Via ferrata degli Artisti

Moderator: Moderatori

User avatar
Liguredoc
Utente Molto Attivo
Posts: 357
Joined: Sun Mar 22, 2009 21:21
Location: Recco - Golfo Paradiso

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Liguredoc »

Sarme wrote:Questa domenica 1 aprile ( ma non è un pesce ) andremo a fare la Ferrata Degli Artisti io e un mio amico che l'ha già fatta.
Se qualcuno si volesse unire è benvenuto.
In auto un paio di posti ci sono. Fatemi sapere. Sarme
: WallBash : se l'avessi scritto su " Raduni, Incontri e Appuntamenti " sarei venuto volentieri a rifarla. Beh, alla prossima. Ciao
By Liguredoc
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

Bene! Comunque non siete stati lentissimi, è lunga. :wink:

Il posto è molto bello, la ferrata è suggestiva, forse un po' troppo ferro....

Hai notato anomalie o cartelli? So che per un periodo era stata chiusa.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by scinty »

L'ambiente è molto bello, l'avevo fatta nel 2007 mi pare a giugno, anzi forse esattamente l'11 giugno! Non che quel giorno avessi visto molto causa nebbia, mi ricordo ancora la torta al cioccolato in vetta coi miei compari Paolo Enzo e Rikkitikkitavi... :lol:
Magari in una giornata tersa mi godrei di più i colori (non quelli degli obbrobri dipinti) certo che quel ponte fa un certo effetto! :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Sarme »

Pazzaura wrote:Hai notato anomalie o cartelli? So che per un periodo era stata chiusa.
Il sentiero di avvicinamento da dove si lascia l'auto è ben segnalato anche quando s'inerpica fino all'attacco della ferrata. Sono presenti i cartelli delle due vie di fuga sulla sinistra del percorso e anche quello che indica la scelta tra il ponte tibetano e quello che lo evita. Qualche cavo sfilacciato sui morsetti che lo tengono e qualche paletto d'acciaio conficcato sul terreno traballante ma su punti facili; dopo il ponte e dopo il pilastro successivo manca un fittone perchè si nota il cavo d'acciaio che forma uno "O" con morsetto ma non è fissato in parete ( nulla comunque di pericoloso ). Questo per la cronaca :strizzaOcchio::
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

Grazie :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by roby71 »

Sarme wrote:Eccomi di ritorno dalla ferrata degli Artisti - La mia prima ferrata -.
Giornata primaverile non eccessivamente calda.
In compagnia di Matteo siamo partiti volutamente sul tardi (alle 13) dal piccolo piazzale sterrato dove abbiamo lasciato l'auto.
Il primo tratto di sentiero è un avvicinamento all'attacco della via attraverso il bosco.
Pausa rifocillatoria e si va all'attacco delle pareti. Bello e suggestivo il primo tratto verticale. Presa dimestichezza con i passaggi da compiere mi sembra subito divertente, anche se da affrontare con la giusta attenzione a cio che si fa. Il caldo diminuisce perchè molti tratti della cresta est sono all'ombra - Bene così - .
Non siamo particolarmente veloci, ma mi trovo a mio agio, anzi guardo ed ammiro man mano che salgo lo sviluppo della salita. Niente male : Thumbup :
La difficoltà è sempre la stessa. Arriviamo al fatidico ponte stile Tibetano era quello che temevo di più; lo vedo dall'alto superato l'ennesimo speroncino e decido di petto di farlo.
Non mi fa paura. Stranamente non c'è vento in questa gola rimbombante.
Penso che sia una cosa mai provata e quindi da provare in virtù di queste condizioni favorevoli.
Va prima Matteo gli faccio anche un paio di foto poi quando lo vedo dall'altro capo, parto io. Un pò muove ma è bellissimo. Mi faccio fare la foto - eh si si, ci vuole-.
Bello il successivo lungo pilastro molto esposto ma non ci sono difficoltà.
Ancora le ultime pareti sommitali e siamo in cima al Bric Agnellino. Soddisfatti entrambi della performance. Sono le 17,00. Ve l'ho scritto l'abbiamo fatta con calma. La discesa per il bosco è durata 1 h 40 min circa con qualche tratto molto ripido in discesa - presenza di cavi d'acciaio per tenersi ed evitare culate -.
Giunti in macchina pizza a Magliolo - fantastica - e ritorno a Zena.
Presto le foto
Grande sarme......attendo le foto...........una domanda:ma dopo la prima ferrata non vedi l'ora di farne un'altra??????????
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

