Tana di Spettari.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Tana di Spettari.

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Gro ... ettari.htm

Domenica 25 marzo 2018: Tana di Spettari (277).

Partecipanti: Stefs e soundofsilence.

Lunghezza: 1,3 Km. circa.

Dislivello: 80 m. circa.

Difficoltà: EE la prima parte del sentiero fino alle pareti, F il raggiungimento della grotta attraverso alcuni saltini di roccia non difficili, ma scivolosi (utile magari l’uso di una corda attorno ad un albero). Per quanto riguarda la grotta occorrono naturalmente lampada e casco (nonché fonte di illuminazione di riserva) e necessita di non soffrire gli ambienti stretti, visto che i primi metri vanno fatti strisciando.

Percorso in macchina: Autostrada da Genova fino a Borghetto Santo Spirito, quindi proseguire fino a Toirano e poi, per altri 3 Km, sempre lungo la SP60, fino al ponte del Salto del Lupo, oltre il quale proseguiamo per circa 1,5 Km., fino ad uno slargo sulla destra delimitato da grossi massi e subito prima dell’entrata della Cava Marchisio sulla sinistra.

Percorso a piedi: dal parcheggio torniamo indietro su asfalto per circa 450 metri (dovremmo comunque riuscire a notare qualche anfratto nelle pareti soprastanti la strada da questo punto), quindi imbocchiamo un ripido sentierino a destra, quasi una piccola cengia, che immette sulla ripida ripa erbosa sovrastante. Risaliamo quindi il ripido pendio su tracce di sentiero fino all’anfratto intravisto dalla strada. Da qui ci dirigiamo a destra, su terreno roccioso e ripido, fino a giungere in breve all’apertura della grotta, caratterizzata da una prima breve galleria che da accesso ad una seconda apertura, di fronte alla quale, a sinistra, un basso cunicolo permette di continuare l’esplorazione, mentre a destra, un ambiente un poco più grande, finisce subito. Visistata la grotta si ritorna sui proprio passi fino al parcheggio.

Conclusioni: difficile fare conclusioni quando non si è concluso la gita…. In effetti della grotta non abbiamo visto molto, non essendo, diciamo, preparati psicologicamente nell’occasione a strisciare nel fango e non avendo portato la tuta. Sarà per un’altra volta, in quanto la grotta sembra comunque concrezionata, nonostante molte stalattiti siano state, purtroppo, asportate.

Image
Inizio sentiero per Tana di Spettari

Image
Uscita Tana di Spettari

Image
Galleria verso seconda entrata Tana di Spettari

Image
Interno Tana di Spettari

Image
Cunicolo Tana di Spettari

Image
Cunicolo Tana di Spettari col flash
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Tana di Spettari.

Post by Stefs »

Ciao... l'ingresso e strettino ma non tanto più della Matta, mi sono fermato a un laghetto/pozza, non avendo con me il cambio ne stivali, dopo sembra esserci un'altra strettoia e poi basta. Se non altro la grotta vale il piacere dell'esplorazione.
Che ne dici se ci torniamo assieme alle "Gore"? Aggiungendo magari qualche altra cosa li vicino.

Saluti
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Tana di Spettari.

Post by cortomaltese »

Accidenti ma siete dei cercatori di buchi instancabili!
Tra Appennino e Alpi liguri vedo un sacco di post di grotte, grottine e grottone!
Ma scusate... non per portare acqua al mio mulino... ma fare tutto questo in un gruppo?
No perché in autunno probabilmente faremo un altro corso...
Giusto per avere un'altra prospettiva e magari qualche strumento in più.
Naturalmente lo dico così per parlare, non per critica. La vostra attività è sempre e comunque molto interessante così e leggo sempre con piacere i vostri interventi.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Tana di Spettari.

Post by Stefs »

cortomaltese wrote:Accidenti ma siete dei cercatori di buchi instancabili!
Tra Appennino e Alpi liguri vedo un sacco di post di grotte, grottine e grottone!
Ma scusate... non per portare acqua al mio mulino... ma fare tutto questo in un gruppo?
No perché in autunno probabilmente faremo un altro corso...
Giusto per avere un'altra prospettiva e magari qualche strumento in più.
Naturalmente lo dico così per parlare, non per critica. La vostra attività è sempre e comunque molto interessante così e leggo sempre con piacere i vostri interventi.
Con piacere... anche senza aspettare fino all' autunno e al dilà del corso. Si parlava poi di alcune gortte... ma non sto ad anticipare.

Saluti
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana di Spettari.

