Cresta dei Balzi Rossi

Moderator: Moderatori

Post Reply
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Cresta dei Balzi Rossi

Post by andreaparodi »

Avete presente la Cresta dei Balzi Rossi nel gruppo del Carmo: quella dove hanno costruito l'ingombrante Ferrata degli Artisti?

Il mitico Giorgio almeno da tre anni m'invitava a salirla per la via che percorre lui di solito per allenarsi: una lunga scalata di III e III+ con passi di IV, praticamente indipendente dalla ferrata, che s'incontra in vari punti ma non si usa per salire, al limite per fare sosta o raramente per proteggersi con una fettuccia su un fittone o su un gradino.

Pensavo che, dopo la costruzione della ferrata, la via indipendente diventasse forzata e poco logica: invece si sale in gran parte lontano da cavi e gradini anche per muri verticali che sembrano difficili, ma poi sono abbordabilissimi perché ricchi di appigli.

Ci siamo andati insieme ieri: in una giornata piuttosto fredda con la neve in cima. La via è lunga (500 metri di dislivello: un ottimo allenamento per le scalate in montagna). Giorgio, come Pollicino, per ricodarsi dove passare ha costruito tantissimi micro-ometti di pietre (che a volte me li trovavo anche sugli appigli...).

Fra l'altro c'erano i cartelli che la ferrata è chiusa "per revisione". In realtà mi sembrava tutto a posto: probabilmente il Comune non ha i soldi per la revisione obbligatoria e chiude la ferrata per togliersi la responsabilità...

Invece la via alpinistica è molto bella, ma ci vuole una guida (Giorgio) per sapere sempre dove passare, se no finisce che uno, per pigrizia, devia su cavi e gradini...
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cresta dei Balzi Rossi

Post by mazzysan »

La cresta è sempre bella, soprattutto in questa stagione.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
max
Matricola
Posts: 14
Joined: Mon Nov 24, 2008 14:42
Location: Sanremo
Contact:

Re: Cresta dei Balzi Rossi

Post by max »

Ciao, dov'è reperibile una relazione? Grazie
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cresta dei Balzi Rossi

Post by mazzysan »

max wrote:Ciao, dov'è reperibile una relazione? Grazie
Qui trovi qualcosa :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
max
Matricola
Posts: 14
Joined: Mon Nov 24, 2008 14:42
Location: Sanremo
Contact:

Re: Cresta dei Balzi Rossi

Post by max »

Grazie, genilissimo. Ciao
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Cresta dei Balzi Rossi

Post by andreaparodi »

La relazione indicata da Mazzysan è relativa alla salita che avevamo effettuato circa sei anni fa poco prima della costruzione della ferrata. La via di Giorgio è molto più lunga perché parte praticamente dalla sterrata e percorre tutto lo sperone. Ho una sua relazione, ma scritta a mano e anche quella relativa a prima della ferrata. Magari quando ho tempo provo a fotografarla o a scansionarla e la allego insieme a qualche foto dell'ultima salita.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cresta dei Balzi Rossi

Post by Alec »

andreaparodi wrote:La relazione indicata da Mazzysan è relativa alla salita che avevamo effettuato circa sei anni fa poco prima della costruzione della ferrata. La via di Giorgio è molto più lunga perché parte praticamente dalla sterrata e percorre tutto lo sperone. Ho una sua relazione, ma scritta a mano e anche quella relativa a prima della ferrata. Magari quando ho tempo provo a fotografarla o a scansionarla e la allego insieme a qualche foto dell'ultima salita.
sarebbe una bella cosa : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Alpinismo”