Via ferrata degli Artisti

Moderator: Moderatori

User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

Eccomi, dopo 4 giorni di ferie...

Bene, come avevo predetto mi sono avventurato nella suddetta ferrata lunedì!

Beh, devo dire che ci siamo divertiti molto. Il problema è stato che ci hanno colto tuoni e nuvole proprio mentre eravamo nel punto più critico (parete espostissima dopo il ponte tibetano) e quindi ci si è stretto un po il sederino... però dopo un 10 minuti i tuoni sono passati, e non è caduta nemmeno una goccia d'acqua, così abbiamo continuato fino in cima.

La prima parte l'ho trovata divertente, alcuni punti un po esposti, ma nulla di che. Poi si arriva al famoso ponte di 40 metri (che la mia ragazza ha aggirato) e devo dire che è una bella scarica di adrenalina... balla mentre cammini... e sotto hai il vuoto.. però quando lo finisci (e ci vuole un po) passa tutto, ed è una bella sensazione.

Da li comincia un pezzetto un po più tecnico ma soprattutto molto esposto. Poi, sempre meno esposizione continuando fino al bric dell'agnellino che è la cima di 1300 mt che si raggiunge.

Comunque, in sostanza è una ferrata definita di media difficoltà, ma io l'ho trovata facile, è SOVRABBONDANTE di scalini di ferro, praticamente sono OVUNQUE. Nessuna difficoltà tecnica, nessun passaggio "a forza di braccia". Bisogna solo non aver paura del vuoto, che in alcuni passaggi si fa sentire...

L'unica cosa, è molto lunga. Noi abbiamo impiegato un eternità, eravamo inesperti, quandi lenti e tranquilli, poi abbiamo fatto foto, e chiaccherato. Però, quando sei verso la fine, ogni volta che superi un muretto, te ne trovi un altro, e poi un altro, e non finisce mai! Questo è l'idea che mi ha dato facendola per la prima volta. Di sicuro, quando la rifarò sarà diverso, sapendo come e quando finisce.

Ciao ciao a tutti! se l'avete fatta anche voi, datemi qualche commento!

buona giornata.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Finalmente un racconto sulla ferrata! :D
era un pò che cercavo qualche parere...e vorrei andare a farla pure io. :wink:

p.s. ti sposto il topic in alpi... :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ok... scusa ho sbagliato!

Comunque valla a fare, merita, è facile ma soddisfacente e il ponte è sballoso!!

se vai, dimmelo... che ci torno volentieri...

Purtroppo qui in zona, ne abbiamo poche. Per il reopasso, non me la sento ancora.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Nessuno ha mai fatto questa ferrata? strano... è la più vicina... :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Il traverso esposto dopo il ponte:
Image

Il ponte visto dall'alto, la prima volta che si vede salendo... molto suggestivo... :
Image

Un passagio dell'inizio della ferrata:
Image

ciao !!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belle foto! :D Quella del ponte poi fa un certo effetto... :wink:

In pratica secondo te quanto tempo è da mettere in conto per farla? andando con calma ma senza soste significative.
e per scendere?
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

L'ho fatta l'anno con il CAI ligure. Tecnicamente, come osservato anche da Pazzaura, e' molto facile, in pratica e' come salire delle scale a pioli. Praticamente non si utilizzano mai appigli naturali. E' pero' molto esposta. A me ad esempio che mi ci vuole un po' di tempo per abituarmi all'esposizione in alcuni punti avevo un po' le gambe molli :shock: Fortunatamente i punti molto esposti sono verso la fine quando ormai si e' entrati in sintonia con il tipo di ferrata.
Il ponte sospeso e molto lungo. Il giorno che l'avevo fatta c'ra nebbia e non si vedeva la fine. Inquietante!
Pero' i percorsi cosi' tanto attrezzati non mi piacciono molto. Preferisco le ferrate piu' tradizionali sullo stile Reopasso anche se sono piu' faticose e impegnative e magari meno spettacolari da un punto di vista scenico
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Allora, la danno per circa tre ore... c'è chi ci ha messo anche 2 ore e mezza.

