Antoroto - Canale Nord-Est

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Antoroto - Canale Nord-Est

Post by bade »

Oggi finalmente dopo due anni sono riuscito a salire sull'Antoroto per il canale nord-est :D
Vi racconto un pò come è andata la giornata...

Premessa:
Ecco l'Antoroto e il canale NE :wink:
Image

---------------------------------------------------------------------------------------------------


:arrow: Sveglia ora 6:25, alle 6:45 sono già sotto casa che salgo in auto ... io e Fabio andiamo a Voltri a prendere Marco (lo stesso terzetto della Rocca Rossa, ma quella è storia passata.. :D ), Ad arenzano entriamo in autostrada e alle 8:15 siamo a Valdinferno. Non c'è neve in basso...ma inizia proprio alla quota del canale...ottimo :D Non fa molto freddo, siamo sui 4 gradi (in pianura eravamo arrivati a zero..boh :roll: )
Alle 8:30 siamo in marcia.

Partenza
Image

La prima parte di gita scorre in modo tranquillo, la zona sopra Valdinferno ormai mi è familiare e mi piace molto...ricca di acqua e di colori.
Ci fermiamo a far qualche foto e tutto procede nel migliore dei modi...

Antoroto...
Image

Arrivati al bosco cominciamo a trovare qualche sprazzo di neve ma nulla di problematico. Sembra tra l'altro molto dura...bene!
Eccoci infine alla base del canale...

:arrow: Inizia la salita...abbiamo i ramponi ai piedi e la picca in mano...finalmente :D
La prima parte del canale sale con pendenza modesta..

canale parte prima
Image

dopo la prima parte di salita pieghiamo a destra per un canalino di rocce e neve...saliamo...poi un traverso e ancora qualche punto un pò delicato...ne usciamo bene e ci troviamo nella seconda parte di canale, ancora ripida...ma il più è fatto, ci diciamo non troppo forte.. :lol:
Ecco alcune foto del tratto in cui si passa dalla prima alla seconda parte di canale...

Image

Image

Image

:arrow: La seconda parte di salita non è che la abbiamo trovata poi questa passeggiata...insomma, sarà stata la stanchezza (era un pò che non si faceva nulla..) ... ma c'erano dei tratti decisamente pendenti. Poi c'è da dire che lì non è che ci sia un canale ben preciso...la traiettoria puoi sceglierla...forse non abbiamo fatto le scelte migliori? Non lo so...conoscendo il mio fiuto probabile.. :lol:

Comunque sia alla fine ci troviamo quasi in cima...manca poco...però mi ritrovo davanti un tratto finale in cui la pendenza si accentua decisamente e in cui sulla destra si vede una specie di cornice...vado dalla cornice, dove la pendenza di avvicinamento è minore (per modo di dire..) o salgo dritto dove non vedo cornici? E poi dietro a questo pendio che cresce cosa ci sarà? siamo in cima ? speriamo.. :roll:
Salgo con molta cautela e alla fine sbuco sulla cresta dell'antoroto, quella che sale dalla colla bassa. E' fatta! :D

Marco appena uscito ... e anche Fabio è quasi fuori... :D
Image

Fabio mentre esce..
Image

Fabio appena uscito...è un pò stanco.. :lol: ...ma di ottimo umore.. :lol:
Alle sue spalle il punto dove siamo appena sbucati...visto così fa un certo effetto... ma nel mentre non mi è parso così terribile, forse questione di prospettiva.. :roll:
Image

:arrow: finalmente siamo in vetta :!:
Qualche foto e poi si mangia un pò di cioccolato.. si sta bene, a parte un pò di venticello..

Io e Marco
Image

la vetta
Image

le liguri innevate...
Image

Concludo dicendo che è stata una magnifica giornata. La neve era molto dura e si saliva bene...il canale me lo aspettavo forse un pelo più semplice, ad essere sincero...però mi è piaciuto molto, avventuroso e alpinisticamente accessibile per uno come me :wink:
Come ogni salita in montagna non va comunque preso sotto gamba, lo scrivo per chiunque leggesse questo racconto :!:

Ah, presto metto la foto con la traiettoria che credo abbiamo seguito in salita...così vediamo di capirci qualcosa.. :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

bello ottimo reportage :wink:
User avatar
MountainMaso
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Thu Jun 12, 2008 14:50
Location: Genova Nervi

Post by MountainMaso »

Bello :wink:
Nostri i silenzi e le cime
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

MountainMaso wrote:Bello :wink:
grazie per le dritte pre-gita :!: :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Potrebbe essere questa la traiettoria seguita....
Image


Qui sotto invece c'è la foto della traiettoria seguita da alec e colsub qualche anno fa...
Image


