Marguareis - Traversata per cresta integrale

Moderator: Moderatori

User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by gambeinspalla »

Non posso che farvi i complimenti! In questo periodo poi, con ancora residui di neve, è veramente una traversata impegnativa!
Anch'io ho faticato un po' a raccapezzarmi al Castello delle Aquile, in realtà quando poi trovi la via ti accorgi che è molto logica ... E mi sono dovuto rimangiare la tirata d'orecchie per Andrea, anche se quando ero lì un po' mi prudevano le mani! :feliceModerato:
Dopo aver salito il canale-diedro (facile, qualche roccetta e passo di I+) ci siamo ritrovati su un colletto alla base di uno strapiombo preoccupante: la relazione delle Alpi del Sole diceva "si supera lo strapiombo sulla destra" e io avevo interpretato "superare lo strapiombo sulla sua destra" ... Beh, altro che III+, quello sarà un VI! Avevo anche già messo un friend, ma poi sono tornato giù: da qui non si passa, pensavo, ed ero già rassegnato a rinunciare. Poi il mio socio mi dice: "perchè non provi a destra, per quella placca, che sembra fattibile?" e all'improvviso mi si apre un mondo! Interpreto diversamente la relazione e "lo strapiombo sulla destra" diventa "sulla destra dello strapiombo" .... E allora si che è III+, e anche senza chiodi o altro sono passato bene! Se aveste avuto un po' più di tempo, sono certo che anche voi avreste fatto questo "percorso" e ora la Biancardi sarebbe in saccoccia!
Peccato, ma l'impresa che avete compiuto resta invariata!
Bravi e ancora complimenti! Siete mitici!! =D>

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by scinty »

Grazie troppo buoni...

@ Gambeinspalla: se non ricordo male anche Ale aveva tirato un'occhiata sulla placca sulla destra... ma visto che non c'erano chiodi l'ho scoraggiato dicendogli che se poi fossimo andati a infognarci erano razzi amari...

@Teo: neve, a parte qualche piccolo nevaietto camminabile, ce n'era ancora al colle dei Pancioni, che ci ha ostacolato.
Per il resto tutto fattibilissimo, quindi credo che anche le vette che hai nominato siano percorribili anche se preferisco aspettare Ale che di neve si intende sicuramente più di me :)

@ Paz: se non ti senti abbastanza allenato per farla tutta secondo me si può comunque percorrerne un bel pezzo come dicevo a Serena. Neve a parte, scendere dal Marguareis verso il Castello delle Aquile non comporta alcun problema. Solo stare molto attenti a scendere dallo Scarason, noi siamo riusciti a evitare le placche che sono nelle foto di Gambeinspalla. Basta scendere con prudenza cercando dall'alto i passaggi migliori, non è così impossibile ma deve essere ovviamente una bella giornata (nebbia e pioggia porterebbero un bel po' di problemi)! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by Alec »

gambeinspalla wrote:Non posso che farvi i complimenti! In questo periodo poi, con ancora residui di neve, è veramente una traversata impegnativa!
Anch'io ho faticato un po' a raccapezzarmi al Castello delle Aquile, in realtà quando poi trovi la via ti accorgi che è molto logica ... E mi sono dovuto rimangiare la tirata d'orecchie per Andrea, anche se quando ero lì un po' mi prudevano le mani! :feliceModerato:
Dopo aver salito il canale-diedro (facile, qualche roccetta e passo di I+) ci siamo ritrovati su un colletto alla base di uno strapiombo preoccupante: la relazione delle Alpi del Sole diceva "si supera lo strapiombo sulla destra" e io avevo interpretato "superare lo strapiombo sulla sua destra" ... Beh, altro che III+, quello sarà un VI! Avevo anche già messo un friend, ma poi sono tornato giù: da qui non si passa, pensavo, ed ero già rassegnato a rinunciare. Poi il mio socio mi dice: "perchè non provi a destra, per quella placca, che sembra fattibile?" e all'improvviso mi si apre un mondo! Interpreto diversamente la relazione e "lo strapiombo sulla destra" diventa "sulla destra dello strapiombo" .... E allora si che è III+, e anche senza chiodi o altro sono passato bene! Se aveste avuto un po' più di tempo, sono certo che anche voi avreste fatto questo "percorso" e ora la Biancardi sarebbe in saccoccia!
Peccato, ma l'impresa che avete compiuto resta invariata!
Bravi e ancora complimenti! Siete mitici!! =D>

Andrea
Si eravamo proprio lì!! Anch'io ho interpretato che bisognasse superare lo strapiombo!

