Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Moderator: Moderatori

User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

..se puoi sognarlo, puoi farlo..
(W. Disney)


Ed Viesturs ha detto una frase che mi ha sempre colpito:
..A chi mi chiede: Perché vai in montagna?
Gli rispondo se me lo chiedi non lo saprai mai..
Io sabato mi sono dato una personale risposta: per vivere questo:
Image

Si segue il conoide basale:
Image

sino ad arrivare alla base della parete strapiombante:
Image

Che ti sovrasta così tanto da farti sentire piccolo e rimanere senza fiato...
Image

si segue il canalino sulla sx, tra uno "spindrift" e l'altro...
Image

e si esce da una specie di voragine..
Image

verso la cengia esposta...
Image

che vista dall'alto fa meno effetto...o no? :?:
Image

poi si prosegue in piena parete...su pendenze sostenute, ma in un ambiente fantastico:
Image

.
Image

e si arriva così alla fine del viaggio...resta solo un ultimo ostacolo...
Image

..
Image

il canalino finale, dove tra roccia, neve e ghiaccio:
Image

..
Image

si esce baciati da un caldo sole...
Image

Da qui, leggeri, felici e con un enorme sorriso interiore si ci gode ogni istante...
Image

Image

Image

Image

Image

Panoramica dalla vetta:
Image

E' fatta...
Image

felici...
Image

...e soddisfatti,...
Image

certi di aver lasciato un segno indelebile in noi stessi...
Image

ci avviamo verso casa, non senza un ultimo sguardo alla maestosa parete Nord del Mongioie...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by Pazzaura »

Meraviglia... chettelodicoafare.... :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Meraviglia... chettelodicoafare.... :mrgreen:
Credo resterà uno dei ricordi più belli...un'emozione davvero unica...
Una di quelle salite che sogni da tempo, una linea che hai percorso nella tua mente migliaia di volte guardando fuori dalla finestra di casa...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
alebiffi86
Matricola
Posts: 22
Joined: Mon Apr 05, 2010 20:18

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by alebiffi86 »

Ma le condizioni com'erano? dalle foto sembra che la neve non fosse ancora molto trasformata, almeno in alcuni punti? comunque complimenti!
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

alebiffi86 wrote:Ma le condizioni com'erano? dalle foto sembra che la neve non fosse ancora molto trasformata, almeno in alcuni punti? comunque complimenti!
Condizioni molto buone su tutti il percorso A SABATO...
Conoide basale un po' svalangato, con rigola centrale dura e tratti di neve più morbida.
Primo canalino sulla sx con neve dura e ghiaccio plastico, da sballo...
Cengia con neve giusta, dura, solo in alcuni tratti più cedevole.
Parete con neve dura in alcuni tratti e più morbida in altri, ma che mai mi ha dato l'impressione di essere pericolosa.
Canalino finale con neve dura e ghiaccio sino al masso incastrato e neve morbida sino in uscita...
: Thanks :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by Maury76 »

=D> =D> =D> Complimenti ,bello realizzare i propri sogni : Thumbup :
Gran belle foto ,che rendono a pieno l'idea dell'ambiente che avete trovato..... :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by gabrycuni »

sti azzi che condi!!!
complimentoni... sta settimana ho letto su gulliver le condi da favola sulla biancardi, aimè io ero alle presi con lo studio per l esame di stato e non ho potuto fare l'uscita (almeno l'esame è passato, non ho studiato per nulla)...

sta settimana penso faccia bruttino, non so le condizioni come saranno dopo... spero si riesca a salire per settimana prossima. voi che dite???

tra l'altro la discesa necessita degli sci/ciastre?

complimentoni ancora per la salita :skifree:
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by lupo della steppa »

..e belandi :o :o :o ...e noi sotto a quella macaia maledetta ](*,)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by daniele64 »

Beh,io non sono nè uno scalatore : Sorry! : nè un amante della neve : Oops : , però una giornata così deve essere proprio una soddisfazione indimenticabile.... : Thumbup : : Thumbup : :risataGrassa:
Bravissimi e che foto fantastiche !!!! =D> =D> =D> =D>
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