La prospettiva è un pò diversa e non capisco se siano uguali...fermo restando che noi non sono certo abbiamo seguito la traiettoria che ho indicato.. :roll:
p.s. nella loro gita c'era più neve quindi la le prime rocce erano coperte, rispetto alla nostra foto
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Complimenti per la gita! Sono contento che le notizie dalle Alpi Liguri hanno portato qualcosa di buono, a giudicare dalle foto credo che la differenza dei percorsi sia l'accesso all'imbuto del traverso (se arrivi diretto da sotto, anche con buon innevamento è un pò più impegnativo) e per la parte superiore puntare a sx direttamente alla vetta. Comunque con neve dura o "marmorea", come spesso capita, l' Antoroto non è banale anche se breve. (Ma esistono montagne "banali"?).
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Forse qui si vede meglio dove siamo passati.. :wink:

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

rockice wrote:Complimenti per la gita! Sono contento che le notizie dalle Alpi Liguri hanno portato qualcosa di buono, a giudicare dalle foto credo che la differenza dei percorsi sia l'accesso all'imbuto del traverso (se arrivi diretto da sotto, anche con buon innevamento è un pò più impegnativo) e per la parte superiore puntare a sx direttamente alla vetta. Comunque con neve dura o "marmorea", come spesso capita, l' Antoroto non è banale anche se breve. (Ma esistono montagne "banali"?).
Cioè dici che loro a differenza nostra hanno piegato a destra passando sotto quel blocco di roccia mentre noi passandoci alle spalle? :?:
A me pare possa essere andata così...supposto che noi siamo effettivamente passati di lì.. :roll:

Hai ragione, non ci sono montagna banali :!: :D

p.s. non essendo un periodo di gran giri non l'ho percepita neppure così breve sta salita.. :oops:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

son quasi commosso....sbaglio o tu avevi il casco :lol:

bella salita .... autunnale
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

grandi ragazzi! Vi ho pensato molto oggi... Il canale sembra bello e di certo non facile è stata quella uscita... Complimenti!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dags1972 wrote:son quasi commosso....sbaglio o tu avevi il casco :lol:

bella salita .... autunnale
certo, avevo il casco! :D

Aggiungo che nel pezzo in cui si traversa nel canale superiore c'è un anello per farsi sicura :wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:
dags1972 wrote:son quasi commosso....sbaglio o tu avevi il casco :lol:

bella salita .... autunnale
certo, avevo il casco! :D

Aggiungo che nel pezzo in cui si traversa nel canale superiore c'è un anello per farsi sicura :wink:

sì con te diamolo per scontato

mi dai i tempi...?

dalle tue foto... vedo il Pizzo ben innevato... :-)
Image
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Anche oggi giro domenicale in Alpi Liguri: a Garessio, causa temperatura piuttosto "favorevole" si decide per l'Antoroto, confermo quanto già detto da Bade, neve poca ma trasformata, attenzione a qualche placca a vento se si punta direttamente alla vetta.
Il percorso effettuato da voi ieri è esattamente quello che hai indicato in verde, la variante di cui parlavo arriva dal basso sul traverso con un tiro di misto (III), c'è una sosta attrezzata qualche metro sotto la traccia lato dx.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti, splendida salita :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:Potrebbe essere questa la traiettoria seguita....
Image


Qui sotto invece c'è la foto della traiettoria seguita da alec e colsub qualche anno fa...
Image


La prospettiva è un pò diversa e non capisco se siano uguali...fermo restando che noi non sono certo abbiamo seguito la traiettoria che ho indicato.. :roll:
p.s. nella loro gita c'era più neve quindi la le prime rocce erano coperte, rispetto alla nostra foto
avevamo fatto il vostro percorso, solo con un'uscita diretta in vetta, senza seguire la variante inferiore di III+, descritta su montagne d'oc, che all'epoca non sapevo neanche esistesse.

Complimenti a Bade e compagni!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...davvero splendida!!! bravi! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravi!! Bella salita :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

rockice wrote: la variante di cui parlavo arriva dal basso sul traverso con un tiro di misto (III), c'è una sosta attrezzata qualche metro sotto la traccia lato dx.
la "sosta" .. o meglio le "soste" sono gli ancoraggi che hanno messo quelli del soccorso per le calate ..

la variante l'ho fatta qualche anno fa .... ad un temp. poco al di sotto dei -30 °C :shock: .. dags ... ricordi?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:Potrebbe essere questa la traiettoria seguita....
Image


Qui sotto invece c'è la foto della traiettoria seguita da alec e colsub qualche anno fa...
Image


