Tana delle Gore

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Tana delle Gore

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Gro ... i/Gore.htm

Mercoledì 25 aprile 2018: Sella Alzabecchi (695) – Tana delle Gore (680) – Sella Alzabecchi (695).

Partecipanti: Stefs e soundofsilence.

Lunghezza: 2,8 Km. circa, ma il tempo per percorrerli è indubbiamente più lungo di quello che la lunghezza giustifichi, data la necessita di orientarsi e scegliere il percorso migliore ad ogni passo.

Dislivello: 300 m. circa.

Difficoltà: E dalla sella Alzabecchi al torrione panoramico sulla grotta, EE tutto il resto per terreno ripido, non difficile, ma instabile. La visita alla Grotta non necessita particolare attrezzatura a parte casco e lampada. Un breve cunicolo sulla destra costringe a chinarsi per visitarlo.

Percorso in macchina: Autostrada da Genova fino a Borghetto Santo Spirito, quindi proseguire fino a Toirano e poi, per altri 3 Km, sempre lungo la SP60, fino al ponte del Salto del Lupo, oltre il quale proseguiamo salendo a tornanti, sul terz’ultimo dei quali notiamo a picco su uno strapiombo, i ruderi dell’ex discoteca Domina. Da qui passiamo due tornanti ancora e percorriamo ancora 1,3 Km. dall’ultimo tornante e, pochi metri prima del rudere di un ex ristorante sulla sinistra, parcheggiamo in uno slargo a fianco di una sterrata sulla destra.

Percorso a piedi: dal parcheggio imbocchiamo la sterrata più a destra, che, quasi subito, si trasforma in traccia appena visibile nei prati. Passiamo comunque sotto e a nord della Punta Alzabecchi, quindi giungiamo ad una insellatura con pali della luce e risaliamo quindi brevemente sulla cima di un torrione caratterizzato da grossi blocchi calcarei. Dalla cima del torrione, vediamo sulla destra la grande apertura della Tana delle Gore. Per scendervi, detto in breve, occorre scendere dal primo canalino disponibile, tornando indietro dalla cima del torrione e costeggiando il ciglio della falesia, fino a dove è possibile aggirare lo sperone di roccia sottostante la punta da cui abbiamo visto la grotta, e, quindi, risalire il successivo canalone verso la stessa. Più in dettaglio: dalla cima del torrione panoramico, si torna indietro una ventina di metri e si scende dal primo canalino percorribile che si incontra (volendo si può proseguire altri 30 metri e scendere anche da lì). Si scende quindi seguendo vaghe tracce e traversando leggermente verso sinistra, per poi scendere più direttamente. A quota 690 circa, si piega a sinistra (ometto messo da noi), seguendo una cengia sotto le pareti. Dopo un centinaio di metri circa si riprende a scendere ripidamente fino a quota 630 circa, qui troviamo un ometto (messo da noi, anzi due) presso un tetto di roccia; occorre quindi prendere a destra e seguire la cengia accostati alla soprastante parete, aggirando così la sperone sopra al suo ultimo risalto e quindi in corrispondenza del penultimo (è possibile scendere ancora e aggirarlo in corrispondeza dell’ultimo risalto, ma la risalita risulta poi assai più infrascata). Seguendo quindi la parete giungiamo quindi nel canale sottostante la grotta che risaliamo per la massima pendenza o dove ci sembra più conveniente puntando alle soprastanti pareti che spuntano tra la vegetazione, dove troviamo subito la grotta. Il ritorno avviene per lo stesso percorso.

Conclusioni: Grotta dall’ingresso spettacolare posta in una zona selvaggia e suggestiva, l’interno non è molto concrezionato, ma qualcosa comunque c’è, ma il posto è comunque selvaggio e impressionante.

Image
Blocchi calcarei spaccati in cima a cresta Alzabecchi

Image
Blocchi calcarei spaccati e vista a strapiombo da vetta cresta Alzabecchi

Image
Blocchi calcarei spaccati e vista a strapiombo da vetta cresta Alzabecchi

Image
Blocchi calcarei in cima a cresta Alzabecchi

Image
Tana delle Gore da cima cresta Alzabecchi

Image
Tana delle Gore da cima cresta Alzabecchi vista verticale

Image
Tana delle Gore inizia a spuntare tra gli alberi

Image
Ingresso Tana delle Gore da sotto

Image
Uscita Tana delle Gore dall'ingresso

Image
Ingresso Tana delle Gore

Image
Apertura laterale in Tana delle Gore

Image
Uscita Tana delle Gore

Image
Uscita Tana delle Gore

Image
Uscita Tana delle Gore da sinistra

Image
Grossa concrezione in cunicolo Tana delle Gore

Image
Abbozzi stalagmitici in cunicolo Tana delle Gore

Image
Concrezioni in cunicolo Tana delle Gore

Image
Angolo concrezionato in cunicolo Tana delle Gore

Image
Grossa concrezione in cunicolo Tana delle Gore più da lontano

Image
Vaschette in cunicolo Tana delle Gore

Image
Grossa concrezione in cunicolo Tana delle Gore più da lontano

Image
Uscita cunicolo Tana delle Gore

Image
Concrezioni gialle in cunicolo Tana delle Gore senza flash più da lontano

Image
Uscita cunicolo Tana delle Gore più da vicino

Image
Stalattite in Tana delle Gore più da vicino

Image
Piccole concrezioni a cavolfiore in Tana delle Gore senza flash

Image
Piccole concrezioni a cavolfiore in Tana delle Gore

Image
Piccole concrezioni a cavolfiore in Tana delle Gore senza flash più da vicino