Ma il chiodo di sosta che citi nella tua relazione si trova a destra di tale strapiombo, su quella specie di cengia? Non l'abbiamo visto :( vederlo ci avrebbe sicuramente invogliato a proseguire...

Grazie dei complimenti sei sempre troppo buono :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by keiji1976 »

Che dire ragazzi...complimenti vivissimi... : Thumbup : : Thumbup :
Una gran bella traversata, lunga, spesso impegnativa e in un ambiente, che a questa stagione, è davvero strepitoso...
Una di quelle uscite alpinistiche che oserei dire romantica... :strizzaOcchio::
non vai a cercare la difficoltà a tutti i costi o la cima per la via più difficile...è il solo esserci che la rende speciale...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by scinty »

keiji1976 wrote:Una di quelle uscite alpinistiche che oserei dire romantica... :strizzaOcchio::
non vai a cercare la difficoltà a tutti i costi o la cima per la via più difficile...è il solo esserci che la rende speciale...
Bello! Proprio così! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by gambeinspalla »

Alec wrote:
gambeinspalla wrote:Non posso che farvi i complimenti! In questo periodo poi, con ancora residui di neve, è veramente una traversata impegnativa!
Anch'io ho faticato un po' a raccapezzarmi al Castello delle Aquile, in realtà quando poi trovi la via ti accorgi che è molto logica ... E mi sono dovuto rimangiare la tirata d'orecchie per Andrea, anche se quando ero lì un po' mi prudevano le mani! :feliceModerato:
Dopo aver salito il canale-diedro (facile, qualche roccetta e passo di I+) ci siamo ritrovati su un colletto alla base di uno strapiombo preoccupante: la relazione delle Alpi del Sole diceva "si supera lo strapiombo sulla destra" e io avevo interpretato "superare lo strapiombo sulla sua destra" ... Beh, altro che III+, quello sarà un VI! Avevo anche già messo un friend, ma poi sono tornato giù: da qui non si passa, pensavo, ed ero già rassegnato a rinunciare. Poi il mio socio mi dice: "perchè non provi a destra, per quella placca, che sembra fattibile?" e all'improvviso mi si apre un mondo! Interpreto diversamente la relazione e "lo strapiombo sulla destra" diventa "sulla destra dello strapiombo" .... E allora si che è III+, e anche senza chiodi o altro sono passato bene! Se aveste avuto un po' più di tempo, sono certo che anche voi avreste fatto questo "percorso" e ora la Biancardi sarebbe in saccoccia!
Peccato, ma l'impresa che avete compiuto resta invariata!
Bravi e ancora complimenti! Siete mitici!! =D>

Andrea
Si eravamo proprio lì!! Anch'io ho interpretato che bisognasse superare lo strapiombo!

Ma il chiodo di sosta che citi nella tua relazione si trova a destra di tale strapiombo, su quella specie di cengia? Non l'abbiamo visto :( vederlo ci avrebbe sicuramente invogliato a proseguire...

Grazie dei complimenti sei sempre troppo buono :D
A quanto ricordo il chiodo è proprio lì, sul terrazzino sotto lo strapiombo, prima della cengia a destra ... Strano che non lo abbiate visto, o forse non c'è più? :shock:
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by scinty »

E' possibile che non lo abbiamo visto magari... io non ho cercato nulla perchè Alec mi aveva detto che la via non era attrezzata, se avessi saputo dell'esistenza di un chiodo avrei guardato meglio... :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by Maury76 »

Complimentissimi,soprattutto alla scinty davvero brava =D> =D> =D>
Qui Alec ha fatto una bella scorpacciata.... :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by scinty »

Grazie Maury :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by amadablam »

gecko wrote:Complimenti!!!! : Thumbup :
Bella la maglietta di Alec :risataGrassa:
..quoto : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by Erne »

Grandiosa galoppata .....a fil di cielo !!!!

Non posso che fare i miei più vivi complimenti per la scelta e la realizzazione :!:



E naturalmente per la "giusta" conclusione..........

Image


............sulla Testa del Duca :!:




:skifree:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by Alec »

Ti abbiamo pensato mentre eravamo...sulla tua Testa :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by amadablam »

Erne wrote:Grandiosa galoppata .....a fil di cielo !!!!

Non posso che fare i miei più vivi complimenti per la scelta e la realizzazione :!:



E naturalmente per la "giusta" conclusione..........