roby71 wrote:
Sarme wrote:Eccomi di ritorno dalla ferrata degli Artisti - La mia prima ferrata -.
Giornata primaverile non eccessivamente calda.
In compagnia di Matteo siamo partiti volutamente sul tardi (alle 13) dal piccolo piazzale sterrato dove abbiamo lasciato l'auto.
Il primo tratto di sentiero è un avvicinamento all'attacco della via attraverso il bosco.
Pausa rifocillatoria e si va all'attacco delle pareti. Bello e suggestivo il primo tratto verticale. Presa dimestichezza con i passaggi da compiere mi sembra subito divertente, anche se da affrontare con la giusta attenzione a cio che si fa. Il caldo diminuisce perchè molti tratti della cresta est sono all'ombra - Bene così - .
Non siamo particolarmente veloci, ma mi trovo a mio agio, anzi guardo ed ammiro man mano che salgo lo sviluppo della salita. Niente male : Thumbup :
La difficoltà è sempre la stessa. Arriviamo al fatidico ponte stile Tibetano era quello che temevo di più; lo vedo dall'alto superato l'ennesimo speroncino e decido di petto di farlo.
Non mi fa paura. Stranamente non c'è vento in questa gola rimbombante.
Penso che sia una cosa mai provata e quindi da provare in virtù di queste condizioni favorevoli.
Va prima Matteo gli faccio anche un paio di foto poi quando lo vedo dall'altro capo, parto io. Un pò muove ma è bellissimo. Mi faccio fare la foto - eh si si, ci vuole-.
Bello il successivo lungo pilastro molto esposto ma non ci sono difficoltà.
Ancora le ultime pareti sommitali e siamo in cima al Bric Agnellino. Soddisfatti entrambi della performance. Sono le 17,00. Ve l'ho scritto l'abbiamo fatta con calma. La discesa per il bosco è durata 1 h 40 min circa con qualche tratto molto ripido in discesa - presenza di cavi d'acciaio per tenersi ed evitare culate -.
Giunti in macchina pizza a Magliolo - fantastica - e ritorno a Zena.
Presto le foto
Grande sarme......attendo le foto...........una domanda:ma dopo la prima ferrata non vedi l'ora di farne un'altra??????????

La ferrata degli Artisti è stata la mia prima (ed unica) ferrata. Quando l'ho fatta non avevo mai arrampicato.
Dopo averla fatta non avevo alcun desiderio di farne un'altra. Mi limitavo a ringraziare il cielo di essere ancora viva. Mai avuta così tanta paura di morire.
Comunque non l'ho finita (siamo usciti all'ultima via di fuga perchè veniva notte) e comunque il ponte tibetano non l'ho fatto...
La voglia di farne un'altra mi è venuta solo dopo avere provato ad arrampicare diverse volte.....
Ora ..la rifarei. Senz'altro...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

Addirittura?? E' tranquilla dai... tecnicamente direi molto facile (è una scalinata)... un po' esposto il ponte e la parte successiva (spigolo), ma nulla di che. L'ambiente è abbastanza "rigido", forse è quello che incute timore :wink:

In ogni caso, a parer mio, nulla c'entra l'arrampicata con le ferrate. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

