Ombelico del Margua

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Ombelico del Margua

Post by giumork »

Domenica, orfani di alcuni dei soliti componenti del G.S.I. , ma in astinenza da grotta,
Alessandra, Luca e il sottoscritto siamo andati all'ombelico:
l'ombelico del Margua è il secondo ingresso della grotta Labassa, scoperto nell'estate 2000.
E' stato battesimo per tutti e tre in questa grotta, ma forti del fatto che è impossibile sbagliare strada, siamo andati ugualmente..
La grotta è una successione di pozzi di varia lunghezza (da pochi metri fino al pozzo da 50m),
ed arriva a -264, nella sala del grande cocomero della Grossa Labassa.
Particolarmente suggestiva la variazione di grandezza della grotta non appena si arriva a Labassa..
una galleria larga poco più di un metro, in cui si è a volte costretti a strisciare, fino alle dimensioni ragguardevoli del canyon del grande cocomero
largo una decina di metri e alto parecchie decine di metri (con la mia lampada a led arrivavo a intravedere a mala pena il soffitto..)
ecco qui la gallery completa o quasi.. purtroppo come al solito molte foto erano inutilizzabili a causa dell'effetto vapore causato dalla traspirazione
Ecco alcune foto di assaggio:

il punto di congiunzione ombelico-labassa
Image

luca fa un giro nella sala del grande cocomero
Image

fine discesa di un pozzo..
Image
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....che spettacolo!!!! davvero splendida l'idea di una sequenza diretta a 264!!!

ora mi godo la galleria!!! :D

bravi!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Altre Attività”