Via ferrata degli Artisti

Moderator: Moderatori

User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Io potrei nel fine settimana : Ok : o eventualmente durante la settimana, ma in questo caso partendo alle 16... :pensoso:
D
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by alessandro961 »

io posso tutti i giorni....sono in ferie in zona : Thumbup :
anche per arrampicare...... :feliceModerato:
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Umhh dopo le 16 mi sa che diventa un po tirato :) un po tanto troppo ehehe, ma cmq fattibile orologio alla mano, in 4 ore dovremmo fare ferrata e seentiero fino al colle...magari con le frontali per l'ultimo pezzo di discesa all'auto sotto la faggeta :razz1:

Allora si organizza per sta ferrata?

Alessandro (ma anche tutti gli alrti eh) sabato qualcuno si butterebbe a fare Punta Basei? (Val di Rhems) se ne sta parlando sul post delel gite fine settimanali, ma visto il tragic-meteo di domenica o sabato o nulla, l'ascesa è fra gli 850 e i 1000mt massimo, quindi dire una passeggiatina :) è dato F alpinistico, qulche salto di roccia facile e un pezzo con corda fissa :)
Ale ovvio se sei qui e ti intressa si va su assieme trovandoci poi dopo cuneo coi genovesi.
Daniele lavori tu sabato?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Sabato e domenica non posso allontanarmi da Finale perchè ho ospiti; per la ferrata invece ok, quando volete.
D
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by alessandro961 »

allora sabato dovrei essere a Finale o Toirano per fare 2 tiri, se siete interessati...invece domenica se meteo consente ....ferrata?
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Alessandro e chiunque ci sia :)
Allora per domani? Io stanotte lavoro, percui se si potesse fare per tarda mattinata se non pomeriggio per me sarebbe giusto un po meglio ehhe, ultimo appello; chi c'è?

@Daniele:
Sabato e domenica non posso allontanarmi da Finale perchè ho ospiti; per la ferrata invece ok, quando volete.
D
Ma non ho capito se quindi per domani ci puoi essere alla ferrata o se hai ospiti...??
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Ok per la ferrata domani, sabato 14, fatemi sapere l'orario. L'ho già fatta ma vengo con un'amica alla prima esperienza (in caso di tentennamenti :imbarazzo: non saremo d'intralcio).
D : Ok :
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

alessandro961 wrote:allora sabato dovrei essere a Finale o Toirano per fare 2 tiri, se siete interessati...invece domenica se meteo consente ....ferrata?
Ale, guarda che domenica è impossbile fare al ferrata! Da pioggia e temporali piuttosot **** e sul Bric Agnellin non è proprio il caso di azzardare....
Se no a me domenica andrebbe bene e credo anche a Daniele, ma non esite proprio,, guarda il meteo:
http://www.ilmeteo.it/meteo/Magliolo
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

dani&le wrote:Ok per la ferrata domani, sabato 14, fatemi sapere l'orario. L'ho già fatta ma vengo con un'amica alla prima esperienza (in caso di tentennamenti :imbarazzo: non saremo d'intralcio).
D : Ok :
Okkk, nessun problema per l'amica, noi siamo a digiuno di ferrate da mesi e mesi, quelle in veneto sono passeggiate su roccia piu che altro ;) l'ultima che si possa definire impegnativa è stata la Funs mesi e mesi fa :) poi cmq nessuna fretta! Però domani dobiamo convincere la tua amica a farsi il tibetano, spiegandogli che è un'emozione che non si può perdere e cmq se non fai il ponte poi risalire di la tutto il verticale dal sentiero è durissimo ed espostissimo!! (non è vero ma aiuta a bilanciare mentalmente l'impegno per fare il ponte eheh).
Daniele, facciamo la variante fin su al Melogno? Come ci si accorda? Ci vediamo sul colle nel parcheggio a SX all'inizio della strada che va alla Bolbottina e alla casetta della forestale? Cosi lasci l'auto li io porto tutti giu con la mia?
Fammi sapere...hai PM :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Ok, appuntamento al Forte, sù al colle del Melogno.
Ora?
D
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Io torno a casa dal lavoro alle 6 di mattina :( che dici vero le 11? o dopo pranzo? non so come riuscite anche voi a organizzarvi :) se invece optiamo per la mattina tipo le 10 vedo di trovare cmq il modo.
Ciao
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Non posso che consigliare vivamente l'alternativa per il ritorno spiegata da Daniele qualche post sopra!
in circa 1:45 1:50 si arriva al Colle del Melogno, passando per boschi incantevoli, faggete infinite atmosfere da sogno, penso che sicuramente ci faremo un salto fra 1 mesetto in pieno autunno, ci devono essere colori e atmosfere spettacolari, il sentiero è facilissimo, sicuramente non paragonabile a quello d'uscita della Fr :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Stefs »