Noi (mi vergogno quasi...) abbiamo impiegato 4,45 ore. Tieni conto però 45 minuti persi al ponte, per l'indecisione della mia ragazza (poi ha optato di aggirarlo, da sola, e si è spaventata per dei rumori di animali, è tornata indietro così abbiamo dovuto recuperarla!! che ridere ci siamo fatti!! lei diceva "c'è lo yeti!!!" quindi 45 minuti abbondanti... :D ) e tieni conto di molto tempo perso per foto plastiche, filmatini ecc ecc (CHE IO ADORO). Quindi mi sento di dire che io posso arrivare sulle tre ore e mezza.
A scendere abbiamo rispettato i tempi, 1 ora e un quarto precisa.

Comunque, quando vado in montagna, la fretta e l'orologio di solito li lascio in macchina. Questo è il mio modo di approcciare la montagna. Siamo saliti si in un tempo molto lungo, ma ci siamo divertiti un sacco e fatti del ridere! e tante belle foto...

Per quanto riguarda la foto del ponte, che fa impressione, è proprio così. Praticamente si sale un po, poi si spunta con la testa da una roccia e si vede questa gola, dall'alto, con sto ponte appeso fra uno sperone e una parete verticale, imponente. brivido... quando l'ho visto ho pensato "non ci passerò mai". Poi quando ci arrivi vicino, è già meno impressionante.

Sono d'accordo per quanto riguarda l'opinione di dani. La ferrata tridentina, in alto adige, (l'unica che ho fatto oltre questa) si svolgeva in un parete meno liscia e verticale, ma aveva meno gradini e quindi si doveva "arrampicare" di più. Era quindi un po più impegnativa a livello mentale, e forse più soddisfacente e tecnica.

Come ho letto su una recensione in rete, Questa ferrata degli artisti è più che una "arrampicata", un parco giochi per grandi... :D

Ora mi piacerebbe fare qualcos'altro. Ma ho un blocco mentale. Ho paura di ritrovarmi in un passaggio a "braccia" e di restare li. Perchè sono pesante e con le braccia assolutamente non riesco a sollevarmi. Non mi spaventa nient'altro, in nessun modo l'esposizione (che anzi mi diverte), la lunghezza, ecc. Quando leggo di ferrate che hanno passaggi a strapiombo o un po "di braccia", le scarto subito. Ma sono praticamente tutte. Prima o poi dovrò decidermi, magari è solo un idea mia stupida.

Ciao ciao.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

IH IH IH IH IH....

Image
mountaingay
Matricola
Posts: 4
Joined: Thu May 10, 2007 14:21
Location: nord-ovest

Post by mountaingay »

pure io l'ho fatta! tecnicamente non sarà difficilissima, però ...panoramicamente i vuoti sotto non mancano!! Poi dopo il ponte si va abbastanza per le lunghe su di braccio...!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

il ponte deve fare un certo effetto... :roll: ...devo andarci assolutamente presto :!:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Non vedo l'ora di rifarla... magari col cielo azzurro... bade fammi sapere, semmai organizziamo e andiamo!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok! :smt023
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Ehi,se decidete di andare fatemelo sapere,anche a me piacerebbe molto farla :wink: !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Pazzaura wrote: Sono d'accordo per quanto riguarda l'opinione di dani. La ferrata tridentina, in alto adige, (l'unica che ho fatto oltre questa) si svolgeva in un parete meno liscia e verticale, ma aveva meno gradini e quindi si doveva "arrampicare" di più. Era quindi un po più impegnativa a livello mentale, e forse più soddisfacente e tecnica.


Ciao ciao.
hai fatto la tridentina....in che periodo io a fine agosto inizio settembre ricordo un venerdì una fila intermidabile...
Image
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Pazzaura wrote: Come ho letto su una recensione in rete, Questa ferrata degli artisti è più che una "arrampicata", un parco giochi per grandi... :D
E' il brutto delle ferrate moderne, costrutite con stile importato dalla Franciae. Sei sempre su ferro, mai su roccia. Secondo me, ovviamente.
Le ferrate storiche delel Dolomiti invece seguivano linee di debolezza delle pareti e le scalette o i pioli erano limitate alle placche più liscie.
Sto diventando precocemente un vecchio trombone... :roll:
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Anche io l'ho fatta in agosto, ma era una giornata brutta, e siamo partiti presto, quindi c'era poca gente. Mi è piaciuta molto, ma ero poco allenato, e avevo faticato.

