Grotta delle Vene - Viozene

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Grotta delle Vene - Viozene

Post by cortomaltese »

Domenica prima uscita del corso di speleologia del 2016 del Martel.
Destinazione: Grotta delle Vene vicino Viozene.
Anche quest’anno buona riuscita del corso con il solito tutto esaurito con un ottimo ed eterogeneo gruppo di corsisti.
Come di consueto la speleologia si dimostra disciplina a forte presenza femminile dato che la metà degli iscritti sono donne.
Molto buona anche l’età media visto che abbiamo iscritto ragazzi molto, molto giovani.
Anche il meteo ci da una mano e nonostante previsioni non ottimali la giornata è asciutta e, a tratti, fa capolino anche il sole.
Entriamo in grotta intorno alle 11 dopo esserci cambiati nel grande antro all’ingresso (se non ci siete mai stati, andate a vedere anche se non siete speleologi perché è uno spettacolo).
Per chi non conosce la grotta sappiate che è davvero bella, dinamica e non particolarmente impegnativa. È quasi tutta sub-orizzontale con piccole arrampicate e passaggi in opposizione da fare in libera (a parte una parete piuttosto ripida armata con corda fissa ma da fare senza attrezzi).
Dopo circa un’oretta ci siamo fermati per una breve chiaccherata di speleogenesi sul campo e infine abbiamo sostato al primo lago-sifone per una breve pausa con il fornelletto per il the caldo e per mangiare qualcosa.
Da lì alcuni hanno proseguito lungo una ramo laterale sino alla prima cascata mentre, con tre corsisti particolarmente temerari, ci siamo infilati nello stretto bypass che porta oltre al lago fino alla piccola cascata che c’è in quel punto. In realtà ero un pochino dubbioso se portare tre persone alle primissime esperienze in un passaggio così stretto e lungo ma tutti si sono comportati alla grande e siamo passati senza neanche troppi insulti al sottoscritto…
Siamo usciti dopo meno di cinque ore di grotta e devo dire che l’entusiasmo era veramente alle stelle.
Prossimo weekend altra tappa del corso: sabato palestra di roccia e domenica prima grotta verticale.
Complimenti a tutti i corsisti e in bocca al lupo per il proseguimento del corso.
Attachments
Il (nuovo) ponte "tibetano" vicino all'ingresso della grotta
Il (nuovo) ponte "tibetano" vicino all'ingresso della grotta
Piccola lezione di speleogenesi sul campo
Piccola lezione di speleogenesi sul campo
L'unico punto armato con corda fissa
L'unico punto armato con corda fissa
Breve calata
Breve calata
In attesa di accedere alla calata
In attesa di accedere alla calata
Progressione
Progressione
Meandro
Meandro
Vicini all'uscita
Vicini all'uscita
All'uscita ci cambiamo nel grande antro
All'uscita ci cambiamo nel grande antro
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Grotta delle Vene - Viozene

Post by daniele64 »

Finalmente posso vedere com'è l'interno della grotta delle Vene ! : Thumbup : Quando ci arrivavo davanti , la curiosità era tanta ma siccome ero sempre da solo e senza torce non mi sono mai osato .... :imbarazzo:
Grazie per avermi tolto la curiosità. =D> =D>

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Grotta delle Vene - Viozene

Post by cortomaltese »

Beh allora mi dovrò procurare qualche foto dei laghi e delle cascate che ci sono dentro da farti vedere. Quelle che ho fatto io in effetti non sono granchè.
Purtroppo il bypass che porta alla cascata è talmente stretto che per strisciarci dentro è sempre bene togliersi tutto dalle tasche della tuta, macchina fotografica compresa...
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Grotta delle Vene - Viozene

Post by luga »

Bellissime foto : Thumbup : : Thanks :
Conoscete mica la 'Sfinge' di Valganna?
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Grotta delle Vene - Viozene

Post by cortomaltese »

No, non mi sembra di averla mai sentita.
Cos'è?
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Grotta delle Vene - Viozene

Post by luga »

E' un complesso sistema di gallerie su due livelli, si pensa medievale o a.romano, posto a Nord di Varese. Non se ne aveva notizia fino ad un centinaio di anni fa quando fi riscoperto e non si sa con certezza a cosa servisse, si pensa fossero miniere ma il tipo di roccia di solito non é sfruttabile in questo senso
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotta delle Vene - Viozene

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:Beh allora mi dovrò procurare qualche foto dei laghi e delle cascate che ci sono dentro da farti vedere. Quelle che ho fatto io in effetti non sono granchè.
Purtroppo il bypass che porta alla cascata è talmente stretto che per strisciarci dentro è sempre bene togliersi tutto dalle tasche della tuta, macchina fotografica compresa...
Non si spinge davanti il sacco speleo?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Grotta delle Vene - Viozene

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:Non si spinge davanti il sacco speleo?
Beh dipende un po' dalla strettoia, comunque si dai, in linea di massima si.
In realtà il nostro giro "didattico" finiva prima del lago e non c'era più necessità di portarsi dietro materiali se non noi stessi.
E ti dirò che a circa sei mesi da quell'uscita i quattro corsisti che hanno voluto fare questo passaggio aggiuntivo poi sono quelli che sono rimasti in gruppo e so che ora fanno attività stabile.
Mi sa che gli deve essere pure piaciuto!
Post Reply

Return to “Altre Attività”