Cima delle Saline - vie sulla parete nord

Moderator: Moderatori

Post Reply
giggio
Utente Attivo
Posts: 115
Joined: Tue Aug 28, 2007 14:46

Cima delle Saline - vie sulla parete nord

Post by giggio »

ciao a tutti....

Devo dinuovo chiedere dei consigli a voi esperti delle Liguri.... Appena diverrò riccho mi compro la guida.. Promesso!! :lol: :lol:

Leggendo il topic di alec ( viewtopic.php?t=2778 )

Ho visto la foto della parete nord della Cima delle Saline... che vie ci sono che la salgono?? :wink:


Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ti rispondo io

le info le prendo dalla guida monti che è un po' datata (1981). la parete è molto vasta e piuttosto impressionante quindi può essere che siano state tracciate altre vie. oltretutto la roccia è data buona.

sono descritte lo spigolo nord-nord-est (V+ e A2) e la via Aureli-Mattioli sulla parete N vera e propria (max V).

vedendo la parete penso proprio che non si tratti di passeggiate di salute
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
giggio
Utente Attivo
Posts: 115
Joined: Tue Aug 28, 2007 14:46

Post by giggio »

alec wrote:vedendo la parete penso proprio che non si tratti di passeggiate di salute
Come sempre le cose che piacciono sono MOLTO al di fuori delle capacità...
alec wrote:le info le prendo dalla guida monti che è un po' datata (1981)
Io ho ereditato solo quelle del bianco... un pò fuori mano...

Mi sono informato in libreria ma quelle aggiornate al 1983 le vendono a 35 Euro... un pò carucce... che dite???? :(

grazie per le info...
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

giggio wrote:Mi sono informato in libreria ma quelle aggiornate al 1983 le vendono a 35 Euro... un pò carucce... che dite???? :(
per i soci CAI sono scontate...mi pare sui 20 euro.

valgono tutti i soldi che costano, sono la bibbia sulle alpi :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

Obbiettivamente sono un lavoro titanico: io ho i due voll. delle Marittime e quello sul Monviso/Cozie meridionali e, a parte gli ovvi problemi di aggiornamento, non facilmente ovviabili specie per le pareti dove le novità sono frequenti (non sono poi molte visto che proprio in queste zone la maggior parte degli itinerari giacciono poi dimenticati e a volte mai ripetuti in tempi moderni) devo dire che sono enciclopediche: di contro ho riscontrato alcune volte problemi di sottostima per certi itinerari (per es. normale francese dei Gelas oppure via normale di salita all'Oriol..ma si sa sono anche un modestissimo alpinista e per giunta principiante) e una descrizione che, per forza di cose, vista la mole di dati da elaborare, non sempre è alla pari di quella rinvenuta su guide per così dire più monografiche o "mirate" (ad esempio quelle di Parodi dove certi itinerari in comune sono assai meglio descritti con una maggior dovizia di particolari e riferimenti fisici ai luoghi o alla collana In Cima della Blu edizioni). Parlandone col gestore di un rifugio mi riferiva che questo è dovuto al fatto che spesso le Guide CAI/TCI sono collazioni di itinerari/relazioni descritti da diversi mani: ovviamente gli autori non possono aver salito tutto e su tutte le vie esistenti e, giocoforza, devono affidarsi anche a relazioni di terzi con tutto quello che ne consegue in termini di diversità di punti di vista specie avuto riguardo all'omogeneità dei criteri di valutazione delle difficoltà. Si aggiunga il fatto che, con riferimento al II vol. delle Alpi Marittime (edito molto tempo dopo il primo) eventi davvero imprevedibili ostacolarono il completamento dell'opera. Resta il fatto che dal punto di vista storico e della completezza sono impagabili poi magari qualche itinerario merita essere approfondito con ricerche "sul campo" o a mezzo Internet così da avere un quadro aggiornato anche sullo stato dei luoghi.
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Le vie che ti ha riportato alec le trovi relazionate dettagliatamente su Montagne d'oc. Non ho notizia di ripetizioni, però so che c'è stato un progetto di riattrezzatura parziale di vie in quella zona finanziata da una comunità montana (vedi la riattrezzatura della via aste allo spigolo della Punta tino prato nel gruppo del Marguareis riportata su gulliver, ), ma vedi di informarti meglio. Magari facci sapere. :wink:
giggio
Utente Attivo
Posts: 115
Joined: Tue Aug 28, 2007 14:46

Post by giggio »

allora dovrò fornirni di tessera CAI e guide....

comunque se trovate dati dulle vie fatemi sapere...
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

CIMA DELLE SALINE:
spigolo nord est TD+ 250 mt IV/V passi di VI

parete nord via Aureli-Matteoli TD 230 mt IV/V
User avatar
Davide
Utente Attivo
Posts: 194
Joined: Thu May 18, 2006 19:42
Location: Genova - Nervi

Post by Davide »

Puoi farmi avere qualche informazione in più su questa via Aureli-Mattioli? Mi potrebbe interessare molto! :)
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

