Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by delorenzi »

Oggi con Pollon ed Alexander abbiamo fatto la grotta di Sant' Antonino sopra Perti (Finale Ligure)

E' una grotta molto corta ma molto bella che ha inizio sotto la cripta di un antico convento

Ecco alcune foto:

Image

L' ingresso alla cripta

Image

Iscrizione nella cappelletta

Image

Alexander all' uscita di una strettoia

Image

Pollon
Last edited by delorenzi on Tue Jun 03, 2008 21:55, edited 1 time in total.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

da pazzi :?

Sotto una cripta... alla indiana Jones... avvincente come cosa! :wink:

e bravi...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
ghiso983
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue May 20, 2008 11:18

Post by ghiso983 »

L'ho fatta anchio una volta, ma non riuscivamo poi a trovare la strada per arrivare in fondo ci siam bloccati ed alla fine siam tornati indietro!
Non è una grotta spettacolare, ma è divertente!
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Iniziare una gita da sotto la cripta di un antico convento è da film 8)

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=543 trovate al cartelle per le foto di oggi.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Pazzaura wrote:da pazzi :?

Sotto una cripta... alla indiana Jones... avvincente come cosa! :wink:

e bravi...
...grande Pazz hai inquadrato alla perfezione lo spirito... mi aveva fatto vedere Erne la cappelletta di S.Antonino al ritorno da una scalata... (da una giornata di scalate...) poi la critpa... mi ero chiesto... "pensa se sotto ci fosse un tesoro o qualche mistero"... 8)

...e c'era davvero!!!!!! :D :D :D :D

Erano mesi che volevo andarvi! grazie ai super Delo e Pollon ci siamo "calati nelle viscere della terra"....

Corta ma carina e con bella camminata di avvicinamento... e bel panorama finale. A parte che la chiesetta è bella di suo da vedere. Se andate a Scimarco od agli Antri rossi... quando siete sul cmmento fatevi 5 minuti a piedi a DX... e troverete i ruderi avvolti dal sortilegio!

Grazie ragazzi! :D

P.S. per le foto... io ne ho solo 2-3 di me fatte da Pollon... però ho fatto il filmato... prossimamente su conosciuti "schermi"
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Ehi! Gran bella giornata e grotta misteriosa...

Grazie a Delo, compagno unico ed affidabile! Le foto sono belle, e fortuna che mi ha preso con il sorriso... Poco prima ero un po' disperata perchè pensavo di non riuscire ad uscire da quella strettoia! :shock: Ma poi "tutto è bene quello che finisce bene!!!"

:D :wink:
Sembra talco ma non è... E' magnesite!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Interessante..........Prendo nota.
Belin !
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

..

:smt023




.............niente Graal,,,allora !!

.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Come segnalatomi da Magroll, che ringrazio, il toponimo corretto è Sant' Antonino :wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Che meraviglia! Bella bella avventura!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by gecko »

Ieri pomeriggio visto il tempaccio abbiamo deciso di fare un giretto in zona e siamo arrivati fino alla chiesetta; che dire, un peccato che sia praticamente abbandonata a se stessa :pensoso:
Ho visto l'accesso alla grotta e credo non che mai riuscirò ad infilarmi in tali cunicoli!! :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Gro ... tonino.htm


Sabato 3 novembre 2018: Case Valle (145) – Chiesa Sant’Antonino (185) – Grotta Sant’Antonino (180) - Chiesa Sant’Antonino (185) - Case Valle (145).

Partecipanti: Stefs e soundofsilence.

Lunghezza: 2,2 Km. circa.

Dislivello:.50 m. circa.

