Via ferrata degli Artisti

Moderator: Moderatori

User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

Giusto, meglio aspettare... ma dalla settimana scorsa ad ora si è sciolta tantissima neve. Basta guardare il Beigua :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by adrian »

serena wrote:
brookite wrote:Scusa Gheroppa , ma tu fai quella ferrata in 45 minuti? Sono 650 mt di dislivello, solo il tempo che perdi a fare sicurezza col kit mi rie
sce difficile pensarci.

Anche a me 45 minuti sembrano pochini...
Il sito Gambeinspalla la da in 2 ore e mezza
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... rtisti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Vieferrate.it la da in 3 ore
http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/ ... tisti.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e paolosnow idem
http://www.paolosnow.it/Liguri/ferrata/Agnellino.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Personalmente non l'ho nemmeno finita e ci ho messo un'infinità di tempo perchè ero terrorizzata dalla paura di morire :ahah:
. 45 minuti ce li metto quando la faccio slegato e praticamente correndo... assicurandosi ci vuole minimo un'ora e mezza se si viaggia!!
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Per tutti, posso garantire che se non sono 45 sono 50 minuti, dall'attacco dove ti imbraghi sui primi scalini fino in cima sul cucuzzolo, ok che l'anno passato ne abbiamo fatto 14 di VF e 4 volte almeno quella li ed ok che era una giornata infrasettimanale dove non se vista anima viva, solo una coppia raggiunta prima del ponte e che non ha fatto rallentare, sul legarsi, sempre legati, ci mancherebbe, magari su qualche sentiero un solo moschettone, sbagliato ma lo ammettiamo che su certi sentieri capita :)

Cmq, appoggio l'idea di Ale in pieno, se poi siete di GE, avete la meravigliosa Val D'Aveto relativamente vicino e li ci sono i due tratti di ferrata che se per un expertone abituato a fare la Deanna Orlandini con un mano potrebbe trovare ridicole e insignificanti io ritengo che siano belle sott un putno di vista paesaggistico e molto piacevoli da fare in amicizia e magari concatenate assieme con un bel giro fra i boschi di latifogli di quelle zone (magari senza perdersi per sentieri sbagliati perdendo 400mt di quota hihi :imbarazzo: ).
Se poi si ha una guida come Alessandro che ti porta a vedere i posti piu belli è anche meglio ;)

Se non erro si era fatot un miniraduno sulal VF degli Artisti giusto? Ricordo delel foto con un foglietto prima del ponte che segnava il passaggio dei quotazerini...beh facciamo un'altro :) quando saremo sicuri che non c'è neve a mezzo...vero che con ste giornate se ne va via, ma quella valle a SX della roccia resta completamente oscurata e li a togliersi la neve stenta fino a stagione inoltrata....se si va un po di persone invece c'è il meraviglioso giro fin sul colle del Melogno che attraversa le faggete secolari, compresa l'area protetta delle Balbottina che ha proposto per primo proprio Daniele e si evita la discesa che....IMHO "le propri brutt".
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by granpasso »

brookite wrote:Yesss! Meglio aspettare. Verso i primi di giugno ci faccio un salto anch'io col figliolo, è tanto che non la faccio.
Solo che tra trofei , campionati, carichi , scarichi ca zzi e mazzi non c'è un sabato libero mai .
Penso che a giugno faccia già caldo.
Belin !
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by alessandro961 »

Gheroppa wrote:Per tutti, posso garantire che se non sono 45 sono 50 minuti, dall'attacco dove ti imbraghi sui primi scalini fino in cima sul cucuzzolo, ok che l'anno passato ne abbiamo fatto 14 di VF e 4 volte almeno quella li ed ok che era una giornata infrasettimanale dove non se vista anima viva, solo una coppia raggiunta prima del ponte e che non ha fatto rallentare, sul legarsi, sempre legati, ci mancherebbe, magari su qualche sentiero un solo moschettone, sbagliato ma lo ammettiamo che su certi sentieri capita :)

Cmq, appoggio l'idea di Ale in pieno, se poi siete di GE, avete la meravigliosa Val D'Aveto relativamente vicino e li ci sono i due tratti di ferrata che se per un expertone abituato a fare la Deanna Orlandini con un mano potrebbe trovare ridicole e insignificanti io ritengo che siano belle sott un putno di vista paesaggistico e molto piacevoli da fare in amicizia e magari concatenate assieme con un bel giro fra i boschi di latifogli di quelle zone (magari senza perdersi per sentieri sbagliati perdendo 400mt di quota hihi :imbarazzo: )
Se poi si ha una guida come Alessandro che ti porta a vedere i posti piu belli è anche meglio ;)