Interessante... dunque si seguirebbe la AV fino al Melogno se non ho capito male?
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by alessandro961 »

: Oops :
rinnovo l'invito, c'è qualcuno interessato a farla in questi giorni? :risata:
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Stefs wrote:Interessante... dunque si seguirebbe la AV fino al Melogno se non ho capito male?
@Stef, si, leggi i post indeitro di Dani&le dove spiega bene, poi ho anche postato una cartina col percorso, cmq quando sei sulla vetta scendi giu e quando dovresti girare deciso a SX per prendere il sentiero d'uscita invece prendi a DX, si scende quasi subito, tieni il sentiero principale scendendo ancora fin che piombi uo stradone bianco e li vedrai anche i cartelli infissi su un'albero di fonte con le indicazioni, dalla fine ferrata/vetta arrivare al colle del Melogno, qui passi attraversi una meravigliosa faggeta, che a differenz adi quella della Barbottina è su un ampio pianoro, quindi regala scorci meravigliosi, poi noi avevamo un po di nebbia bassa che dava un tocco magico all'ambiente, poco dopo la strada sale decisa per ampi tornantoni, passa sul fianco del monte in lievissima salita e sbuca poi dalla casetta delal forestale sopra il forte della Tortagna, da qui si tiene ancora SX imboccando la meravigliosa strada che taglia la faggeta della Barbottina, infine si scende giu fino al colle del Melogno (Diciamo fra ristorante Heidi e imbocco del fortino) 1:45h di buon passo, ma non fermarsi ad ammirare il bosco sarebbe un delitto!!

@Ale, io questa settimana lavoro :( possiamo vedere per il fine settimana se ci sei ancora, purtroppo in settimana tocca lavorà :(
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Stefs »

Ho visto la cartina.
Grazie per le ulteriori indicazioni : Thanks :
Ciao
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by alessandro961 »

@Ale, io questa settimana lavoro :( possiamo vedere per il fine settimana se ci sei ancora, purtroppo in settimana tocca lavorà :(

Gheroppa domenica? :risata:
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by mibsilistic »

Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio a voi esperti.
Questa domenica o la prossima vorrei provare a fare la ferrata con mia moglie. Premetto che siamo entrambi sui 30 anni, io vado ad arrampicare in falesia spesso mentre lei no. Per entrambi sarebbe la prima ferrata.
Secondo voi è un po' azzardato andare noi 2 da soli?
Grazie!
Ciao!
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

mibsilistic wrote:Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio a voi esperti.
Questa domenica o la prossima vorrei provare a fare la ferrata con mia moglie. Premetto che siamo entrambi sui 30 anni, io vado ad arrampicare in falesia spesso mentre lei no. Per entrambi sarebbe la prima ferrata.
Secondo voi è un po' azzardato andare noi 2 da soli?
Grazie!
Ciao!
Tecnicamente è più che banale, solo lunga ed esposta al sole. Niente acqua (partite riforniti) ma due ottime uscite nel caso di stanchezza o altro.
Secondo mè no, non è azzardato. Attenzione magari che con tutte le pioggie non ci siano stati distacchi di terra o roccia, ci vorrebbe qualcuno che abbia news recenti.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

