Mondolè - versante Nord

Moderator: Moderatori

User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Mondolè - versante Nord

Post by Sub-Comandante »

Il momento per salire il Mondolè sembra propizio, così sabato con Sarme e Batman partiamo alla volta di Prato Nevoso. Ovviamente sbagliamo il punto di partenza, lasciando la macchina dalla biglietteria alla partenza dello sterrato per il rifugio Balma. Lo sterrato in questione e non è pulito, perchè i giorni antecedenti ha nevicato, non ci perdiamo d'animo e copriamo i 5 km di strada fino al rifugio. Il tempo non è dei migliori, ma il nostro obiettivo è davanti a noi e non vogliamo mancarlo :wink:

Image

senza perdere quota ci dirigiamo all'arrivo dello skilift che sale da Artesina (impianti anora in funzione), i canali si fanno sempre più vicini.

Image

Risaliamo un poco e sulla "terrazza" appena sotto il canale degli Ippopotami ci imbraghiamo e calziamo i ramponi. Cominciamo a salire, in alcuni punti le nevicate dei giorni prima hanno formato degli accumuli di neve, in questi accumuli la neve ha formato tanti pallini tipo polistirolo e si sprofonda.

Image

L'idea era di risalire il canale dei Torrioni, dal basso però non riuciamo bene a capirne l'accesso, pensando di essere ancora bassi saliamo fino a capire di averlo ormai superato. (quindi l'inizio del canale dei Torrioni è scoperto).

Giunti sul bordo del cratere ci si presentano due possibilità. O la Direttissima oppure il Fedelippogor. Osserviamo bene la Direttissima: sulla destra (per chi guarda) ha slavinato, invece nel canale la neve sembra proprio appesa, segno che non ha ancora scaricato.

Image

Per non rischiarcela puntiamo sul sicuro Fedelippogor.

Image

Image

Giunti alla spalla ci rimane la cresta per arrivare in vetta.

Image

Dopo 4h e 20min finalmente solchiamo la vetta del Mondolè!!! (Da quando abbiamo lasciato la macchina abbiamo camminato solo su neve, di verde nemmeno l'ombra)

Image

Dopo una bella chiaccherata con uno scialpinista ripartiamo. Scendiamo la cresta est, molto bella con la neve :D

Image

Ritornati al rifugio Balma il tempo si è ormai aggiustato, facciamo un'ultima pausa e riguardiamo un'ultima volta il Mondolè: una vera Montagna! :wink:

Image

E' stata proprio una bella gita, il Mondolè è stato una scoperta, dal versante Nord offre molteplici possibilità di ascensioni tutte remunerative! :D
Peccato che su internet si trovino solo relazioni scialpinistiche, dovrebbe essere più conosciuto anche da un punto di vista alpinistico.

Un grazie a Sarme che mesi fa ha avuto l'idea di far qualcosa sul Mondolè e senza indugio si è unito a me nel momento in cui ho riaperto il topic! : Thanks :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mondolè - versante Nord

Post by amadablam »

: Thumbup : : Thumbup : =D> :strizzaOcchio::
....la neve teneva? al mattino era un pò dura?
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Mondolè - versante Nord

Post by dags1972 »

Mi piace un sacco la prima foto...mentre osservate l'obiettivo davanti a voi


BELLA BELLA BELLA
Image
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Mondolè - versante Nord

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Mondolè - versante Nord

Post by FRANKIE@ »

Complimenti : Thumbup :
Bella salita e molto belle anche le foto!!! =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Martu »

Bravissimi!! =D> =D>
Che invidia però...io ero a casa a studiare :diavoletto: :diavoletto:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Ramingo »

: Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Sarme »

