Rocca Garba per il Canale del Porco

Moderator: Moderatori

Post Reply
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by andreaparodi »

Il Canale del Porco è l'evidente canalone che solca sulla destra la Rocca Garba, che s'incrocia salendo col sentiero dal Pian Rosso al Pian dell'Olio. Si divide in tre parti ben distinte: la prima parte sotto il sentiero, sui 35-45° gradi, che si può attaccare dai pressi della palestra di roccia della Vastera (o palestra del Rifugio Mongioie); la seconda parte tra il sentiero e la parete terminale, che è facile fino a quando il canale si raddrizza per andarsi ad insinuare tra le rocce (qui si può uscire senza difficoltà per una cengia a destra). La terza parte, infine, è nettamente più difficile: AD+ con neve e ghiaccio in buone condizioni, D con neve poco assestata e rocce scoperte. Alla fine si esce su un'aerea cresta dove si trova un chiodo con cordino, per calarsi dall'altra parte con una breve doppia fino al pendio nevoso rivolto a est, tra Rocca Garba e Mongioie.

Ci sono andato ieri con Giorgio: già al mattino il tempo non era molto promettente, dalle nubi nere cadevano palline di ghiaccio che sembrava polistirolo, e la neve nel canale era farinosa sopra e crostosa sotto... Una goduria! Ma con un po' di fantasia sembrava di essere in Himalaya e poi non faceva così freddo: teste dure come siamo abbiamo proseguito senza neppure mettere in dubbio l'eventualità di una ritirata.

Image


In alcuni tratti sprofondavamo fino oltre il ginocchio, ma alla fine siamo arrivati sotto il primo salto difficile.

Image

Image

Le condizioni dei tratti ripidi erano puttosto balorde: neve farinosa che copriva le rocce e tratti di ghiaccio fragile. Ci siamo dovuti impegnare, ma l'ambiente era bellissimo, ogni tanto arrivavano anche folate di neve portata dal vento. La discesa si è svolta sotto una copiosa nevicata in stile natalizio.

E io che credevo fosse già primavera...

Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by scinty »

Complimenti! =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by gambeinspalla »

Bravi! : Thumbup :
Con condizioni così diverse da come l'avevamo trovato noi, non sembra neppure lo stesso posto!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by delorenzi »

complimenti : Thumbup :
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by Ago »

Non proprio una passeggiata ... :o
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by Alec »

siete una coppia eccezionale =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by Erne »

Bella ed interessante salita ......."primaverile" :lol:


(...soprattutto nel tratto-misto mi pare :roll: )


:)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by Sub-Comandante »

Ago wrote:Non proprio una passeggiata ... :o
:nod: =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by andreaparodi »

Il vero talento è Giorgio: il guaio è che non se ne rende bene conto e non pensa che è lui che e bravo, pensa sia tutto facile... Ha cominciato a scalare a cinquant'anni e, adesso, che ne ha più di sessanta, ha un curriculum spaventoso. Quasi tutte salite effettuate in solitaria, senza domandarsi troppo chi c'era salito prima, se mai c'era salito qualcuno: vede una cresta e la segue il più possibile sul filo; vede un canale e ci si ficca dentro... E il bello è che in vita sua non ha mai usato un chiodo!
Il Canale del Porco, prima di venirci con me, l'aveva già salito tre volte da solo. Gi dico: porto i chiodi? E lui sicuro: non servono. Così siamo saliti senza chiodi e a quel punto anche senza corda (a cosa serve la corda se non hai ancoraggi decenti a cui assicurarti?). Però le condizioni erano balorde: lo stesso Giorgio ha ammesso che così balordo non l'aveva mai trovato... E quindi, come altre volte sulla nord dello stesso Mongioie, mi sono trovato a stringere i denti e a ballare sul filo del rasoio con non poco stress... Lui invece è salito tranquillo chiacchierando e scattandomi foto (che dovrebbe portarmi giovedì e poi le metterò nel forum).
Giuro che la prossima volta porto i chiodi e lo metto in riga...
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by Erne »

Giuro che la prossima volta porto i chiodi e lo metto in riga...

:risata: ,,, : Thumbup :
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by gambeinspalla »

andreaparodi wrote: Giuro che la prossima volta porto i chiodi e lo metto in riga...
Sarà meglio! Rischiare inutilmente non ha senso!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by bade »

Complimenti a tutti e due :D
Aspetto di vedere le foto scattate da Giorgio.. :strizzaOcchio::
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by andreaparodi »

Ecco alcune foto scattate da Giorgio, con il sottoscritto visibilemtente impegnato nei tratti difficili e, in ultimo in discesa sotto la neve...

Image

Image

Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by Alec »

belin Andrea, un po' di tempo fa avevo letto una tua mini-intervista sul secolo dove dicevi che ormai fai solo cose tranquille, forse avevo letto male io :lol: =D>

p.s. le ghette viola sono un tocco di classe :lol: 8)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by andreaparodi »

Le ghette viola avranno almeno vent'anni, forse anche venticinque: a quei tempi andavano di moda abbigliamenti più colorati...

Riguardo alle gite tranquille: c'è gente che invecchiando mette la testa a posto e diventa saggia. Io no...

... Ma la prossima volta giuro che mi porto almeno i chiodi.
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Rocca Garba per il Canale del Porco

Post by gambeinspalla »

Per fare cose più tranquille non devi portarti i chiodi ... Devi lasciare a casa Giorgio! :risata:
Però poi chi te le fa delle così belle foto?
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
Post Reply

Return to “Alpinismo”