Via ferrata degli Artisti

Moderator: Moderatori

User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by gecko »

Ponte con vento???? :shock: :shock: :shock: io non sò se ci sarei passata!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Asdoo
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:24
Location: Genova
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Asdoo »

Vento è riduttivo, ieri mi ricordava molto i miei trekking in Patagonia. Il ponte dondolava che sembrava di essere al Luna Park.

Ciao,

Massimiliano
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Ramingo »

Asdoo wrote:Ciao a tutti,

ieri l'ho fatta ed è stata la mia seconda ferrata.

Qui http://www.massimilianoeleota.com/direc ... 82&lang=it potete trovare il resoconto.

In generale non mi è dispiaciuta, anche se hanno messo troppo ferro. Ma magari va bene così, sopratutto per chi inizia o non vuole/può fare cose più fisiche, tipo la Orlandini. Il ponte fa la sua figura ed il vento fortissimo ha aggiunto un po' di pepe durante l'attraversata.

Ciao,

Massimiliano

Bella, ho sempre il pallino di andare e non trovo mai il tempo di farlo... :evil:

Ho visitato il tuo sito, complimenti per l'occhio che hai avuto nello scattare le belle immagini, mi piace molto la prospettiva che hai dato alle scene e belli sono anche i colori. Rendono davvero bene! =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by mazzysan »

ramingo wrote:
Asdoo wrote:Ciao a tutti,

ieri l'ho fatta ed è stata la mia seconda ferrata.

Qui http://www.massimilianoeleota.com/direc ... 82&lang=it potete trovare il resoconto.

In generale non mi è dispiaciuta, anche se hanno messo troppo ferro. Ma magari va bene così, sopratutto per chi inizia o non vuole/può fare cose più fisiche, tipo la Orlandini. Il ponte fa la sua figura ed il vento fortissimo ha aggiunto un po' di pepe durante l'attraversata.

Ciao,

Massimiliano

Bella, ho sempre il pallino di andare e non trovo mai il tempo di farlo... :evil:

Ho visitato il tuo sito, complimenti per l'occhio che hai avuto nello scattare le belle immagini, mi piace molto la prospettiva che hai dato alle scene e belli sono anche i colori. Rendono davvero bene! =D>
Quoto.
Asdoo
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:24
Location: Genova
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Asdoo »

Grazie a tutti e due per i complimenti, anche se non sono certo i miei scatti migliori.

Massimiliano
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

Olà!!

Verso fine maggio/primi giugno vorrei tornarci con amici. Mi potete dare le indicazioni stradali per arrivarci? Non riesco a trovarle.

grazie
Mirco
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by adrian »

pietra ligure, sali a magliolo, troverai indicazioni per isallo e se non mi sbaglio già per la ferrata degli artisti... seguendo le indicazioni ti troverai a percorrere una sterrata fino ad un'evidente slargo sulla destra dove c'è un cartello della ferrata.... con un 4x4 ti puoi spingere oltre evitando una noiosa sterrata...

ciaooo
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by adrian »

Asdoo wrote:Grazie a tutti e due per i complimenti, anche se non sono certo i miei scatti migliori.

Massimiliano
essendo anch'io un frequentatore di juza so' che si puo' fare di meglio... ma ti assicuro che foto cosi' ben fatte su una ferrata se ne vedono poche : Thumbup :
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by gecko »

brookite wrote:Olà!!

Verso fine maggio/primi giugno vorrei tornarci con amici. Mi potete dare le indicazioni stradali per arrivarci? Non riesco a trovarle.

grazie
Mirco

Occhio alle bissssie!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

gecko wrote:
brookite wrote:Olà!!