Pazzaura wrote:Addirittura?? E' tranquilla dai... tecnicamente direi molto facile (è una scalinata)... un po' esposto il ponte e la parte successiva (spigolo), ma nulla di che. L'ambiente è abbastanza "rigido", forse è quello che incute timore :wink:

In ogni caso, a parer mio, nulla c'entra l'arrampicata con le ferrate. :D
io non avevo mai avuto nulla a che fare con il vuoto .......non ero mai stata appesa a niente..mai usato ne una corda ne un cordino.....
Mi ci hanno portata dicendomi che era facile e io mi sono fidata ......
la ferrata degli artisti è facile, è una scala e forse c'è anche troppo ferrro...
Però..qualche tratto esposto c'è....
Ricordo anche un traverso.......prima dello spigolo...
L'arrampicata è un'altra cosa (e secondo me è anche un'attività più sicura).
A me è servita per prendere confidenza col vuoto, con i materiali .....e per farmi passare la paura. All'inizio ne avevo tanta tanta tanta :triste: ....e un pò ce l'ho anche ora ma ci convivo.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

serena wrote:
Pazzaura wrote:Addirittura?? E' tranquilla dai... tecnicamente direi molto facile (è una scalinata)... un po' esposto il ponte e la parte successiva (spigolo), ma nulla di che. L'ambiente è abbastanza "rigido", forse è quello che incute timore :wink:

In ogni caso, a parer mio, nulla c'entra l'arrampicata con le ferrate. :D
io non avevo mai avuto nulla a che fare con il vuoto .......non ero mai stata appesa a niente..mai usato ne una corda ne un cordino.....
Mi ci hanno portata dicendomi che era facile e io mi sono fidata ......
la ferrata degli artisti è facile, è una scala e forse c'è anche troppo ferrro...
Però..qualche tratto esposto c'è....
Ricordo anche un traverso.......prima dello spigolo...
L'arrampicata è un'altra cosa (e secondo me è anche un'attività più sicura).
A me è servita per prendere confidenza col vuoto, con i materiali .....e per farmi passare la paura. All'inizio ne avevo tanta tanta tanta :triste: ....e un pò ce l'ho anche ora ma ci convivo.....
si, il traverso è a sx all'uscita del ponte e precede lo spigolo finale. Non è aggirabile ma molto breve e ben protetto. Capisco anche che se uno non ha mai avuto a che fare col vuoto (no arrampicata, no ferrate) può generare un pò di timore, ma in compagnia passa tutto. Di puù facile di questa c'è la ferrata del Procinto sulle Apuane, anche mooolto più breve. L'unico inconveniente è che è andata/ritorno sullo stesso tracciato, quindio in caso di folla (mai vista) c'è un pochetto da manovrare.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

Il discorso successivo sulla paura in ferrata è stato diviso in questo topic: viewtopic.php?p=245082#p245082" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Sub-Comandante »

Bravo Sarme! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Sarme »

Io e il mio amico Matteo sulla ferrata. Eccole anche se in ordine un pò sparso.
Attachments
01042012497.jpg
01042012500.jpg
01042012931.jpg
01042012516.jpg
01042012494.jpg
01042012496.jpg
01042012512.jpg
01042012509.jpg
01042012934.jpg
01042012938.jpg
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
sonia57
Matricola
Posts: 20
Joined: Wed Oct 20, 2010 8:26
Location: prato

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by sonia57 »

visto che ci sei stato vorrei sapere se è possibile arrivare alla sbarra con il bus della gita. grazie 1 bacione
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by adrian »

ne dubito, l'ultima sterrata è piuttosto stretta... ma se il bus è piu' di un pulmino anche l'asfalto a tornantini per arrivare è impraticabile...
User avatar
sonia57
Matricola
Posts: 20
Joined: Wed Oct 20, 2010 8:26
Location: prato