Difficoltà: Tutto E il sentiero. Per quanto riguarda la grotta, oltre usare l’attrezzatura normale speleo (casco, lampade con illuminazione e pile di riserva), consiglierei l’uso di 3 corde di circa 10 metri. I punti problematici in effetti sono due, ma sul secondo conviene attezzare, prima di scendere, due diverse vie, che conviene fare la discesa a sinistra e la salita a destra. Il primo punto difficile è costituito dal un primo saltino di 5-6 metri in cui la prima parte risulta un po’ scomoda e la seconda un po’ scivolosa, non impossibile da fare senza corda, specie in salita, ma in discesa la consiglierei. Il secondo punto critico è nettamente il più difficile: qui, a sinistra, troviamo una strettoia quasi verticale di un paio di metri, mentre a destra vi è un salto di parimenti un paio di metri. Io consiglierei per la discesa di calarsi a sinistra, che, lasciandosi andare (meglio con l’ausilio di una corda) si tocca terra senza problemi. La risalita per la stessa via risulta invece estremamente problematica, io in effetti non ci sono riuscito, non essendoci lo spazio per tirarsi su, ma, forse, una persona più bassa potrebbe riuscirci. Il saltino invece sulla sinistra in salita, è comunque difficile e occorre issarsi sul ripiano con la pancia e poi spingere coi piedi sul soffitto, molto meglio comunque aiutarsi con una corda, per un passaggio che valuterei alpinisticamente come equivalente ad un IV grado. Il resto della grotta è abbastanza facile e paragonabile ad un EE.

Percorso in macchina: Da genova in autostrada fino all’uscita di Finale Ligure. Dallo svincolo ci si immette sulla sp490 che si imbocca verso sinistra in discesa verso il mare. Dopo 1,5 Km circa si prende a sinistra per Finalborgo e si gira immediatamente nuovamente a sinistra di fronte alla porta del borgo per continuare sulla sp17 in direzione parallela e opposta alla sp490 appena percorsa. Dopo 2 Km. circa imbocchiamo una stretta stradina in salita sulla destra (Indicazioni x Osteria Castel Gavone e Azienda Turistica 5 Campanili). Percorriamo la predetta stradina per circa 1,5 Km arrivando quindi alla Chiesa di Perti, dove troviamo un cartello segnalante divieto di cricolazione ai non residenti, che però è più un pro forma per evitare responsabilità da parte del Comune, visto che tutti passano tranquillamente oltre e non vengono assolutamente date multe; proseguiamo quindi oltre per 1 Km circa, dove in corrispondenza di alcune case sulla destra (Case Valle) parcheggiamo negli appositi spazi (non molti comunque, conviene arrivare presto). Ultimamente però tali posti sono stati riservati ai residenti, è bene quindi continuare fino al primo slargo a lato della strada, dove parcheggiamo (noi abbiamo proseguito circa 400 metri e parcheggiato in uno slargo a destra, presso un piccolo cancello.

Percorso a piedi: dal parccheggio torniamo indietro fino a Case Valle, dove si prende il sentiero segnato (3 bolli rossi) sulla destra e lo si segue in salita fino ad un valico; qui lasciamo il sentiero segnato per prendere una chiara traccia a destra che sale sulla massima pendenza (comunque modesta). Passiamo prima attraverso i ruderi delle mura del Castrum Perticae e, poco dopo, giungiamo alla Chiesa di Sant’Antonino. Entriamo quindi nella chiesa e scendiamo alla cripta al piano inferiore, dove troviamo l’entrata della grotta. Percorriamo quindi il primo tratto di grotta, piuttosto semplice, fino ad un primo salto, che conviene attrezzare con corda, sfruttando una delle colonne in loco. Sceso il primo saltino diviso in due parti che sommano circa 8 metri, giungiamo nella sala più interessante della grotta. Da qui si puà continuare a sinistra per una strettoia verticale, o a destra, per un salto di un paio di metri. Qui, come già spiegato nella sezione “difficoltà”, conviene assicurare entrambe i passaggi, che poi in salita può essere molto difficile risalire dalla stessa parte. Si giunge quindi alla parte terminale caratterizzato da un grande deposito liscio e tondeggiante di calcite. Qui è possibile continuare ancora qualche metro tramite una strettoia sulla destra. Il ritorno avviene per la stessa via, perlomeno fuori dalla grotta.

Conclusioni: Grotta facile da raggiungere e con percorso molto breve, gita quindi adatta ad una mezza giornata o da abbinare con qualcuna delle altre numerosissime meraviglie in loco. La grotta è abbastanza concrezionata e merita la visita, anche se le difficoltà nel percorrerla non sono trascurabili, bellissima e suggestiva poi la Chiesa di Sant’Antonino.

