Crestine dell'Antoroto

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
matte978
Matricola
Posts: 18
Joined: Sun Sep 11, 2011 18:31
Location: genova

Crestine dell'Antoroto

Post by matte978 »

ciao a tutti,
ho la relazione di Parodi che è certamente esaustiva, ma volevo sapere se qualcuno le ha mai percorse e se ha qualche consiglio da dare.
Volevo farle alla prima neve, sperando di trovare il pendio-canale di accesso con un po' di neve così da salire meglio, tuttavia chiedevo quale, a vostro giudizio, può essere il periodo migliore.
In giro ho sentito chi propende appunto per la prima neve, chi invece sconsiglia ecc... :domanda: :strizzaOcchio::
grazie per i suggerimenti
"Chi si dà all’alpinismo con i soli muscoli si ritrarrà da esso dopo pochi anni, sazio di azioni sportive; chi è alpinista con il cervello e con il cuore saprà trovarvi valori durante la vita, tanto da giovane, quanto da vecchio" G. Von Saar
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by FRANKIE@ »

Le crestine le ho percorse nel 2003 ad inizio giugno, con qualche residua chiazza di neve nell'avvicinamento alla cresta, che però era pulita. Premetto che siamo partiti da Villaro, borgata Cascine, quindi dalla parte opposta del percorso di Parodi che invece parte da Valdinferno. La parte di cresta non pone particolari difficoltà (se pulita); per la parte lato Valdinferno (pendii ripidi e canalone) non so dirti non avendo mai fatto quel tratto.

In condizioni di "prima neve" personalmente avrei molti dubbi, in quanto il percorso potrebbe presentare problemi di scarsa tenuta sia nella parte ripida+canalone che sulla cresta ma questa è solo una mia sensazione "a pelle" e quindi prendila per quello che è.

Al momento attuale ovviamente nessun problema.

Spero che qualcuno possa darti migliori informazioni basate su dati reali.

Ciao :feliceModerato:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
matte978
Matricola
Posts: 18
Joined: Sun Sep 11, 2011 18:31
Location: genova

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by matte978 »

FRANKIE@ wrote:Le crestine le ho percorse nel 2003 ad inizio giugno, con qualche residua chiazza di neve nell'avvicinamento alla cresta, che però era pulita. Premetto che siamo partiti da Villaro, borgata Cascine, quindi dalla parte opposta del percorso di Parodi che invece parte da Valdinferno. La parte di cresta non pone particolari difficoltà (se pulita); per la parte lato Valdinferno (pendii ripidi e canalone) non so dirti non avendo mai fatto quel tratto.

In condizioni di "prima neve" personalmente avrei molti dubbi, in quanto il percorso potrebbe presentare problemi di scarsa tenuta sia nella parte ripida+canalone che sulla cresta ma questa è solo una mia sensazione "a pelle" e quindi prendila per quello che è.

Al momento attuale ovviamente nessun problema.

Spero che qualcuno possa darti migliori informazioni basate su dati reali.

Ciao :feliceModerato:


grazie, in effetti anche a me a logica parrebbe meglio farle "asciutte"
persona fidata me le garantiva interessanti anche con la neve...mah :domanda:
comunque come prima volta penso che le farò senza neve, sarà meglio :risata:
"Chi si dà all’alpinismo con i soli muscoli si ritrarrà da esso dopo pochi anni, sazio di azioni sportive; chi è alpinista con il cervello e con il cuore saprà trovarvi valori durante la vita, tanto da giovane, quanto da vecchio" G. Von Saar
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by Ramingo »

Preciso di non averle mai fatte, ma conosco amici che ci sono stati, il capocordata in quell'occasione era uno bravo su quei terreni, ad ascensione terminata mi hanno raccontato che con neve non sono per niente banali, su quelle crestine c'è parecchia esposizione e la roccia non è un granchè.

Ma si possono affrontare con piede fermo e sicuro e con cognizione di ciò che si fa.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Trovi la mia relazione, con diverse foto, nel link qui sotto:

http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... ta_est.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Senza neve è un percorso facile e molto godibile, anche se un po' esposto in qualche tratto (comunque praticamente sempre aggirabile).
Con neve diventa sicuramente più impegnativo, anche se secondo me sempre fattibile (ma consigliato a chi ha esperienza in questo genere di vie un po' "strane").
Spero che il tutto ti sia utile.
Buona salita!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by amadablam »

Ramingo wrote:Preciso di non averle mai fatte, ma conosco amici che ci sono stati, il capocordata in quell'occasione era uno bravo su quei terreni, ad ascensione terminata mi hanno raccontato che con neve non sono per niente banali, su quelle crestine c'è parecchia esposizione e la roccia non è un granchè.

