Grotta Sant'Eusebio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Grotta Sant'Eusebio

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Gro ... usebio.htm

Domenica 24 giugno 2018: Cianassi (220) – Cappella San Carlo (230) – Grotta Sant’Eusebio (270) – Cappella San Carlo (230) – Cianassi (220).

Partecipanti: Stefs e soundofsilence.

Lunghezza: 1,5 Km circa.

Dislivello: 50 m. circa.

Difficoltà: E il percorso fino alla Grotta. Per la grotta necessitano casco e lampada per visitare la parte interna, alla quale si accede tramite una facile e breve strettoia, paragonabile comunque ad un EE.

Percorso in macchina: Da genova in autostrada fino all’uscita di Finale Ligure. Dallo svincolo ci si immette sulla sp490 che si imbocca verso sinistra in discesa verso il mare. Dopo 1,5 Km circa si prende a sinistra per Finalborgo e si gira immediatamente nuovamente a sinistra di fronte alla porta del borgo per continuare sulla sp17 in direzione parallela e opposta alla sp490 appena percorsa. Dopo 2 Km. circa imbocchiamo una stretta stradina in salita sulla destra (Indicazioni x Osteria Castel Gavone e Azienda Turistica 5 Campanili). Percorriamo la predetta stradina per circa 1,5 Km arrivando quindi alla Chiesa di Perti, subito prima della quale troviamo un cartello divieto di cricolazione ai non residenti, al quale non dobbiamo fare caso, in quanto tutti proseguono oltre e non vengono date multe. Si prosegue quindi sulla stretta stradina asfaltata per circa 2 Km dalla chiesa fino a giungere ad uno spiazzo con fontanella e tavoli da pic-nic dove termina l’asfalto e dove parcheggiamo.

Percorso a piedi: dal parcheggio di Cianassi imbocchiamo sulla destra la sterrata\sentiero per Pian Marino e ne tagliamo un tornante seguendo i segnavia tra due muretti, quindi giungiamo in breve alla Cappella di San Carlo e, 40 metri dopo, troviamo un bivio: a sinistra si va ai Castelletti con il Sentiero Fossati, mentre noi prendiamo a destra scendendo all’alveo di un rio e, subito dopo, trovandoci ad un quadrivio dove proseguiamo dritti sul sentiero segnato, lasciando a destra in salita la deviazione per la Pollera e, in direzione opposta, il sentiero verso l’Arma del Buio. Proseguiamo quindi duecento metri sul sentiero segnato per Pian Marino, fino al primo bivio a destra, che imbocchiamo e, in breve (50 m.) raggiungiamo la grotta Sant’Eusebio.

Conclusioni: Grotta con scenografico portale e qualche concrezione nella parte interna, facilmente abbinabile con alcune delle altre meraviglie in zona.

Image
Colata calcitica in seconda parte Grotta Sant'Eusebio

Image
Stalattiti in seconda parte Grotta Sant'Eusebio

Image
Stalattiti in seconda parte Grotta Sant'Eusebio

Image
Piccole stalattiti rotte in seconda parte Grotta Sant'Eusebio

Image
Colata concrezionale in seconda parte Grotta Sant'Eusebio

Image
Seconda sala in Grotta Sant'Eusebio

Image
Piccola stalattite in Grotta Sant'Eusebio

Image
Stalattiti in passaggio tra sale Grotta Sant'Eusebio

Image
Stalattiti in passaggio tra sale Grotta Sant'Eusebio più da vicino

Image
Uscita Grotta Sant'Eusebio

Image
Uscita Grotta Sant'Eusebio

Image
Uscita Grotta Sant'Eusebio
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Altre Attività”