Castello delle Aquile parete nord

Moderator: Moderatori

Post Reply
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Castello delle Aquile parete nord

Post by andreaparodi »

Per Natale mi sono fatto un regalo: ho tirato fuori un vecchio sogno dal cassetto e con due amici sono andato a piantare la tenda al Pian delle Gorre.

Il 26 abbiamo scalato la parete nord del Castello delle Aquile per la via Billò-Biancardi-Castellino del 1952: una via che cerca il facile, tutta a zigzag per cenge, rampe e canali in mezzo a impressionanti precipizi.

Il mio sogno era di scalarla con neve ben trasformata e, in effetti, abbiamo trovato neve ottima, con bei tratti ripidi, un traverso spettacolare su una striscia nevosa sospesa fra due pareti, e un bellissimo canale obliquo.

Peccato solo che, a fine dicembre, le giornate siano così corte: gli ultimi tiri li abbiamo fatti alla luce delle frontali e poi la solita discesa notturna, interminabile, per le Carsene, il Passo del Duca e il Gias degli Arpi.

Insomma, una faticaccia, ma nello stesso tempo una delle più belle vie su neve e misto che abbia mai percorso.

Allego una foto delle pareti, che, viste da sotto sembrano quasi prive di neve, perché rampe e canali sono nascosti dalle balze rocciose.

Image

Aggiungo anche una foto della scalata: ne ho scattato solo una in un tratto abbastanza agevole. Per il resto la salita richiedeva un certo impegno e a scattare altre foto prorio non ci ho pensato...

Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Castello delle Aquile parete nord

Post by amadablam »

=D> =D> =D> aaaaaa belloooooooooooooo
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Castello delle Aquile parete nord

Post by Sub-Comandante »

Fantastico!!! =D> =D> =D>

E' Paola l'alpinista in primo piano?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Castello delle Aquile parete nord

Post by andreaparodi »

E' una mia amica con la quale avevo già fatto alcune scalate in precedenza e mi sembrava sufficientemente tosta per cacciarsi in un posto simile: e in effetti se l'è cavata benissimo.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Castello delle Aquile parete nord

Post by Sub-Comandante »

andreaparodi wrote:E' una mia amica con la quale avevo già fatto alcune scalate in precedenza e mi sembrava sufficientemente tosta per cacciarsi in un posto simile: e in effetti se l'è cavata benissimo.
su questo tipo di salite dà il meglio di se! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Castello delle Aquile parete nord

Post by gecko »

Spettacolare!!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Alpinismo”