brookite wrote:
mibsilistic wrote:Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio a voi esperti.
Questa domenica o la prossima vorrei provare a fare la ferrata con mia moglie. Premetto che siamo entrambi sui 30 anni, io vado ad arrampicare in falesia spesso mentre lei no. Per entrambi sarebbe la prima ferrata.
Secondo voi è un po' azzardato andare noi 2 da soli?
Grazie!
Ciao!
Tecnicamente è più che banale, solo lunga ed esposta al sole. Niente acqua (partite riforniti) ma due ottime uscite nel caso di stanchezza o altro.
Secondo mè no, non è azzardato. Attenzione magari che con tutte le pioggie non ci siano stati distacchi di terra o roccia, ci vorrebbe qualcuno che abbia news recenti.
Bisognerebbe anche essere sicuri che non ci sia neve...
Comunque anche il sentiero di discesa non è proprio banale.........presenta dei tratti un pò esposti ed attrezzati...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by mibsilistic »

Ok. Avevo letto che la discesa poteva risultare insidiosa.
Ma non banali in che senso? :pensoso:
Visto che dovrebbe esserci un'altra settimana di bel tempo ho pensato che le condizioni potessero essere buone. Però in effetti il problema neve non l'ho cosiderato... : Oops :
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

mibsilistic wrote:Ok. Avevo letto che la discesa poteva risultare insidiosa.
Ma non banali in che senso? :pensoso:
Visto che dovrebbe esserci un'altra settimana di bel tempo ho pensato che le condizioni potessero essere buone. Però in effetti il problema neve non l'ho cosiderato... : Oops :
ci sono circa 3/4 tratti da percorrere con qualche scalino e il cavo. Quindi evitate di togliervi l'imbrago appena arrivati in cima.
La neve a volte la trovi anche a Maggio ... ma quest'anno non ne ha fatta molta. Dovrebbe essere pulita.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by mibsilistic »

Ok.
Se qualcuno avesse notizie aggiornate sulle condizioni della ferrata sono tutt'orecchie.
Altrimenti se vado e poi vi aggiorno io :risata:
Visto che sono un neofita, consigli particolari per affrontare una ferrata ne avete?
E' consigliabile portare una giacca un po' pesante o posso accontentarmi di un pile sottile vista la stagione?
Grazie a tutti
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

mibsilistic wrote:Ok.
Se qualcuno avesse notizie aggiornate sulle condizioni della ferrata sono tutt'orecchie.
Altrimenti se vado e poi vi aggiorno io :risata:
Visto che sono un neofita, consigli particolari per affrontare una ferrata ne avete?
E' consigliabile portare una giacca un po' pesante o posso accontentarmi di un pile sottile vista la stagione?
Grazie a tutti
Più che giacca pesante vale sempre la regola della "cipolla". Uno o due capi in più non pesanti, un antivento ma roba medio leggara in modo da regolarti col tempo. Considera che se non fate le corse ci metterete un tre ore, quindi parti al mattino in basso che è abbastanza fresco e arrivi in cima col sole. Magari con un pile leggero ne hai d'avanzo.
Non voglio certamente essere pedante , lungi da mè, :-) ma non è la falesia. Siamo gia più nell'ambito della montagna, salita lunga, ritorno senza passare dalla partenza, necessità di acqua ecc ecc. Ma è una gita che vale la pena !!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by mibsilistic »

No no sii pure pedante ogni consiglio è ben accetto perchè non amo fare le cose con superficialità.
Anzi io avevo il dubbio fosse azzardato andare io e mia moglie da soli...
Certo mi porto acqua e viveri, mi vesto a cipolla, casco in testa ben allacciato e prudenza sempre : Thumbup : come dice Cereghini!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

La ferrata è tecnicamente facile (tutta a gradini e pioli, si arrampica poco) ma lunga ed a tratti molto esposta. Il lungo ponte tibetano e aggirabile sulla destra... però vale la pena farlo. La parte più esposta sono i 15 minuti circa successivi al ponte.

Se la moglie patisce il vuoto... è da valutare.. altrimenti non dovreste avere problemi.

Per la discesa non mi preoccuperei troppo, se siete arrivati fino in cima :wink:

Portatevi da bere abbondante, se fatta con calma possono volerci anche 3/4 ore.