Image


............sulla Testa del Duca :!:




:skifree:
..che belli i due figeaux,
( Alec dovevi metterti il completo canarino!!) ciao ragazziiii!!!!!!!!! : Thumbup : :strizzaOcchio:: : Ok :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by scinty »

Alec wrote:Ti abbiamo pensato mentre eravamo...sulla tua Testa :lol:
@ Erne: è vero mi ricordo del topic che avevi messo sulla tua gita con la dolce metà :D
amadablam wrote: che belli i due figeaux,
( Alec dovevi metterti il completo canarino!!) ciao ragazziiii!!!!!!!!! : Thumbup : :strizzaOcchio:: : Ok :
Grazie :D , ma no, il completo canarino ha rotto!!! Mi viene un colpo ogni volta che lo vedo!!! :lol:
Last edited by scinty on Tue Jul 05, 2011 22:04, edited 2 times in total.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by amadablam »

scinty wrote: Grazie :D , ma no, il completo canarino ha rotto!!! Mi viene un colpo ogni volta che lo vedo!!! :lol:
...Roby ha un completino "coccoritta" che quando c'è la caccia alla piuma lo scambiano per un fagiano, consolati :risata:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by scinty »

amadablam wrote:
scinty wrote: Grazie :D , ma no, il completo canarino ha rotto!!! Mi viene un colpo ogni volta che lo vedo!!! :lol:
...Roby ha un completino "coccoritta" che quando c'è la caccia alla piuma lo scambiano per un fagiano, consolati :risata:
OT:risata: :risata: :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by Erne »

scinty wrote:
amadablam wrote:
scinty wrote: Grazie :D , ma no, il completo canarino ha rotto!!! Mi viene un colpo ogni volta che lo vedo!!! :lol:
...Roby ha un completino "coccoritta" che quando c'è la caccia alla piuma lo scambiano per un fagiano, consolati :risata:
OT:risata: :risata: :risata:

TSK ....... non possono competere con il mio vecchio "completino" Gallo Cedrone :!:

ormai in naftalina dato che mia moglie ...."lo rifiuta" !! :lol:

:mrgreen:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by andreaparodi »

Bravi Alec e Scinty: la traversata del Marguareis è sempre un bel viaggio e poi la Scinty anche questa volta ha fatto belle foto.

Riguardo al Castello delle Aquile, in effetti ero salito per un canalino-diedro più o meno vago, una ventina di metri a sinistra del filo di spigolo (come ho scritto nelle Alpi del Sole) fino sotto uno strapiombetto, dove mi sembra ci fosse una nicchia. Usando un chiodo in posto o uno spuntone (so che ci ho dimenticato un cordino con moschettone...), mi ero assicurato ai miei dieci metri di corda per provare l'esposto traverso a destra, poi mi sono slegato e via... Non so se fosse terzo grado oppure quarto: ero da solo e comunque facile non era. Comunque ho riportato il grado di Biancardi (o forse lui aveva dato terzo e io ho messo terzo più).

Riguardo alla Tino Prato, è esposta ma non difficile (primo grado?). Allego una foto fatta a inizio agosto, scendendo dalla vetta dopo aver percorso la via Aste-Biancardi (un po' friabile ma bella e pure chiodata: basta aggiungere qualche nut e friend).

Image

Infine, a chi volesse fare la traversata del Marguareis con difficoltà minime, direi che il percorso migliore è farla in senso inverso: dal passo del Duca, per tracce con bolli rossi su per le Carsene fino sotto il Colletto Scarason, poi si aggira a sud il Castello delle Aquile. Qui inizia il tratto più "alpinistico" ma facile: si sale per crestina sulla Punta Armusso, si scende dalla parte opposta al Colle dei Pancioni, quindi si risale per poco marcato canalino verso la cresta della Tino Prato che, a destra senza particolari difficoltà, porta al Colletto dei Genovesi (fine tratto "alpinistico"). Da qui si sale senza problemi sul Marguareis e poi per sentierino si scende al Colle dei Torinesi, si traversa al Colle Palù, si scende un poco nel canalone delle Capre e si traversa al Colle del Pas. Gita bellissima con difficoltà EE e un tratto F/F+: la descriverò meglio nella prossima guida delle Alpi Liguri.
andreaparodi
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Marguareis - Traversata per cresta integrale

Post by scinty »

Grazie Andrea, sì l'inizio della cresta della Tino Prato è esposta ma facile, è la grossa lama di roccia percorsa da gambeinspalla che non abbiamo fatto (una specie di gobba in mezzo alla cresta), si può passare sotto e si hanno due possibilità. O scendere ancora e risalire dal canalino per arrivare sulla vetta o fare l'ultimo tratto di cresta sottile come ha fatto Alec (che poi è sceso per il canalino). Io non mi sono sentita di fare nemmeno quest'ultimo pezzo di cresta, era troppo sottile per i miei gusti...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”