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by sonia57 »

grazie infinite allora toccherà venirci con le macchine
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Sarme »

sonia57 wrote:visto che ci sei stato vorrei sapere se è possibile arrivare alla sbarra con il bus della gita. grazie 1 bacione
Confermo la risposta di Adrian. Organizzatevi in macchina. Vedrete che stradina stretta con dossetti e buchi
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
sonia57
Matricola
Posts: 20
Joined: Wed Oct 20, 2010 8:26
Location: prato

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by sonia57 »

grazie. Per quanto riguarda il vuoto non mi fa paura . Temo più la fatica di braccia perchè sono meno allenata. Comunque ho abbastanza resistenza anche perchè l'estate prossima andiamo a fare la ferrata degli alleghesi e la Tissi sul civetta e mi devo allenare tanto. ! bacione e grazie
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Quotazero sulla via ferrata degli Artisti!!

Post by Gheroppa »

Propedeutica per fare ferrate :)
Cmq...in un attimo di sana follia siamo andati oggi inutile dire giornata meravigliosa, quasi unica, sole a picco da ustione prematura temeperature da deiderare uno smanicato con pantaloni ci lino corti :)
MAGNIFICO, bell'emozione salire sui dai monti cosi, ci siamo anche deliziati col ponte tibetano, boh che dire, 24 minuti di coda :( oggi c'era il mondo, gita sociale del CAI di Varese? Parma? non ricordo, un furgone di amici dalla brianza, gente di milano citta, rarissimi casi umani di finale Cairo Mtte (locali insomma) code infinite a ogni tratti verticale, sul ponte è stata follia, 24 minuti di coda seduti con altre 29 persone in attesa di passare, però abbiamo conosciuto un Signore capo gita che ci ha dato 3 consigli:
Piedi sempre al centro (In effetti io ho provato per gusto masochistico se appoggi sui lati inizi a metterlo in oscillazione)
Mai guardarsi i piedi tanto il piede sa dove andare, sempre sguardo avanti (Anche qui preso confidenza per 2 volte ho voluto provare l'ebrezza di fissare il vuoto innevato li sotto, meravigliosamente andrenalico)
Non apoggiare il piede a meta suola, come mi veniva da fare naturalmente, ma quasi sulla punta, in effetti si ammortizza meno e oscilla meno, inoltre la suola in mezzo ti fa sentire quasi male dopo un po....
Infine sistemata la ragazza con una fettuccina e un moschettone messo a misura in modo che resti quasi appesa, i moschettoni scivola meno, ma la sensazione di sicurezza è 100 volte maggiore che i K del set molli... io lo vedevo come un impiccio per lei è stata una sicurezza, mettiamoci che ci facevano il tifo dai due lati e via fatto anche il ponte....sinceramente se si fosse potuto io l'avrei rifatto SUBITO indietro e di nuovo avanti indietro e di nuovo avanti :)
Bello anche il famoso pezzo considerato andrenalico dopo il ponte....boh a farsi alcune montagne della Val Maira si fa di peggio e non legati... :(

Note dolenti per chi volesse andare su!!!:
NEVE, dalla vetta non era possibile scendere dalla via d'usicta, salvo portarsi ramponi e una doppi per mettersi in sicurezza....pendenze sui 30 35° con 1mt di neve.....percui ci siamo trovati il fluss di persone che tornava indietro mentre noi salivamo e poi noi che tonavamo giu a incrociare quelli che salivano, non senza momenti di discussione prima di spiegargli che non c'era soluzione :( cmq si deve solo tornare dalla vetta alla second avi adi fuga, poi qui non senza scartavetrare i c**o a tutti i santi del creato si deve risalire 200mt verso lìincrocio proprio con il sentiero che arriva dalla vetta e poi buttarsi? in un canale innevato che scende giu piuttosto ripido :( per fortuna c'era qualche impronta e piantanto i tacchi siamo arrivati in fondo al nevaio incolumi.....non una co atroppo piacevole cmq, scarpe piene di neve, culate assicurate, guanti zuppi d'acqua :( il canalone innevato per 150 200mt e si aggancia il sentieri vero e proprio (Bollino rossi ben segnati e abbondanti).
Note alla redazione: Direi che c'è troppo ferro è utopico, io sospetto che il fornitore degli scalini sia imparentato fortemente con qualcuno in regione, perchè almeno 20 30 scalini NON ESISTONO, non servono manco se sei paralitico con un braccio solo, non li tocchi neppure per errore, distanziati fra l'altro in modo tanto minimo da dar quasi fastidio, la roccia però riesci a cavalcarla se vuoi facendo finta gli scalini non esistano in qualche tratto...emmenomale, in compenso certi stratti da 5mt fra un fittone e l'altro sulle verticali che mi facevano rimembrare il calcolo del fattore di caduta :( io agganciavo uno scalino e uno al cavosui ochi tratti verticali...lo facevo davanti a noi e noi abbiamo copiato ;)

