mi sembra che sia stata molto impegnativa per voi che siete esperti!

A proposito ... e noi a dubitare della necessità dei chiodi, comunque li avevamo ... ci manca ancora esperienza però :)

Comunque le informazioni che avevamo non davano l'idea della difficoltà ... classificazione AD .... ??!!!!??? non esiste! sei d'accordo ?!

Grazie della relazione! alpinismo d'eccellenza! :) :)

Mi ha fatto piacere conoscere te ed il tuo amico.
Alla prossima magari :)

giorgio
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Solyaris hai fatto quindi il giro al contrario di come abbiamo fatto noi qualche domenica fa. :D

Pazienza sarà per la prossima. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

solyaris wrote: (a che ora eravate in cima ? e da che versante siete scesi ? almeno avremmo dovuto incrociarci se siete scesi da est?! e nel percorso da ovest le tarccie non mi sembravano fresce ... ?!)
io sono uscito dalla via alle 11 precise.
poi abbiamo fatto un po' di fato .. saremo arrivati in vetta verso le 11.45.

siamo scesi dalla est

ma di tracce dalla est verso la vetta non ce n'erano! purtroppo non ho fatto foto .. ma dalla cesta NE non era passato ancora nessuno.

si ho visto un po' pestato dalla croce verso la cresta SO e verso la gola delle scaglie .. ma tirava vento e non sembravano fresche.

quindi avete anche incontrato i tizi che dovevano aprire una via nuova vicino allo Scudo?
solyaris wrote: A proposito ... e noi a dubitare della necessità dei chiodi, comunque li avevamo ... ci manca ancora esperienza però :)
i chiodi sempre dietro!!

alla prox ... e se posso darti un consiglio: torna in zona per fare lo Scudo è AD (vero) così ti fai un po' le ossa ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

(in ritardo ma sentiti) COMPLIMENTI :!: :!: :!:

Alpinisti con la A maiuscola - bella via, bel racconto e anche il tempo di scattare le foto :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
solyaris

Post by solyaris »

Fed7 wrote: ma di tracce dalla est verso la vetta non ce n'erano! purtroppo non ho fatto foto .. ma dalla cesta NE non era passato ancora nessuno.
oh! da qualche parte siamo saliti partendo dal bocchin dell'aseo :) ero convinto fosse la est; traccie ce n'erano varie. Della cersta abbiamo fatto non molti metri dalla croce, in quella (che dopo ho capito essere la cresta NE) e che sembrava vergine.
si ho visto un po' pestato dalla croce verso la cresta SO e verso la gola delle scaglie .. ma tirava vento e non sembravano fresche.
erano anche le nostre direi;

noi eravamo dalla croce verso le 9. ora capisco perchè non vi abbiamo visti! però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
quindi avete anche incontrato i tizi che dovevano aprire una via nuova vicino allo Scudo?
non abbiamo incontrato nè visto nessun umano per tutto il tempo!
alla prox ... e se posso darti un consiglio: torna in zona per fare lo Scudo è AD (vero) così ti fai un po' le ossa ;)
certo! Si! lo metto in programma il canale dello scudo. E provo a studiarlo meglio ... secondo te fino a quando terrà l neve lì ?
comunque sicuramente ci torno in zona ! Mi piace! Montagna-MONTAGNA! e ci sono anche bellissime pareti di roccia ... anche se di difficoltà credo fuori dalla mia portata :(

Comunque ste classificazioni ... sono quasi inutili ... ;-), vista la vostra esperienza! perchè a giudicare da tue foto lo chiamerei "D+"; no?! :)

stai bene
giorgio
Post Reply

Return to “Alpinismo”