Se non erro si era fatot un miniraduno sulal VF degli Artisti giusto? Ricordo delel foto con un foglietto prima del ponte che segnava il passaggio dei quotazerini...beh facciamo un'altro :) quando saremo sicuri che non c'è neve a mezzo...vero che con ste giornate se ne va via, ma quella valle a SX della roccia resta completamente oscurata e li a togliersi la neve stenta fino a stagione inoltrata....se si va un po di persone invece c'è il meraviglioso giro fin sul colle del Melogno che attraversa le faggete secolari, compresa l'area protetta delle Balbottina che ha proposto per primo proprio Daniele e si evita la discesa che....IMHO "le propri brutt".

ciao Gheroppa, ho un conto in sospeso con la Deanna. :risata:

quando andiamo :domanda:
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

adrian wrote:
serena wrote:
brookite wrote:Scusa Gheroppa , ma tu fai quella ferrata in 45 minuti? Sono 650 mt di dislivello, solo il tempo che perdi a fare sicurezza col kit mi rie
sce difficile pensarci.

Anche a me 45 minuti sembrano pochini...
Il sito Gambeinspalla la da in 2 ore e mezza
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... rtisti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Vieferrate.it la da in 3 ore
http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/ ... tisti.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e paolosnow idem
http://www.paolosnow.it/Liguri/ferrata/Agnellino.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Personalmente non l'ho nemmeno finita e ci ho messo un'infinità di tempo perchè ero terrorizzata dalla paura di morire :ahah:
. 45 minuti ce li metto quando la faccio slegato e praticamente correndo... assicurandosi ci vuole minimo un'ora e mezza se si viaggia!!
Un mio amico che viaggia la fa in un ora e mezza assicurandosi con un moschettone solo...che comunque non va bene perché l esposizione c'è. ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Brookite »

granpasso wrote:
brookite wrote:Yesss! Meglio aspettare. Verso i primi di giugno ci faccio un salto anch'io col figliolo, è tanto che non la faccio.
Solo che tra trofei , campionati, carichi , scarichi ca zzi e mazzi non c'è un sabato libero mai .
Penso che a giugno faccia già caldo.
Purtroppo prima non mi è possibile. Se andiamo cercheremo di partire più presto possibile.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

alessandro961 wrote:

ciao Gheroppa, ho un conto in sospeso con la Deanna. :risata:
:offTopic:
OTUh uh uh...
Noi avevamo chimato per info sulla fattibilita gia 15 gg fa, gia transitabile, temeprature ancora vestirsi bene, ma transitabile, percui....quando vuoi :) per noi arrivarci è un be tiro di strada ma la via poco ferrata Denna è meravigliosa, ocio che è impegnativa se la fai tutta, spece la prima parte in faccia alla capannetta e piu avanti un torrione, scalini = 0, solo due cavi, uno ti attacchi e l'altro per la sicurezza, anche noi abbiamo un conto sospeso con la primissima parte, proprio sull'attaccoo, ovvero hai un bivio ..DX facile 3 scalini e sei su una roccetta, SX, giri attorno a un roccione e ti trovi dentro una spaccatura che va risalita un po in oppossizione e un po a fantasia, in cima fai un traverso sull'altro lato e guadagni l'uscita tornando sul sentiero, noi ci siamo infilati dentro la spaccatura, poi vuoi che eravamo freddi in tutti i sensi perchè era l'inizio, vuoi le pareti umide che ti davanto poco tempo per star fermo in sosta per capire che fare (Aveva piovuto gg interi prima) vuoi che non ci capivamo una mazzapicchia siamo usciti mestamente tornando indietro e rifacendo il percorso a DX, all ritorno con un gruppo di amici ci eravamo ripromessi di fermarci li e rifare quel tratto decisi e caldi, con noi poi c'èr un apinista di quelli capelli lunghi bianchi che se fatto al Denna con una mano per tirarsi su, una pr fumare (Si rrotolava le sigarette mentre arrampicava) e la terza mano aiutava la compagna a tirarsi su...hihihi, solo che sul ritorno una telefonata diciamo seria ci ha fatto tornare giu di corsa e ci è rimasta sul groppone quella spaccatura, che quantomeno voglio provare a fare....se poi non riusciamo amen, ma almeno ficcarci al dentro e provarci, sulla torre di Toblin in Veneto ne abbiamo fatta una simile e forse è piu questione di mentalita che di tecnica e forza...mah :).
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