Maury76 wrote:=D> =D> =D> Complimenti ,bello realizzare i propri sogni : Thumbup :
Gran belle foto ,che rendono a pieno l'idea dell'ambiente che avete trovato..... :strizzaOcchio::
: Thanks :
Si, diciamo che i sogni che vorrei realizzati sono altri, ma ragionando sulle banalità, il raggiungimento di questi è davvero bello.
Di posti in montagna qualcuno l'ho già visto, ma questa parete mi ha particolarmente impressionato...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

gabrycuni wrote:sti azzi che condi!!!
complimentoni... sta settimana ho letto su gulliver le condi da favola sulla biancardi, aimè io ero alle presi con lo studio per l esame di stato e non ho potuto fare l'uscita (almeno l'esame è passato, non ho studiato per nulla)...

sta settimana penso faccia bruttino, non so le condizioni come saranno dopo... spero si riesca a salire per settimana prossima. voi che dite???

tra l'altro la discesa necessita degli sci/ciastre?

complimentoni ancora per la salita :skifree:
: Thanks :
Posso solo dirti che lassù (come dappertutto) le condizioni cambiano da un giorno all'altro.
Con un rialzo termico c'è parecchia roba appesa (un po' di cornici, ghiaccio da fusione sulle rocce, etc) che rischia di scenderti sulla testa. Noi eravamo in sosta alla fine del conoide ed è sceso un forno a microonde di ghiaccio!!!, senza contare un po' di roba che si è staccata in alto non appena il sole ha iniziato a scaldare, ma noi eravamo quasi fuori...
Ci vorrebbe il freddo, non questo tempo maffo...

Per la discesa l'abbiamo fatta coi ramponi, essendo una parete est la neve aveva mollato abbastanza, ma con un po' di attenzione scendi senza problemi.
Last edited by keiji1976 on Tue Nov 25, 2014 9:50, edited 1 time in total.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

lupo della steppa wrote:..e belandi :o :o :o ...e noi sotto a quella macaia maledetta ](*,)
: Thanks :
...però, per chi è lassù, quella macaia maledetta rende il paesaggio paradisiaco...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

daniele64 wrote:Beh,io non sono nè uno scalatore : Sorry! : nè un amante della neve : Oops : , però una giornata così deve essere proprio una soddisfazione indimenticabile.... : Thumbup : : Thumbup : :risataGrassa:
Bravissimi e che foto fantastiche !!!! =D> =D> =D> =D>
: Thanks : , ma credo che con una giornata simile le foto chiunque le avrebbe fatte fantastiche...

Il bello credo arrivi anche dopo che hai realizzato la cosa...perché al momento rilasci anche quel pizzico di tensione che ti accompagna il giorno prima e quello della salita...ieri ero preso proprio bene...e poi la figata pazzesca di tutto è che metti da parte ciò che hai fatto e ti fai prendere dalla scimmia e già sogni nuove salite... :risataGrassa: :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by Lorenz »

keiji1976 wrote:e poi la figata pazzesca di tutto è che metti da parte ciò che hai fatto e ti fai prendere dalla scimmia e già sogni nuove salite... :risataGrassa: :risataGrassa:
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

Lorenz wrote:
keiji1976 wrote:e poi la figata pazzesca di tutto è che metti da parte ciò che hai fatto e ti fai prendere dalla scimmia e già sogni nuove salite... :risataGrassa: :risataGrassa:
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ci siamo capiti... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by acdie81 »

Apperò, uno si distrae un attimo e che mi tirate fuori???
Grandi ragazzi, complimentoni =D> =D> =D> =D> =D>
Bellissimo : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

acdie81 wrote:Apperò, uno si distrae un attimo e che mi tirate fuori???
Grandi ragazzi, complimentoni =D> =D> =D> =D> =D>
Bellissimo : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
: Thanks :
Condizioni ottime per un itinerario da tempo sognato...
Ora guardando dalla finestra di casa posso dirmi, azz, lì ci sono passato!!!!! :risataGrassa:
Una figata pazzesca!!!! :uahuah:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by same »

Bravi, bella salita! =D>

Mi piacerebbe farla prima o poi, (magari dopo il 21/12 così è invernale :risataGrassa: ) il problema è trovare un socio...