Verso fine maggio/primi giugno vorrei tornarci con amici. Mi potete dare le indicazioni stradali per arrivarci? Non riesco a trovarle.

grazie
Mirco

Occhio alle bissssie!!!!
Certo , ma quelle non mi spaventano, anzi!! Ne ho una che mi gira nei terreni intorno a casa e ogni primavera trovo la muta tra le pietre dei muri. Per la cronaca una volta ho messo tutti i pezzi in fila, era quasi un metro...
Pensavo di salire il 2 di giugno o d'intorni, non più in là per non beccare troppo caldo. MI pare di ricordare che in discesa non c''erano punti abbeverabili o mi sbaglio?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by granpasso »

Non c'è acqua !!! Okkio che ci fa un caldo bestia.........
Belin !
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

granpasso wrote:Non c'è acqua !!! Okkio che ci fa un caldo bestia.........
Infatti, ricordo che c'è qualche colaggio ma niente di più. Per il caldo cercheremo di iniziare prima possibile. Oggi la temperatura è un pò scesa.
tks
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by gecko »

Di sicuro il caldo non mancherà.
Per le bissssie intendevo le vipere, che se lasciate in pace vanno per la loro strada, ma se per caso ci si mette una mano sopra reagiscono.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolosun
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Aug 13, 2011 18:36

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by paolosun »

Io sono di Magliolo, la zona la conosco e vi posso garantire che è molto frequentata dalle vipere (alla fine le bisce sono innoque) anche in cima al Bric Agnellino si possono trovare ancora ad Ottobre inoltrato quindi okkio soprattutto nei punti vicino alle sorgenti d'acqua e gli scoli. Se potete create delle vibrazioni calpestando il terreno, le vipere sono sorde ma percepiscono le vibrazioni del suolo e tendono a tagliare la corda.... :risataGrassa:
Sodalizio Cina-Liguria: cin u ciove, au nu ciove ciu, au u ciove cianin cin.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by adrian »

fatta oggi per la terza volta... questa volta però ho voluto affrontarla in velocita' come fosse un kilometro verticale... molto verticale :risata: .... così in 52 minuti sono arrivato in cima, molto divertente nonostante un vento porco!!!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

adrian wrote:fatta oggi per la terza volta... questa volta però ho voluto affrontarla in velocita' come fosse un kilometro verticale... molto verticale :risata: .... così in 52 minuti sono arrivato in cima, molto divertente nonostante un vento porco!!!

fatta qualche anno fa...quando ero pure più fifona di adesso...
c'era vento forte, faceva freddo e ...il ponte tibetano non l'ho fatto perchè oscillava tutto.
non mi ero divertita...
tanta tanta paura.....
credo che oggi non avrei paura, mi piacerebbe rifarla...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by adrian »

oggi potresti non divertirti.... perchè è troppo facile!

quelli che l'hanno ferrata mi sa che li pagavano al kilo... c'è pieno di saltini di 2° neanche vagamente esposti farciti di gradini..... booooooh
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

adrian wrote:oggi potresti non divertirti.... perchè è troppo facile!
quelli che l'hanno ferrata mi sa che li pagavano al kilo... c'è pieno di saltini di 2° neanche vagamente esposti farciti di gradini..... booooooh
speriamo che sia così........
mi ricordo soprattutto la paura di morire...
io non avevo mai fatto una ferrata e nemmeno mai arrampicato ....forse era un pò troppo lunga....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dags1972 »

paolosun wrote:Io sono di Magliolo, la zona la conosco e vi posso garantire che è molto frequentata dalle vipere (alla fine le bisce sono innoque) anche in cima al Bric Agnellino si possono trovare ancora ad Ottobre inoltrato quindi okkio soprattutto nei punti vicino alle sorgenti d'acqua e gli scoli. Se potete create delle vibrazioni calpestando il terreno, le vipere sono sorde ma percepiscono le vibrazioni del suolo e tendono a tagliare la corda.... :risataGrassa:
che scherzo del cavolo... meno male allora che han fatto la via ferrata con il suo bel cavo d'acciaio sulla vecchia via di roccia...sai che bello se la vipera di tagliava la corda e tu volavi ...





Domandina seria: altezza minima per salire... spiego meglio mia figlia 1.30 ca 8 anni a dicembre può farla o è meglio evitare
Image
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

dags1972 wrote:
paolosun wrote:Io sono di Magliolo, la zona la conosco e vi posso garantire che è molto frequentata dalle vipere (alla fine le bisce sono innoque) anche in cima al Bric Agnellino si possono trovare ancora ad Ottobre inoltrato quindi okkio soprattutto nei punti vicino alle sorgenti d'acqua e gli scoli. Se potete create delle vibrazioni calpestando il terreno, le vipere sono sorde ma percepiscono le vibrazioni del suolo e tendono a tagliare la corda.... :risataGrassa:
che scherzo del cavolo... meno male allora che han fatto la via ferrata con il suo bel cavo d'acciaio sulla vecchia via di roccia...sai che bello se la vipera di tagliava la corda e tu volavi ...