Image
Bianche concrezioni in inizio Grotta Sant'Antonino più da vicino

Image
Bianca e tozza stalattite in inizio Grotta Sant'Antonino

Image
Grossa colonna in inizio Grotta Sant'Antonino

Image
Cunicolo iniziale Grotta Sant'Antonino

Image
Concrezioni bianche in sala principale Grotta Sant'Antonino parte sinistra

Image
Concrezioni bianche in sala principale Grotta Sant'Antonino parte sinistra

Image
Concrezioni bianche in sala principale Grotta Sant'Antonino vista globale

Image
Buchetto in concrezione sala principale Grotta Sant'Antonino

Image
Primo piano concrezioni bianche in sala principale Grotta Sant'Antonino

Image
Corda su primo salto in Grotta Sant'Antonino

Image
Primo salto in Grotta Sant'Antonino

Image
Colonna in sala principale Grotta Sant'Antonino

Image
Concrezioni a destra salto in sala principale Grotta Sant'Antonino

Image
Due piccole stalattiti bianche tra colonnine in Grotta Sant'Antonino

Image
Colonna e concrezioni in saletta a destra sala principale Grotta Sant'Antonino

Image
Corridoio in Grotta Sant'Antonino

Image
Colonna e corridoio in Grotta Sant'Antonino

Image
Strettoia in Grotta Sant'Antonino

Image
Buchetto sopra deposito di calcite in parte finale Grotta Sant'Antonino

Image
Stalattiti spezzate di alabastro in ultima sala Grotta Sant'Antonino

Image
Strettoia finale in Grotta Sant'Antonino

Image
Colonnine di alabastro in ultima sala Grotta Sant'Antonino

Image
Concrezioni e buchi in ultima sala Grotta Sant'Antonino

Image
Colonnine alabastro in parte finale Grotta Sant'Antonino

Image
Strettoia in Grotta Sant'Antonino vista verticale con Luce Stefs sopra

Image
Passaggio alternativo a strettoia per parte finale Grotta Sant'Antonino

Image
Concrezioni in corridoio Grotta Sant'Antonino

Image
Drappeggi spezzati in corridoio Grotta Sant'Antonino

Image
Grosse concrezioni bianche in corridoio Grotta Sant'Antonino

Image
Primo piano colonnine bianche in corridoio Grotta Sant'Antonino

Image
Stefs in corridoio Grotta Sant'Antonino

Image
Grosse concrezioni bianche in corridoio Grotta Sant'Antonino più da lontano

Image
Doppia passaggio verso parte finale Grotta Sant'Antonino

Image
Parte bassa primo salto Grotta Sant'Antonino

Image
Colonna in sala principale Grotta Sant'Antonino

Image
Concrezioni in saletta a destra sala principale Grotta Sant'Antonino

Image
Concrezioni in saletta a destra sala principale Grotta Sant'Antonino senza flash

Image
Piccole stalattiti in volta Grotta Sant'Antonino

Image
Concrezioni bianche in sala principale Grotta Sant'Antonino vista globale

Image
Concrezioni bianche in sala principale Grotta Sant'Antonino più da vicino

Image
Concrezioni bianche in sala principale Grotta Sant'Antoninosenza flash

Image
Parte bassa primo salto Grotta Sant'Antonino da sopra

Image
Primissimo piano concrezioni bianche in sala principale Grotta Sant'Antonino

Image
Grossa colonna in inizio Grotta Sant'Antonino più da vicino

Image
Grossa colonna in inizio Grotta Sant'Antonino

Image
Uscita Grotta Sant'Antonino

Image
Uscita Grotta Sant'Antonino più da vicino

Image
Entrata Grotta Sant'Antonino

Image
Entrata Grotta Sant'Antonino più da vicino

Image
Scala a piano superiore in cripta Grotta Sant'Antonino senza flash
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by psiconauta »

=D>

.....che posto Sant'Antonino !
la grotta ovviamente m'incuriosiva ma non ero assolutamente attrezzato per entrare....grazie per avermi dato un assaggio... : Thanks :

mi piacerebbe saperne di più su Castrum Perticae e compagnia.....è uno di quei posti per cui mi piacerebbe avere la macchina del tempo Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by Stefs »

