Il piacevole Rio Ferraia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Il piacevole Rio Ferraia

Post by Alexander »

ciao!

due giorni fa Skeno mi fa "devo andare in forra a mettere degli ancoraggi... vieni" ...
che domande? certo! ho due mesi per scatenarmi e li userò fino all'ultima goccia!

...bella squadra con Skeno... Marco simpaticissimo canyoner, Sergio esperto speleo del Martel e canyoner e il solito grande Corrado!

via in Val Pennavaira a fare la forra del Rio Ferraia, un affluente del Pennavaira. è stata una bella uscita con risate tra le altre cose. si parte con una bella entrata e poi una calata data 25 e rivalutata 28 da Skeno che ha riarmato sul bordo.

poi sequenza di calatine e tuffetti... in uno chiedo ci possiamo buttare? (Marco ed io...) si ci sarà un metro e mezzo d'acqua (tuffetto da poco oltre 3 metri)... ok... la misura era sopravvalutata... se c'erano 80 cm d'acqua... con Marco siamo scoppiati a ridere...

poi calatine e percorso sino all'ultima parte inforrrata... dove si può scendere ma non più risalire... allora il bravo Sergio ha attrezzato al parte mancante del torrente (una tra le cose che dovevano fare). In pratica ha fatto armi con frazionamento in modo che arrivi in fondo al torrente e poi con risalita frazionata speleo classica te ne torni su...

Solo che eravamo in 5... e c'erano due maniglie e 3 kroll... altro momento ilare... ci siamo passati il materiale... (cerano mille cordini per fare prusik ed altro ma con gli attrezzi fai prima) ma la cosa buffa non era quella era il momento Skeno... (che se avrà voglia interverrà e lo racconterà meglio) :D

la mattina per ricordarsi un imbrago che mi ha prestato con la patella si è dimenticato portafoglio ed altro... poi è andato in garage e s'è dimenticato il barilotto col cibo... allora ha guidato Sergio.. in forra poi s'è dimenticato prima le piastre nel mio zaino (teoricamente dovevano essere in quello di Sergio) non le trovavamo... poi nell'ultima cascata gli è caduta la maniglia... ma non potevamo cercarla perchè gli occhiali se li era dimenticati nell'altro zaino... così Corrado ci ha gettato la mascherina io gliel'ho data... lui da provetto s'è immerso ha ripreso la maniglia così siamo saliti dimezzando il tempo ... ridevamo come matti!!! skeno è un grande! come al solito è stato il leader naturale della forra. :wink:

al ritorno ci ha fatto fare un sentiero a 40 gradi a piombo sulla forra che in 10' ci ha riportato alla macchina invece dei 40 che ci volevano... è un grande!!! :smt023


qui qualche foto!

l'ingresso in forra:
Image

la prima polla
Image

skeno che attrezza in "parete"
Image

Marco sulla prima cascata...
Image

...e l'arrivo... splendido! (peccato il tempo od avrebbe fatto arcobaleno)
Image

Il toboga che finisce in una cascatina e quindi a fine toboga ti manca il terreno e finisci in acqua... divertente!
Image

Sergio che attacca col primo frazionamento
Image

...laggiù la forra
Image

...alla prossima!!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grandi!!!! Che posto adrenalinico :smt103 complimenti!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

eh eh eh eh eh, ieri ero ancora stanco dalla Bendola e poi ero in una delle mie giornate "Murphy-Gatto Silvestro", dimenticanze a catena e complicazione cose semplici.

La forretta del Ferraia è poco impegnativa e, come mi capita ultimamente, ci sono "entrato scarico", un po' come quando giocando a pallone ci metti il piedino mollo e finisci per stroncarti...

Meno male che il posto e le condizioni mi hanno permesso di ovviare ad una sequela di minkiate che in altri luoghi più severi avrebbero potuto darmi parecchi problemi...

Vabbè, se non altro ho fatto ridere il gruppo :wink: ed ho evitato di guidare (e per ora anche di pagare la mia parte)!!!

:lol: :lol: :lol:

Ciao
Skeno

p.s. e grazie al GOA Canyoning Genova che ha pagato gli ancoraggi
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...skeno è modesto come sempre... al di là delle battute è stato un ottimo capo branco ed un leader naturale come al solito! quando vai con skeno sei sicuro perchè sai che lui è un duro delle forre! :smt023

...provare per credere!

per altro mi sono piegato dal ridere davvero nella maggior parte delle situazioni, la combriccola era davvero davvero divertente! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Non è modestia, è realismo!!!

Sono tutto un dolore...

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

.....lo sarò anche io se mai un giorno potrò fare la Bendola!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...metto altre tre foto ma non sono mie sono di Corrado.

...foto a me mentre esco dalla prima parte inforrata... bellissima!

Image

..foto a Marco che si cala "al centro della terra"

Image

foto zoooooom a noi che aspettiamo prima di risalire il frazionamento e tornare verso l'uscita!

Image
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

Solo un paio di flash sull’argomento…
Innanzitutto mi sa che andava messo nella sezione “Alpi Liguri” e non nelle “Marittime”… (o sbaglio?) visto che siamo nei pressi di Aquila d’Arroscia (Alexander che mi combini…?!?)
Poi, segnalo che per visitare la cascata del rio Ferraia si possono fare anche delle semplici escursioni e quindi la zona è usufruibile da tutti… con un po’ di pazienza per il viaggio non cortissimo da Genova…

Foto al link
http://www.cralgalliera.altervista.org/ferraia08.pdf

Info (con tre diverse percorrenze) e abbozzo cartina al link
http://xoomer.virgilio.it/escursionismo ... cgiu08.pdf

Ciao a tutti
Maurizio
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...fatto :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Altre Attività”