Comunque ci mettiamo d'accordo e andiamo a Finale!!

Skeno sono d'accordo con te, la ferrata Tipo dolomiti è di sicuro più tecnica e soddisfacente. E si impara di più. Però, come esempio a Finale, è come essere a un parco giochi, e anche ai parchi giochi si ci diverte un mondo!!
Questa è la mia opinione, diciamo che se affrontati con lo spirito giusto, sono divertenti entrambi i tipi di ferrata.

Ciao ciao!!
jarodk
Matricola
Posts: 39
Joined: Wed May 09, 2007 19:19
Contact:

Post by jarodk »

Da un certo punto di vista concordo con skeno, le ferrate moderne sono molto artificiali, però seguono percorsi difficilmente affrontabili diversamente; per quel motivo a molte persone non piace. Secondo me quello che conta è il contesto in cui è inserito il percorso, devo dire che come ferrata mi è piaciuta.
Per chi cerca percorsi meno artificiali è molto bella la ferrata delle Rocche del Reopasso, i pioli sono praticamente assenti e volendo si può benissimo seguire la roccia senza aiutarsi con il cavo.
Ciao
*
www.scambiamoci.it portale per il baratto online (swapping)
*
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

[quote="skeno"Le ferrate storiche delel Dolomiti invece seguivano linee di debolezza delle pareti e le scalette o i pioli erano limitate alle placche più liscie.[/quote]
Sono assolutamente d'accordo con te,infatti mi è interessato molto l'articolo "Elogio delle ferrate facili",scritto da S. Ardito sull'ultimo numero di Alp (dedicato al Catinaccio),in cui vengono appunto elogiate le vecchie ferrate che salivano per linee di debolezza delle varie montagne usando poche scalette e dei cavi solamente per assicurazione e solo dove strettamente necessario per progredire.Da quanto c'è scritto queste ferrate stanno un passando di moda perchè la gente vuole sempre più affrontare percorsi esposti e difficili che quindi necessitano di un massiccio uso di scalini pioli e cavi;però fortunamente le "nuove" ferrate non si stanno sostituendo alle classiche ma solo affiancando :wink: :D .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

Io ho fatto la ferrata degli artisti quest'estate (fine giugno o luglio) con Alexander.. c'è infatti la descrizione nella sua guida.. era una giornata splendida, infatti il caldo ci ha massacrati! siamo arrivati in cima sciolti... :smt004 :smt086
Non la consiglio da fare d'estate.. se vi interessa cercate di andare il prima possibile..

A me è piaciuta tantissimo!! Contando che è una ferrata, quindi in un certo senso toglie la magia della montagna con i suoi gradoni e i fili d'acciaio, è comunque molto bella, soddisfacente e un bellissimo percorso.. è abbastanza varia risalendo la cresta e poi con quel tiro verticale dopo il passaggio sul PONTE (da me allegramente aggirato.. non avevo voglia di sballottolare di qua e di là.. :retard: )

Noi l'abbiamo fatta in 3 ore - 3 ore e mezza se non sbaglio (tra foto e caldo).. il tempo a mio avviso può variare molto a seconda della persona e del periodo.. comunque nella guida trovate la descrizione puntuale..

Se potete andate perchè è proprio carina!
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Post by cervoz »

Fatta ad aprile l'anno scorso con Lellallel...
Eh eh era la mia prima ferrata :D
dopo un sacco d'anni di montagna in cui proprio ferrate non mi era mai capitato di farne!

Carina, molto carina...non so fare un paragone con le colleghe ma l'ho reputata divertente e sicura (insomma, per quanto può essere sicura una ferrata!)

Temperatura e giornata perfetta!

Se volete vi posto alcune foto!

Ciao a tutti!
Cervoz!
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Bade,visto che tutti dicono che è bella,a questo punto dobbiamo andarci :wink: !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Eh si rikky, vi tocca! e OVVIAMENTE avrete bisogno di una ESPERTA guida che conosca già la ferrata... che per una modestissima cifra vi accompagnerà...

e cioè IO...