Ciao, avevo organizzato un uscita organizzato una escursione qualche tempo fa, che sicuramente riproporro.
Comunque, trovi tutte le informazioni che vuoi su internet riguardo al Castrum e al precedente "castellaro". Basta solo sbattersi un pò nel cercare, altre cose le capisci e le impari poi frequentando il posto.
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by cortomaltese »

psiconauta wrote: =D>

.....che posto Sant'Antonino !
Sono d'accordo!
La grotta in se e per se non è nulla di particolare (a paragone di altre nella stessa zona) ma ho sempre pensato che sia un posto un po' magico!
E' uno di quei posti che ti puoi giocare quando vuoi organizzare un gita con gli amici e vuoi fare bella figura...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:
psiconauta wrote: =D>

.....che posto Sant'Antonino !
Sono d'accordo!
La grotta in se e per se non è nulla di particolare (a paragone di altre nella stessa zona) ma ho sempre pensato che sia un posto un po' magico!
E' uno di quei posti che ti puoi giocare quando vuoi organizzare un gita con gli amici e vuoi fare bella figura...
Di posti ne ho tanti, di amici purtroppo meno...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:
psiconauta wrote: =D>

.....che posto Sant'Antonino !
Sono d'accordo!
La grotta in se e per se non è nulla di particolare (a paragone di altre nella stessa zona) ma ho sempre pensato che sia un posto un po' magico!
E' uno di quei posti che ti puoi giocare quando vuoi organizzare un gita con gli amici e vuoi fare bella figura...
Di posti ne ho tanti, di amici purtroppo meno...
Beh... l'importante è fare bella figura con gli amici giusti. Mica devono essere per forza tanti!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:Beh... l'importante è fare bella figura con gli amici giusti. Mica devono essere per forza tanti!
Beh io pensavo soprattutto alle amiche in effetti, che sono cinque anni che sono solo e la cosa mi fa vivere parecchio male, anzi non mi sembra neanche di vivere, ma mi sa che sono ot, semmai nel topic della Grotta della Vulva...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by psiconauta »

Stefs wrote:trovi tutte le informazioni che vuoi su internet riguardo al Castrum e al precedente "castellaro". Basta solo sbattersi un pò nel cercare, altre cose le capisci e le impari poi frequentando il posto.
:-k dici? io ho cercato un po' ma trovo sempre le solite quattro notizie ripetute, l'unico documento interessante che ho trovato è questo :

Il castello bizantino di Perti. Revisione critica : http://www.aut-online.it/AUT25-26_2.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:Beh... l'importante è fare bella figura con gli amici giusti. Mica devono essere per forza tanti!
Beh io pensavo soprattutto alle amiche in effetti, che sono cinque anni che sono solo e la cosa mi fa vivere parecchio male, anzi non mi sembra neanche di vivere, ma mi sa che sono ot, semmai nel topic della Grotta della Vulva...
oooobelan... :roll: ...teulì...Image

....alua, forumiste (so che ci siete :roll: lo spero almeno :shock: ) fatevi avanti, su !

fatelo per noi, almeno... :smt102 ....che comunque :

- u l'è nu belu figeu Image
- C'HA il senso dell'umorismo, tranquille..: Nar :
- mooolto romantico (esperto di tramonti 8))
- c'ha il posto fisso :-({|=
- come avrete notato, se c'è un pertuzo a disposizione, lui ci s'infila volentieri : Builder : (ma cosa cavolo mi fai scrivere, Sound? :censored1: )
- e c'ha anche una resistenza notevole (evaben, alua! :smt003 )

bon, che già ti dovevo una pizza, ora qua mi sa che son nei rotti, belin ! :mrgreen:


prendete il numerino ! :P
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by Stefs »

:-k dici? io ho cercato un po' ma trovo sempre le solite quattro notizie ripetute, l'unico documento interessante che ho trovato è questo :

Il castello bizantino di Perti. Revisione critica : http://www.aut-online.it/AUT25-26_2.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;[/quote]

Cosa cercavi di preciso? Non ci sono molti più documenti a riguardo.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by psiconauta »

di preciso non lo so :P

qualcosa di più specifico sul combo chiesa/cripta/grotta, forse........ma anche leggende, dicerie, episodi di storia più recente collegata ai luoghi.........ce ne sono?