P.S. E' normale tornare a casa da un ferrata con graffi su tutte le braccia stile lotta con un gatto feroce? :( non capisco se sia stato il kit ferrata tirato sui polsi...boh.

premesso questo.....MERAVIGLIOSO e ora stiamo pensando solo a QUALE sara la prossima;
Rocca dei corvi (viola st. greee) ma forse c'è neve li che nel canalone in ombra e se non c'è neve ci sara il fiume a livelli folli per pasare il primo pezzo basso
Quelle nell'entroterra di GE? Una in particolare che avevevamo adocchiato che termina in un microrifugetto simpatico :)
Monte Emilius con rifugio per dormire su?
Camoglieres in Val Maira, ma credo sia troppo presto anche se è esposta a sud....li c'è quel famoso verticale + traverso a 70 80mt di altezza che prima mi terrorizzava ora sento che devo fare!!
Rocca Senghi (Val Varaita) ma sempre problema neve mi sa....

Insomma il gioco è piaciuto piu del previsto e senza avere un minimo di paura, percui ora si continua :)

P.S. A me è venuta voglia di falesia.....MA ho serio problema alla spalle SX percui devo fare attenzione a che voglie mi vengono :(

L'obiettivo da raggiungere per noi la Tridentina in vacanza e la ferrata degli alpini sul monte Oronaye (Val Maira)

Se qualcuno avesse proposte pronti via :)

Ovviamente se qualcuno vuole farsi questa degli Artisti, PIU CHE ben volentieri ci torniamo di corsa, anche perchè per noi è un'oretta di strada ad arrivare al parcheggio :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Lusciandro »

: Welcome : Ooh, mia un pò che si risente il Gheropp, pensavo fossi rimasto congelato sul ponteggio di casa :risataGrassa:

Se vuoi fare 2 ferrate in un pomeriggio in Val d'Aveto ci sono la Ferrari e la Mazzocchi (molto più rustiche di questa). C'è da dire però che da casa tua ci saranno 150km, però se non sei mai stato in Val d'Aveto per una volta ne vale la pena.

Lusciandro
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Weila, illustrissimo Lusciandro, beh a dir il vero le impalcature sono ancora li e abbiamo ripreso i lavori questi gg...

A parte questo :) l'arrampicata poco sportiva sul traliccio eolico è servita :) a meta del ponte tibetano mi son messo su un piede a cantare va pensiero fissando il vuoto, ghghghg.
OTMa dimmi una cosa, le due ferrate in val d'Aveto sono concatenabili? O serve fare il trasferimento e ritorno una per una? Nel qual cao credo sia difficile farsele in gg entrambe, mi pare una sia data per 5h....se ossero concatenabili è un'altra storia :) ora però qui andiamo davvero OT
Tu non sei molto da ferrate vero? Io lo trovo una via di mezzo fra l'arrampichicchiare e il trekking per monti normale, ieri per esempio ho fatto piu fatica a scendere con la neve i casini che nel salire in ferrata.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Lusciandro »

