Scoglio dell'Avetta

Moderator: Moderatori

Post Reply
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Scoglio dell'Avetta

Post by andreaparodi »

Oggi, bella giornata piuttosto calda, sono tornato nella zona della Rocca dell'Aia (vedi topic "Ciappe du Ciuin") con due baldi esponenti del gruppo Geki.

Abbiamo scalato la cresta dello Scoglio dell'Avetta (che rispetto alle altre strutture si trova un poco più in basso).

A me il posto piace assai e la via è un bel mix di ambiente selvaggio e arrampicata plaisir (nel senso che è tutta attrezzata con spit).

Roccia buona, chiodatura ottima, ben sette tiri con difficoltà discontinue di 4a, 4c, poi l'ultimo muro 5a con un passo dato 5b (bellissimo e ben protetto, ma a me è sembrato 5c).

Ambiente singolare: basti pensare che dopo tre tiri bisogna fare una doppia nel vuoto che finisce dentro un canyon (corde a bagno).

Per me, e anche per i miei compari, la gita è valsa ampiamente il viaggio. Sicuramente chi vuol trovare i difetti li trova: l'avvicinamento è un po' contorto, alcuni tiri sono di puro trasferimento, altri hanno un po' troppo muschio o lichene...

Personalmente preferisco arrampicare in questi posti un po' selvaggi, visitare ogni volta una struttura diversa, piuttosto che fare la coda sui monotiri di Finale o Toirano.

Allego qualche foto:

Sul secondo tiro della cresta

Image

Image

La parte alta della cresta, con la Rocca dell'Aia sullo sfondo a sinistra

Image

Discesa in doppia nel canyon, dopo il terzo tiro

Image

In cima allo Scoglio dell'Avetta, sovrastati dalla Rocca dell'Aia

Image
andreaparodi
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Scoglio dell'Avetta

Post by gecko »

Interessante!!! Complimenti per la salita. =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Scoglio dell'Avetta

Post by andreaparodi »

Aggiungo una nota: l'ultimo muro difficile può essere evitato per una rampa sulla destra (attrezzata con spit).

In tal modo, credo che le difficoltà della via diventino ben più abbordabili...
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Scoglio dell'Avetta

Post by Ago »

andreaparodi wrote:Aggiungo una nota: l'ultimo muro difficile può essere evitato per una rampa sulla destra (attrezzata con spit).

In tal modo, credo che le difficoltà della via diventino ben più abbordabili...
Bene. :strizzaOcchio::
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scoglio dell'Avetta

Post by Sub-Comandante »

molto interessante! : Thumbup : Prima o poi mi piacerebbe fare un salto in zona. Ho letto che esiste una guida, dove si può recuperare?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Scoglio dell'Avetta

Post by andreaparodi »

E' una piccola guida fatta abbastanza bene, con i tracciati delle vie sulle foto. E' stata pubblicata dal Cai di Loano nel 2007: puoi provare a chiedere a loro.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scoglio dell'Avetta

Post by Sub-Comandante »

andreaparodi wrote:E' una piccola guida fatta abbastanza bene, con i tracciati delle vie sulle foto. E' stata pubblicata dal Cai di Loano nel 2007: puoi provare a chiedere a loro.
: Thanks :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Scoglio dell'Avetta

Post by gecko »

A Savona è in vendita presso Lo scoiattolo in Via Pia! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Scoglio dell'Avetta

Post by Andreino »

Ciao a tutti!
L'anno scorso sono stato sulla prima parte della via e mi ero ripromesso di tornarci.
Anche a me intrippano quei posti... : Thumbup :
Apprezzo molto il fatto di arrampicare in solitaria, lontano dai clamori delle falesie e del finalese.
Torneremo a completare la via.

http://dani-climb2.blogspot.com/2010/05 ... skimo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Alpinismo”