in ogni caso il pdf di cui sopra è molto interessante, e come dici tu, molte cose le puoi intuire, capire, vedere solo sul posto :)

che merita più di una visita Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:Beh... l'importante è fare bella figura con gli amici giusti. Mica devono essere per forza tanti!
Beh io pensavo soprattutto alle amiche in effetti, che sono cinque anni che sono solo e la cosa mi fa vivere parecchio male, anzi non mi sembra neanche di vivere, ma mi sa che sono ot, semmai nel topic della Grotta della Vulva...
Scusa Sound non volevo essere indiscreto. Purtroppo temo che girare per le cavità del finalese non sia un buon sistema per la ricerca di compagnia.
Tuttavia con la conoscenza che hai di questi posti (e di altri) sono sicuro che molte associazioni di escursionismo sarebbero molte interessate alle tue attività. Forse basterebbe aderire e proporle.
psiconauta wrote:....alua, forumiste (so che ci siete :roll: lo spero almeno :shock: ) fatevi avanti, su !
Psico guarda, non vorrei mancare di rispetto all'entità Quotazero, ma temo che neppure il forum sia un buon sistema. Certe volte mi stupisco che riesca ancora a sopravvivere! Tra l'altro... ci sono ancore delle "forumiste"?
Guarda per conto mio per incontrare gente nuova (e tipe nuove) ci sono alcuni modi molto validi come ad esempio i corsi di speleologia!
Per dire... quello che sta facendo il Martel... che sino a mercoledì scorso aveva 11 iscritti su 12 posti disponibili... potrei metterci una buona parola...
Altrimenti che so... balli caraibici, pilates, scrittura creativa...
Ma il forum no. Proprio no.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by soundofsilence »

Grazie a tutti per i consigli e la propaganda, io non avrei saputo fare di meglio, anzi, non avrei saputo proprio farlo, che autopromuovermi è una cosa che proprio non è nelle mie corde, e questo vale anche per le associazioni di escursionismo, quindi, o mi vengono a cercare loro o io non cercherò mai nessuno, che non mi sento in diritto di farlo.
Dubito poi in effetti che si possa combinare qualcosa tramite il forum di quotazero, tanto più per interposta persona.
Riguardo agli altri consigli sono buoni, ma non per me, che sono un tipo un pò particolare nei rapporti sociali e non sono in grado certo di instaurarne in un corso di ballo o simili.
Il corso speleo magari andrebbe meglio, ma non si può fare un corso con un secondo fine che prevale su quello principale, sarei comunque fuori posto o mi sentirei tale, cosa quella che invece mi riesce molto bene....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:Il corso speleo magari andrebbe meglio, ma non si può fare un corso con un secondo fine che prevale su quello principale, sarei comunque fuori posto o mi sentirei tale, cosa quella che invece mi riesce molto bene....
Guarda caro Sound, il secondo fine eventualmente sarebbe il nostro (e il mio) di portare un appassionato conoscitore di grotte in gruppo.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by Stefs »

psiconauta wrote:di preciso non lo so :P

qualcosa di più specifico sul combo chiesa/cripta/grotta, forse........ma anche leggende, dicerie, episodi di storia più recente collegata ai luoghi.........ce ne sono?

in ogni caso il pdf di cui sopra è molto interessante, e come dici tu, molte cose le puoi intuire, capire, vedere solo sul posto :)

che merita più di una visita Image
Beh, forse lo sai già, ma la grotta di Sant'Antonino è anche detta dell'Oracolo... al dilà della leggenda magari si trattava di un luogo di culto pagano.

Saluti
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Grotta Sant' Antonino (Finale Ligure)

Post by psiconauta »

Stefs wrote:
psiconauta wrote:di preciso non lo so :P

qualcosa di più specifico sul combo chiesa/cripta/grotta, forse........ma anche leggende, dicerie, episodi di storia più recente collegata ai luoghi.........ce ne sono?

in ogni caso il pdf di cui sopra è molto interessante, e come dici tu, molte cose le puoi intuire, capire, vedere solo sul posto :)

che merita più di una visita Image
Beh, forse lo sai già, ma la grotta di Sant'Antonino è anche detta dell'Oracolo... al dilà della leggenda magari si trattava di un luogo di culto pagano.

Saluti

ecco, appunto, questo l'avevo sentito dire, ma mi piacerebbe saperne di più, per quello volevo la macchina del tempo.... :D

anche dalla parte opposta della collina, sembra quasi di "leggere" un cerchio di pietre......strano comunque che di questa chiesa/grotta non parli nemmeno l'ISSEL......o sì? :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Altre Attività”