Sabato 16 aprile 2011 la sveglia suona alle 4.15.
Si va con Sub-Comandante e un suo amico, Enrico detto Batman, a Prato Nevoso per salire il Mondolè da due suoi canali Nord.
Lasciamo l'auto a Prato Nevoso al Colle del Preil. Il sentiero che ci conduce fino al rifugio Balma è lungo 5 km praticamente in leggerissima salita guadagnamo solo 250 metri.
RIFUGIO BALMA
Image
Ci dirigiamo ora verso l'attacco dei torrioni sul versante nord del Mondolè; sono tre spuntoni evidentissimi di roccia.
Quà la neve è soffice assomiglia al polistirolo ed in alcuni punti si affonda fino al ginocchio.
Raggiungiamo un punto più comodo per calzare i ramponi e gli imbraghi e per rifocillarci un pò con frutta secca e cioccolato e puntiamo il canale più evidente che va verso la nostra destra ( degli Ippopotami ). In realtà il canale dei Torrioni che volevamo salire non è fattibile perchè scoperto. Poco male anche perchè questo che stiamo percorrendo se fatto vicino alle roccette di sinistra ci delizia ugualmente sia dalla pendenza sia dalla neve buona, dove ramponi e picche mordono bene.
DAL CANALE DEGLI IPPOPOTAMI...
Image
L'uscita di questo canale è su un circo glaciale di incomparabile bellezza.
Una gigantesca dolina con alla base il laghetto Mondolè ( ora coperto di neve ), di fronte a noi la parete nord della montagna con diversi canali che la solcano:
la direttissima che inizialmente volevamo percorrere la studiamo attentamente come il Fedelippogor ma grossi accumuli di neve nella parte alta ci fanno giustamente propendere per semplici pendii sulla destra, decisamente in condizioni migliori.
QUASI IN USCITA VERSO LA CRESTA OVEST
Image
Infatti la decisione è saggia. Usciamo in cresta Ovest. Qui ci sono diverse tracce di scialpinisti. Noi proseguiamo in uno scenario spendido che vi regalo con questa foto.
CRESTA OVEST
Image
Eccola la croce e la statua della Madonna. 2382 metri. Il panorama è vasto; Antoroto, Pizzo d'Ormea, Mongioie, Saline, Marguareis mentre verso nord la pianura cuneese. Il pranzo e quattro parole con un signore scialpinista che ci fa la foto di vetta. Scendiamo per l'altro versante: la cresta Est molto affilata che mi ricorda molto il Mongioie e poco più a valle qualche passaggio di misto che mi ha ricordato il Pizzo d'Ormea.
SUB_COMANDANTE E BATMAN IN CRESTA EST
Image

CRESTA EST PARTICOLARE
Image

CRESTA EST
Image
Continuiamo a scendere a valle senza troppi indugi con traversi e discese su neve oramai molle puntando il rifugio Balma.
Ora ci aspettano i fatidici 5 km per raggiungere la macchina.

Pazz una volta sulle Saline mi disse questa gita te la ricorderai nel tempo. Ecco, anche questa del Mondolè la ricorderò perchè mi ha entusiasmato sia per gli splendidi panorami che per la varietà di passaggi affrontati: un lungo avvicinamento, canali, creste e misto.
Grazie a Sub-Comandante e Batman, gran bella gita.
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Pazzaura »

BELLO! Peccato non esser riuscito...

Complimenti davvero :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mondolè - versante Nord

Post by scinty »

Molto bello! : Thumbup : :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Mondolè - versante Nord

Post by dags1972 »

: Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Thanks : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè - versante Nord

Post by keiji1976 »

Complimenti davvero a tutti e 3... =D>

: Sorry! : Come detto ad Andrea ero dell'idea che l'avvicinamento da Prato fosse migliore (soprattutto perchè ad impianti chiusi vivi meglio l'ambiente), anche se poi mi sono reso conto che fatto da Artesina è sicuramente più diretto e veloce...


Mi permetto poi di ringraziarvi anche per la traccia di salita :strizzaOcchio:: ...sarei stato volentieri dei vostri sabato (ne avevamo parlato son Sub), ma impegni mi hanno tenuto lontano...
Domenica mattina poi volevo andare a mettere il naso per salire prossimo week...poi una volta alla base degli ippopotami abbiamo (io ed il mio socio) proseguito sino al cratere...
Le condizioni della neve credo fossero molto simili alle vostre, sicuramente delicato il traverso a salire in presenza di neve inconsistente (polistirolo!!)...per me grande soddisfazione il ritorno ai canali dopo l'ultimo fatto a luglio dell'anno scorso :risataGrassa:
Noi non abbiamo proseguito oltre il cratere sia perchè per me era già sufficiente, sia perchè il meteo non era dei migliori e poi lassù, fortunatamente ci sarà possibilità di tornare...