Domandina seria: altezza minima per salire... spiego meglio mia figlia 1.30 ca 8 anni a dicembre può farla o è meglio evitare
alla grande.
Magari sul ponte non mandarla sola!

dimenticavo: solo il primo tratto (circa 10 metri) è verticale leggermente aggettante.
Se sei sopra con uno spezzone di corda l'aiuti e passa senza problemi. Dopo è un gioco.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by adrian »

quoto, e comunque ci sono tre vie di fuga..... se si stanca troppo puoi sempre ritirarti....
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by topo »

adrian wrote:fatta oggi per la terza volta...
ah, allora l'hanno riaperta..
correva voce l'avessero chiusa per manutenzione
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dags1972 »

topo wrote:
adrian wrote:fatta oggi per la terza volta...
ah, allora l'hanno riaperta..
correva voce l'avessero chiusa per manutenzione
è Pazzaura che sparge veleno :-)
Image
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by skeno »

Ciao, avrei bisogno, ad uso della rivista della sezione Ligure del CAI di una bella foto (in regalo...) del ponticello della ferrata.

Ciao
Skeno
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by wolf041 »

Io qualche foto ce l'ho, però a casa.

Stasera le posto qui.
Ciao
Alberto
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by skeno »

Ringrazio chi mi ha risposto qui e via mp
Da 2 gg mi collego solo via telefono e non riesco a scaricare le foto

Appena possibile rispondo a tutti con calma!
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

Ciao Skeno,

a me e mio figlio , avevano scattato questa che allego. Non ricordo di chi fosse lo scatto, ma quotazerini di sicuro, era una gita del forum.

ciao.
Attachments
IMG_9791.JPG
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

io ho parecchie foto ma del ponte non direi (non l'avevamo fatto.......io avevo paura......)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

brookite wrote:Ciao Skeno,

a me e mio figlio , avevano scattato questa che allego. Non ricordo di chi fosse lo scatto, ma quotazerini di sicuro, era una gita del forum.

ciao.
Di chi vuoi che sia :uahuah:

Ho contattato Skeno ieri via MP per inviarne qualcuna.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by ghibli »

brookite wrote:Ciao Skeno,
a me e mio figlio , avevano scattato questa che allego. Non ricordo di chi fosse lo scatto, ma quotazerini di sicuro, era una gita del forum.
ciao.
Molto bella la foto, ma il ponte non mi ispira proprio. Penso che NON andrò a farla!
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

ghibli wrote:
brookite wrote:Ciao Skeno,
a me e mio figlio , avevano scattato questa che allego. Non ricordo di chi fosse lo scatto, ma quotazerini di sicuro, era una gita del forum.
ciao.
Molto bella la foto, ma il ponte non mi ispira proprio. Penso che NON andrò a farla!
non credere, è più l'impressione che altro. Intanto non è alto, al massino saranno 30/40 mt da terra, è solo lungo e quando sei nel mezzo ovviamente, data la lunghezza, oscilla un oò. Comunque c'è la variante che consente di passarci sotto.
Ma nell'insieme ne vale la pena.

ciao,
Mirco
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

ghibli wrote:
brookite wrote:Ciao Skeno,
a me e mio figlio , avevano scattato questa che allego. Non ricordo di chi fosse lo scatto, ma quotazerini di sicuro, era una gita del forum.
ciao.
Molto bella la foto, ma il ponte non mi ispira proprio. Penso che NON andrò a farla!
si aggira tranquillamente....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Sub-Comandante »

brookite wrote:Ciao Skeno,

a me e mio figlio , avevano scattato questa che allego. Non ricordo di chi fosse lo scatto, ma quotazerini di sicuro, era una gita del forum.

ciao.
molto suggestiva la foto!!! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by gecko »

