Mongioie - versante W

Moderator: Moderatori

Post Reply
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Mongioie - versante W

Post by rockice »

Questa mattina Viozene sottozero è una buona premessa per una bella giornata in montagna, l’idea è il Mongioie per un percorso già fatto ma un po’ diverso dai soliti giri.
Dopo Pian Rosso (rif. Mongioie) punto al primo canale a sinistra della Gola delle Scaglie, è un vero biliardo di neve perfettamente rigelata, le pendenze sono tranquille (40° al massimo comunque esposto), si arriva ad un colletto che immette nel grande pianoro sommitale della Cima delle Colme.
Traccia Colme.JPG
Con una traversata a destra si arriva allo sbocco del canale delle Scaglie e traversando ulteriormente in piano si punta all’evidente versante W del Mongioie, per salirlo sono ovviamente possibili varianti di tutti i generi, io questa mattina ho puntato ad una strozzatura che sembrava promettere bene, infatti strozzatura e pendio successivo si mantengono sui 55-60° (consigliabili due picche), traversando sempre a sinistra ascendendo si punta a dei pendii- canali che, con pendenze sempre interessanti anche se più tranquille, portano direttamente in vetta.
Traccia Mongioie.JPG
Per la discesa la normale del canale delle Scaglie ha regalato una bellissima ramponata fin quasi al rifugio.
A mio giudizio gita consigliabilissima, la neve è super-trasformata, partire presto con isoterma bassa.
P.S. Per chi interessa il canale dello Scudo è coperto e immagino in condizioni.
Ciao, Walter.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Mongioie - versante W

Post by apzu »

Ciao! bravo per la salita e piacere di averti conosciuto.
Andrea
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mongioie - versante W

Post by Sub-Comandante »

: WohoW : =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Mongioie - versante W

Post by Ago »

: Ok : Grazie per le info
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Mongioie - versante W

Post by gambeinspalla »

rockice wrote:Questa mattina Viozene sottozero è una buona premessa per una bella giornata in montagna, l’idea è il Mongioie per un percorso già fatto ma un po’ diverso dai soliti giri.
Dopo Pian Rosso (rif. Mongioie) punto al primo canale a sinistra della Gola delle Scaglie, è un vero biliardo di neve perfettamente rigelata, le pendenze sono tranquille (40° al massimo comunque esposto), si arriva ad un colletto che immette nel grande pianoro sommitale della Cima delle Colme.
Traccia Colme.JPG
Con una traversata a destra si arriva allo sbocco del canale delle Scaglie e traversando ulteriormente in piano si punta all’evidente versante W del Mongioie, per salirlo sono ovviamente possibili varianti di tutti i generi, io questa mattina ho puntato ad una strozzatura che sembrava promettere bene, infatti strozzatura e pendio successivo si mantengono sui 55-60° (consigliabili due picche), traversando sempre a sinistra ascendendo si punta a dei pendii- canali che, con pendenze sempre interessanti anche se più tranquille, portano direttamente in vetta.
Traccia Mongioie.JPG
Per la discesa la normale del canale delle Scaglie ha regalato una bellissima ramponata fin quasi al rifugio.
A mio giudizio gita consigliabilissima, la neve è super-trasformata, partire presto con isoterma bassa.
P.S. Per chi interessa il canale dello Scudo è coperto e immagino in condizioni.
Ciao, Walter.
Bella questa idea di variante! Bravo Walter! Peccato che lavoravo, se no sarei venuto proprio volentieri!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
Post Reply

Return to “Alpinismo”