Per non andare troppo OT ti rispondo via MP
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by alessandro961 »

Se vuoi fare 2 ferrate in un pomeriggio in Val d'Aveto ci sono la Ferrari e la Mazzocchi (molto più rustiche di questa). C'è da dire però che da casa tua ci saranno 150km, però se non sei mai stato in Val d'Aveto per una volta ne vale la pena.

si possono fare tutte due in una giornata 5/6 ore per il giro ad anello....se volete io ci sono (gioco in casa) : Thumbup :





http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

OTLusciandro grazie 1000 per lo sbattimento, in pratica mi hai mandato tutto e di piu per capire come concatenarle :)
Grazie mille anche ad Alessandro per le info, beh guarda, se ti va bene andare con due lentoni :) noi ci siamo, ho gia visto ahime che leprevisioni meteo per il fine settimana sono disastrose, in perfetto andamento con gli ultimi 2 anni...venerdis era peggiore sabato domenica dilucia lunedi sole...bah, cmq si può organizzare e pronti via :) non mi impressionano i 150km fra l'altro fino a Busalla è tutta autostrada che ben conosco, nell'attesa che magari si aggiunga qualch einteressato alle ferrate, siamo certi che siano gia percorribili ora? O saranno ancora con un mtro di neve? eheh
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

Gheroppa wrote:
OTLusciandro grazie 1000 per lo sbattimento, in pratica mi hai mandato tutto e di piu per capire come concatenarle :)
Grazie mille anche ad Alessandro per le info, beh guarda, se ti va bene andare con due lentoni :) noi ci siamo, ho gia visto ahime che leprevisioni meteo per il fine settimana sono disastrose, in perfetto andamento con gli ultimi 2 anni...venerdis era peggiore sabato domenica dilucia lunedi sole...bah, cmq si può organizzare e pronti via :) non mi impressionano i 150km fra l'altro fino a Busalla è tutta autostrada che ben conosco, nell'attesa che magari si aggiunga qualch einteressato alle ferrate, siamo certi che siano gia percorribili ora? O saranno ancora con un mtro di neve? eheh
OTDue settimane fa i miei hanno trovato tanta tanta tanta neve in Val d'Aveto...
E comunque domenica scorsa anche da qua si vedeva bene che la zona era ancora imbiancata....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by alessandro961 »

c'è ancora neve vediamo più avanti.....(io questo fine settimana sono in turno) : WallBash :
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dags1972 »

2 cose rapidissime ...
per ferrata mazzocchi pochi anni fa a maggio gita sociale (mia) in val d'aveto per Mazzocchi...ferrata chiusa per ripristino post inverno poco nevoso... chissà questo...prima di far km a vuoto chiamate cai piacenza... che sono responsabili....

per la ferrata degli artisti... non dovreste trovare neve... se non in pochi punti in ombra...
Image
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

dags1972 wrote:2 cose rapidissime ...


per la ferrata degli artisti... non dovreste trovare neve... se non in pochi punti in ombra...

Ottima l'info per la Mazzocchi, sicuramente c'è da informarsi bene prima e cmq aspettiamo di riuscire a esserci tutti assieme :)

Per la Fr. degli artisti, posso assicurarti che domenica non si riusciva a scendere dall'uscita della cima, toccava tornare indiero fino alla seconda via d'uscita, spararsi un traverso giu da una rivazza erbosa con qualche lingua di neve e poi farsi tutto un canalone con 1mt di neve in discreta pendenza fino ad agganciare il sentiero di discesa ben piu in basso....un discreto macello.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