Una volta ho accompagnato un amico a farla, che non aveva mai toccato ne roccia, ne ferro. Voleva fare qualcosa di adrenalinico... e si era divertito molto. Nelle pagine indietro ci sarà il racconto...

Facci sapere :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by adrian »

attenzione alle condizioni neve... c'è il rischio di arrivare in cima e non riuscire più a scendere, la ferrata si pulisce presto, il versante di discesa no... la scorsa primavera ho dovuto disarrampicare fino alla via di fuga informatevi

ciaooo
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

adrian wrote:attenzione alle condizioni neve... c'è il rischio di arrivare in cima e non riuscire più a scendere, la ferrata si pulisce presto, il versante di discesa no... la scorsa primavera ho dovuto disarrampicare fino alla via di fuga informatevi

ciaooo

sì infatti...anche io avrei questo timore.....
la discesa non è difficile e naturalmente è ben più facile della salita però ...se ci fosse neve...potrebbe risultare insidiosa.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by mibsilistic »

Ok. Valuterò le condizioni della discesa, anche se non so ancora in che modo :)
La moglie sostiene di non patire il vuoto, comunque ho visto che ci sono le vie di fuga, per cui se dovessimo constatare che non si trova molto a suo agio scendiamo alla prima occasione! :)
Grazie a tutti, quando andrò, vi farò sapere!
: Thanks :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

mibsilistic wrote:Ok. Valuterò le condizioni della discesa, anche se non so ancora in che modo :)
La moglie sostiene di non patire il vuoto, comunque ho visto che ci sono le vie di fuga, per cui se dovessimo constatare che non si trova molto a suo agio scendiamo alla prima occasione! :)
Grazie a tutti, quando andrò, vi farò sapere!
: Thanks :

Per me la ferrata degli artisti è stata la mia prima ferrata oltre che il mio primo contatto col vuoto.
Tecnicamente è molto facile perchè è ultra- ferrata (la roccia praticamente non la tocchi mai....ci sono un mucchio di gradini)....
Però è lunga e in alcuni tratti l'esposizione c'è (mi ricordo sempre il traverso dopo il ponte tibetano)
Personalmente avevo sofferto tantissimo e infatti eravamo usciti alla via di fuga dopo il ponte tibetano (che io non avevo fatto).
Eravamo usciti perchè io ero lenta e stava venendo notte.
Forse come prima ferrata io sceglierei qualcosa di più breve.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

Se non sbaglio si parlava di una via di ritorno alternativa verso il Colle del Melogno, ma ci vogliono due auto.
Però si evita neve e discesa a nord.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Ciao a tutti,
ci sono stato sabato scorso.

In salita, dopo il ponte, un tiro di cavo è completamente coperto dalla neve e si trova in un tratto da non sottovalutare, per esposizione.

Dopo la cima, pulita, comincia la neve fino al cartello che segnala l'inizio del sentiero di discesa. Da qui i cavi sono quasi totalmente coperti, come poteve vedere nelle prime due foto

https://plus.google.com/u/0/?tab=mX#pho ... 8445649696


Mi è stato possibile procedere con la massima cautela, (neve alle ginocchia), fino al primo bivio, (foto), poi ho ripreso la ferrata, piuttosto in alto e comunque prima del ponte. Meglio evitare.

Le tre foto successive mostrano un'alternativa al sentiero di ritorno che prima o poi proverò. Le frecce evidenziano la strada che porta verso la baita della Forestale, la baita della Forestale in corrispondenza dei pini, il sentiero che dopo la baita scende a zig zag fino al parcheggio, dietro la roccia.