:D :D :D
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

Quando andate ditemelo! Pensavamo di tornarci con Matte (Kalla) che l'altra volta non era potuto venire.. :D
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Nanà wrote:Quando andate ditemelo! Pensavamo di tornarci con Matte (Kalla) che l'altra volta non era potuto venire.. :D
Certo!!!!Più si è meglio è :wink: !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

:smt026 :D :smt041
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

A questo punto la parcella aumenta decorosamente... :D :D
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Anch'io anch'io!!!
Pazzaura ieri il tuo amico Enzo mi diceva che si può andare, il lunedì però, per lui. Sarebbe la mia prima ferrata!!! :D
:roll: Però non vorrei rallentare tutti...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Pazzaura, parcella a parte, in qualità di esperto escursionista e di fotografo ufficiale, potresti organizzare davvero la cosa.

Io posso solo nei fine settimana.

Fammi sapere...... ciao :D
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Pazzaura wrote:A questo punto la parcella aumenta decorosamente... :D :D
Stai mica cercando un socio? Hai bisogno di una mano :wink: :?: L'ho percorsa l'anno scorso e devo dire che a me ha un pochino "annoiato", troppi scalini. Però, magari per chi non ne ha mai percorse, è un ottimo itinerario propedeutico. :wink:
Se andate fatemi sapere.... :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Allora, mi pare che la cosa interessi.
Se si parla di organizzare facciamolo nella sezione giusta, qui lasciamo il topic per parlare di come è la ferrata..ok? :?: :D :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Beh non sarà facile concordare tutti...

e poi bisogna sbrigarsi, senò il caldo su di là ti ammazza!

ora semmai apro un topic...
in qualità di esperto escursionista
mi sa che sbagli persona... :shock:
però non vorrei rallentare tutti
Scinty tranquilla il tempo medio è 3 ore, io ce ne ho messe 4,45! :roll: per questo vorrei tornarci...

Ciao Ciao!
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

Pazzaura wrote: e poi bisogna sbrigarsi, senò il caldo su di là ti ammazza!

Sono d'accordo!! d'estate è improponibile.. :smt011 ...se si vuole andare bisogna iniziare ad organizzare! :wink:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Nanà wrote:
Pazzaura wrote: e poi bisogna sbrigarsi, senò il caldo su di là ti ammazza!

Sono d'accordo!! d'estate è improponibile.. :smt011 ...se si vuole andare bisogna iniziare ad organizzare! :wink:
se ne sta parlando qui !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

rikkytikkytavi wrote: se ne sta parlando qui !!

Una faccina sarebbe stata gradita... Non avevo visto che stamattina avete già aperto il topic in "raduni, incontri"...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Nanà wrote:
rikkytikkytavi wrote: se ne sta parlando qui !!

Una faccina sarebbe stata gradita... Non avevo visto che stamattina avete già aperto il topic in "raduni, incontri"...
rikkitydsdsdsd beccati queste :smt075 ...
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

E ma come siamo permalosi :wink: !!

Tranquilla Nanà ,il mio "se ne sta parlando qui" non voleva essere bacchettone,la faccina me la sono solo dimenticata #-o :oops: :wink:!!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

rikkytikkytavi wrote:E ma come siamo permalosi :wink: !!

Tranquilla Nanà ,il mio "se ne sta parlando qui" non voleva essere bacchettone,la faccina me la sono solo dimenticata #-o :oops: :wink:!!

Colpita!!! :smt064

Sono affezionata alle faccine, danno espressione alle parole... :smt048

:smt052

:wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Dai Nanà se ti fa piacere venire vatti a mettere in lista sull'altro topic indicato sopra da Rikky!!

ciao!
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

io ci vado domani!! poi vi frò sapere...

quoto il libro di Andrea Parodi:
"spero che i frequentatori della nuova via ferrata non siano solo amanti del brivido a buon mercato, ma sappiano anche guardarsi attorno, godere la bellezza dei panorami, dei boschi e delle srutture rocciose"....
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
Post Reply

Return to “Altre Attività”