brookite wrote:
granpasso wrote:
brookite wrote:Yesss! Meglio aspettare. Verso i primi di giugno ci faccio un salto anch'io col figliolo, è tanto che non la faccio.
Solo che tra trofei , campionati, carichi , scarichi ca zzi e mazzi non c'è un sabato libero mai .
Penso che a giugno faccia già caldo.
Purtroppo prima non mi è possibile. Se andiamo cercheremo di partire più presto possibile.
Sinceramente a Giugno credo che ci sia da crepare allegramente dal caldo :) il percorso è tutto esposto completamente, in tutto il tratto ci saranno 4 5 punti in cui si può trovare un po di riparo dal sole provvisoriaemnte, cmq ovvvio che poi dipende dalla gg in cui si va...l'Agnellin e quella zona ho notato che sono motlo scontanti e si passa da aver caldo in manichette a gelarsi con felpa e cappuccio tirato su, cosi come si passa dal sole alla nebbia in un attimo...
Se mi permettete un consiglio valutarei meglio le VF della rocca Senghi o la Camoglieres, o magari quella di Funs ad Entracque veso Giugno, perchè no quella delal rocca dei Corvi a Viola Stgree che noi non abbiamo mai avuto modo di fare....piu fresche e idonee al periodo, sconsiglio però il primo tratto della Senghi, tutta la Camoglieres (Tira di braccia in svariati punti) e la via considerata difficile delle Funs (Bivio in parete prendere a DX per la via facile)
Poi con Alessandro si stava giusto parlando delel Deanna Orlandini :pensoso: ma quella non la conislgirei certo come prima ferrata...anche se l'abbiamo fatto noi, quindi lal può fare davvero chiunque ;).

Infine...se a qualcuno viene il prurito da VF, domenica scorsa abbiamo fatto Peille alle spalle di Montecarlo, bella bella! cavi sospesi e discese in caruccola molto propedeutici.
Oppure ci sarebbero le due VF a Tenda e Brigue......Daniele ci sei? .... ;)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

:smt026
Last edited by dani&le on Wed Mar 12, 2014 22:17, edited 3 times in total.
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Arieccomi: sui tempi non so, stavolta sono andato sù con gli auricolari e penso di averci messo un po' più di un'ora, dall'attacco, ma andavo rapido, (e la conosco abbastanza bene), inoltre avevo davanti due tipi di Masone che avevano la metà dei miei anni e andavano come fulmini... e...ehmmm... non volevo arrendermi! :imbarazzo:
Devo buttare giù un po' di chili sicchè la rifarò a breve, dato che è vicino casa, ma stavolta mi porto le ciaspole e riscendo dal sentierino nuovo, che porta dritto dritto al parcheggio.
D

@gheroppa: temo che questo mese sarà dura, causa trasloco, ma ci si sente più avanti per nuove esplorazioni e altro...
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

..sentiero nuovo che porta al parcheggio...umhh umhh......qui serve indagare eheh

Si ti immaginavamo nel trasloco :( domenica ci sarebbe una ciaspolata in Maira in programma...ma mi sa che tu non potrai..cmq uscendo dall'OT...
Insomma famo o non famo sto radunetto sull aVF degli Artisti? :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Sarebbe quello delle foto (il sentierino). D
User avatar
dani&le
Matricola
Posts: 30
Joined: Sun Aug 18, 2013 11:22

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by dani&le »

Sabato prox tornerò : WallBash : in val Maremola, ciaspole-munito, (per me è una meta comoda per una sgambata), con l'intenzione di arrivare attraverso la faggeta alla casetta della forestale e poi giù attraverso quel sentiero che vorrei provare.
Se qualcuno è interessato si faccia vivo.
Daniele
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

uzzz....
Leggiamo solo ora il tuo post Daniele :(
Un consiglio che ti do....anche se quel post è orami disabitato per "trasferimento di locazione in altre sedi" scrivi sul post Gite nei fine settimana ! Fosse mai che li ridiamo un po di vita fra tutti....