D
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Per fortuna è arrivato Daniele!
Vorrei ricordare a tutti che giusto un anno, proprio a meta marzo, han tirato via due escursionisti la mattina dopo da quella SEMPLCIE e BANALE ferrata :)
Io e la ragazza ci eravamo trovati nelle teppe l'anno passato, non tanto per farla a salire, che allenati e conoscendola la si fa in 45minuti, ma per la discesa....parte della via d'uscita era distrutta da una slavina mista terra pietre e neve, i cavi andati perduti e il sentiero inestente, peggio del peggio, nel primo punto di discesa in cui si bassa sotto il rtatto di ferrata la neve scesa dal fianco del monte formava un seracco tremendo fra roccia e muro di neve e toccava pasare li coi piedi a pochi cm dal crepaccio :( non bastasse nell'ultimo tratto neve alta mezzo metro e dura da rompervi una gambe se perdevi l'equilibrio :(
non per nulla pochi gg dopo la provincia aveva affisso il divieto di accesso alla VF.... :(
Detto questo e dopo averla fatta 6 7 volte, Se qualcuno vuole farsela, io e la comagna ci siamo :) ben volentieri, non so di dove siete Mibsil, cmq possiamo organizzare con due auto e fare il giro fino al colle del Melogno che è davvero un bel giro!
In alternativa col tempo migliore suggerirei la ferratina molto bella e particolare, sulla rocca Senghi a Bellino, fra l'altro si può saltare la prima parte piu esposta e tagliare da una cengia facendo diventare cosi il percorso piu facile, poco pesante di braccia, panorama meraviglioso e per esc
endere via nella caverna scavata con frontale e ben assicurati :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Daniele...quandè che andiamo a visitare un po cosa tu sai in cima al Colle? ;) soo per certo che non serve calarsi nel pozzo di ventilazione, ma a sapere dovè si può entrare da una sppaccatura in una muratura comodamente...anche troppo :) se no sto pozzo lo scenderemo in qualche modo grigri per la i primi e l'ultimo con un 8, per uscire troveremo la spaccatura, quind non serve arrambellicarsi con autosicurezza o maniglia :) su su !!!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

Scusa Gheroppa , ma tu fai quella ferrata in 45 minuti? Sono 650 mt di dislivello, solo il tempo che perdi a fare sicurezza col kit mi rie
sce difficile pensarci.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

brookite wrote:Scusa Gheroppa , ma tu fai quella ferrata in 45 minuti? Sono 650 mt di dislivello, solo il tempo che perdi a fare sicurezza col kit mi rie
sce difficile pensarci.

Anche a me 45 minuti sembrano pochini...
Il sito Gambeinspalla la da in 2 ore e mezza
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... rtisti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Vieferrate.it la da in 3 ore
http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/ ... tisti.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e paolosnow idem
http://www.paolosnow.it/Liguri/ferrata/Agnellino.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Personalmente non l'ho nemmeno finita e ci ho messo un'infinità di tempo perchè ero terrorizzata dalla paura di morire :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by mibsilistic »

Io sono di Genova per chi me l'aveva chiesto!
Bè cmq vista la "recensione" e soprattutto le foto direi senz'altro che passo e aspetto tempi migliori! Magari fra un mesetto!!!
Grazie a tutti!!!
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

Yesss! Meglio aspettare. Verso i primi di giugno ci faccio un salto anch'io col figliolo, è tanto che non la faccio.
Solo che tra trofei , campionati, carichi , scarichi ca zzi e mazzi non c'è un sabato libero mai .
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by alessandro961 »

mibsilistic wrote:Io sono di Genova per chi me l'aveva chiesto!
Bè cmq vista la "recensione" e soprattutto le foto direi senz'altro che passo e aspetto tempi migliori! Magari fra un mesetto!!!
Grazie a tutti!!!
io consiglierei come prima ferrata qualcosa di più facile, tipo il sentiero attrezzato Ferrari in Val d' Aveto e concatenarlo con la ferrata Mazzocchi....
p.s. questo più avanti perchè ora c'è neve..... :risata:
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

alessandro961 wrote:
mibsilistic wrote:Io sono di Genova per chi me l'aveva chiesto!
Bè cmq vista la "recensione" e soprattutto le foto direi senz'altro che passo e aspetto tempi migliori! Magari fra un mesetto!!!
Grazie a tutti!!!
io consiglierei come prima ferrata qualcosa di più facile, tipo il sentiero attrezzato Ferrari in Val d' Aveto e concatenarlo con la ferrata Mazzocchi....
p.s. questo più avanti perchè ora c'è neve..... :risata:
Non posso che concordare con te : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Altre Attività”