Pazzaura ci sei? :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by Pazzaura »

same wrote:Bravi, bella salita! =D>

Mi piacerebbe farla prima o poi, (magari dopo il 21/12 così è invernale :risataGrassa: ) il problema è trovare un socio...

Pazzaura ci sei? :risataGrassa:
Ma io mi cago addosso a far una cosa così.... :lol:

PS: rileggendo il primi post di questo topic (Alec) sembra che lui parli di una via più difficile... parla di roccia superiore al III+... Che dici Keiji è la stessa via? Condizioni diverse?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:
same wrote:Bravi, bella salita! =D>

Mi piacerebbe farla prima o poi, (magari dopo il 21/12 così è invernale :risataGrassa: ) il problema è trovare un socio...

Pazzaura ci sei? :risataGrassa:
Ma io mi cago addosso a far una cosa così.... :lol:

PS: rileggendo il primi post di questo topic (Alec) sembra che lui parli di una via più difficile... parla di roccia superiore al III+... Che dici Keiji è la stessa via? Condizioni diverse?
Anche io sono andato a rileggermi tutto il post dall'inizio...perché è da parecchio che la sogno...che la studio etc etc...
E' la stessa via...solo che è veramente difficile trovarla in condizioni.
Tieni presente che la sua apertura risale al 28 luglio 1940 (in solitaria!!!!), ammettiamo pure che, essendo una nord e con altri inverni, ci fosse ancora neve su parte del percorso, ma ho letto anche che (mi pare anche lo stesso Parodi) c'è chi la percorre senza neve...

Dopo il conoide basale hai il primo camino con passaggio di III, parete su roccette infide e ghiaino e camino finale con passaggio sicuramente di III+...
Con presenza di tanta neve diventa ostica in alcuni passaggi (vedi la cengia dopo il primo camino), con presenza di neve non coesa diventa pericolosa (soprattutto in parete) e non è raro che, con presenza di accumuli in alto, molti preferiscano uscire sulla normale dopo la cengia per evitare rischi inutili.
Credo che da qui sia derivata la rigradazione della via, che è passata da AD-/AD+ a D- (almeno su Gulliver).

Con le condizioni trovare da noi posso dire (salvo smentita di Lorenz) che era più vicina all'AD+ che non al D-, ma tutto può cambiare veramente nel giro di poco.
Oltretutto non è da sottovalutare il fatto che puoi farti anche 30/35 mt senza mettere una protezione, che su pendii a 50 e più gradi psicologicamente può essere tosto...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by Lorenz »

keiji1976 wrote: Con le condizioni trovare da noi posso dire (salvo smentita di Lorenz) che era più vicina all'AD+ che non al D-, ma tutto può cambiare veramente nel giro di poco
eddiamolistoAD! :risata:

anche se di AD non ne ho mai fatti...
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by davec77 »

Caspita che condizioni.
Da tanti anni mi manca 'sta via, vediamo se in questa stagione mi riesce di farla...
Avevo visto un post su gulliver ma non avevo capito che eravate voi, bravo Massimo e compagni. Belle anche le foto.
Per Pazz: è la stessa via ma stavolta le condizioni sono super, tutta neve e ghiaccio anche sul famigerato passaggio del masso incastrato nel canale finale.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

Lorenz wrote:
keiji1976 wrote: Con le condizioni trovare da noi posso dire (salvo smentita di Lorenz) che era più vicina all'AD+ che non al D-, ma tutto può cambiare veramente nel giro di poco
eddiamolistoAD! :risata:

anche se di AD non ne ho mai fatti...
:ahah: :ahah: :ahah:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by davec77 »