Cmq se l'avessimo letto saremmo venuti, sabato eravamo sui ponteggi a pittare casa....domenica invece bella gita nella neve dell'Aveto con persone meravigliose, ma sapendo che eri sotto il trasloco non ti abbiamo chimato...il prossimo fine settimana come sarai messo?
FORSE oragnizziamo fra 15 20 gg per la Deanna, con amici e sopratutto con una persona che ci accompagnerebbe di un certo "peso" hihi, ricordati che noi abbiamo un conto aperto col primo settore dentro la spaccatura!!!!!!!!!! :freccia: :freccia: :evil1: :evil1: :esclamativo: :esclamativo:
Ciao
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

Gheroppa wrote:uzzz....
Leggiamo solo ora il tuo post Daniele :(
Un consiglio che ti do....anche se quel post è orami disabitato per "trasferimento di locazione in altre sedi" scrivi sul post Gite nei fine settimana ! Fosse mai che li ridiamo un po di vita fra tutti....

Cmq se l'avessimo letto saremmo venuti, sabato eravamo sui ponteggi a pittare casa....domenica invece bella gita nella neve dell'Aveto con persone meravigliose, ma sapendo che eri sotto il trasloco non ti abbiamo chimato...il prossimo fine settimana come sarai messo?
FORSE oragnizziamo fra 15 20 gg per la Deanna, con amici e sopratutto con una persona che ci accompagnerebbe di un certo "peso" hihi, ricordati che noi abbiamo un conto aperto col primo settore dentro la spaccatura!!!!!!!!!! :freccia: :freccia: :evil1: :evil1: :esclamativo: :esclamativo:
Ciao

Penso che farò entrambe le ferrate molto presto anche io......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Serena, come sempre piu siamo meglio è :)
Per la Deanna c'è un mezzo programma, tu parlando al plurale delle ferrate cosa intendi? Quella degl'Artisti? Beh questa vicinissmo a casa percui si fa sempre ben volentieri, io qualche post sopra avevo anche lanciaot l'idea di farci un'altro miniraduno ma il post è andato nel dimenticatoio :|
Solo che, coem detto sopra e fotodocumentato da Daniele, forse è ancora troppo presto per il notorio problema della neve sul tracciato di ritorno....salvo non fare il giro fin sul Colle del Melogno, quindi con due auto...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

Gheroppa wrote:Serena, come sempre piu siamo meglio è :)
Per la Deanna c'è un mezzo programma, tu parlando al plurale delle ferrate cosa intendi? Quella degl'Artisti? Beh questa vicinissmo a casa percui si fa sempre ben volentieri, io qualche post sopra avevo anche lanciaot l'idea di farci un'altro miniraduno ma il post è andato nel dimenticatoio :|
Solo che, coem detto sopra e fotodocumentato da Daniele, forse è ancora troppo presto per il notorio problema della neve sul tracciato di ritorno....salvo non fare il giro fin sul Colle del Melogno, quindi con due auto...
Mi riferivo alle due ferrate sopra citate.
La Deanna non l abbiamo mai fatta.anche se x noi è dietro casa. ..
Con la Ferrata degli artisti ho un conto in sospeso. ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by serena »

Gheroppa wrote:Serena, come sempre piu siamo meglio è :)
Per la Deanna c'è un mezzo programma, tu parlando al plurale delle ferrate cosa intendi? Quella degl'Artisti? Beh questa vicinissmo a casa percui si fa sempre ben volentieri, io qualche post sopra avevo anche lanciaot l'idea di farci un'altro miniraduno ma il post è andato nel dimenticatoio :|
Solo che, coem detto sopra e fotodocumentato da Daniele, forse è ancora troppo presto per il notorio problema della neve sul tracciato di ritorno....salvo non fare il giro fin sul Colle del Melogno, quindi con due auto...
Mi riferivo alle due ferrate sopra citate.
La Deanna non l abbiamo mai fatta.anche se x noi è dietro casa. ..
Con la Ferrata degli artisti ho un conto in sospeso. ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Aggiustiamo sti conti allora :)
Io con la parte iniziale della Deanna (Spaccatura da risalire su)
Tu con quella degl'Artisti...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by mibsilistic »

Qualcuno l'ha fatta di recente e mi sa dire, come spero, se è in buone condizioni?
Volevo andare Sabato
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Quest'anno l'abbiamo saltata a pie pari per altre mete piu "interessanti"
Ti conviene sentire l'uffico turistico di Finale Ligure, 2 mesetti fa l'han fatta un gruppo di amici e niente da segnalare, ora non so, credo sia in ottime condizioni senza sorprese, ma per sicurezza ti conviene chiedere...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by antolino »

