Alpinistate in liguria

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Alpinistate in liguria

Post by Vivaldi »

Allora...
in piemonte nevica... oltre allo scoglio del Butto ci sono altri bei posti in liguria dove fare qualche bella uscita alpinistica?
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Alpinistate in liguria

Post by bade »

Vivaldi wrote:Allora...
in piemonte nevica... oltre allo scoglio del Butto ci sono altri bei posti in liguria dove fare qualche bella uscita alpinistica?
...è una domanda retorica? :D

certo che ci sono bei posti... :wink:

ma visto che hai scritto in alpi...direi che stai pensando alle alpi liguri...vero? :D
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Re: Alpinistate in liguria

Post by Vivaldi »

bade wrote:
Vivaldi wrote:Allora...
in piemonte nevica... oltre allo scoglio del Butto ci sono altri bei posti in liguria dove fare qualche bella uscita alpinistica?
...è una domanda retorica? :D

certo che ci sono bei posti... :wink:

ma visto che hai scritto in alpi...direi che stai pensando alle alpi liguri...vero? :D
Decisamente sì... direi che essendo di cuneo andare oltre il passo di cadibona mi tornerebbe un po' scomodo!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

sul facile potresti fare la cresta che parte dall'Antoroto (Le Panne, mi pare) ...comunque è alec l'esperto di queste cose.. :wink: ..aspettiamo dica qualcosa lui!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:comunque è alec l'esperto di queste cose
:smt037



esordisci con "in piemonte nevica" e poi dici di essere interessato alle alpi liguri? nonostante il detto "nomen omen" le liguri non sono tutte in liguria :lol:

sono anche molto vaste, quindi specificare zona/tipo di salita/difficoltà please
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

alec wrote:
bade wrote:comunque è alec l'esperto di queste cose
:smt037



esordisci con "in piemonte nevica" e poi dici di essere interessato alle alpi liguri? nonostante il detto "nomen omen" le liguri non sono tutte in liguria :lol:

sono anche molto vaste, quindi specificare zona/tipo di salita/difficoltà please
Zona: da loano verso ventimiglia
tipo di salita:lunga e con pochi spit
Difficoltà: IV+...
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scoglio del butto, rocca dell'aia...più a ponente boh...devo vedere un attimo
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

una volta c'era la cresta dei Balzi Rossi, 600 m dal III al IV/V. Ora purtroppo vi passa praticamente sopra la ferrata degli Artisti al Monte Agnellino. Cose interessanti, classiche e moderne ci sono alla Nord del Castell Ermo, ma aimè, è stato messo un vincolo protezionistico per fauna e flora. All'Aia nei dintorni c'è qualcosina di nuovo, ma sempre itinerari brevi ed attrezzati a fix (vedere la nuova guida sul sito, edita da CAI di Loano). Decisamente or ora il posto "ligure" più alpinistico è decisamente la zona Beigua (vedere tutte le info su questo forum e su Arrampicate.it, o le guide di Parodi). Poi volendo c'è una via ancora abbastanza alpinistica ma difficile sul Bric Pianarella: Impedimento Isterico, dove occorre portarsi nut e friends e molti kevlar, in quanto è rimasta con la chiodatura originale e talvolta poco sicura. Altro c'è in zona Toraggio ma le info in proposito che possiedo sono scarse e frammentarie ad eccezzione delle vie più recenti (ma queste decisamente difficili, dal 6a al 6c obbl.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

ah dimenticavo, se viene la neve allora si formano cose interessanti. Se invece farà molto freddo allora la cascata dell'Arroscia è decisamente consigliabile, 300 m belli e divertenti in un luogo "alpino" molto bello (e perdipiù con diverse siste attrezzate a spit). Info su Cascate di G. Ghibaudo.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mahler wrote:Altro c'è in zona Toraggio ma le info in proposito che possiedo sono scarse e frammentarie
sulla guida CAI-TCI si parla di due itinerari, uno sul versante NE del toraggio (con possibile variante) e uno sulla parete SO del pietravecchia...ci hai mai messo mano?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

ci son stato da ragazzino nel '79. Mi ci portarono i miei "maestri", e ricordo roccia marcia, nebbie e tanta paura! Poi son tornato lì negli ultimi anni ma a ripetere le nuove vie degli amici Vivalda e Peluffo al Pietravecchia. Ma queste son altra cosa. Comunque il Toraggio resta sempre un monte affascinante. Per conoscenza, sempre più o meno negli stessi anni, mi portarono all'avventura anche sulle pareti del Mongioie, della Cima Saline e al Marguareis, se ci penso che son soppravissuto e continuo a fare alpinismo non ci posso credere! Allora era veramente tutto molto aleatorio! (ricordo anche una Nord sul Gelas di misto, mannaggia!)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Alpinistate in liguria

Post by Piervi »

Pare che il Toraggio non sia amato in inverno dai forumisti alpinisti... non ho trovato nulla con la neve.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Alpinistate in liguria

Post by Pazzaura »

Vero non se ne è parlato molto... tu hai info? apri un topic ad HOC :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Alpinistate in liguria

Post by dags1972 »

Sono abbastanza convinto che qualcosina ci sia, un pò come noi abbiamo chi si è dedicato al Penna o al Rama nelle sue declinazioni invernali... solo che o sono "ipergelosi" di linee bellissime oppure ci vogliono "graziare" da linee non bellissime...
Image
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Alpinistate in liguria

Post by Piervi »

No, non ho info..... stavo cercando info
Se qualcuno dei ns alpinisti magari ci fa un salto e ci relaziona....
Personalmente ritengo che una bella via sarebbe da passo del Corvo, P.sso Dragurina, cima, ma bisogna far presto se no la neva va via : Thumbup :
Oppure salita nor-ovest.... qui si puo' avere un po meno fretta :razz1:
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
Post Reply

Return to “Alpinismo”