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:Accidenti ma siete dei cercatori di buchi instancabili!
Tra Appennino e Alpi liguri vedo un sacco di post di grotte, grottine e grottone!
Ma scusate... non per portare acqua al mio mulino... ma fare tutto questo in un gruppo?
No perché in autunno probabilmente faremo un altro corso...
Giusto per avere un'altra prospettiva e magari qualche strumento in più.
Naturalmente lo dico così per parlare, non per critica. La vostra attività è sempre e comunque molto interessante così e leggo sempre con piacere i vostri interventi.
Purtroppo è l'unico tipo di buchi che riesco a trovare....
Riguardo al gruppo speleo il problema, almeno per me, è che non mi si attaglia perfettamente, come quelli alpinistici d'altronde.
Il fine ultimo che spesso è quello di andare più in basso, o più in alto, e di 'combattere' contro l'alpe o le sue viscere, non è nelle mie corde. Io cerco solo di contemplare le meraviglie della natura, il più facilmente possibile, il che non significa comunque facilmente, che la voglia di vedere ed esplorare è spesso più forte della paura.
Certo conoscere nuove persone, specie gentili donzelle, non sarebbe una cattiva idea, ma non so se anche questo sia contemplato nella deontologia di un buon speleo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Tana di Spettari.

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:Purtroppo è l'unico tipo di buchi che riesco a trovare....
Riguardo al gruppo speleo il problema, almeno per me, è che non mi si attaglia perfettamente, come quelli alpinistici d'altronde.
Il fine ultimo che spesso è quello di andare più in basso, o più in alto, e di 'combattere' contro l'alpe o le sue viscere, non è nelle mie corde. Io cerco solo di contemplare le meraviglie della natura, il più facilmente possibile, il che non significa comunque facilmente, che la voglia di vedere ed esplorare è spesso più forte della paura.
Mah guarda temo che alpinisti e speleologi non appartengano alla stessa categoria. Anzi a volte credo che l’unica caratteristica di base delle associazioni speleologiche sia l’anarchia.
E comunque i gruppi speleo rispettano la varietà di tanti altri gruppi sociali: c’è il campione, il gregario, il leader, il defilato, il festaiolo, l’introverso, il secchione, ecc. Uno poi vede dove collocarsi (se vuole collocarsi).
Somma dai… non è che tutti abbiano tutta ‘sta voglia di sfidare il destino.
Tutti però hanno qualcosa in comune: sono curiosi. Se chiedi a certi speleologi ti diranno che non sono solo curiosi ma “esploratori” per natura.
Adesso mi fermo che senno’ mi faccio prendere dalla foga motivazionale.
soundofsilence wrote:Certo conoscere nuove persone, specie gentili donzelle, non sarebbe una cattiva idea, ma non so se anche questo sia contemplato nella deontologia di un buon speleo...
Quale deontologia?
E proprio per dirla tutta a percentuale di donne dentro i gruppi speleo è storicamente sempre molto alta. Quasi al 50%.
Ecco.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana di Spettari.

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote: E proprio per dirla tutta a percentuale di donne dentro i gruppi speleo è storicamente sempre molto alta. Quasi al 50%.
Speravo qualcosina di più, tipo il 99% (calcolata dopo la mia iscrizione, naturalmente), con il 50% non ho speranze....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Tana di Spettari.

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote: E proprio per dirla tutta la percentuale di donne dentro i gruppi speleo è storicamente sempre molto alta. Quasi al 50%.
Speravo qualcosina di più, tipo il 99% (calcolata dopo la mia iscrizione, naturalmente), con il 50% non ho speranze....
Io non ho esperienza diretta ma allora punterei sui balli caraibici!
Olè!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana di Spettari.

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:Io non ho esperienza diretta ma allora punterei sui balli caraibici!
Olè!
Grazie del consiglio, ma mettermi a fare qualcosa che non mi piace per cercare di piacere, è una cosa che mi metterebbe profondamente a disagio internamente, il che comporterebbe disastrose conseguenze esternamente....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Tana di Spettari.

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:Io non ho esperienza diretta ma allora punterei sui balli caraibici!
Olè!
Grazie del consiglio, ma mettermi a fare qualcosa che non mi piace per cercare di piacere, è una cosa che mi metterebbe profondamente a disagio internamente, il che comporterebbe disastrose conseguenze esternamente....
Bene. Allora sei proprio da Martel!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana di Spettari.

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:Io non ho esperienza diretta ma allora punterei sui balli caraibici!
Olè!
Grazie del consiglio, ma mettermi a fare qualcosa che non mi piace per cercare di piacere, è una cosa che mi metterebbe profondamente a disagio internamente, il che comporterebbe disastrose conseguenze esternamente....
Bene. Allora sei proprio da Martel!
Sì, sulle Ball... (la cengia si intende).
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana di Spettari.

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Gro ... ettari.htm

Domenica 25 marzo 2018: Tana di Spettari (277).

Partecipanti: Stefs e soundofsilence.

Lunghezza: 1,3 Km. circa.

Dislivello: 80 m. circa.