Ciao!!
Fatta ieri questa ferrata del finalese! Per me si puó dire sia la prima ferrata della mia vita montanara, in precedenza avevo fatto tanti anni fa i pezzi facili della Biurca e nulla più. In effetti debbo dire di non avere sofferto più di tanto, nemmeno sui tratti più "aerei" si, li ho affrontati con timore e molta molta attenzione, ma grosse paure niente. Il ponte però non son proprio riuscito a farlo, ho preferito aggirarlo. L'ambiente è davvero fantastico ed ho avuto davvero la percezione della "salita" con la valle che scendeva ed il mare laggiù in fondo. Dipinti ne ho visto uno solo, ma ero iperconcentrato sui movimenti e per lo stesso motivo non ho fatto foto, qualcuno però ne ha fatte e quando ne entreró in possesso posterò qualcosa, se son venute sono bellissime essendo state scattate in momenti topici all'uscita dai passaggi più "delicati".
Giunti in vetta al Bric dell'agnellino ci siamo accomodati per una pappata veloce e siam scesi per sentiero dove in un canalino un pò appartato resisteva un accumulo di neve (!!!!).
Davvero interminabile il sentiero di rientro nel bosco che ci ha depositato sulla sterrata di rientro. Risaliti in macchina ci siam diretti in un paesino sulla strada x Finale dove in un baretto ci siam concessi un meritato birrone gelato.
Ponte a parte è stata un esperienza da sballo, faticosa, divertente ed appagante, ambiente spettacolare. Per essere la prima volta sono soddisfatto anche della progressione e dei movimenti coi moschettoni... insomma, non certo un punto di arrivo, semmai di partenza, dai!
Alla prossima! Ciao!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by antolino »

:risataGrassa:
Attachments
DSCN4043.JPG
DSCN4023.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Gheroppa »

Quindi è aperta...!
Dico cosi perchè l'anno passato è rimasta chiusa fino a Giugno causa neve sul tratto del rientro, in effetti era una macello, arrivaot in cima dovevi fare un pezzo al rovescio e poi scendere con la neve alta 1mt nel canalone i cavi erano coperti...
Poi l'han chiusa con l'ordinanza della Provincia appesa nella tabella del parcheggio...
Se ti ricapita di volerla fare avvisa che ti faccio una proposta indecente ;) ovvero con due auto una si lascia in cima al colle del Melogno, finita la ferrata prendi a DX poi scendi nel bosco fino a incrociare l'alta via, percorri qualche km di meravigliosa strada fra le faggete secolari in ambiente quasi da favola per poi percorrere la faggeta secolare della Barbottina e infine in circa 1.30h sbuchi sul colle del Melogno per riprendere l'auto, cosi si completa una ferrata gia simpatica, ma davvero corta!
E inoltre il ponte vedrai che lo fai!! Noi orami no facciamo avanti indietro godendosi solo il senso di vuoto il dondolio leggero su e giu.
I dipinti sono un po imboscati in effetti, a mio avviso andrebbero evidenziati e indicati molto meglio.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by antolino »

Due auto nel senso che tu ne porti due? Perché io non ce l'ho....
Neve ce n'era solo un mucchietto in un angolo scendendo, ma poca roba....

Per tutto il resto se mi vien voglia stai sicuro che ti chiamo.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

Bravo Antolino!! Ferrata a mio parere troppo "ferrosa" però merita di essere fatta per l'ambiente che offre ed i passaggi aerei. Anche per me fu la prima!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by antolino »

Matte, mi è piaciuta davvero tanto e mi son divertito di brutto, avevo la scimmia di salire e salire. Forse per un principiante la configurazione a gradini va bene, poi acquisendo una maggior esperienza come nel tuo caso si apprezzano maggiormente le ferrate più rocciose e tecniche! Ti saprò dire, nei limiti delle mie possibilità non ho intenzione di negarmi né le une né le altre!!!!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Maury76 »

Bravo ,un'escursionista che si rispetti deve provare anche questi percorsi "alternativi" : Thumbup : ....io prima o poi sta ferratina mi deciderò a farla...
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by antolino »

In effetti avevo il kit completo da più di un anno e non lo avevo mai usato per un motivo o x l'altro.
Adesso l'ho adoperato due volte in una settimana tra penna di sumbra e artisti. Fa piacere vedere che i miei moschettoni cominciano a graffiarsi con l'uso. Era l'ora!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by Pazzaura »

OTSe ti è salita "la scimmia" beccati ste due!! Diversissime fra loro ma sicuramente fra le più emozionanti!!

