Abisso Zunco

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Abisso Zunco

Post by giumork »

Dopo il campo speleologico estivo GSI(gruppo speleo Imperia)-SCCS(Speleo club cai Sanremo) presso la gola della chiusetta, ci siamo accordati con i colleghi di Sanremo per fare qualche grotta insieme. L'occasione si è presentata giusto ieri.
Con un mio speleo-collega (Luca), abbiamo accettato con entusiamo la proposta di Alessio di andare a esplorare un nuovo abisso (Abisso Zunco) in cui ingresso si trova vicino al rifugio Allavena, presso la colla della Melosa.
La grotta è particolare, mi è parsa simile alle grotte (buca degli sciacalli e ombelico del margua) che ho visitato durante il campo estivo:
poche concrezioni e andamento pressochè verticale. Unica differenza la temperatura leggermente più calda, intorno ai 10° circa, credo.
Personalmente la grotta mi è molto piaciuta, rispetto ad altre grotte calate, traversi e deviatori sono disposti in maniera razionale e non occorre veramente faticare nulla più del necessario per risalire dai -170 metri circa di profondità. Il circa è dovuto alle stime di Alessio e al fatto che la grotta è in esplorazione, e il rilievo non stato ancora terminato..
ecco le foto: gallery abisso zunco
e qualche assaggio: una delle rare strettoie
Image
Luca ed io in attesa ..
Image
Alessio dopo il mio 'Ferma ferma ferma che ti faccio una foto...girati.. non così non puntarmi il led in faccia ecco si puntalo verso le rocce!!'
Image
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Non dirmi che il buco da cui spunta la corda nella foto Abisso Zunco è la via di entrata :shock: :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

gecko wrote:Non dirmi che il buco da cui spunta la corda nella foto Abisso Zunco è la via di entrata :shock: :shock:
le foto dell'ingresso sono la 1 e la 11.
in realtà la 11 l'ho scattata apposta con la sacca vicino per dare l'idea della dimensione
mentre la 1 l'ho scattata appena uscito, ad Alessio che veniva subito dopo di me.

perchè non ti convince? non è nemmeno particolarmente stretta!
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Miiiiiiiiiiiiiiiii no non mi convince proprio, anzi mi spaventa molto :smt107 :smt103 complimenti per il coraggio non potrei mai farlo :(
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

gecko wrote:Miiiiiiiiiiiiiiiii no non mi convince proprio, anzi mi spaventa molto :smt107 :smt103 complimenti per il coraggio non potrei mai farlo :(
Sono matti!! e pensare che ha ragione... quello è un ingresso "comodo"....

Complimenti... ma a me non mi ci vedrete mai! :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

Pazzaura wrote:
gecko wrote:Miiiiiiiiiiiiiiiii no non mi convince proprio, anzi mi spaventa molto :smt107 :smt103 complimenti per il coraggio non potrei mai farlo :(
Sono matti!! e pensare che ha ragione... quello è un ingresso "comodo"....

Complimenti... ma a me non mi ci vedrete mai! :lol:
mai dire mai.. conosco un tipo che era di quella opinione..
poi si è fatto convincere ad andare una volta alla Pollera..
da cosa nasce cosa ... e..
adesso mi piace troppo :D !!
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Anche a me il chiuso mette ansia.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

Ago wrote:Anche a me il chiuso mette ansia.
invece a me aiuta.. quando vado ad arrampicare sono ancora condizionato un po' dalla paura dell'altezza,
mentre in grotta vedendo poco, il problema si attenua.. e comunque mi ha aiutato un po' a vincere l'istinto...
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

E bravi ragazzi la zona della Melosa gia mi piace molto, se in più si trovano grotte nuove diventa ancora più appetibile.
Aspetto con ansia il riglievo ;)

P.s: magari date la notizia anche su openspeleo!!!
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

De-fender06 wrote:E bravi ragazzi la zona della Melosa gia mi piace molto, se in più si trovano grotte nuove diventa ancora più appetibile.
Aspetto con ansia il riglievo ;)

P.s: magari date la notizia anche su openspeleo!!!
vedrò di convincere quelli del gruppo di Sanremo.. sai la grotta è una loro scoperta, non vorrei scatenare casini diplomatici..
in ogni caso visto che il rilievo della grotta è da completare e l'esplorazione pure, immagino vogliano finire l'uno e l'altra cosa..
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

giumork wrote:
De-fender06 wrote:E bravi ragazzi la zona della Melosa gia mi piace molto, se in più si trovano grotte nuove diventa ancora più appetibile.
Aspetto con ansia il riglievo ;)

P.s: magari date la notizia anche su openspeleo!!!
vedrò di convincere quelli del gruppo di Sanremo.. sai la grotta è una loro scoperta, non vorrei scatenare casini diplomatici..
in ogni caso visto che il rilievo della grotta è da completare e l'esplorazione pure, immagino vogliano finire l'uno e l'altra cosa..

Si si lo so come funziona ;)
Itendevo a esplorazione chiusa.
Magari incoraggiali a 'publiccizzare' anche le loro altre grotte su open speleo. Quel sito è uno spettacolo se tutti i gruppi mettesero su i rilievi sarebbe comodissimo.

Buona esplorazione!
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

De-fender06 wrote:
giumork wrote:
De-fender06 wrote:E bravi ragazzi la zona della Melosa gia mi piace molto, se in più si trovano grotte nuove diventa ancora più appetibile.
Aspetto con ansia il riglievo ;)

P.s: magari date la notizia anche su openspeleo!!!
vedrò di convincere quelli del gruppo di Sanremo.. sai la grotta è una loro scoperta, non vorrei scatenare casini diplomatici..
in ogni caso visto che il rilievo della grotta è da completare e l'esplorazione pure, immagino vogliano finire l'uno e l'altra cosa..

Si si lo so come funziona ;)
Itendevo a esplorazione chiusa.
Magari incoraggiali a 'publiccizzare' anche le loro altre grotte su open speleo. Quel sito è uno spettacolo se tutti i gruppi mettesero su i rilievi sarebbe comodissimo.

Buona esplorazione!
:smt023
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Altre Attività”