Image
Parete con colata gialla in Tana delle Gore

Image
Grossa concrezione gialla in Tana delle Gore

Image
Parete con colata gialla in Tana delle Gore più da vicino

Image
Grossa concrezione gialla in Tana delle Gore vista verticale senza flash

Image
Primo piano piccola stalattite in Tana delle Gore senza flash

Image
Uscita Tana delle Gore

Image
Parete colorata in Tana delle Gore senza flash

Image
Uscita Tana delle Gore da destra

Image
Apertura laterale in Tana delle Gore

Image
Uscita Tana delle Gore dall'ingresso

Image
Uscita Tana delle Gore dall'ingresso vista verticale

Image
Cengia Tana delle Gore da ingresso

Image
Concrezioni a cavolfiore in grotta adiacente Tana delle Gore

Image
Fessura e concrezioni a cavolfiore in grotta adiacente Tana delle Gore

Image
Primo piano concrezioni a cavolfiore in grotta adiacente Tana delle Gore

Image
Uscita grotta adiacente Tana delle Gore

Image
Ingresso grotta adiacente Tana delle Gore

Image
Tetto di roccia presso il quale occorre aggirare sperone roccia

Image
Palco di cervo presso cresta Alzabecchi
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Tana delle Gore

Post by cortomaltese »

Bravi! Come sempre molto interessante!
Anche il palco di cervo!
Dovreste avere una sezione tutta vostra! E un peccato che tutte queste informazioni diventino poco reperibili una volta che il post si fa vecchio...
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Tana delle Gore

Post by teo-85 »

Davvero molto interessante come grotta Sound : Thumbup : abbastanza "soft" e mi pare non problematica (a parte l'arrivarci appunto...)
Anche l'esterno, il paesaggio tutto intorno, come dici, è molto interessante :!: me la tengo per il fine estate-inizio autunno
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Tana delle Gore

Post by luga »

cortomaltese wrote:Bravi! Come sempre molto interessante!
Anche il palco di cervo!
Dovreste avere una sezione tutta vostra! E un peccato che tutte queste informazioni diventino poco reperibili una volta che il post si fa vecchio...
concordo su tutto, tra l'altro se fosse un gruppo FB diventerebbero praticamente del tutto irrerperibili in breve tempo
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Tana delle Gore

Post by psiconauta »

bravissimi, ogni volta qualche angolo (almeno a me :roll: ) sconosciuto e bellissimo !

grazie veramente ! : Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Tana delle Gore

Post by cortomaltese »

luga wrote:
cortomaltese wrote:Bravi! Come sempre molto interessante!
Anche il palco di cervo!
Dovreste avere una sezione tutta vostra! E un peccato che tutte queste informazioni diventino poco reperibili una volta che il post si fa vecchio...
concordo su tutto, tra l'altro se fosse un gruppo FB diventerebbero praticamente del tutto irrerperibili in breve tempo
Che poi un archivio itinerari sul forum ci sarebbe già (anche se solo per l'Appenino ligure). E oltretutto la parte relativa alle "altre attività" è desolatamente vuota!
Ci vorrebbe un'intervento di un amministratore...
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Tana delle Gore

Post by psiconauta »

Sound for President ! :smt076

:risataGrassa:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana delle Gore

Post by soundofsilence »

Beh c'è sempre il mio sito dopotutto... certo non ha moltissimi visitatori perché non e' molto user-friendly, ma, da un lato, non ho il tempo di modificarlo, dall'altro forse e' meglio che certi posti sconosciuti vengano scoperti solo da chi è veramente interessato ed é disposto a fare un po' di fatica x trovarli. Dopotutto la fatica, in montagna e anche in altri campi, porta sempre con sé quel rispetto necessario per preservare certi posti... io poi il sito l'ho fatto perché certi posti non andassero persi, non per avere successo, quindi credo vada bene....
E ancora, per finire, l'escursionismo che propongo non è certo per tutti, non solo per le difficoltà e a volte le scomodità delle centinaia di percorsi inediti che propongo, ma perchè è per spirito, modalità e luoghi spesso assai diverso da quello a cui ci hanno o siamo abituati, quindi è comunque difficile pensare di diffonderlo su larga scala...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Tana delle Gore