viewtopic.php?p=294787#p294787" onclick="window.open(this.href);return false;
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by antolino »

Che figata, beati voi.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by mibsilistic »

Sabato gran giornata (a parte una leggera foschia) sulla ferrata!
Dopo un anno di attesa, rimandando sempre per problemi vari (non ultimo il caldo), sono riuscito con 3 amici a percorrerla.
Che dire... per chi come pratica arrampicata (seppur a livelli scarsi) la quantità di ferro posta sulla parete è semplicemente allucinante.
Dal punto di vista tecnico l'impegno è nullo, ed è un peccato perchè utilizzando la roccia (in molti punti si riesce cmq a farlo) sarebbe molto più divertente.
Diverso il discorso dal punto di vista fisico visto che la salita è lunga e la discesa infinita :)
Per chi soffre l'altezza alcuni punti possono essere emotivamente tosti.
Discorso a parte merita il ponte, inutile quanto divertente, dove io stesso che non soffro l'altezza, ho avuto qualche attimo di titubanza. Posso dire che passati i primi 2 3 passi diventa molto divertente perchè si capisce che cadere (restando cmq appesi) è pressochè impossibile.
In definitiva cmq merita senz'altro, il paesaggio è eccezionale a mio avviso

Alla prossima
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Via ferrata degli Artisti

Post by soundofsilence »

Sul mio sito la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... rtisti.htm

Martedì 7-3-2021: Isallo (665) – Ferrata degli Artisti (831-1295) - Balzi Rossi (1300) – Sella dell’Agnellino (1290) – Bric Agnellino (1335) – Isallo (660).

Partecipanti: Gheroppa, Stefy, Maury76, Ivonne e soundofsilence.

Lunghezza: 12,8 Km. circa quelli effettuati da noi, poi dipende anche dal punto di partenza, noi all’andata siamo arrivati fino all’inizio del sentiero, mentre al ritorno abbiamo proseguito per 1,2 Km. sulla sterrata, quindi il tragitto può essere ridotto di tale lunghezza. E’ da considerare però che lo stato della sterrata è pessimo e solo con fuoristrada conviene percorrerne anche solo la parte iniziale, partendo quindi dalla fine dell’asfalto: in tal caso la lunghezza del percorso diventa di circa 16,5 Km, ma indubbiamente esistono altre alternative di rientro più brevi. Tenere poi presente che la ferrata è molto lunga e necessita circa 3 ore di percorrenza, che possono aumentare se si è in molti, dall’attacco alla vetta dei Balzi Rossi.

Dislivello: 900 m. circa.

Difficoltà: a parte la ferrata tutto E, se si eccettua una breve digressione per i laghetti al ritorno, sicuramente EE in quanto assai ripida in alcuni punti e senza traccia. Per quanto riguarda la ferrata pur essendo molto ben attrezzata con numerosissime staffe, non si può certo definire una ferrata facile, presentando vari punti strapiombanti in cui, staffe o non staffe, bisogna avere un poco di forza per tirarsi su o per fare cambi di moschettone in posizioni scomode, potrebbe essere quindi utile, oltre alla normale attrezzatura da ferrata, portare una longe od un rinvio onde poter riposare le braccia, se del caso. Oltre a questo la ferrata presenta punti veramente espostissimi, non solo il ponte tibetano (comunque evitabile) e quindi occorre non farsi impressionare dal vuoto. Il punto più difficile è comunque la paretina iniziale, quindi si vede subito se si è in grado di fare la ferrata.

Percorso in macchina: da genova a finale ligure in autostrada A10, quindi, all’uscita, si prende a destra per il Melogno e Calizzano Si segue quindi la SP490 fino al bivio con Magliolo, che imbocchiamo sulla sinistra. Giunti a Magliolo prendiamo la strada a sinistra in discesa in corrispondenza del Santuario dei Santi Cosma e Damiano, dove comunque troviamo i cartelli segnalatori per Isallo e la Ferrata degli Artisti. Seguiamo quindi la strada fin dove finisce l’asfalto e, se non abbiamo un fuoristrada, ci fermiamo qua nei pochi posti disponibili, altrimenti possiamo proseguire fino all’inizio del sentiero per la ferrata, come segnalato da cartello sulla destra.