Ma si possono affrontare con piede fermo e sicuro e con cognizione di ciò che si fa.
..con neve dura ...sono bellissime..con attenzione....da non sottovalutare...(provare per credere) :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
Ramingo wrote:Preciso di non averle mai fatte, ma conosco amici che ci sono stati, il capocordata in quell'occasione era uno bravo su quei terreni, ad ascensione terminata mi hanno raccontato che con neve non sono per niente banali, su quelle crestine c'è parecchia esposizione e la roccia non è un granchè.

Ma si possono affrontare con piede fermo e sicuro e con cognizione di ciò che si fa.
..con neve dura ...sono bellissime..con attenzione....da non sottovalutare...(provare per credere) :strizzaOcchio::
...allora questo inverno si fa! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by keiji1976 »

..se un giorno dovessi scoprire che esiste davvero il luogo che molti chiamano "Paradiso", vorrei tanto che somigliasse ad un posto come questo..(Simand)
Image

Una vecchia immagine di repertorio dove si vede bene il percorso effettuato...
Image

Si parte...
Image

Da un lato condizioni primaverili, sole caldo e vista mare...dall'altro inverno pieno con ancora tanta neve e ghiaccio..
Image

Fine delle difficoltà
Image

Cima Ciuaiera
Image

Si rientra con luci meravigliose...
Image

...ed ombre sempre più lunghe...
Image

sino alla fine di questa giornata sulle montagne di casa...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by Lorenz »

Bravo, bel giro!

a presto
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by gambeinspalla »

Bellissimo! =D>
Però queste non sono le Crestine dell'Antoroto, ma la cresta delle Rocce di Perabruna ...
Ciao :wink:
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by Pazzaura »

Altresì chiamata "Panne" giusto?

Bellissimo... :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by gambeinspalla »

Pazzaura wrote:Altresì chiamata "Panne" giusto?

Bellissimo... :mrgreen:

Esatto! =D>
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by keiji1976 »

Lorenz wrote:Bravo, bel giro!

a presto
Una buona alternativa a km zero in questo inizio di stagione anomalo...in attesa di neve o condizioni ice ottime!!! :risataGrassa:
: Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by keiji1976 »

gambeinspalla wrote:Bellissimo! =D>
Però queste non sono le Crestine dell'Antoroto, ma la cresta delle Rocce di Perabruna ...
Ciao :wink:
E' vero, però non ho trovato nulla sulla cresta delle Panne o similare...e visto che questa cresta parte dall'Antoroto...ho pensato di postarla qua...
Al limite se riesco la relaziono meglio e la faccio spostare dal moderatore di sezione... : Sorry! :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Altresì chiamata "Panne" giusto?

Bellissimo... :mrgreen:
Si, sono loro... :risataGrassa:
Da tempo volevo andare a vedere com'erano e sono contento di averlo fatto in queste condizioni...personalmente con la neve ed un po' di ghiaccio nei versanti nord l'ho trovato più sicuro rispetto a quelle che dovrebbero essere le condizioni asciutte...
I ripidi pendii erbosi non mi piacciono granchè... :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by Sub-Comandante »

keiji1976 wrote:
Pazzaura wrote:Altresì chiamata "Panne" giusto?

Bellissimo... :mrgreen:
Si, sono loro... :risataGrassa:
Da tempo volevo andare a vedere com'erano e sono contento di averlo fatto in queste condizioni...personalmente con la neve ed un po' di ghiaccio nei versanti nord l'ho trovato più sicuro rispetto a quelle che dovrebbero essere le condizioni asciutte...
I ripidi pendii erbosi non mi piacciono granchè... :pensoso:
anni fa avevo salito la cima Issel, è un terreno infido, con la neve è sicuramente più sicuro :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by keiji1976 »

Sub-Comandante wrote:
keiji1976 wrote:
Pazzaura wrote:Altresì chiamata "Panne" giusto?

Bellissimo... :mrgreen:
Si, sono loro... :risataGrassa:
Da tempo volevo andare a vedere com'erano e sono contento di averlo fatto in queste condizioni...personalmente con la neve ed un po' di ghiaccio nei versanti nord l'ho trovato più sicuro rispetto a quelle che dovrebbero essere le condizioni asciutte...
I ripidi pendii erbosi non mi piacciono granchè... :pensoso:
anni fa avevo salito la cima Issel, è un terreno infido, con la neve è sicuramente più sicuro :strizzaOcchio::
Il tratto peggiore è tra la cima Issel e la cima delle Piane...si deve scendere per un pendio ripidissimo...con neve è a mio parere molto meglio che su terreno asciutto vista la presenza di erba...
Mentre per salire sulla cima delle Piane c'è un passaggio di IV che ovviamente coi ramponi e su roccia non compatta non è proprio il massimo...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by Ramingo »

Splendide foto!!! : Ok :

E bel giro!!! : Thumbup :

Grande!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Crestine dell'Antoroto

Post by amadablam »

notizie di martedì...attenzione fino al giorno 12.01.16..poca neve sulle crestine erba ghiacciata...okkio perchè le condizioni non sono delle migliori,,,,, :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

attenzione
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”