Lorenz wrote:
keiji1976 wrote: Con le condizioni trovare da noi posso dire (salvo smentita di Lorenz) che era più vicina all'AD+ che non al D-, ma tutto può cambiare veramente nel giro di poco
eddiamolistoAD! :risata:

anche se di AD non ne ho mai fatti...
Ma sì confrontando le foto con tante vie fatte attorno a quei gradi, in queste condizioni direi AD+... quando avevo fatto la Comino-Garelli, anche quella volta interamente su neve, ci era sembrata un AD, questa dovrebbe essere leggermente più ripida e con qualche pericolo oggettivo in più, quindi torna.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

davec77 wrote:Caspita che condizioni.
Da tanti anni mi manca 'sta via, vediamo se in questa stagione mi riesce di farla...
Avevo visto un post su gulliver ma non avevo capito che eravate voi, bravo Massimo e compagni. Belle anche le foto.
Per Pazz: è la stessa via ma stavolta le condizioni sono super, tutta neve e ghiaccio anche sul famigerato passaggio del masso incastrato nel canale finale.
: Thanks :
Proprio così, condizioni molto buone (vedi anche quello che è stato fatto nelle liguri lo scorso week end e quello prima: direttissima Mondolè - apertura nuova via sulla nord delle Saline).
Oltretutto il passaggio del masso incastrato è protetto molto bene, con due bei chiodi, uno alla base ed uno in uscita...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

davec77 wrote:
Lorenz wrote:
keiji1976 wrote: Con le condizioni trovare da noi posso dire (salvo smentita di Lorenz) che era più vicina all'AD+ che non al D-, ma tutto può cambiare veramente nel giro di poco
eddiamolistoAD! :risata:

anche se di AD non ne ho mai fatti...
Ma sì confrontando le foto con tante vie fatte attorno a quei gradi, in queste condizioni direi AD+... quando avevo fatto la Comino-Garelli, anche quella volta interamente su neve, ci era sembrata un AD, questa dovrebbe essere leggermente più ripida e con qualche pericolo oggettivo in più, quindi torna.
Effettivamente vista da sotto e da di fianco mi è parsa meno impegnativa (non hai camini o passaggi rocciosi come la vicina), ma le difficoltà le vedi meglio quando le vivi. E' un bel viaggio in parete, quasi tutto su neve (infatti conta già anche la discesa dei "mostri" del ripido).
Sicuramente ha lo svantaggio di prendere più sole rispetto alla Biancardi (che non ne prende affatto), rendendola quindi oggettivamente più pericolosa con alte temperature.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by scinty »

=D> =D> =D> bravissimi, davvero che invidia qui ormai il sole è un ricordo lontano :smt089
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Non ho parole !!!! =D> =D> =D> =D> =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by Ago »

Wow!!!!!!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

scinty wrote:=D> =D> =D> bravissimi, davvero che invidia qui ormai il sole è un ricordo lontano :smt089
Come detto sopra, una gita da tempo meditata e che (riallacciandomi a tanti discorsi sul Forum) il buon Alec aveva contribuito a farmi sognare... :risataGrassa: :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Non ho parole !!!! =D> =D> =D> =D> =D>
Ago wrote:Wow!!!!!!
Una di quelle giornate in cui sei felice di avere la macchina fotografica dietro, per far si che anche chi non c'era possa godere, anche se solo in parte, della magia della montagna...
: Thanks :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by dags1972 »

tanto di cappello, che belle foto, è come esserci già stato... la smarco fatta ? o se riuscirò ad andarci non dovrò considerla a vista...?


profondissima invidia !!!
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by davec77 »

Alla fine non ho resistito alla tentazione e ci sono andato anche io ieri...... :strizzaOcchio::
Le belle foto di keiji mi hanno fatto venire il voglino...
Peccato che però nel frattempo sia sempre nevicato (e, sabato 6, anche più in basso di prima); se prima la neve sulla via non mancava, ora la sommerge completamente!!!
Praticamente si affonda sempre di minimo 30-40 cm... tanta fatica e ben poco divertimento, tranne che nei due camini inziale e finale che sono ridotti a muretti di neve ripida, saranno massimo 70-75°, appena un po' delicati ma corti, non oltre i pochi metri.
In queste condizioni la via è più facile, forse non più che AD. L'ambiente però è incredibile, con tutte le pareti letteralmente rivestite di neve e ghiaccio! Oltretutto la giornata è stata splendida con vista fino alla Corsica.
Nonostante tutto la via è sempre gettonata, solo ieri eravamo in 5 cordate (e per fortuna, perché così ci siamo dati il cambio a tracciare)... in effetti la neve anche se è faticosissima è abbastanza assestata e non ci sono grosse cornici sulle creste, quindi la situazione è relativamente sicura.
Se qualcuno ci vuole andare... probabilmente ci vorrebbe un po' di caldo per trasformare tutta 'sta neve, e poi di nuovo freddo, e dopo le condizioni potrebbero tornare ottime come due settimane fa.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by davec77 »