Percorso a piedi: se abbiamo parcheggiato all’inizio della sterrata la percorriamo quindi per circa 2,5 Km, altrimenti imbocchiamo subito il sentiero sulla destra come da cartello segnaletico. Iniziamo quindi il ripido sentierino che porta all’attacco della ferrata, segnato da bolli rossi e comunque attrezzato con qualche superfluo cavo.In circa 450 metri e 150 di dislivello arriviamo quindi all’attacco vero e proprio della ferrata, che subito presenta il tratto più difficile, una parete lunga, molto esposta e strapiombante. Superata quindi la parete arriviamo ad un bel torrione rossiccio, si affrontano alcuni tratti camminabili e altre pareti, spesso strapiombanti, ma brevi. Si giunge quindi in vista del ponte tibetano di 50 metri, assai impressionante, che si può evitare, come da segnalazioni, prendendo sentierino a sinistra che poi vi risale sopra. Dopo il ponte si affronta un breve traverso molto esposto e poi si riprende a salire varie pareti verticali fino ad arrivare, con un ultimo tratto di sentiero, alla vetta dei Balzi Rossi, dove finisce la ferrata. Dalla vetta scendiamo brevemente, seguendo il sentiero, fino alla Sella dell’Agnellino, dalla quale parte, sulla sinistra, il sentiero di rientro della ferrata, che abbiamo però evitato temendo presenza di ghiaccio e non essendo attrezzati. Continuiamo quindi sul sentiero verso il Bric Agnellino e, dopo pochi metri, lasciamo a destra un sentiero diretto verso il Melogno che potrebbe essere un’alternativa (anche più breve di quella qui proposta) per il rientro. Giunti in vetta al Bric continuiamo sull’unico sentiero, segnato in biancorosso e due pallini azzurri (trattasi di una variante di crinale dell’altavia dei monti liguri), Seguiamo quindi la variante AVML, che dopo 1,8 Km dalla vetta diventa la vera e propria altavia, visto che questa vi si immette da destra. Da questo punto seguiamo l’Altavia per ancora 600 metri e 180 metri prima del Giogo di Giustenice, la lasciamo per prendere un sentiero in discesa a sinistra, segnato comunque con 3 pallini gialli.
Dopo circa 1 Km di discesa arriviamo al non molto evidente bivio per il Bric Aguzzo (quota 1100 circa), dove dobbiamo prendere la traccia di sinistra, comunque decisamente la più evidente. Scendiamo quindi ancora a tornanti (il sentiero che stiamo percorrendo è comunque anche una pista di discesa per mountain bike) per circa 1,4 Km, giungendo ad intercettare un largo sentiero, più una sterrata nel punto in cui lo intercettiamo, che imbocchiamo verso sinistra. Il nuovo sentiero reca segnavia giallo-rossi e la sigla TA, che sta per sentiero Terre Alte.
Il sentiero TA scende quindi in oltre 2 Km ai bei laghetti colorati del Rio Slige, che possiamo visitare, per poi riprendere a seguire il Sentiero Terre Alte, che, dai laghetti, risale molto ripidamente fino all’inizio di una sterrata, sterrata che è quella che riporta all’attacco della ferrata e quindi al parcheggio.

Conclusioni: bella e impegnativa la ferrata (nonché parecchio lunga) che offre panorami vertiginosi su creste e torrioni a volte vagamente rossicci, per il resto molto suggestivi i laghetti visti al ritorno. Ritorno che comunque abbiamo effettuato allungando parecchio il percorso per evitare il sentiero di rientro della ferrata perché temevamo ancora presenza di neve, il che lo rende pericoloso se non attrezzati con ramponi.