A dire il vero interesserebbe anche a me, ma mi sa che è meno facile di quel che sembra.
Di certo comunque non è lunga.
Io la relazione l'ho presa da montagne d'oc - itinerari alpinistici dal col di nava al monviso - edizioni CDA.
Di sicuro è ripetuta poco e la relazione ha qualche annetto. Può darsi che sia una di quelle vie interessate da una parziale riattrezzatura, però bisognerebbe informarsi da qualche local.
Se hai pazienza e non trovi il libro te la posto.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

sulla parete Nord della Cima Saline sono presenti cinque itinerari (io è dal 1993 che non ci vado, può darsi che ve ne siano altri ora, non saprei). Da sinistra a destra abbiamo: Spigolo NNE (Casini/Mattioli) TD (TD+ in libera) 250 m; la Via delle Guide (Giusta /Rossi 1983) TD+ 250 m; Solo una sana e consapevole libidine ((rossi/Siri 1987) TD 250 m; la Via Aureli/Mattioli (1968) TD 230 m e infinne molto a destra di quest'ultima L'ultima corvè (Lenti/Parodi/Ferrante 1986) TD poco sost. 200m. Per tutte è necessario avere chiodi, nut e friends, e per alcune anche le staffe in quanto vi sono tratti in A2 (da chiodare).
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

mahler wrote:sulla parete Nord della Cima Saline sono presenti cinque itinerari (io è dal 1993 che non ci vado, può darsi che ve ne siano altri ora, non saprei). Da sinistra a destra abbiamo: Spigolo NNE (Casini/Mattioli) TD (TD+ in libera) 250 m; la Via delle Guide (Giusta /Rossi 1983) TD+ 250 m; Solo una sana e consapevole libidine ((rossi/Siri 1987) TD 250 m; la Via Aureli/Mattioli (1968) TD 230 m e infinne molto a destra di quest'ultima L'ultima corvè (Lenti/Parodi/Ferrante 1986) TD poco sost. 200m. Per tutte è necessario avere chiodi, nut e friends, e per alcune anche le staffe in quanto vi sono tratti in A2 (da chiodare).
Grazie per le precisazioni vedo che sei una bibbia della zona. Credo che in futuro avrò bisogno di nuovo di te.
Saluti Carlo :D
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Quando hai bisogno di info (anche di altri luoghi delle Alpi) chiedi . Molte relazioni le scrivo anche su www.gulliver.it con lo stesso nickname e dove puoi andare a vedere se c'è qualcosa di tuo interesse. Se ti interessano le rel delle Saline posso in qualche modo fartele avere, magari per e-mail. A presto Cesare
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Per mahler.
Ma è vero che c'è stata un opera di parziale sistemazione di alcune vie sulle alpi liguri, finanziata da una comunità montana della zona? :?:
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

si verissimo, so che se ne stavano occupando due giovani e forti guide (forse con altri) Diego Dho (al quale ho mandato una mail per avere informazioni ma non ho ancora ricevuto risposta) e Matteo Canova. Un paio di amici mi hanno detto di aver trovato fix nuovi al Triangolo delle Saline ma di più non so. Su questa parete, l'ultima volta ci sono stato nel '92 per ripetere le vie dell'amico Angelo Siri, e allora vi erano sporadici spit da 8 mm messi a mano e qualche chiodo. Comunque ti confermo la chiodatura a fix delle soste della Via Aste alla Punta T. Prato, il resto è ancora a chiodi (pochi nel facile, cioè IV°/V°). Per gli altri itinerari non saprei. C'è comunque una via recente di G. Scarca alla Punta Havis, Mai dire sfasciume, tutta a fix eccetto gli ultimi tiri in cresta (rel sul sito CAI Cuneo e su Gulliver). Se ti interessa c'è anche una via molto dura sulla parete Sud delle Saline di Marco Schenone fatta anni fa con un mio vecchio compare di cordata Marco Alvazzi (che ormai vive in Germania da anni) e Antonio Pozzi, Viaggio in Mongolfiera, 160 m, ED (6b+/A0 max e obbl., 5 Maggio 1997) 6 lunghezze, avvicinamento da Carnino, e altri itinerari sempre a Sud più brevi. So anche che le soste della via di Gogna allo Scarasson sono state rinforzate con chiodi nuovi e anche qualcuno sui tiri per la prima salita in libera (2003/2004, Canova/Dho).
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Anche io avevo mandato una mail ad una delle due guide ma non mi ha risposto :cry:
la Gogna allo scarason era un sogno nel casseto ma mi sa che oramai sono troppo vecchio e bisogna che mi accontenti di un pochino meno.
A presto per nuove info.
carlo
stefano111666
Matricola
Posts: 1
Joined: Sun Feb 16, 2014 13:50

Re: Cima delle Saline - vie sulla parete nord

Post by stefano111666 »

: Welcome : avevo fatto una via sulla parete nord delle saline che si chiama todo modo a fine anni 80 o primi 90
Post Reply

Return to “Alpinismo”