: Thumbup :
Attachments
Polistirolo
Polistirolo
tracce di chi ci ha preceduto ieri (Sarme, Sub e Batman)
tracce di chi ci ha preceduto ieri (Sarme, Sub e Batman)
Fedelippogor
Fedelippogor
Andrea in cresta per vedere l'uscita dei torrioni
Andrea in cresta per vedere l'uscita dei torrioni
Uscita dagli ippopotami
Uscita dagli ippopotami
Andrea verso l'uscita
Andrea verso l'uscita
Traverso delicato
Traverso delicato
Primo tratto poco ripido
Primo tratto poco ripido
Ippopotami
Ippopotami
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Sub-Comandante »

: Thanks : a Sarme, mi ha fatto proprio delle belle foto!!! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:: Thumbup : : Thumbup : =D> :strizzaOcchio::
....la neve teneva? al mattino era un pò dura?
la neve negli Ippopotami andava bene, sotto c'erano accumuli di neve inconsistente e sopra sul Fedelippogor si vedeva che era "appesa". Cmq non era ben rigelata
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Sub-Comandante »

errata corrige: in verità non abbiamo salito il Fedelippogor, ma un canale senza nome alla sua destra. Mi scuso dell'errore. Quindi nella relazione ho confuso la Direttissima con il Fedelippogor. La Direttissima è in realtà ancora più a sinistra. In ogni caso entrambi i canali non erano in condizione per via della recente nevicata.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Mondolè - versante Nord - "I Fratelli"

Post by keiji1976 »

Quando da casa ogni mattina resti rapito dall'immagine del versante nord del Mondolè imbiancato, non puoi non pensare di andare a mettere il naso lassù prima possibile...
...e così questo sabato, complice finalmente temperature degne della stagione, con Andrea e Fabrizio, abbiamo osato spingerci alla scoperta di "nuove" vie di salita sul versante nord del Mondolè...

Superato velocemente il triste tratto che da Artesina porta sino alla colla Bauzano, non appena voltiamo in direzione della nostra meta il paesaggio cambia radicalmente...innanzitutto la neve, che prima era poco più di una spruzzata, diventa man mano che si sale sempre più abbondante...e poi l'ambiente diventa severo, le rocce, la coltre nevosa...tutto sembra, tranne che di essere a due passi da casa e poco distante dagli impianti sciistici...

Non c'è traccia di predecessori, siamo i primi a “violare” la montagna da questo versante e così ci alterniamo alla testa per non stancarci inutilmente nell'avvicinamento sino al "cratere"...
Una crosta non portante ed un mare di farina ci rende il tragitto faticoso, ma sicuramente più divertente...certi scorci sono davvero spettacolari, sembra di essere chissà dove...

Una volta giunti alla base delle vie sul versante nord, optiamo per salire il pendio/canale denominato, sulla guida di Igor Napoli, "I fratelli"...si tratta di un pendio piuttosto ampio con una pendenza sui 40° che porta direttamente alla cresta nord est. Gli altri canali veri e propri non paiono proprio in condizione ed il sopraggiungere di una fitta foschia ci conforta nella scelta oserei dire obbligata.

La via è comunque molto bella, roccia e neve le donano quel non so che di magico che solo la stagione invernale riesce a regalare alle nostre montagne…la vista sull’uscita del canale dei Torrioni toglie il fiato…e, una volta giunti in cresta, non fosse per le difficoltà oggettive che risultano comunque modeste, sembra di essere su una di quelle vie da sempre sognate…
Il meteo aggiunge anche un pizzico di bellezza al tutto…sembra di vivere in un sogno…un po’ come quando si era bambini e ci immedesima in avventure incredibili, sognando si essere in luoghi lontani, magici…oggi mi pare di essere sulla cresta di chissà quale montagna altisonante…eppure siamo a due passi da casa…sulla Montagna di casa…

E così, avvolti dalla nebbia e sotto una luce irreale giungiamo finalmente alla croce di vetta…ci siamo solo noi…è un peccato non avere vista sulla pianura, ma pur essendo ogni volta spettacolare è un panorama che tutti e 3 conosciamo abbastanza bene e poi ci sono altre vie a nord da essere salite…
Alla prossima…