La prospettiva è un pò diversa e non capisco se siano uguali...fermo restando che noi non sono certo abbiamo seguito la traiettoria che ho indicato.. :roll:
p.s. nella loro gita c'era più neve quindi la le prime rocce erano coperte, rispetto alla nostra foto
secondo me avete seguito lo stesso percorso ... non ci sono molte possibilità! O segui via diretta (quella di III) o tagli sulla sx per poi ritornare nel canale .. + o - all'altezza di un ancoraggio!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bravi bella salita! Siete passati negli stessi posti dove son salito io la prima volta quando tu non eri (forse) ancora nato! Dopo il primo tratto di canale siete saliti verso destra per sbucare, dopo un tratto molto più ripido, (io lo ricordo intorno ai 55/60°) su di un colletto di neve dove avete traversato per salire l'ultima parte che porta verso la costiera di vetta: più semplice a destra più dritta se esci facendo sicura sulla croce di vetta (come avevamo fatto noi all'epoca). :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by mazzysan »

bade wrote:Oggi finalmente dopo due anni sono riuscito a salire sull'Antoroto per il canale nord-est :D
Vi racconto un pò come è andata la giornata...

:arrow: Sveglia ora 6:25, alle 6:45 sono già sotto casa che salgo in auto...
Molto bene; bella salita.
Proprio per trovare un pelo nell'uovo (visto che il casco lo avevi indossato :wink: ), direi che io sarei partito non più tardi delle 5.00.
D'altra parte, ognuno ha le sue paranoie...
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by dags1972 »

mazzysan wrote:
bade wrote:Oggi finalmente dopo due anni sono riuscito a salire sull'Antoroto per il canale nord-est :D
Vi racconto un pò come è andata la giornata...

:arrow: Sveglia ora 6:25, alle 6:45 sono già sotto casa che salgo in auto...
Molto bene; bella salita.
Proprio per trovare un pelo nell'uovo (visto che il casco lo avevi indossato :wink: ), direi che io sarei partito non più tardi delle 5.00.
D'altra parte, ognuno ha le sue paranoie...
notata pure io l'ora di partenza

non tanto per il freddo ma per il buio no?
Image
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by mazzysan »

dags1972 wrote:
mazzysan wrote:
bade wrote:Oggi finalmente dopo due anni sono riuscito a salire sull'Antoroto per il canale nord-est :D
Vi racconto un pò come è andata la giornata...

:arrow: Sveglia ora 6:25, alle 6:45 sono già sotto casa che salgo in auto...
Molto bene; bella salita.
Proprio per trovare un pelo nell'uovo (visto che il casco lo avevi indossato :wink: ), direi che io sarei partito non più tardi delle 5.00.
D'altra parte, ognuno ha le sue paranoie...
notata pure io l'ora di partenza

non tanto per il freddo ma per il buio no?
Vero. Il viaggio in macchina si può fare anche al buio e cominciare a muoversi quando albeggia. IMHO preferisco patira un po' di freddo in più e qualche scarica in meno :wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by dags1972 »

mazzysan wrote:
dags1972 wrote:
mazzysan wrote:
bade wrote:Oggi finalmente dopo due anni sono riuscito a salire sull'Antoroto per il canale nord-est :D
Vi racconto un pò come è andata la giornata...

:arrow: Sveglia ora 6:25, alle 6:45 sono già sotto casa che salgo in auto...
Molto bene; bella salita.
Proprio per trovare un pelo nell'uovo (visto che il casco lo avevi indossato :wink: ), direi che io sarei partito non più tardi delle 5.00.
D'altra parte, ognuno ha le sue paranoie...
notata pure io l'ora di partenza

non tanto per il freddo ma per il buio no?
Vero. Il viaggio in macchina si può fare anche al buio e cominciare a muoversi quando albeggia. IMHO preferisco patira un po' di freddo in più e qualche scarica in meno :wink:
e anche tornare al buio ... meglio evitare
Image
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by mazzysan »

dags1972 wrote:
mazzysan wrote:
dags1972 wrote:
mazzysan wrote:
bade wrote:Oggi finalmente dopo due anni sono riuscito a salire sull'Antoroto per il canale nord-est :D
Vi racconto un pò come è andata la giornata...

:arrow: Sveglia ora 6:25, alle 6:45 sono già sotto casa che salgo in auto...
Molto bene; bella salita.
Proprio per trovare un pelo nell'uovo (visto che il casco lo avevi indossato :wink: ), direi che io sarei partito non più tardi delle 5.00.
D'altra parte, ognuno ha le sue paranoie...
notata pure io l'ora di partenza

non tanto per il freddo ma per il buio no?
Vero. Il viaggio in macchina si può fare anche al buio e cominciare a muoversi quando albeggia. IMHO preferisco patira un po' di freddo in più e qualche scarica in meno :wink:
e anche tornare al buio ... meglio evitare
:smt023
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Allora, ora vi dò anche gli orari di giornata.. :D
Partenza da casa 6:45 poi però fermata a voltri per prendere marco e poi casello arenzano...alla fine 8:20 valdinferno.
Partenza 8:30
Vetta ora 12/12:15
Ore 14:20 siamo in auto che torniamo... :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:Allora, ora vi dò anche gli orari di giornata.. :D
Partenza da casa 6:45 poi però fermata a voltri per prendere marco e poi casello arenzano...alla fine 8:20 valdinferno.
Partenza 8:30
Vetta ora 12/12:15
Ore 14:20 siamo in auto che torniamo... :wink:
ma si, questa salita è breve, e se fa freddo si può anche partire tardi...