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:Beh c'è sempre il mio sito dopotutto... certo non ha moltissimi visitatori perché non e' molto user-friendly, ma, da un lato, non ho il tempo di modificarlo, dall'altro forse e' meglio che certi posti sconosciuti vengano scoperti solo da chi è veramente interessato ed é disposto a fare un po' di fatica x trovarli. Dopotutto la fatica, in montagna e anche in altri campi, porta sempre con sé quel rispetto necessario per preservare certi posti... io poi il sito l'ho fatto perché certi posti non andassero persi, non per avere successo, quindi credo vada bene....
E ancora, per finire, l'escursionismo che propongo non è certo per tutti, non solo per le difficoltà e a volte le scomodità delle centinaia di percorsi inediti che propongo, ma perchè è per spirito, modalità e luoghi spesso assai diverso da quello a cui ci hanno o siamo abituati, quindi è comunque difficile pensare di diffonderlo su larga scala...
Si certo, quello che scrivi è chiaro. Resta il fatto che questo forum nasce proprio con l'intento di diffondere e condividere un certo tipo di informazioni.
Una volta che queste informazioni sono organizzate come quelle che inserisci tu è comunque un peccato non conservarle.
Anche le tue considerazioni sulla sicurezza sono comprensibili ma l'importante è dare info complete e chiare anche sulle difficoltà: a quel punto ognuno è responsabile per se e per le persone che accompagna.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Tana delle Gore

Post by delorenzi »

cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:Beh c'è sempre il mio sito dopotutto... certo non ha moltissimi visitatori perché non e' molto user-friendly, ma, da un lato, non ho il tempo di modificarlo, dall'altro forse e' meglio che certi posti sconosciuti vengano scoperti solo da chi è veramente interessato ed é disposto a fare un po' di fatica x trovarli. Dopotutto la fatica, in montagna e anche in altri campi, porta sempre con sé quel rispetto necessario per preservare certi posti... io poi il sito l'ho fatto perché certi posti non andassero persi, non per avere successo, quindi credo vada bene....
E ancora, per finire, l'escursionismo che propongo non è certo per tutti, non solo per le difficoltà e a volte le scomodità delle centinaia di percorsi inediti che propongo, ma perchè è per spirito, modalità e luoghi spesso assai diverso da quello a cui ci hanno o siamo abituati, quindi è comunque difficile pensare di diffonderlo su larga scala...
Si certo, quello che scrivi è chiaro. Resta il fatto che questo forum nasce proprio con l'intento di diffondere e condividere un certo tipo di informazioni.
Una volta che queste informazioni sono organizzate come quelle che inserisci tu è comunque un peccato non conservarle.
Anche le tue considerazioni sulla sicurezza sono comprensibili ma l'importante è dare info complete e chiare anche sulle difficoltà: a quel punto ognuno è responsabile per se e per le persone che accompagna.
Gli itinerari proposti da Sound sempre interessanti anche se forse un po di "nicchia" andrebbero anche caricati nella sezione itinerari seguendo le regole della sezione stessa.

Sta agli utenti del forum farlo, è una libera scelta.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Tana delle Gore

Post by soundofsilence »

delorenzi wrote:
cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:Beh c'è sempre il mio sito dopotutto... certo non ha moltissimi visitatori perché non e' molto user-friendly, ma, da un lato, non ho il tempo di modificarlo, dall'altro forse e' meglio che certi posti sconosciuti vengano scoperti solo da chi è veramente interessato ed é disposto a fare un po' di fatica x trovarli. Dopotutto la fatica, in montagna e anche in altri campi, porta sempre con sé quel rispetto necessario per preservare certi posti... io poi il sito l'ho fatto perché certi posti non andassero persi, non per avere successo, quindi credo vada bene....
E ancora, per finire, l'escursionismo che propongo non è certo per tutti, non solo per le difficoltà e a volte le scomodità delle centinaia di percorsi inediti che propongo, ma perchè è per spirito, modalità e luoghi spesso assai diverso da quello a cui ci hanno o siamo abituati, quindi è comunque difficile pensare di diffonderlo su larga scala...
Si certo, quello che scrivi è chiaro. Resta il fatto che questo forum nasce proprio con l'intento di diffondere e condividere un certo tipo di informazioni.
Una volta che queste informazioni sono organizzate come quelle che inserisci tu è comunque un peccato non conservarle.
Anche le tue considerazioni sulla sicurezza sono comprensibili ma l'importante è dare info complete e chiare anche sulle difficoltà: a quel punto ognuno è responsabile per se e per le persone che accompagna.
Gli itinerari proposti da Sound sempre interessanti anche se forse un po di "nicchia" andrebbero anche caricati nella sezione itinerari seguendo le regole della sezione stessa.

Sta agli utenti del forum farlo, è una libera scelta.
Come detto in passato io li inserirei anche volentieri, ma così come sono, non ho tempo per creare un'altra versione, facendo due gite a settimana, dovendo curare il sito, inserendo le cose anche su facebook e su quotazero diventerebbe troppo oneroso per me fare anche questo.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Altre Attività”