Tanto per dare un'idea, in questo momento così si presenta il famigerato masso incastrato...
Attachments
P1010462.JPG
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

davec77 wrote:Alla fine non ho resistito alla tentazione e ci sono andato anche io ieri...... :strizzaOcchio::
Le belle foto di keiji mi hanno fatto venire il voglino...
Peccato che però nel frattempo sia sempre nevicato (e, sabato 6, anche più in basso di prima); se prima la neve sulla via non mancava, ora la sommerge completamente!!!
Praticamente si affonda sempre di minimo 30-40 cm... tanta fatica e ben poco divertimento, tranne che nei due camini inziale e finale che sono ridotti a muretti di neve ripida, saranno massimo 70-75°, appena un po' delicati ma corti, non oltre i pochi metri.
In queste condizioni la via è più facile, forse non più che AD. L'ambiente però è incredibile, con tutte le pareti letteralmente rivestite di neve e ghiaccio! Oltretutto la giornata è stata splendida con vista fino alla Corsica.
Nonostante tutto la via è sempre gettonata, solo ieri eravamo in 5 cordate (e per fortuna, perché così ci siamo dati il cambio a tracciare)... in effetti la neve anche se è faticosissima è abbastanza assestata e non ci sono grosse cornici sulle creste, quindi la situazione è relativamente sicura.
Se qualcuno ci vuole andare... probabilmente ci vorrebbe un po' di caldo per trasformare tutta 'sta neve, e poi di nuovo freddo, e dopo le condizioni potrebbero tornare ottime come due settimane fa.
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Da casa infatti la vedevo bella gonfia la parete, non avrei immaginato che qualcuno si spingesse lassù da lì...
Però l'ambiente è sempre pazzesco...
Magari come dici tu salita più facile, ma queste condizioni patagoniche sono fantastiche...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

dags1972 wrote:tanto di cappello, che belle foto, è come esserci già stato... la smarco fatta ? o se riuscirò ad andarci non dovrò considerla a vista...?


profondissima invidia !!!
:ahah: :ahah: :ahah:
Dai, basta che non lo dici a nessuno e tutti pensano che tu l'abbia salita flash... :risataGrassa: :risataGrassa:

Comunque grazie... :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by davec77 »

Altre foto.

Al rifugio domenica pomeriggio:
Image

Image

L'alba al Bocchin dell'Aseo:
Image

Sotto la parete:
Image

Image

Finalmente all'attacco, dopo il faticosissimo canale appoggiato che permette di accedervi:
Image

Si parte:
Image

La cengia:
Image

Il pendio mediano:
Image

L'ultimo canalino, praticamente seppellito:
Image

Verso la vetta:
Image

Image

Image

Image

Il ritorno:
Image

Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

:shock: :shock:
Che cambiamento di condizioni...
Emblematica quest'immagine
davec77 wrote: Finalmente all'attacco, dopo il faticosissimo canale appoggiato che permette di accedervi:
Image
...dove si vede che siete saliti coi soli bastoncini e con le picche fissate allo zaino. :shock: :shock:
Noi lì avevamo già i polpacci in fiamme...
Bello anche l'ultimo canalino, con il masso incastrato completamente sommerso...

Gran belle foto anche le tue... : Thumbup : :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by gabrycuni »

mamma mia. impressionante quanto è carica.

secondo voi con il freddo di questi giorni possono evolvere in meglio le condizioni?

cornici non ce ne sono dopo il traverso?

COMPLIMENTONI ! : Thumbup :
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

R: Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by keiji1976 »

gabrycuni wrote:mamma mia. impressionante quanto è carica.

secondo voi con il freddo di questi giorni possono evolvere in meglio le condizioni?

cornici non ce ne sono dopo il traverso?

COMPLIMENTONI ! : Thumbup :
So che in questi giorni ha tirato vento forte in quota, quindi non so come possano essere evolute le condizioni..e x il week end danno un notevole rialzo termico..
Certo è che con tanta neve così l ambiente ne guadagna..8-)
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”