Salendo poco oltre Colla Bauzano
Image

Cars in primo piano e Marittime solari...
Image

Fedelippogor...alla prossima
Image

La scelta nel cratere:
Image

Bianco e nero dominante:
Image

Parte iniziale della cresta
Image

in cima ai fratelli arrivano gli amici:
Image

Bei passaggi in cresta:
Image

Quasi al termine
Image

E' quasi fatta...
Image

Un miraggio nella nebbia...
Image

Loschi figuri delle nebbie alla lettura...
Image

Io, Andrea e Fabrizio
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mondolè - versante Nord

Post by serena »

mamma mia quanta neve c'è già......
che brutta notizia :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè - versante Nord

Post by keiji1976 »

serena wrote:mamma mia quanta neve c'è già......
che brutta notizia :triste:
brutta notizia???????????? :shock: :shock: :shock:

Meravigliosa vorrai dire... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Ago »

=D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Martu »

Bellissimo...complimenti!!
Che bella tutta quella neve : Love :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Pazzaura »

keiji1976 wrote:
serena wrote:mamma mia quanta neve c'è già......
che brutta notizia :triste:
brutta notizia???????????? :shock: :shock: :shock:

Meravigliosa vorrai dire... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Quoto!!

Bravi bella idea!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Mondolè - versante Nord

Post by gecko »

ma tutta questa neve quando ci si è posata? :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Mondolè - versante Nord

Post by dags1972 »

keiji1976 wrote:
serena wrote:mamma mia quanta neve c'è già......
che brutta notizia :triste:
brutta notizia???????????? :shock: :shock: :shock:

Meravigliosa vorrai dire... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

già
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mondolè - versante Nord

Post by scinty »

Bravi :D ma anche a me la neve fa molta paura, quella che per voi è stata un'uscita divertente, per me sarebbe stata sicuramente fonte di ansie ad ogni scivolo che potesse condurmi chissà dove... :roll: :(

L'unica cresta innevata mai percorsa è stata quella del Dente (non del gigante :mrgreen: )

Ad ogni modo, la neve è bella! Quando ci vuole ci vuole! Un inverno senza neve è un inverno triste..
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Sarme »

Bellissima scelta per la via seguita. I miei complimenti a Keiji1976 Andrea e Fabrizio !
Che emozioni ancora vivide che mi ha lasciato questa montagna. : Thumbup :
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè - versante Nord

Post by keiji1976 »

:ahah: :ahah: :ahah:
Bellissimo...
Il mondo è bello proprio perchè è vario...
serena wrote:mamma mia quanta neve c'è già......
che brutta notizia :triste:
Martu wrote:Bellissimo...complimenti!!
Che bella tutta quella neve : Love :
dags1972 wrote:
keiji1976 wrote:
serena wrote:mamma mia quanta neve c'è già......
che brutta notizia :triste:
brutta notizia???????????? :shock: :shock: :shock:
Meravigliosa vorrai dire... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
già
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Sarme wrote:Bellissima scelta per la via seguita. I miei complimenti a Keiji1976 Andrea e Fabrizio !
Che emozioni ancora vivide che mi ha lasciato questa montagna. : Thumbup :
Questa è una delle possibili varianti sul versante Nord...come avete visto anche con i vostri occhi ve ne sono svariate.
Questa era la più sicura ed anche quella esteticamente più valida vista l'incombenza della nebbia...
Il Mondolè è una montanga particolare oltre gli impianti è davvero tutto un altro mondo...poi il suo versante nord è davvero molto severo ed invitante...
:strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Sub-Comandante »

keiji1976 wrote:
serena wrote:mamma mia quanta neve c'è già......
che brutta notizia :triste:
brutta notizia???????????? :shock: :shock: :shock:

Meravigliosa vorrai dire... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Sub-Comandante »

il fedelippogor devo farlo, bisogna riorganizzare un'altra spedizione!!! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè - versante Nord

Post by keiji1976 »

Sub-Comandante wrote:il fedelippogor devo farlo, bisogna riorganizzare un'altra spedizione!!! : Thumbup :
Già... : Thumbup :
sarebbe bello trovare i Torrioni in condizione e poi proseguire su Fedelippogor...ma c'è tempo...
lasciamo prima che scenda ancora un sacco di neve... : Yahooo :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Mondolè - versante Nord