ATTENZIONE
Allo stato attuale (02 05 2013) la ferrata è chiusa, poi s euno vuole andare va nulla di fisico lo impedisce, ma c'è un afissione sul tabellone delal ferrata della provincia che ne vieta l'utilizzo, la causa è proprio quella neve di cui avevo parlato nel post precedenti, anzi ora la situazione è anche peggio, perchè dalla vi d'uscita serve fare un tratto in cui si abbandona il sentiero che ora è coperto da almeno 6mt di neve!! per camminare fra il mucchio di neve e la roccia a lato, ma in mezzo si sta formando un pericolosissimo crepaccio :( poi per scendere sul sentiero c'è un pezzo da disarrampicare poco simpatico e si torna al sentiero corretto....
Io ho avvisato poi ognuno ragione come gli pare, senza dubbio in caso di incidente presumo sarebbero capperi salati.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Vorrei suggerire un'alternativa che permette di evitare il sentiero di discesa, abbastanza accidentato e ultimamente, (luglio 2013), interessato dalla presenza di diversi tronchi caduti qui e là.
Se si è in gruppo e si dispone di due auto una potrebbe essere lasciata al Melogno, dopo il forte centrale, davanti al ristorante, e con l'altra si potrebbe andare all'attacco.
Questa soluzione, una volta giunti in cima e orientatisi a destra, permette di attraversare la sempre splendida faggetta della Barbottina lungo una strada prima in discesa e poi quasi in piano, passando attraverso la casetta del Corpo Forestale.
Daniele
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

dani&le wrote:Vorrei suggerire un'alternativa che permette di evitare il sentiero di discesa, abbastanza accidentato e ultimamente, (luglio 2013), interessato dalla presenza di diversi tronchi caduti qui e là.
Se si è in gruppo e si dispone di due auto una potrebbe essere lasciata al Melogno, dopo il forte centrale, davanti al ristorante, e con l'altra si potrebbe andare all'attacco.
Questa soluzione, una volta giunti in cima e orientatisi a destra, permette di attraversare la sempre splendida faggetta della Barbottina lungo una strada prima in discesa e poi quasi in piano, passando attraverso la casetta del Corpo Forestale.
Daniele
Niente male come idea!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

dani&le wrote:Vorrei suggerire un'alternativa che permette di evitare il sentiero di discesa, abbastanza accidentato e ultimamente, (luglio 2013), interessato dalla presenza di diversi tronchi caduti qui e là.
Se si è in gruppo e si dispone di due auto una potrebbe essere lasciata al Melogno, dopo il forte centrale, davanti al ristorante, e con l'altra si potrebbe andare all'attacco.
Questa soluzione, una volta giunti in cima e orientatisi a destra, permette di attraversare la sempre splendida faggetta della Barbottina lungo una strada prima in discesa e poi quasi in piano, passando attraverso la casetta del Corpo Forestale.
Daniele

La faggeta della Barbottina la conosciamo bene :) interessantissima come opzione la tua, maci spigheresti un po meglio il percorso da fare? Adesso cerco sulla cartina, la casetta delal forestale è quella carinissima in legno con lo steccato davanti e una fontana alla SX? Se è quella la conosco bene, li poco avanti circa 20mt c'è un trivio, in su tutto a DX non so dove si vada mai fatto, dritti si prosegue in costa al monte e poi si scende in leggero declino, è questa la strada di arrivo? Tutto a SX si ritorna al punto di partenza ristorante/fortino compiendo un anello (Si passa sotto l'ex fortino visitabile ora casa "estiva" di, si dice, uno degli avvocati di berlusconi LoL) davvero interessante come percorso, spece in autunno quando la ferrata diventa interessante essendo una delle poche percorribili fuori stagione estiva.
TNKS delle info :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Sì, giunti in cima, anzichè scendere a sinistra, si svolta a destra e presto s'imbocca uno "stradone" in discesa, segnato abbastanza profondamente in mezzo dal defluire dell'acqua piovana. Ad un certo punto, se non ricordo male, la strada diventa più regolare e s'incontra un primo bivio. Si prende a destra e si prosegue diritto fino ad un tratto scoperto con vista sulla ferrata e successivamente s'incontra la casetta della Forestale con la fontana. Dal prato della casetta non si abbandona la direzione ma si prosegue diritto infilandosi nel bosco, superando una sbarra in ferro orizzontale che dovrebbe impedire il transito alle auto. La strada si restringe fino al cancello d'ingresso da dove comincia la discesa verso il forte centrale ed il ristorante (poco prima dell'arrivo una deviazione consente di arrivare al forte Tortagna, ora privato). Ricordo di averci messo più o meno un'oretta.

