Pizzo d'Ormea - canalino NE

Moderator: Moderatori

Locked
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Pizzo d'Ormea - canalino NE

Post by geomarco »

sabato scorso (16 maggio) con heidi.
lasciata la macchina a chionea ci siamo incamminati con l'obiettivo di fare il canalino NE.. a parte il meteo che era un po nuvoloso, sembrava promettere bene come giornata.. poco dopo una H per l'elicottero (quota 1800 circa) abbiamo traversato il versante N con picca e ramponi in orizzontale, dove la neve non era buonissima.... si sprofondava parecchio e c'erano alcuni vuoti attorno alle rocce... io sono rimasto sprofondato fino al bacino e con un piede nel vuoto, a causa di una qualche roccia sepolta.... mah.. comunque non ho avuto nessun problema a tirarmi su... arrivati alla base del canalino invece li la neve sembrava molto buona, x cui abbiamo inziato a salire..... a metà ci siamo trovati la neve un po molliccia, con strato (sottile) di ghiaccio tra due strati di neve... belin.. li ci siamo presi un po male... ma di picca e di ramponi lo strato di ghiaccio si rompeva facilmente, così dopo un'oretta (in totale, per fare il canale) siamo arrivati in vetta.... che spettacolo!!!! poi ritorno per la via normale.. e trasferimento a valdinferno x l'antoroto.

molto bella come gita, lungo l'avvicinamento alla base del canale... orse il periodo non è proprio il più indicato.. forse era da fare a fine marzo-metà aprile.... abbiamo seguito la relazione che si trova su gambeinspalla.
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Prima o poi riuscirò a farlo anch'io, 'sto canale ... Ci sono stato due volte, tutte e due le volte si è rinunciato per condizioni pessime ... La volta della relazione al lago del Pizzo abbiamo rischiato il congelamento stile K2!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bravo :wink:

Esisteva già un topic viewtopic.php?t=1117&highlight=pizzo+ormea
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grazie Alec, questo lo chiudiamo. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Locked

Return to “Alpinismo”