Post by dags1972 »

Interessato!
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mondolè - versante Nord

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
serena wrote:mamma mia quanta neve c'è già......
che brutta notizia :triste:
brutta notizia???????????? :shock: :shock: :shock:

Meravigliosa vorrai dire... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
=D> =D> =D> per la gita e per la neve!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè - versante Nord

Post by keiji1976 »

amadablam wrote: =D> =D> =D> per la gita e per la neve!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Bhè la gita oggettivamente non è nulla di particolare...siamo noi con le nostre emozioni a renderla strepitosa o meno...
E poi (e credo che su questo punto ci si trovi entrambi daccordo :risataGrassa: ) la montagna con la neve assume un fascino a dir poco unico...sotto ogni sua minima sfaccettatura...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Ramingo »

: Thumbup : Bene, bene. Anch'io finalmente tra breve inizierò a scaldare i muscoli! 8)
scinty wrote:L'unica cresta innevata mai percorsa è stata quella del Dente (non del gigante :mrgreen: )
"Che cavolo stai dicendo Willis?" :---)

Cresta della Tambura? Grondilice? Il misto sul Gran San Pietro? Ecc.. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mondolè - versante Nord

Post by scinty »

Ramingo wrote:: Thumbup : Bene, bene. Anch'io finalmente tra breve inizierò a scaldare i muscoli! 8)
scinty wrote:L'unica cresta innevata mai percorsa è stata quella del Dente (non del gigante :mrgreen: )
"Che cavolo stai dicendo Willis?" :---)

Cresta della Tambura? Grondilice? Il misto sul Gran San Pietro? Ecc.. :wink:
:imbarazzo: avevo rimosso :risataGrassa: no, scherzo... la cresta più cresta è stata la Tambura (percorsa sul filo) :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Sub-Comandante »

keiji1976 wrote:
amadablam wrote: =D> =D> =D> per la gita e per la neve!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Bhè la gita oggettivamente non è nulla di particolare...siamo noi con le nostre emozioni a renderla strepitosa o meno...
E poi (e credo che su questo punto ci si trovi entrambi daccordo :risataGrassa: ) la montagna con la neve assume un fascino a dir poco unico...sotto ogni sua minima sfaccettatura...
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mondolè - versante Nord

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
amadablam wrote: =D> =D> =D> per la gita e per la neve!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Bhè la gita oggettivamente non è nulla di particolare...siamo noi con le nostre emozioni a renderla strepitosa o meno...
E poi (e credo che su questo punto ci si trovi entrambi daccordo :risataGrassa: ) la montagna con la neve assume un fascino a dir poco unico...sotto ogni sua minima sfaccettatura...
....Un pò tanti anni fa ogni inverno salivo il Mondolè da quel versante , andavo con un mio carissimo amico che, ora, per motivi di salute e di vecchiaia non può più...per lui era un'appuntamento fisso....per me è un bel posto anche perchè mi ricorda il mio amico... :feliceModerato:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè - versante Nord

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:: Thumbup : Bene, bene. Anch'io finalmente tra breve inizierò a scaldare i muscoli! 8)
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Questa è un ottima notizia...
Speriamo poi magari di riuscire pure a raffreddare lo stomaco con un ottima birra... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Mondolè - versante Nord

Post by Erne »

Image

Alpi Liguri vs Nepal ... :lol:



Salita molto bella!!

................................un pò meno "i soggetti" in vetta,,,,, ma tant'è li prendiamo per buoni! :p



:D :wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Mondolè - versante Nord

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Oggi con il mio amico Flavio siamo andati a ficcare un po' il naso dalle parti del Mondolè: in origine volevamo fare qualcosa sul versante Nord, ma l'innevamento eccezionalmente scarso ci ha fatto orientare verso una bellissima linea, prima per la cresta est e poi per il ripido versante nord-est, solcato da un evidentissimo "Canale a S". A questo proposito, sapete se questo canale ha un nome? Ecco la foto con il nostro percorso:
Attachments
La nostra via lungo il versante Nord-Est del Mondolè
La nostra via lungo il versante Nord-Est del Mondolè
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Mondolè - versante Nord

Post by dags1972 »

: WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

maronna che tristezza...

così marrone
Image
Post Reply

Return to “Alpinismo”