Pazzaura wrote:
brookite wrote:Ciao Skeno,

a me e mio figlio , avevano scattato questa che allego. Non ricordo di chi fosse lo scatto, ma quotazerini di sicuro, era una gita del forum.

ciao.
Di chi vuoi che sia :uahuah:

Ho contattato Skeno ieri via MP per inviarne qualcuna.
La classe non è acqua, bella fotro!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by wolf041 »

skeno wrote:Ciao, avrei bisogno, ad uso della rivista della sezione Ligure del CAI di una bella foto (in regalo...) del ponticello della ferrata.
Come promesso, ecco alcune foto del ponte.
Se ti possono servire ti mando via mail l'originale a piena risoluzione.
Attachments
DSCF1134.JPG
DSCF1130.JPG
DSCF1129.JPG
DSCF1124.JPG
Ciao
Alberto
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

Sub-Comandante wrote:
molto suggestiva la foto!!! :strizzaOcchio::
gecko wrote:La classe non è acqua
Mi scuso, poco fa mi sono apprestato ad inviare le foto a skeno e mi sono accorto che la foto di Brook e suo figlio l'aveva scattata bade, era mischiata con alcune delle mie ed ero convinto di averla scattata io.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by gecko »

infatti la classe non è acqua : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Sarme »

Questa domenica 1 aprile ( ma non è un pesce ) andremo a fare la Ferrata Degli Artisti io e un mio amico che l'ha già fatta.
Se qualcuno si volesse unire è benvenuto.
In auto un paio di posti ci sono. Fatemi sapere. Sarme
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by roby71 »

Ciao Sarme....."purtroppo" questa domenica sono già impegnato nella ferrata Carlo Giorda in Val di Susa,ma quella degli artisti è decisamente una ferrata,non difficile,ma che vale la pena di fare......adrenalina assicurata sul ponte e nella parete molto esposta subito dopo.........buon divertimento e fammi sapere come è andata..........(la prossima ferrata che farai fammelo sapere può essere che mi aggrego con la mia fidanzata che è un ragno).............
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Sarme »

Eccomi di ritorno dalla ferrata degli Artisti - La mia prima ferrata -.
Giornata primaverile non eccessivamente calda.
In compagnia di Matteo siamo partiti volutamente sul tardi (alle 13) dal piccolo piazzale sterrato dove abbiamo lasciato l'auto.
Il primo tratto di sentiero è un avvicinamento all'attacco della via attraverso il bosco.
Pausa rifocillatoria e si va all'attacco delle pareti. Bello e suggestivo il primo tratto verticale. Presa dimestichezza con i passaggi da compiere mi sembra subito divertente, anche se da affrontare con la giusta attenzione a cio che si fa. Il caldo diminuisce perchè molti tratti della cresta est sono all'ombra - Bene così - .
Non siamo particolarmente veloci, ma mi trovo a mio agio, anzi guardo ed ammiro man mano che salgo lo sviluppo della salita. Niente male : Thumbup :
La difficoltà è sempre la stessa. Arriviamo al fatidico ponte stile Tibetano era quello che temevo di più; lo vedo dall'alto superato l'ennesimo speroncino e decido di petto di farlo.
Non mi fa paura. Stranamente non c'è vento in questa gola rimbombante.
Penso che sia una cosa mai provata e quindi da provare in virtù di queste condizioni favorevoli.
Va prima Matteo gli faccio anche un paio di foto poi quando lo vedo dall'altro capo, parto io. Un pò muove ma è bellissimo. Mi faccio fare la foto - eh si si, ci vuole-.
Bello il successivo lungo pilastro molto esposto ma non ci sono difficoltà.
Ancora le ultime pareti sommitali e siamo in cima al Bric Agnellino. Soddisfatti entrambi della performance. Sono le 17,00. Ve l'ho scritto l'abbiamo fatta con calma. La discesa per il bosco è durata 1 h 40 min circa con qualche tratto molto ripido in discesa - presenza di cavi d'acciaio per tenersi ed evitare culate -.
Giunti in macchina pizza a Magliolo - fantastica - e ritorno a Zena.
Presto le foto
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
Post Reply

Return to “Altre Attività”