quando ho fatto l'antoroto con gli sci da valdinferno alle 11 ero alla macchina...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by rikkytikkytavi »

bade wrote:Oggi finalmente dopo due anni sono riuscito a salire sull'Antoroto per il canale nord-est :D
Complimenti,bella gita :D !

Tanto per sapere :wink: tuo fratello cosa aveva di meglio da fare per non seguirvi? :D
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Credo che sia la via che avevo seguito anch'io nel 1995, una delle mie pochissime esperienze con ramponi e l'unica legato in cordata, avevo però segnato: Antoroto per canale e cresta Nord-ovest, ma dalle seppur poche foto credo che il canale sia lo stesso del vostro, probabilmente ho sbagliato io nel segnare il punto cardinale...
La cosa che ricordo meglio è, comunque, che avevo apprezzato di più la discesa, su un sentiero decisamente più semplice, non che la salita fosse particolarmente difficile, ma non mi piace la sensazione di essere sempre in tensione non sapendo che difficoltà ti aspettano, preferisco, sinceramente, guardare tranquillamente il panorama...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Vorremmo tentarlo sabato prossimo, qualcuno sà in che condizioni sia? Visto dal Galero la neve non manca, però sarebbe meglio sapere se resta appesa o viene giù :roll:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

gecko wrote:Vorremmo tentarlo sabato prossimo, qualcuno sà in che condizioni sia? Visto dal Galero la neve non manca, però sarebbe meglio sapere se resta appesa o viene giù :roll:
io aspetterei un (bel) po', la salita ma soprattutto la discesa alla colla sono molto valangose
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

alec wrote:
gecko wrote:Vorremmo tentarlo sabato prossimo, qualcuno sà in che condizioni sia? Visto dal Galero la neve non manca, però sarebbe meglio sapere se resta appesa o viene giù :roll:
io aspetterei un (bel) po', la salita ma soprattutto la discesa alla colla sono molto valangose
grazie mi confermi quanto ipotizzavo :D opteremo per una ciaspolata al Mindino!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

alec wrote:
gecko wrote:Vorremmo tentarlo sabato prossimo, qualcuno sà in che condizioni sia? Visto dal Galero la neve non manca, però sarebbe meglio sapere se resta appesa o viene giù :roll:
io aspetterei un (bel) po', la salita ma soprattutto la discesa alla colla sono molto valangose
Quoto Alec :!: :!: :!:
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

gecko wrote:Vorremmo tentarlo sabato prossimo, qualcuno sà in che condizioni sia? Visto dal Galero la neve non manca, però sarebbe meglio sapere se resta appesa o viene giù :roll:
Aspettare, aspettare ed aspettare. Le condizioni migliori a meno che non rinevichi le troverari sicuramente dopo la metà di gennaio.
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Concordo sul fatto che l'Antoroto al momento è da escludere, le prime cose che si possono fare in zona posssono eventualmente essere i versanti sud (Cima delle Colme, Cima delle Saline).
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

La pazienza non mi manca....aspetterò!!!!! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Nordestwand !!

Post by Alefoto »

Ieri gita con gli sci al Monte Grosso splendido balcone sul versante nord dell'Antoroto.
Ecco la situazione.

[hr]
Clicca per ingrandire la panoramica
Image

[hr]
Particolare
Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grazie Ale :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolo71
Matricola
Posts: 26
Joined: Thu Jan 17, 2008 10:09
Location: Genova Sestri Ponente

Situazione neve

Post by paolo71 »

Ciao a tutti, ho visto le foto del versante nord-est Antoroto, secondo voi per domenica 22.3.09 saranno in condizioni per esseree salite, per intenderci da Valdinferno su per il canale Nord-est, farà troppo caldo,? Lo scorso anno in questo periodo c'era un mare di neve e si sprofondava sino alla vita, vorrei evitare nuovamente di affogare.
Vi ringrazio molto per i preziosi consigli.
La paura non è altro che una frustrazione non ottimale ...
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

temo non vi siano ancora delle condizioni ottimali. Si può certamente fare, ma prestando la massima attenzione e prudenza.
Post Reply

Return to “Alpinismo”