(Prima ho dimenticato di segnalare che la zona della Ferrata è interessata da una massiccia presenza di animali selvatici che ho incontrato in più occasioni. Se si camina in silenzio, dato che la faggetta è priva di sottobosco e permette di vedere ad una certa distanza, capita di osservarli. Al di là degli avvertimenti presenti negli opuscoli in distribuzione circa la presenza di vipere, che non mi è mai capitato di incontrare, segnalo la necessità di ispezionarsi al meglio durante e dopo la doccia, dietro le ginocchia o i gomiti ad esempio, perchè, forse anche a causa della presenza di tanti animali, si trovano un po' di zecche)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Ora ci siamo, ho spigolato su una cartina ed in effetti è molto vicino, dovrebbe essere il percorso che ho evidenziato in verde se non erro: )
Ora resta da trovare con chi andarci per lasciare l'auto su ehehe ;)

Dani & Le benvenuti sul forum, per quanto mi riguarda è la prima volta che vi leggo, ma io son cecato e non faccio testo eheh, se non vi scoccia dirlo di dove siete?
Attachments
Percorso fra l'uscita della Fr degli Artisti (frazione Isallo Magliolo, SV) e Colle del Melogno.
Percorso fra l'uscita della Fr degli Artisti (frazione Isallo Magliolo, SV) e Colle del Melogno.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Immigrato a Finale (Dani&le per Daniele, che non c'erano altre possibilità coi nick name già in uso)
Ciao :D
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by alessandro961 »

: Oops :
c'è qualcuno interessato a farla la prossima settimana?
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

alessandro961 wrote:: Oops :
c'è qualcuno interessato a farla la prossima settimana?
prossima settimana sono in ferie...
quando torno è nei miei programmi......
quando l'ho fatta mi sono ritirata all'ultima via di fuga: devo tornarci per finirla e per fare il ponte tibetano.......che l'altra volta non avevo fatto :angry1:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Quando vorretsi andare? Io verrei volentieri.
Daniele
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by alessandro961 »

sono nel finalese dal 14 al 22...... :razz1:
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Weila!
Vi premetto una cosa....FA CALDO, eravamo li sopra (Monti sul colle del Melegno pochi gg fa, sotto il bosco di una faggeta ad altitudini piu rilevanti di quella del Bric Agnellino, si sudava come moicani in smanicato :(.
Premesso doverosamente questo, in settimana io lavoro :( turno di notte, se volete andare di mattina per me è poco fattibile, rincaso alle 6 di mattina :) ma si può cme vedere, il tempo che voi arrivate qui dalla zona di GE io posso dormire un paio d'ore, nnon è comodissimo, ma visto che siamo un po di persone si potrebbe prendere in considerazione la variante paesaggistica consigliata qualche post sopra da Daniele e ripresa da me con la cartina, cosi evitiamo al via di ritorno normale che è brutta lungaaaaaaaaaa e il primo tratto anche poco simpatico dovento passare sotto la Fr e vistiamo la storica meravigliosa Faggete della Barbottina coi suoi faggi centenari e la sua atmosfera magica, per fare questo però si deve portare un mezzo sul Colle del Melogno, circa 20 30 minuti dala Fr.
Per dovizia di informazione la seconda volta che l'abbiamo fatto dal punto di attacco alla cime 2h30 senza corrre, ponte deserto, in settimana credo che la troveremo deserta fortunatamente :).
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Altre Attività”