Image
Torrioni sotto Ferrata Artisti dal parcheggio

Image
Mare salendo a Ferrata Artisti

Image
Balzi Rossi salendo a Ferrata Artisti primo piano

Image
Torrione salendo a Ferrata Artisti

Image
Inizio Ferrata Artisti

Image
Parte iniziale Ferrata Artisti

Image
Torrioni da sopra da parte iniziale Ferrata Artisti

Image
Torrioncino in uscita parte iniziale Ferrata Artisti

Image
Torrione rosso in Ferrata Artisti più da vicino

Image
Torrione rosso in Ferrata Artisti più da vicino

Image
Torrione rosso in Ferrata Artisti

Image
Ivonne in Ferrata Artisti da sotto

Image
Gruppo in tratto camminabile Ferrata Artisti

Image
Maury in Ferrata Artisti con mare sullo sfondo

Image
Stefania e Ivonne da sotto in Ferrata Artisti

Image
Traverso in Ferrata Artisti

Image
Torrione verde da Ferrata Artisti

Image
Lama di roccia da sotto in Ferrata Artisti

Image
Ivonne da sotto in Ferrata Artisti

Image
Maury da sotto in Ferrata Artisti

Image
Maury e Ivonne da sotto in Ferrata Artisti

Image
Maury da sotto in Ferrata Artisti

Image
Balzi Rossi da Ferrata Artisti

Image
Lama di roccia da sotto in Ferrata Artisti

Image
Grandi torrioni in Ferrata Artisti più da vicino

Image
Primo piano lama di roccia in Ferrata Artisti più da vicino

Image
Torrione bifido con mare sullo sfondo in Ferrata Artisti

Image
Torrione affiancato a parete in Ferrata Artisti

Image
Forcella in Ferrata Artisti

Image
Gheroppa su Ferrata Artisti accanto a lama di roccia

Image
Vetta torrione bifido in Ferrata Artisti più da lontano

Image
Vetta torrione bifido in Ferrata Artisti più da lontano

Image
Tetto di roccia rossa da Ferrata Artisti

Image
Torrioni rossi in Ferrata Artisti

Image
Tetto di roccia rossa da Ferrata Artisti

Image
Torrione con mare sullo sfondo da Ferrata Artisti

Image
Torrioni allineati da Ferrata Artisti

Image
Ponte tibetano da sopra in Ferrata Artisti

Image
Doppia guglia di roccia con mare sullo sfondo in Ferrata Artisti più da vicino

Image
Davide su grande torrione e doppia guglia sullo sfondo in Ferrata Artisti

Image
Ivonne in ponte tibetano Ferrata Artisti più da vicino

Image
Ponte tibetano in Ferrata Artisti più da vicino

Image
Maury in ponte tibetano Ferrata Artisti

Image
Ponte tibetano Ferrata Artisti visto dalla fine

Image
Ivonne e Maury in traverso dopo ponte tibetano

Image
Gheroppa Ivonne e Maury da sotto in Ferrata Artisti

Image
Dipinto rupestre in Ferrata Artisti

Image
Dipinto rupestre in Ferrata Artisti

Image
Balzi Rossi ultimi risalti in Ferrata Artisti

Image
Sentiero finale per vetta Balzi Rossi

Image
Roccione sporgente in vetta Balzi Rossi

Image
Cespuglio ghiacciato in vetta Balzi Rossi

Image
Mare scendendo dal Bric Agnellino

Image
Bric Agnellino scendendo

Image
Prati andando verso Bric Aguzzo

Image
Bric Agnellino e Cresta Balzi Rossi andando verso Bric Aguzzo

Image
Loano andando verso Bric Aguzzo

Image
Sentiero Terre Alte presso tetto di roccia

Image
Laghetto con cascata tornando ad Isallo

Image
Laghetto con cascata tornando ad Isallo più da vicino

Image
Laghetti colorati in Rio Slige da sopra più da vicino

Image
Cascata tra laghetti colorati in Rio Slige

Image
Cascata tra laghetti colorati in Rio Slige più da vicino

Image
Cascata in laghetto colorato in Rio Slige

Image
Primo piano cascata colorata in Rio Slige

Image
Cascata in laghetto colorato in Rio Slige da sopra

Image
Cascata in laghetto colorato in Rio Slige da sopra di lato

Image
Cascata in laghetto colorato in Rio Slige da sopra

Image
Cascata in laghetto colorato in Rio Slige da sopra

Image
Cascata tra laghetti colorati in Rio Slige da sponda sinistra più da vicino

Image
Cascata tra laghetti colorati in Rio Slige da sponda sinistra più da lontano

Image
Cascata in laghetto colorato in Rio Slige da sponda destra

Image
Cascata da laghetto colorato vista di fianco

Image
Cascata da laghetto colorato vista di fianco più da vicino

Image
Cascata in laghetto colorato vista di fronte

Image
Cascata colorata e laghetto sottostante

Image
Cascata in laghetto colorato vista di fronte

Image
Cascata colorata e laghetto sottostante

Image
Prato tempestato di Narcisi Tromboni tornando ad Isallo

Image
Torrioni via ferrata tornando ad Isallo

Image
Torrione da sterrata tornando ad Isallo

Image
Doppio torrione da sterrata tornando ad Isallo

Image
Doppio torrione tornando ad Isallo più da vicino

Image
Doppio torrione tornando ad Isallo Primo piano
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Altre Attività”