Difficoltà: EE la prima parte del sentiero fino alle pareti, F il raggiungimento della grotta attraverso alcuni saltini di roccia non difficili, ma scivolosi (utile magari l’uso di una corda attorno ad un albero). Per quanto riguarda la grotta occorrono naturalmente lampada e casco (nonché fonte di illuminazione di riserva) e necessita di non soffrire gli ambienti stretti, visto che i primi metri vanno fatti strisciando e successivamente si incontrano altre strettoie, di cui una veramente stretta in cui bisogna sforzarsi per passare. Noi ci siamo comunque fermati all'ultima strettoia e non abbiamo così percorso gli ultimi metri. Assolutamente sconsigliato quindi andare da soli e meglio studiare prima la mappa della grotta.

Percorso in macchina: Autostrada da Genova fino a Borghetto Santo Spirito, quindi proseguire fino a Toirano e poi, per altri 3 Km, sempre lungo la SP60, fino al ponte del Salto del Lupo, oltre il quale proseguiamo per circa 1,5 Km., fino ad uno slargo sulla destra delimitato da grossi massi e subito prima dell’entrata della Cava Marchisio sulla sinistra.

Percorso a piedi: dal parcheggio torniamo indietro su asfalto per circa 450 metri (dovremmo comunque riuscire a notare qualche anfratto nelle pareti soprastanti la strada da questo punto), quindi imbocchiamo un ripido sentierino a destra, quasi una piccola cengia, che immette sulla ripida ripa erbosa sovrastante. Risaliamo quindi il ripido pendio su tracce di sentiero fino all’anfratto intravisto dalla strada. Da qui ci dirigiamo a destra, su terreno roccioso e ripido, fino a giungere in breve all’apertura della grotta, caratterizzata da una prima breve galleria che da accesso ad una seconda apertura, di fronte alla quale, a sinistra, un basso cunicolo permette di continuare l’esplorazione, mentre a destra, un ambiente un poco più grande, finisce subito. Visitata la grotta si ritorna sui proprio passi fino al parcheggio.

Conclusioni: Grotta in effetti più difficile che bella anche per via dei soliti vandalismi che hanno portato alla distruzione di quasi tutte le stalattiti che la adornavano. Non che la visita non valga la pena, vi sono comunque punti di interesse, ma per la fatica che si fa a raggiungere la parte più interna ci si poteva aspettare qualcosa di più....

Image
Cunicolo Tana Spettari con uscita sullo sfondo

Image
Prima sala Tana Spettari

Image
Stalattiti in prima sala Spettari e uscita sullo sfondo

Image
Colonna conica in Tana Spettari

Image
Stalagmite in Tana Spettari

Image
Sala concrezionata Tana Spettari senza flash

Image
Sala concrezionata Tana Spettari vista verticale

Image
Sala concrezionata Tana Spettari

Image
Due stalagmiti in Sala concrezionata Tana Spettari

Image
Sala concrezionata Tana Spettari più da vicino

Image
Stalattiti spezzate in Tana Spettari

Image
Sala concrezionata Tana Spettari più da lontano

Image
Sala concrezionata Tana Spettari parte inferiore

Image
Sala concrezionata Tana Spettari parte superiore

Image
Sala concrezionata Tana Spettari vista verticale

Image
Stalattiti spezzate in Tana Spettari più da vicino

Image
Sala concrezionata Tana Spettari più da vicino

Image
Sala concrezionata Tana Spettari parte inferiore

Image
Sala concrezionata Tana Spettari più da vicino

Image
Stalattiti spezzate in lato sinistro sala concrezionata Tana Spettari

Image
Sala concrezionata Tana Spettari

Image
Stefs in strettoia Tana Spettari

Image
Concrezione a colonne in Tana Spettari

Image
Nicchia concrezionata in Tana Spettari

Image
Cunicolo in Tana Spettari

Image
Strettoia finale in Tana Spettari

Image
Concrezioni in cunicolo Tana Spettari più da vicino

Image
Primo piano colonna in sala concrezionata Tana Spettari

Image
Concrezioni sopra colonna in sala concrezionata Tana Spettari

Image
Stefs in sala concrezionata Tana Spettari

Image
Primo piano colonna in sala concrezionata Tana Spettari più da vicino

Image
Primo piano stalattiti in sala concrezionata Tana Spettari

Image
Colonna in Tana Spettari più da vicino

Image
Colonna in Tana Spettari più da lontano

Image
Colonna in Tana Spettari da dietro senza flash

Image
Colonna in Tana Spettari da dietro

Image
Colonna in Tana Spettari da dietro più da lontano

Image
Vaschette concrezionali tra sporgenze in Tana Spettari

Image
Primo piano concrezioni in Tana Spettari

Image
Vaschette concrezionali in Tana Spettari più da vicino

Image
Vaschette concrezionali in Tana Spettari più da vicino senza flash

Image
Concrezioni in Tana Spettari

Image
Concrezioni in Tana Spettari

Image
Laghetto da attraversare in Tana Spettari
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Tana di Spettari.

Post by psiconauta »

bella, peccato per i vandalismi.....anche di una certa importanza, direi, a giudicare dalle foto.... :(
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Altre Attività”